GUIDA  Montorio Romano

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Montorio Romano
Mappa Interattiva
Siti montoriani
Amministrazione Comunale
Statistiche su Montorio Romano
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Montorio Romano:
2012, 2009, 2008

Montorio Romano è situato nel Lazio nella Provincia di Roma. Il 6 novembre si festeggia il Patrono, San Leonardo di Noblat. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Leonardo da Noblat. Da Vedere: Palazzo Baronale.


Confina con i comuni di: Scandriglia, Moricone, Nerola, Montelibretti e Monteflavio.

Indice

Storia

Tra il Tevere e il Turano, c'è Montorio Romano a dominare tutta la valle Tiberina. Il piccolo centro è una rinomata località di villeggiatura per la posizione strategica, in collina e poco lontana da Roma. La sua etimologia è legata alla località del primo nucleo urbano, Montem Aureum, menzionato poi come Fundum Montem Aureum in un documento del 857, nel quale il paese risultava possedimento del monastero di Santa Maria di Farfa. Da piccolo nucleo urbano, durante il medioevo il paese si trasformò in borgo fortificato, fino a comparire nell'elenco dei Castelli acquistati da Berardo I, abate di Farfa nel 1061. Intorno al XV secolo, il territorio passò sotto il dominio dei Savelli, ma nel 1461, il paese fu saccheggiato e incendiato all'arrivo di Giovanni duca D'Angiò, che in quel periodo era in contrasto con Ferdinando D'Aragona, sostenuto da Pio II. Giacomo Savelli - che si alleò con i d'Angiò - fu così ripudiato dal papa, che gli confiscò diversi castelli tra cui quello di Montorio. Il paese durante il XVI secolo fu acquistato dagli Orsini, divenendo parte del territorio di Montelibretti. Appartenne poi ai Barberini fino alla sua proclamazione come comune.

Da Vedere

  • Parrocchiale della Santissima Annunziata e Cristo Re
  • Chiesa di San Leonardo di Noblat
  • Chiesetta di Santa Barbara

Eventi e Manifestazioni

  • Corsa della Stella
L'8 settembre viene festeggiata la festività della Madonna, con una gara a cavallo tra i rappresentanti dei vari rioni: questi devono infilare un anello con una lancia, nel centro della piazza. Insieme alla gara si svolge lo scocciapigne, cioè il gioco della pentolaccia.

Dove Mangiare

  • Ristorante - Pizzeria Giannetti Giuseppe, Largo Gianpietro Milani, Telefono: 0774/62017
  • Bar Angeletti Pichetti Maria Luisa, Via IV Novembre 67, Telefono: 0774/62216
  • Bar Dino Di Lucarelli Secondo, Via IV Novembre 76, Telefono: 0774/62239
  • Bar Rainbow Di De Pretis Barbara, Piazza Del Risorgimento 17, Telefono: 0774/62191
  • Bar Giuliani Luciano, Piazza S. Maria Delle Grazie 7, Telefono: 0774/62844