GUIDA  Settimo Milanese

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Settimo Milanese
Mappa Interattiva
Siti settimini o settimesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Settimo Milanese
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Settimo Milanese:
2012, 2009, 2008

Settimo Milanese è situato nella Lombardia nella Provincia di Milano. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di Santa Margherita; Chiesa di Seluro; Oratorio di San Giovanni Battista (a Cascine Olona). Da Vedere: Villa Meraviglia (a Ailaghi), con parco all'inglese; Villa Litta Modignani, settecentesca.

Confina con i comuni di: Milano, Cornaredo, Cusago e Rho.

Indice

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via Grandi, 4

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Betel Società Cooperativa Sociale, Via Di Vittorio, 1
  • Corpo Musicale Settimo Milanese, Via Buozzi, 1

Bibliografia

  • Trasformazioni territoriali in contesto metropolitano. I casi di Settimo Milanese e di Segrate, A. Schiavi - E. Squarcina - M. Malvasi, Ed. ISU Università Cattolica (1999)

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Memorie Storiche

Il libro Antiquario della Diocesi di Milano (1828) così riporta su Settimo:

SETTIMO è terra antica, trovandosi rammemorata in antichi documenti sin dall'anno 836. Pigliò il nome dal cippo migliare che segnava sulla via pubblica la distanza dalla città. Quindi anche altrove abbiamo Quarto, Quinto, Sesto, Nova, Desio, derivati tutti dalle frasi latine ad quartum, ad quintum, ad sextum, ecc. La parrocchia è di giuspadronato delle eccellentissime case Litta, Visconti e Borromea.

mentre sull'attuale frazione di Seguro vi si trova la seguente descrizione:

SEGURO, i di cui abitanti nel 1176 ebbero una lite ostinata con un potente cittadino milanese, relativamente ad una strada. Vennero qua da Milano i giudici a decidere. Goffredo da Bussero scrive che qui nel 1288 era un monastero, il di cui altare era dedicato a s. Martino. La parrocchia di Seguro fu smembrata da Settimo coll'obbligo di offerire alla matrice di Settimo una candela di cera.