GUIDA  Siti UNESCO/La Val d'Orcia

Da Wiki.
Paesaggio tipico Val d'Orcia

Indice

Descrizione

La valle del fiume Orcia, alle pendici del monte Amiata, fra la provincia di Siena ed i confini con l’Umbria, è un incantevole paesaggio di preziosi borghi e città d’arte, inscritto in un contesto di mosse colline e natura incontaminata. Si tratta di un meraviglioso esempio di antropizzazione sostenibile, plasmatasi nei secoli ed inspirata agli ideali di bellezza e di buon governo del neoplatonismo del Quattrocento. All’armonia di questo paesaggio, dai grandi valori ecologici, si sono infatti ispirati i massimi artisti del Rinascimento.

Comuni interessati

Castiglione d'Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani, San Quirico d'Orcia.

Motivazione

  • Criterio (iv): la Val d'Orcia è un eccezionale esempio di come il paesaggio naturale sia stato ridisegnato nel periodo Rinascimentale per rispecchiare gli ideali di buon governo e per creare un immagine esteticamente gradevole;
  • Criterio (vi): il paesaggio della Val d'Orcia è stato celebrato dai pittori della Scuola Senese, fiorita durante il Rinascimento. Le immagini della Val d'Orcia ed in particolar modo le riproduzioni dei suoi paesaggi, in cui si raffigura la gente vivere in armonia con la natura, sono diventate icone del Rinascimento ed hanno profondamente influenzato il modo di pensare il paesaggio negli anni futuri.

Dati

  • Anno d'iscrizione: 2004