GUIDA  Ceranesi/Personalità Illustri

Da Wiki.

Personalità Illustri di Ceranesi

  • Leonardo Montaldo
Nacque a Ceranesi ,Frazione di San Martino di Paravanico,nell’anno 1319 e morì a Genova il 14 giugno 1384.Fu eletto da una commissione composta da quaranta cittadini decimo Doge della Repubblica di Genova il 7 aprile del 1383. Durante il suo mandato cercò di alleviare le imposte e di rimettere in ordine e sicurezza la città ligure sino alla sua morte avvenuta a causa di una violenta epidemia che sconvolse Genova ed i paesi limitrofi.
  • Antoniotto di Montaldo
Nacque a Ceranesi ,Frazione di San Martino di Paravanico,nell’anno 1368 ed ivi morì nell’anno 1398.Fu il quattordicesimo ed il diciottesimo Doge della Repubblica di Genova.
  • Antonio di Montaldo,figlio di Leonardo di Montaldo
Nacque a Ceranesi nell’anno 1368 ed ivi morì il 25 luglio 1398.Fu Doge della Repubblica di Genova per due volte:la prima nomina il 16 giugno del 1392 (quattordicesimo nella storia dello stato genovese) mentre la seconda volta nell’anno 1934. E’ sepolto nella Chiesa di "San Bartolomeo degli Armeni" in Genova.
  • Giacinto Rossi
Nacque a Ceranesi ,Frazione di San Martino di Paravanico,nell’anno 1724 ed ivi morì nell’anno 1796.Sacerdote,fu un eccellente organista nonché costruttore di organi,dei quali alcuni costruiti per la città di Genova.
  • Francesco Ponte
Nacque a Ceranesi nell’anno 1785 e morì a Genova il 18 marzo 1877.Imprenditore edile edificò diversi palazzi destinati ai ceti popolari,proletari e operai o piccolo-artigiani.La sua attività partiva dalle ristrutturazioni dei palazzi del vecchio centro genovese,spesso sostituendo od accorpando edifici fatiscenti o riempiendo gli ultimi vuoti residui del bombardamento del Re Sole del 1684. Li trasformò nella tipologia edilizia a blocco compatto ed enorme, ad "alveare",svuotandoli ed allineando gli appartamenti per scale verticali.Furono definiti "Casoni Ponte" ed alcuni di questi possono ancora vedersi a Genova in:
- vicolo dei Berrettieri, uno dei primi risalente a poco dopo il 1839;
- via Madre di Dio;
- vicolo Mattoni Rossi(ricostruito).
A Lui la città gli ha intitolato una piazza.
  • Giacomo Barabino
E’ nato a Ceranesi ,Frazione Livellato, il 2 aprile 1928.Vescovo della Chiesa Cattolica,fu :
- titolare della Cattedra di Ravello ed Ausiliare della Diocesi di BobbioSan Colombano ;
- Segretario particolare del Cardinale Giuseppe Siri,e come ultimo incarico,prima di ritirarsi per limiti di età ,è stato Vescovo di VentimigliaSan Remo.