ma come dicevo è dentro i "confini", non fuori
cmq, meglio precisarlo, l'ho tirata io in ballo, in quanto al momento è la foto "panoramica" più votata
non sono stati gli altri che hanno partecipato a questa discussione

E abbiamo detto tutto.Massimo Di Bello ha scritto:.....vuol dire che la foto deve rimanere "realistica" (per quanto una foto possa esserlo)

Massimo Di Bello ha scritto:Nessuna domanda, sei (siete) troppo diplomatici ed evasivo/i, ma capisco l'imbarazzo!
nessun imbarazzo!![]()
come ho avuto modo di dire altre volte,
la fotografia è un arte, non un atto ingegneristico
se voglio sapere se una palazzo, così come progettato, cade o non cade
effettuo un calcolo strutturale, e posso avere la risposta ben definita
non è un opinione, è un calcolo
per sapere se una foto è a tema o meno
non si può creare un algoritmo per deciderlo, ci vuole l'occhio umano
per andare ancora più sul concreto, approfondiamo un aspetto da te indicatoE' ammessa la presenza di altri edifici contigui e/o adiacenti per contestualizzare la posizione dell'edificio religioso (per esempio la piazza che ospita la chiesa), ma non sono ammesse panoramiche e/o scorci di città di tipo paesaggistico
come definisci se una foto è "panoramica" o meno?
conti il numero di altri edifici presenti?
se sono tre va bene se sono quattro non va bene?
conti la percentuale della superficie coperta dalla chiesa? almeno 10%? 15%?
io sono convinto che non si possa dare una definizione precisa, se tu ci riesci sarebbe ottimo, in quanto avremmo lo stesso problema anche per i futuri concorsi, con temi diversi (tipo i "castelli"), il problema "panorama" c'è sempre
la regola, euristica, da seguire è domandarsi, con sincerità, in questa foto il soggetto è davvero la chiesa?
questo può risolvere il 99% dei problemi per i panorami
ma non puoi definire con esattezza, in termini oggettivi, quando una foto diventa troppo "panoramica"
bisogna guardare la foto è umanamente decidere
oltre al fatto che come dicevo qui su, una foto può essere "panoramica", ma cmq avere come soggetto la chiesa
potrebbe anche capitare di avere due foto con la stessa identica inquadratura, ma andare una bene e l'altra no
potrebbero esserci condizioni particolari di luce per cui in una la chiesa si staglia rispetto al resto, mentre nell'altra foto la chiesa si confonde nel resto
Massimo Di Bello ha scritto:nel tuo caso, è "borderline" rispetto al tema, in quanto senz'altro è un po' "panoramica"
ma come dicevo è dentro i "confini", non fuori
cmq, meglio precisarlo, l'ho tirata io in ballo, in quanto al momento è la foto "panoramica" più votata
non sono stati gli altri che hanno partecipato a questa discussione

teresa de masi ha scritto:
Non so perche', ma mi stanno fischiando le orecchiette.![]()
/solo un'annotazione, in questo contesto non sono molto d'accordo con la scelta della mia foto come esempio "borderline". La foto della fontana andata fuori concorso, infatti, e' chiaramente un hdr forzato, andato fuori concorso per questo. La mia foto, invece, che sia o no in tema e' tutta luce naturale del tramonto. Nessuna post produzione, nessun filtro. Puo' piacere o meno, si puo' preferire l'hdr o la luce naturale, ma e' una differenza consistente.
Geppo ha scritto:teresa de masi ha scritto:davanti alla giuria finale potrebbe essere subito scartata

Geppo ha scritto:
Ciao Teresa, non ti crucciare perchè la tua foto venga presa ad esempio. Chiaramente chi è nelle prime posizioni è più visibile degli altri! Secondo la mia esperienza fotografica questo è chiaramente un paesaggio. Al suo interno c'è anche un edificio religioso. In assenza di regole ed indicazioni certe questa foto è pienamente legittimata a fare bella mostra di se per la giuria popolare che potrà stravotarla e stra-apprezzarla, ma davanti alla giuria finale potrebbe essere subito scartata. Non so se mi spiego.
bye
Geppo
teresa de masi ha scritto:........ La gemella della mia!!!.......

Vincenzo Costantino ha scritto:Geppo ha scritto:teresa de masi ha scritto:davanti alla giuria finale potrebbe essere subito scartata
Come ho detto questo vale per tutte le foto. resta a voi non allontanarvi dai temi.
Anche la foto di una fontana capovolta è fuori tema, in quanto non rende l'idea del luogo, e non rispetta il primo punto del regolamento...
marsi ha scritto:Sotto sotto , tra le righe, dopo aver frequentato per un mesetto questo sito ho intuito il tipo di foto che gradite, ovvero le classiche foto da "guida turistica". Se e' cosi' concordo con Geppo, meglio dirlo chiaro
"queste foto saranno usate per rellizzare guide turistiche dei comuni italiani " oppure "per fare un volume sull'architettura delle chiese italiane ..."
Se questo fosse ad esempio lo scopo apparirebbe subito chiaro che certe foto ... alcune delle mie in primis non sono aaolutamente adatte a descrivere l'architettura di una determinata chiesa oppure di una fontana, cosi' come anche tutte le fontanelle di strada non sarebbero di alcuna utilita' o come ho gia' detto in un'altro post, nemmeno le carine ma anonime chiese di montagna. A questo punto limitiamo il tiro a fontane monumentali e chiese famose !
Sicuramente sapere ... a cosa servono queste foto, aiuterebbe molto a non sottomettere foto incompatibili con l'uso finale!
Bisogna dare priorità a quelle che sono vicine alla vetta della classifica e che sono "fuori concorso"

Massimo Di Bello ha scritto:in genere cerchiamo di non parlare di casi particolari, in quanto così diamo indebita visibilità ad una foto o ad un'altra
e spesso ad andare su casi personali ci si irrigidisce nelle proprie posizioni, per dovere di difesa d'ufficio
anche se così rischiamo di diventare un "ineffabile redazione"
allora vogliamo andare in un caso specifico, forse così riusciamo a spiegarci meglio
qui c'è una foto panoramica di albatros andata fuori concorso
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/2792
e qui la prima panoramica tra le più votate, che è ancora in concorso
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/11064
nella prima la chiesa è quasi indistinguibile dallo sfondo, a causa del tipo di luce, i colori sono molto simili
[added] se si togliesse la chiesa, quasi non ci si accorgerebbe della sua assenza[/added]
nella seconda la chiesa è illuminata, più dello sfondo, sia la parte sinistra che la parte destra della foto spingono lo sguardo verso la chiesa
la chiesa è piccola, la foto è un po' panoramica, il tutto è un po' borderline
ma ci può stare (e noi cerchiamo per quanto possibile di rimanere le foto in concorso, poi sarà la giuria a giudicare)
Torna a Concorso Fotografico 2008
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti