GUIDA  Cerreto Laziale

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Cerreto Laziale
Mappa Interattiva
Siti cerretani
Amministrazione Comunale
Statistiche su Cerreto Laziale
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Cerreto Laziale:
2012, 2009, 2008

Cerreto Laziale è situato nel Lazio in Provincia di Roma. Il 20 gennaio si festeggia il Patrono, San Sebastiano. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di Santa Maria Assunta (XVII secolo); Chiesa di San Sebastiano.

Confina con i comuni di: Ciciliano, Gerano, Sambuci, Saracinesco, Pisoniano e Rocca Canterano.

Indice

Ritratto della Città

Il nucleo originario del piccolo borgo medievale si estende a forma di cavallo su un colle dei monti Prenestini: i boschi di cerri qui diffusi hanno dato il nome al colle e al paesino, ricordati in epoca medievale come Cerretum. Le mura ciclopiche ancora ben visibili testimoniano le origini antichissime di questo centro, divenuto castrum romano, e poi rocca fortificata durante il XIV secolo, a difesa del paese durante le guerre.

Dal 1456 ne presero potere abbati commendatari scelti dalla Santa Sede, tra cui ricordiamo Rodrigo Borgia, poassato alla storia come Alessandro VI. Dopo l'unità di'Italia divenne comune indipendente ed il suo nome fu cambiato in Pontemarano e poi in Monterufo, fino a quello attuale

Manifestazioni

Sagra delle pizzarelle
Le pizzarelle sono un tipo di pasta fresca condita con la pistacchia, un pesto di aglio, olio, pomodoro e peperoncino. La sagra viene organizzata in occasione della festa della Madonna delle Grazie ogni seconda domenica di settembre.
Festa della gatta
Il 25 aprile si celebra questa festa con un palio, tanta musica e una serie di giochi con costumi d'epoca. Con la festa si intende ricordare un fatto storico vissuto dalla città nel 1592, messa sotto assedio da un gruppo di briganti guidati da Marco Sciarra. Nella notte tra il 24 e il 25 aprile i cittadini organizzarono uno stratagemma in risposta ai briganti: legarono alla coda di una gatta una serie di stracci imbevuti di sostanze infiammabili per poi darle fuoco. Questa spaventata si sarebbe rifugiata negli accampamenti dei briganti, bruciandone buona parte e riuscendo a mandarli via da Cerreto.

Musei

Movimento Culturale "Cento e più Artisti Uniti per la Valle dell'Aniene"
  • Galleria Comunale d'Arte Moderna (Bottega dell'Arte) [1]
sede esecutiva del Movimento Culturale "Cento e più Artisti Uniti per la Valle dell'Aniene" della X Comunità Montana (duecentoquindici adesioni di illustri artisti e artigiani di varie espressioni).

Complessi Bandistici

  • Nuova Banda Musicale Giuseppe Verdi

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare