GUIDA  Foggia/Aeroporto Foggia

Da Wiki.

Aeroporto di Foggia

Indice

Presentazione

L'Aeroporto di Foggia è intitolato "Gino Lisa" in ricordo del pilota torinese, volontario della guerra ‘15 –‘18, morto in combattimento aereo nel 1917 e onorato con la medaglia d'oro al valore militare. Già prima della seconda guerra mondiale, lo scalo foggiano, è sede di una scuola di volo per piloti statunitensi, diventa poi un'importante base aerea militare e ospita velivoli dell'Aeronautica Militare Italiana, della Luftwaffe e in seguito dell'USAF. Nel 1971, apre le porte al traffico civile con l'Ati, che introduce lo scalo di Foggia nella tratta Taranto - Trieste e collegamenti con Roma due volte il giorno. Dal 1975 al 1988 l'aeroporto è utilizzato principalmente dall'aviazione generale, a parte l'introduzione del servizio dell'Alidaunia che dal 1985 effettua voli con elicottero per le isole Tremiti. Alla fine degli anni '80 anche la compagnia Aliblù istituisce il collegamento con Roma che dura oltre un anno e mezzo. In seguito, l'Alidaunia sperimenta una linea di collegamento con Milano Malpensa e poi con Parma ma ha durata breve, meno di un anno. L’ International Flying Service (oggi Eureca) crea, nel 1994, la linea Torino- Foggia- Roma Ciampino ma anche questo servizio poco tempo dopo sarà interrotto. Il Comune di Foggia decide poi di riprendere il controllo dell'Aeroporto, e nasce la Aeroporto di Foggia S.p.A. cui partecipano, oltre al Comune, la Provincia di Bari ed enti economici locali, oltre ad una compagnia aerea, la Federico II Airways. Ma anche i voli di quest'ultima sono destinati a finire nel 2002.

Nel 2003 nasce Promodaunia S.p.A, una società consortile che ha come principale compito quello di promuovere nella sua interezza il territorio della Provincia di Foggia attraverso lo stimolo allo sviluppo delle infrastrutture e quindi del sistema economico provinciale. Nel corso degli anni, Promodaunia cerca di spingere, anche con la collaborazione della società di gestione dell'aeroporto, lo sviluppo e la ripresa dell’attività dell'aerostazione , cercando di incrementare il traffico foggiano con nuovi collegamenti.

La società di gestione dell’aeroporto di Foggia è la "Aeroporti di Puglia S.p.A.", costituita nel 2006, ma in realtà nasce nel 1984 con l’ex ragione sociale “S.E.A.P.” (Società Esercizio Aeroporti Puglia). Gestisce gli scali civili del sistema aeroportuale pugliese quindi, oltre allo scalo di Foggia anche quelli di Bari, Brindisi e Taranto.

Dati

Collegamento Autostradale

Autostrada A14 / uscita Foggia direzione Aeroporto / Strada Statale 16 / uscita Aeroporto

Servizi Trasporti

  • Autobus: Autolinee ATAF: Tel. 0881/725266 - 0881/770241-772491 - sito web: www.ataf.fg.it/
  • Taxi: Tel. 0881/721600