GUIDA  Recco

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Recco
Mappa Interattiva
Siti recchelini o recchesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Recco
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Recco:
2012, 2009, 2008
Stemma Araldico

Recco (altitudine: 5 metri s.l.m.) è situato nella Liguria nella Provincia di Genova. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale dei Santi Giovanni Battista e Giovanni Bono; Santuario della Madonna del Suffragio; Santuario di San Michele e del Crocifisso.

Curiosità: il Comune, in passato, aveva due santi Patroni: San Giovanni il Buono e la Madonna del Suffragio, a cui venivano dedicate due feste patronali. Oggi la festa patronale "ufficiale" è dedicata alla Madonna del Suffragio, ricorrente l' 8 settembre.

Confina con i Comuni di: Rapallo, Sori, Avegno e Camogli.

Indice

Stemma Araldico

  • Su scudo con fondo azzurro una torre in argento con sei merli ghibellini, sormontata da una stella a cinque raggi d'oro, è centrata e posta sul mare argentato.

Gonfalone

  • Su drappo azzurro è posto, al centro, lo Stemma Araldico del Comune. E' decorato con Medaglia d'oro al merito civile per la seguente motivazione:
Sottoposta, nel corso del Secondo Conflitto Mondiale, a violentissimi ed indiscriminati bombardamenti aerei, che causarono la morte di 127 civili e la distruzione dell'intero centro abitato affrontava con fierezza le più dure sofferenze ed intraprendeva, poi, con grande coraggio e spirito di sacrificio, la difficile opera di ricostruzione.

Ritratto della Città

Frazioni

Caratteristiche del Territorio

Numeri Utili

Specialità

Gelaterie e Pasticcerie

  • Gelateria,Via Roma,8 Telefono 0185-74280
  • Gelateria,Lungomare Ammiraglio Bettolo,31 Telefono 0185-1763296/0185_74280
  • Gelateria,Via C. G. Olivari,11 Telefono 0185-74380
  • Pasticceria,Via Roma,2 Telefono 0185-74296
  • Pasticceria,Via Roma,118 Telefono 0185-720462
  • Pasticceria Via d'Aste,23 Telefono 0185-722866

Personalità Illustri

Castelli e Fortificazioni

  • Torre Saracena: ubicata nei pressi del Rio Bacciaro, nella Frazione Polanesi, è un’antica torre di avvistamento e segnalazione (risalente al XVI secolo) che faceva parte del sistema difensivo volto a fronteggiare le minacce nemiche provenienti dal mare, costituite soprattutto dalle navi dei pirati barbareschi salpate dalle coste del Nord Africa (in prevalenza dell’ Algeria e della Tunisia ) che fin dall’ Alto Medioevo solcarono il Mare Mediterraneo alla ricerca di bottini e nuove conquiste. Uno dei pirati più famosi e bellicosi (per aver sparso terrore a lungo nelle acque del Mar Ligure ) fu Rais Thorgud, detto Dragut, che fu catturato dai Doria nell’anno 1540. Quando riconquistò la libertà concesse ai genovesi la signoria dell’ isola tunisina di Tabarca.

Complessi Bandistici

Sede della Filarmonica "Giacchino Rossini" - Panoramica
Sede della Filarmonica "Giacchino Rossini" - Panoramica

  • Società Filarmonica Gioacchino Rossini, Via Vecchia Vastato,15 Telefono 347-4651052
Fondata nell’anno 1850 ha interrotto la sua attività solo durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, in cui molti dei suoi musicanti partirono per il fronte. Ricostituitasi nell’anno 1946 continua a formare i suoi musicanti all’interno della "Scuola di Orientamento Musicale" che prevede:
- "Primo livello": imparare la lettura delle note musicali; apprendere i rudimenti della teoria musicale e del solfeggio; apprendere correttamente le tecniche di respirazione; apprendere la tecnica esecutiva di base dello strumento; migliorare l' intonazione e l'esecuzione delle note; iniziare lo studio del repertorio d'assieme di primo livello;
- "Secondo livello": intraprendere testi musicali didattici più impegnativi; iniziare lo studio del repertorio d'assieme di secondo livello; apprendere brani solistici o cameristici da eseguire in occasione di saggi; iniziare a studiare il libretto delle marce da sfilata in vista di un inserimento nel complesso bandistico;
- "Terzo livello": proseguire lo studio di partiture o testi didattici avanzati anche in vista di una eventuale iscrizione al conservatorio; studiare i brani del repertorio da concerto della banda .
Attiva durante l’anno intero ha un impegno maggiore concentrato nel periodo estivo (sono molte le manifestazioni civili e religiose che accompagna musicalmente). La banda ha partecipato ai principali festival bandistici internazionali e ha stretto contatti con affermate formazioni musicali italiane e straniere. L’attività che predilige maggiormente questo gruppo musicale è lo scambio culturale con altre associazioni: i gemellaggi sono per questo motivo l’attività più ambita da tutti i suoi musicanti che accolgono questo tipo di attività principalmente come un’occasione di apprendimento e di sincera amicizia. Il repertorio musicale viene rinnovato ogni anno ed include i piu' diversi generi musicali tratti dal repertorio classico e da quello moderno. Sono comprese anche esecuzioni originali per banda, musiche da film e brani di repertorio jazzistico.

Gemellaggi

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona palazzi t.gif Ville e Palazzi Icona Eventi.gif Eventi Icona dormire.gif Dove Dormire Icona dinner t.gif Dove Mangiare

Icona supermercati t.gif Supermercati Icona biblio t.gif Biblioteche Icona sport t.gif Impianti Sportivi Icona scuola t.gif Scuole Icona asso t.gif Associazioni Icona bibliografia t.gif Bibliografia Icona memorie t.gif Memorie Storiche

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Recco