GUIDA  Carignano/Edifici Religiosi

Da Wiki.
Cattedrale di San Giovanni e San Battista e San Remigio [1]
  • La Cattedrale fu costruita tra il 1757 e il 1764 dall'architetto Benedetto Alfieri, ancora oggi è considerata come il suo più grande capolavoro. Subì un ingente restauro nel 1889. La facciata, con paramento a vista si lega agli interni a ventaglio, i quali presentano una navata semicircolare e sei cappelle laterali. Tra le caratteristiche più importanti vi è l'atrio dal quale è possibile ammirare lo spazio da ogni angolatura. Le decorazioni delle volte furono curate dai pittori carmagnolesi Appendini e Gaidano di Poirino, i quali, tra il 1875 e il 1885, realizzarono affreschi con immagini di Santi a cui la stessa Chiesa è dedicata. In basso alla mensa dell'Altare superiore vi è un'importante testa d'Angelo, opera del Riva; gli altorilievi in stucco sono attribuiti invece allo scultore Bernero. All'interno della sacrestia sono custoditi armadi di epoca napoleonica estremamente raffinati.
Chiesa di Santa Maria delle Grazie o Sant'Agostino
  • La Chiesa del seicento sorge dalle fondamenta di una vecchia cappella dei confratelli dello Spirito Santo. Alle pareti vi sono statue in terracotta policroma. La Chiesa custodisce anche pale d'altare di inizio seicento. Alle pareti vi sono anche due tele del Pistone e del Claret, le quali raffigurano Madonna col Bambino e i Santi e l'adorazione dei Magi. L'ultima pala raffigura la Madonna del Rosario.
Chiesa delle Suore di San Giuseppe
  • La Chiesa venne costruita per volere delle monache Clarisse a metà Seicento.
Chiesa dello Spirito Santo o dei Santi Fabiano e Sebastiano
  • L'aspetto del Santuario è più simile ad un edificio civile che a un luogo di culto. Lo spazio del coro, all'interno, è abbastanza esteso, i seggi sono finemente intagliati con putti, ghirlande di frutta rifacenti al Botto. La chiesa con pianta è a croce, fu iniziata nel 1664 e terminata nel 1700. Va segnalata un'importante Pietà attribuita all'artista di Lugano Plura.