GUIDA  Isola del Giglio

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Isola del Giglio
Mappa Interattiva
Siti gigliesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Isola del Giglio
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Isola del Giglio:
2012, 2009, 2008

Foto Satellitare
Foto Satellitare
Isola del Giglio è situato in Toscana in Provincia di Grosseto. Il 15 settembre si festeggia il Patrono, San Mamiliano. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di Giglio Porto; Chiesa di San Pietro Apostolo. Da Vedere: Torre di Campese (a Giglio Campese); Faro Vecchio.

Indice

Dove Mangiare

  • Ristorante Bar La Porta, Piazza Gloriosa, 15 (Giglio Castello)
  • Ristorante da Maria, Via Casamatta, 12 (Giglio Castello)

Lapidi Commemorative

Bibliografia

  • Isola del Giglio. Una comunità in transizione, Ulivi Loredana (1984)
  • Isola del Giglio. Terra mare, Marco Lambertini, Ed. Pacini (2007)
  • Giglio sott’acqua. Guida ai pesci e altra vita marina. Itinerari snorkeling, Marco Lambertini, Ed. Pacini - collana Uomonatura (2006)

Memorie Storiche

Attilio Zuccagni-Orlandini nel suo Indicatore topografico della Toscana granducale (1856) così scrive:

GIGLIO. Capoluogo, con Pret. civ. e crim. di 3a Cl. Castello fortificato posto sulla pendice scoscesa di uno dei più alti monti. E' ricinto di mura, munite di un Forte e di sette torri. Ha una sola porta che si chiude; da questa partono due vie principali intersecate da vicoletti. Il Pretorio e la Chiesa hanno piazza in avanti; il più vasto piazzale, e quasi rotondo, è nell'alta cima al di sopra dei fabbricati. La chiesa è di decente aspetto, fregiata di ornati, e ricca di arredi. Altro piccolo oratorio è nel Forte. Alla falde del monte trovasi il Porto, villaggio di circa 50 decenti abitazioni disposte sul mare in semicerchio ed abitate principalmente da Napoletani e Genovesi. Ivi è una chiesa succursale, ed una cappella militare; il Porto è guardato da una torre presidiata. (V. Atl. Tosc.).