GUIDA  Terzigno/Parrocchiale della Immacolata Concezione

Da Wiki.

Storia

Situata in piazza Vittorio Emanuele risale al 1757 quando furono completati i lavori per la sua edificazione. Fu costruita per volere del vescovo di Nola, Trojano Caracciolo del Sole, e fu consacrata nel 1758.

Esterno

La facciata esterna è caratterizzata da due livelli e presenta un frontone triangolare con una croce nel centro. La parte superiore è formata da tre nicchie con finestre separate da lesene e capitelli corinzi. La parte inferiore è occupata da un portone in legno con ai lati due lesene con capitelli ionici.

Sulla sinistra è fiancheggiata da un campanile diviso in quattro livelli con un imponente orologio in maiolica.

Interno

Presenta una pianta a croce greca e ha il corpo centrale circolare sulla cui sommità si erge un'ampia cupola tutta decorata in maiolica. Sui lati ci sono due cappelle di cui quella sulla destra è abbellita dalla statua in legno dell'Immacolata, che risale alla fine del XVIII secolo.

Il presbiterio è a semicerchio e risale al Settecento. Al di sopra dell'altare centrale è presente un dipinto della Vergine Immacolata, databile 1746. Sui lati sono, invece, presenti due statue in legno, una di San Pietro, l'altra di San Paolo.

Ai lati del transetto sono presenti altre due cappelle all'interno delle quali troviamo una tela con la Deposizione di Cristo e un altare in pietre preziose che risale al 1704.