Le "regole non scritte"

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 07 ott 2008 16:56

nel tuo caso, è "borderline" rispetto al tema, in quanto senz'altro è un po' "panoramica"
ma come dicevo è dentro i "confini", non fuori

cmq, meglio precisarlo, l'ho tirata io in ballo, in quanto al momento è la foto "panoramica" più votata
non sono stati gli altri che hanno partecipato a questa discussione
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Vincenzo Costantino » mar 07 ott 2008 16:57

Massimo Di Bello ha scritto:.....vuol dire che la foto deve rimanere "realistica" (per quanto una foto possa esserlo)
E abbiamo detto tutto.

Aggiungo che alcune foto, anche se border-line, le sto tralasciando un pò io, in quanto impegnato in quelle con maggior voto,
se avrò tempo di controllarle per bene tutte (alquanto improbabile in brevi tempi), allora chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori.

Significa che ad oggi ogni possibile foto che può considerarsi border-line potrebbe essere messa fuori concorso.

In ogni caso, ed è quello che interessa di più, non è il tanto mettere fuori concorso una foto per che questo lo facciamo noi solo preventivamente e solo per AIUTARE i partecipanti,
ma quello che conta di più SIETE VOI che dovete REALIZZARE le foto in tema, quando mettiamo una foto fuori concorso lo facciamo anche per invogliarvi a fare di più e meglio,
a farla in modo diverso adattandola al tema del concorso, se noi non mettiamo più nessuno ora fuori concorso, poco importa ci sarà la giuria alla fine, e se una foto viene esclusa o meno
a questo punto non potrete fare più niente.

Da parte mia ho visto e sto vedendo davvero belle foto, anzi meravigliose potrei dire, e senza il bisogno ne di HDR ne di filtri e nemmeno del ritocco su di un singolo pixel,
amatori e professionisti che siano non centrano, credo che una foto bella derivi solo dal gusto semplice di definire un singolo istante di un momento.

Spero di essere stato chiaro anch'io.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Geppo » mar 07 ott 2008 16:58

Massimo Di Bello ha scritto:
Nessuna domanda, sei (siete) troppo diplomatici ed evasivo/i, ma capisco l'imbarazzo!

nessun imbarazzo! :-)

come ho avuto modo di dire altre volte,
la fotografia è un arte, non un atto ingegneristico

se voglio sapere se una palazzo, così come progettato, cade o non cade
effettuo un calcolo strutturale, e posso avere la risposta ben definita
non è un opinione, è un calcolo

per sapere se una foto è a tema o meno
non si può creare un algoritmo per deciderlo, ci vuole l'occhio umano

per andare ancora più sul concreto, approfondiamo un aspetto da te indicato
E' ammessa la presenza di altri edifici contigui e/o adiacenti per contestualizzare la posizione dell'edificio religioso (per esempio la piazza che ospita la chiesa), ma non sono ammesse panoramiche e/o scorci di città di tipo paesaggistico

come definisci se una foto è "panoramica" o meno?
conti il numero di altri edifici presenti?
se sono tre va bene se sono quattro non va bene?
conti la percentuale della superficie coperta dalla chiesa? almeno 10%? 15%?

io sono convinto che non si possa dare una definizione precisa, se tu ci riesci sarebbe ottimo, in quanto avremmo lo stesso problema anche per i futuri concorsi, con temi diversi (tipo i "castelli"), il problema "panorama" c'è sempre

la regola, euristica, da seguire è domandarsi, con sincerità, in questa foto il soggetto è davvero la chiesa?
questo può risolvere il 99% dei problemi per i panorami
ma non puoi definire con esattezza, in termini oggettivi, quando una foto diventa troppo "panoramica"
bisogna guardare la foto è umanamente decidere

oltre al fatto che come dicevo qui su, una foto può essere "panoramica", ma cmq avere come soggetto la chiesa
potrebbe anche capitare di avere due foto con la stessa identica inquadratura, ma andare una bene e l'altra no
potrebbero esserci condizioni particolari di luce per cui in una la chiesa si staglia rispetto al resto, mentre nell'altra foto la chiesa si confonde nel resto
Geppo
Utente

Messaggioda teresa de masi » mar 07 ott 2008 17:01

Massimo Di Bello ha scritto:nel tuo caso, è "borderline" rispetto al tema, in quanto senz'altro è un po' "panoramica"
ma come dicevo è dentro i "confini", non fuori

cmq, meglio precisarlo, l'ho tirata io in ballo, in quanto al momento è la foto "panoramica" più votata
non sono stati gli altri che hanno partecipato a questa discussione

Non preoccuparti, non era necessario sottolinearlo: il tuo spirito si capiva benissimo. Solo, ho visto questa differenza e l'ho sottolineata, tutto qui. ;-)
teresa de masi
Utente

Messaggioda Geppo » mar 07 ott 2008 17:07

teresa de masi ha scritto:
Non so perche', ma mi stanno fischiando le orecchiette. :lol:

/solo un'annotazione, in questo contesto non sono molto d'accordo con la scelta della mia foto come esempio "borderline". La foto della fontana andata fuori concorso, infatti, e' chiaramente un hdr forzato, andato fuori concorso per questo. La mia foto, invece, che sia o no in tema e' tutta luce naturale del tramonto. Nessuna post produzione, nessun filtro. Puo' piacere o meno, si puo' preferire l'hdr o la luce naturale, ma e' una differenza consistente.

Ciao Teresa, non ti crucciare perchè la tua foto venga presa ad esempio. Chiaramente chi è nelle prime posizioni è più visibile degli altri! Secondo la mia esperienza fotografica questo è chiaramente un paesaggio. Al suo interno c'è anche un edificio religioso. In assenza di regole ed indicazioni certe questa foto è pienamente legittimata a fare bella mostra di se per la giuria popolare che potrà stravotarla e stra-apprezzarla, ma davanti alla giuria finale potrebbe essere subito scartata. Non so se mi spiego.
bye
Geppo
Geppo
Utente

Messaggioda Vincenzo Costantino » mar 07 ott 2008 17:12

Geppo ha scritto:
teresa de masi ha scritto:davanti alla giuria finale potrebbe essere subito scartata

Come ho detto questo vale per tutte le foto. resta a voi non allontanarvi dai temi.
Anche la foto di una fontana capovolta è fuori tema, in quanto non rende l'idea del luogo, e non rispetta il primo punto del regolamento...
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda francocomuni » mar 07 ott 2008 17:12

e allora questa ?????
come è ?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/8868
sono ancora in premoderazione votatemi x favore , votate le mie foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ncocomuni/
francocomuni
Utente

Messaggioda teresa de masi » mar 07 ott 2008 17:18

Geppo ha scritto:
Ciao Teresa, non ti crucciare perchè la tua foto venga presa ad esempio. Chiaramente chi è nelle prime posizioni è più visibile degli altri! Secondo la mia esperienza fotografica questo è chiaramente un paesaggio. Al suo interno c'è anche un edificio religioso. In assenza di regole ed indicazioni certe questa foto è pienamente legittimata a fare bella mostra di se per la giuria popolare che potrà stravotarla e stra-apprezzarla, ma davanti alla giuria finale potrebbe essere subito scartata. Non so se mi spiego.
bye
Geppo

Ripeto, non sono crucciata. Sto vivendo questo concorso con molte perplessita' sul meccanismo di voto ma con estrema tranquillita'. Sono una dilettante e sto giocando: prova ne e' che i miei voti si vedono anche sulle foto dei miei "diretti inseguitori". :D
Ultima modifica di teresa de masi il mar 07 ott 2008 19:14, modificato 1 volta in totale.
teresa de masi
Utente

Messaggioda teresa de masi » mar 07 ott 2008 17:19

francocomuni ha scritto:e allora questa ?????
come è ?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/8868

La gemella della mia!!! :D

/vado a votarla! :D
teresa de masi
Utente

Messaggioda Vincenzo Costantino » mar 07 ott 2008 17:27

teresa de masi ha scritto:........ La gemella della mia!!! :D .......

:yuppi: :mrgreen: :yuppi: :mrgreen:
questo dovrebbe essere lo spirito del concorso.... ;)
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Geppo » mar 07 ott 2008 17:33

Vincenzo Costantino ha scritto:
Geppo ha scritto:
teresa de masi ha scritto:davanti alla giuria finale potrebbe essere subito scartata

Come ho detto questo vale per tutte le foto. resta a voi non allontanarvi dai temi.
Anche la foto di una fontana capovolta è fuori tema, in quanto non rende l'idea del luogo, e non rispetta il primo punto del regolamento...

Gentile Vincenzo, quella foto a cui ti riferisci non è assolutamente importante, fidati. ;-)
Bisogna dare priorità a quelle che sono vicine alla vetta della classifica e che sono "fuori concorso", ma che continuano ad essere apprezzate e votate. Credo occorra salvaguardare gli autori di quelle foto che, visto l'euforia dei voti e dei commenti, potrebberò pensare e continuare ad impegnarsi per dei premi che non raggiungeranno mai ( a parte l'effimera soddisfazione dei voti di simpatia e/o di merito accumulati).

bye
Geppo
Geppo
Utente

Messaggioda Geppo » mar 07 ott 2008 17:41

marsi ha scritto:Sotto sotto , tra le righe, dopo aver frequentato per un mesetto questo sito ho intuito il tipo di foto che gradite, ovvero le classiche foto da "guida turistica". Se e' cosi' concordo con Geppo, meglio dirlo chiaro
"queste foto saranno usate per rellizzare guide turistiche dei comuni italiani " oppure "per fare un volume sull'architettura delle chiese italiane ..."

Se questo fosse ad esempio lo scopo apparirebbe subito chiaro che certe foto ... alcune delle mie in primis non sono aaolutamente adatte a descrivere l'architettura di una determinata chiesa oppure di una fontana, cosi' come anche tutte le fontanelle di strada non sarebbero di alcuna utilita' o come ho gia' detto in un'altro post, nemmeno le carine ma anonime chiese di montagna. A questo punto limitiamo il tiro a fontane monumentali e chiese famose !

Sicuramente sapere ... a cosa servono queste foto, aiuterebbe molto a non sottomettere foto incompatibili con l'uso finale!

Non credo sia importante sapere prima a cosa servono le foto di questo concorso, anche se in virtu della concessione di una licenza d'uso la richiesta è legittima.
Ma, ripeto, il problema non è questo, ma è quello che ti poni tu ossia: (sperando di tradurre bene) "che ci sto a fare in vetta alla classifica con una foto che non è in linea con il regolamento del concorso?"
bye
Geppo
Geppo
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 07 ott 2008 17:44

Bisogna dare priorità a quelle che sono vicine alla vetta della classifica e che sono "fuori concorso"

ok, ho rivisto ora le prime dieci foto più votate (presenti in questo momento)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/lista/votate
e sono tutte pienamente "in concorso"
(a meno di eclatanti novità in merito, tipo una foto che risulta essere in realtà una fotocomposizione, per verificare questo bisogna studiarsi con calma le foto originali)

possono piacere o meno, ma sono in concorso
se a voi non piacciono, inseritene di più belle, andate in giro sul sito a votare foto più belle
dite ai vostri amici non solo di votare le vostre foto, ma di andare in giro per il sito a votare anche le altre foto che considerano belle

noi da parte nostra stiamo cercando di aggiungere man mano nuovi strumenti che permettano di far emergere foto interessanti
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Vincenzo Costantino » mar 07 ott 2008 17:55

Oltre ad essere d'accordo,
volevo far capire che non tanto l'utilizzo in un modo o in un altro delle foto,
ma chi le vede DOVREBBE capire, o alquanto rivedere la foto del luogo, e nel luogo la foto.

Se vedo una foto di un posto dove sono già stato se è troppo artistica non riprende il luogo visto,
al contrario e nello stesso modo se io vedo una foto e vado in quel luogo dovrebbe riportarmi in mente la foto vista.

Se la foto è troppo panoramica o troppo particolare, o elaborata o modificata, o ruotata, o troppo sfocata o troppo mossa,
non fa RITORNARE in mente LA VISIONE (chiamasi FOTOGRAFIA), quindi per questo abbiamo messo delle regole.
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Geppo » mar 07 ott 2008 20:05

Massimo Di Bello ha scritto:in genere cerchiamo di non parlare di casi particolari, in quanto così diamo indebita visibilità ad una foto o ad un'altra
e spesso ad andare su casi personali ci si irrigidisce nelle proprie posizioni, per dovere di difesa d'ufficio
anche se così rischiamo di diventare un "ineffabile redazione"
allora vogliamo andare in un caso specifico, forse così riusciamo a spiegarci meglio
qui c'è una foto panoramica di albatros andata fuori concorso
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/2792
Immagine

e qui la prima panoramica tra le più votate, che è ancora in concorso
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/11064
Immagine

nella prima la chiesa è quasi indistinguibile dallo sfondo, a causa del tipo di luce, i colori sono molto simili
[added] se si togliesse la chiesa, quasi non ci si accorgerebbe della sua assenza[/added]

nella seconda la chiesa è illuminata, più dello sfondo, sia la parte sinistra che la parte destra della foto spingono lo sguardo verso la chiesa
la chiesa è piccola, la foto è un po' panoramica, il tutto è un po' borderline
ma ci può stare (e noi cerchiamo per quanto possibile di rimanere le foto in concorso, poi sarà la giuria a giudicare)

Esprimo la mia considerazione in merito. Questo esempio calza a pennello per evidenziare che:
a) entrambe le foto sono da considerarsi "paesaggi";
b) per entrambe le foto "l'opportunità" avrebbe dovuto consigliare una decisione "salomonica" o tutte e due fuori o tutte e due dentro;
c) le motivazioni soprariportate, sempre per opportunità, andavano demandate alla giuria finale di merito.

Ora, lo stato delle cose:
a) l'autore della foto esclusa si sente "giustamente mortificata" e aggiungerei penalizzata dalla mancata possibilità di ricevere opportuni commenti che magari l'aiutavano a migliorarsi fotograficamente;
b) L'autore della foto accettata, invece, già rinfrancata da molti voti e commenti euforici, si entusiasma ancora di più, non pensando affatto che la foto, anche se dovesse poi arrivare davanti alla giuria finale, comunque non sarebbe candidata al premio perche la "valorizzazione dell'edificio religioso" è modesta e subordinata ad un contesto paesaggistico.

Quindi, concludo deducendo che entrambi gli autori dell'esempio ne escono "penalizzati", ancorchè si possa invocare "lo spirito goliardico, di gioco, ecc. " ma non dimentichiamo che ci sono premi importanti e consistenti e non si può agire con "troppa leggerezza"!
bye
Geppo
Geppo
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008