GUIDA  Lascari

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Lascari
Mappa Interattiva
Siti lascaresi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Lascari
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Lascari:
2012, 2009, 2008

Lascari è situato in Sicilia in Provincia di Palermo. L'ultima domenica di giugno festeggia il Patrono, Santissimo Crocifisso.

Confina con i comuni di: Cefalù, Collesano, Campofelice di Roccella e Gratteri.

E' distante circa sessantasei chilometri da Palermo.

Lascari - Panorama


Indice

Ritratto della Città

Laggiù sorridi,

Lascari sul colle,

arricchito dal verde dei limoni...

(Franco Paolini) - Da www.muvilascari.it.

Il paese è posto ai piedi del Parco delle Madonie adagiato su un promontorio proteso verso il Mar Tirreno chiuso a valle da due torrenti e a un paio di chilometri dal litorale con spiagge di sabbia finissima, un connubio spettacolare tra mare e monti.

Il borgo di origine feudale fu dimora di Federico IV intorno al XIII secolo, succesivamente fu appannaggio della famiglia dei Ventimiglia in particolare nel XVII secolo il Barone Gaetano Ventimiglia diede notevole impulso ripopolando l'antico borgo accogliendo gente proveniente da Gratteri e da zone limitrofe. Dopo un lungo periodo di appartenenza al municipio di Gratteri, nel 1840 Lascari fu elevato a comune autonomo.

Il nome deriva probabilmente dall'arabo Al-Asqar dal nome greco di persona Laskares a sua volta derivante da laskar, esercito.

Il paese vive nella semplicità e nelle abitudini arcaiche della vita rurale dei piccoli borghi, priva degli inutili orpelli delle grandi città. Una cultura che si esprime attraverso il lavoro contadino, il folclore e il fervore religioso. Abbellita dalle numerose tracce lasciate via via dal passaggio di arabi, normanni e spagnoli, Lascari oggi può vantare una notevole valenza vacanziera possedendo splendide spiagge di suadente bellezza da Gorgo lungo a Salinella oltre tre chilometri di sabbia e mare.

Storia

Da Vedere

  • Chiesa di San Michele Arcangelo

Musei

  • Museo MuVi Museo Vituale della Memoria Collettiva, Via L. Da Vinci, 23 Telefono: 391-1807082

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via Libertà, 13

Complessi Bandistici

  • Banda Gustav Mahler

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • La Mimosa Società Cooperativa Sociale A Responsabilità Limitata, Via Carlo Napolitani, 7

Memorie Storiche

Nel Dizionario del 1858 di Antonio Busacca la città viene così descritta:

Lascari - Sorge vicino Grattieri, nell'Intendenza di Palermo, diocesi, distretto e circondario di Cefalù, da cui dista 7 miglia, 1 dal mar Tirreno e 42 da Palermo. Popol. 696. Esporta lino e manna.