Foto Fuori Concorso per "manipolazione"

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda damonhill » ven 07 nov 2008 16:34

Premesso che mosse sono solo le luci e non l'edificio, ma scusate, se mi metto a girare su me stesso velocemente, senza macchina foto ma con la mia vista, non ottengo un risultato simile!? eppure è la realtà!!
Comunque ringrazio ancora tutti e colgo l'occasione per dire che effettivamente la tecnica di ripresa è quella di usare un cavalletto, mettere un tempo decisamente lungo e muovere lo zoom della reflex.
Niente di strano!
p.s
Tutte le foto che scatto non sono elaborate in alcun modo al pc, nemmeno nella luminosità o contrasto, cerco di ottenere sempre il file originale come lo voglio, proprio come facevo con le dia qualche anno fà, il digitale mi ha solo abbassato i costi di sviluppo e stampa.
:-)
[size=150]Apostolico Giovanni[/size]
damonhill
Novizio

Messaggioda SuperAdi » ven 07 nov 2008 16:39

Salve, io credo che se e' vero che ha ottenuto l'effetto solo agendo sullo zoom della macchina e sul tempo di esposizione la foto debba essere rimessa in gara.

Un saluto

SuperAdi
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda anna marinoni » ven 07 nov 2008 16:56

Massimo Di Bello ha scritto:per quanto riguarda la "realtà" di una foto, come accennavo,
una foto non è mai "reale", è sempre e solo una rappresentazione delle realtà, mediata dal mezzo e dall'autore

quelle che non sono ammesse sono tecniche "creative" che rendono la foto poco "genuina" e che non rappresentano il soggetto in maniera naturale
l'enfasi qui è sul soggetto che deve appunto essere "descritto" dalla foto

E del Duomo di Como che ne dite? L'immagine rappresenta il soggetto in maniera naturale? Il soggetto è descritto dalla foto?
Se non fosse per il titolo quanti avrebbero immaginato che si tratta del Duomo di Como?
Ignorantemente, io no.
Saluti
Anna
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 07 nov 2008 17:50

Premesso che mosse sono solo le luci e non l'edificio, ma scusate, se mi metto a girare su me stesso velocemente, senza macchina foto ma con la mia vista, non ottengo un risultato simile!? eppure è la realtà!!

sicuramente non otterresti una foto nello spirito di questo concorso
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 07 nov 2008 17:53

Salve, io credo che se e' vero che ha ottenuto l'effetto solo agendo sullo zoom della macchina e sul tempo di esposizione la foto debba essere rimessa in gara.

allora dovremmo accettare anche foto ottenute mettendo un prisma davanti all'obiettivo, con il soggetto spezzettato in tanti piccoli pezzettini
e di filtri "creativi" se ne potrebbero mettere tanti

come dicevo il fatto che questo effetto sia stato ottenuto usando una tecnica manuale o digitale, non è rilevante
per noi non rientra nello spirito del concorso
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda mediterraneansoul » ven 07 nov 2008 17:55

anna marinoni ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:per quanto riguarda la "realtà" di una foto, come accennavo,
una foto non è mai "reale", è sempre e solo una rappresentazione delle realtà, mediata dal mezzo e dall'autore

quelle che non sono ammesse sono tecniche "creative" che rendono la foto poco "genuina" e che non rappresentano il soggetto in maniera naturale
l'enfasi qui è sul soggetto che deve appunto essere "descritto" dalla foto

E del Duomo di Como che ne dite? L'immagine rappresenta il soggetto in maniera naturale? Il soggetto è descritto dalla foto?
Se non fosse per il titolo quanti avrebbero immaginato che si tratta del Duomo di Como?
Ignorantemente, io no.
Saluti
Anna

Di certo sarebbe un duro colpo per l'autore della foto vederla esclusa fuori concorso. Eppure? dovendo dare un giudizio oggettivo sulla foto : la qualità è molto scarsa, l'utente stesso parla di "bassa risoluzione" e non di ISO elevata che avrebbe potuto forse giustificare il forte " rumore fotografico", c'è quindi da pensare....foto scattate con il cellulare sono ammesse ??' ( a me sembra di vedere una foto scattata con il cell, solo un cellullare potrebbe avere una risoluzione così scarsa ).
A sinistra si denota un bordo nero eppure.....è lì.
L'idea dello scatto durante la proiezione è originale, ma fino a quando potremmo definire l'originalità dell'idea a discapito della visibilità concreta dell'edificio??
parliamo della prima foto in classifica che prima di tutte dovrebbe avere assoluta certezza di restare in gara, ma se è lì evidentemente la garanzia di essere in concorso ce l'ha e mi domando allora.....di effetti " border -line" ne ha tanti, ma su di essa nessuno si è mai pronunciato in merito.
Nessun accanimento sulla foto, per carità....è solo per dire che occorre una priorità immediata sulla corretta validità di una foto, onde evitare spiacevoli inconvenienti da parte di autori e concorrenti tutti.
"l'essenziale è invisibile agli occhi.....ma di chi non sa osservare : possa la bellezza essere ovunque nelle cose "
visitate le mie foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/mediterraneansoul
mediterraneansoul
Utente

Messaggioda teresa de masi » ven 07 nov 2008 18:00

anna marinoni ha scritto:E del Duomo di Como che ne dite? L'immagine rappresenta il soggetto in maniera naturale? Il soggetto è descritto dalla foto?
Ignorantemente, io no.
Saluti
Anna

Neanche io, se e' per questo. E tecnicamente, temo non possa neanche chiamarsi foto (e non lo dico perche' mi precede in classifica. Ho votato foto "rivali" in tutta tranquillita', come quella della chiesa di carpi, che mi tallona da vicino ormai :;)). E' uan foto che neanche dovrebbe essere ammessa in un concorso fotografico serio, secondo me. Riprendendo l'idea di geppo, per il prossimo concorso, io non mi scandalizzerei certo di un'approvazione preliminare delle foto da parte della giuria.
teresa de masi
Utente

Messaggioda FilippoSeminara » ven 07 nov 2008 20:32

Dopo aver visto questa esclusione http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/31774 con la motivazione che potete leggere... mi ritiro dal forum. Continuerò a postare le mie foto per far conoscere la mia terra e con tutti quelli che lo vorranno, scambiare pareri e consigli.

P.S.
nemmeno questo è mio parente e nemmeno questa foto mi piace e non l'avrei votata..... solo che non capisco dove comincia e finisce il regolamento
Baci&Abbracci - Puoi Vedere e commentare le mie foto quì:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... poSeminara
FilippoSeminara
Utente Junior

Messaggioda mediterraneansoul » ven 07 nov 2008 20:54

mmmm...mi sta che per la foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/31774 la motivazione di esclusione è piuttosto campata in aria...effettivamente. :? quella del filtro del parabrezza poi....piuttosto perchè scattata da un interno ( ma ciò sarebbe impossibile come movente da far escludere la foto perchè di foto scattate da interni....ce ne sono tante e tante ) oppure perchè scattata da cellulare! ( non voglio credere che si ammettano a concorso foto scattate da cellulare) la risoluzione scarsissima giustifica che sia scattata da cell, anche perchè chiunque avrebbe avuto una macchina fotografica, sarebbe sceso dall'auto per farne una foto migliore.....ma il filtro del parabbrezza..daiiii..suuuu... :fischio: :? :shock:
"l'essenziale è invisibile agli occhi.....ma di chi non sa osservare : possa la bellezza essere ovunque nelle cose "
visitate le mie foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/mediterraneansoul
mediterraneansoul
Utente

Messaggioda Geppo » ven 07 nov 2008 20:59

FilippoSeminara ha scritto:Dopo aver visto questa esclusione http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/31774 con la motivazione che potete leggere... mi ritiro dal forum. Continuerò a postare le mie foto per far conoscere la mia terra e con tutti quelli che lo vorranno, scambiare pareri e consigli.
P.S.
nemmeno questo è mio parente e nemmeno questa foto mi piace e non l'avrei votata..... solo che non capisco dove comincia e finisce il regolamento

Filippo, comprendo le tue perplessità verso il regolamento, personalmente ho cercato di parlarne e confrontarmi molto per averne una idea più chiara. Nella foto che indichi, una analisi tendenzialmente oggettiva suggerirebbe di metterla F.C. non perchè non si possa usare un filtro degradante azzurro per il cielo, ma perchè la striscia blu in alto del parabrezza va addirittura a coprire il soggetto della foto, privandolo quindi della sua valorizzazione. Un errore che un conoscitore dell'ABC fotografico non commetterebbe! :-) Non per prendere le parti della redazione, figuriamoci, ma i problemi sono ben altri, basta vedere la mia foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/9828 che presenta un edificio religioso (ed una fontana), perfettamente intellegibili, normali, naturali e sicuramente valorizzati, ma che essendo afflitta da una leggera vignettatura, non segnalata in regolamento, nel forum si dice che non è conforme ma poi viene mantenuta in gara!!! :shock:
Non credi possa essere un caso più eclatante di quello da te segnalato?
bye
Geppo
Geppo
Utente

Messaggioda anna marinoni » ven 07 nov 2008 21:43

afflitta da una leggera vignettatura

:-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) scusa ma non ho saputo resistere!
Non volermene ma un po' di decenza no?
Ciao
Anna
anna marinoni
Utente Qualificato

hO SCRITTO UN COMMENTO SUL dUOMO DI cOMO

Messaggioda loris » ven 07 nov 2008 21:50

Queste sono le mie impressioni :shock:
loris
Utente Junior

Messaggioda Geppo » ven 07 nov 2008 21:59

afflitta da una leggera vignettatura

:-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) scusa ma non ho saputo resistere!
Non volermene ma un po' di decenza no?
Ciao
Anna

Figurati, forse non hai mai visto una foto scattata con una LOMO LCA, oppure utilizzando certi obiettivi! :-)
A volte la fotografia è tutto un mondo da scoprire! ;-)
bye
Geppo
Geppo
Utente

Messaggioda anna marinoni » ven 07 nov 2008 22:15

Figurati, forse non hai mai visto una foto scattata con una LOMO LCA, oppure utilizzando certi obiettivi! :-)
bye
Geppo

Ho davvero poco da fare in queste serate autunnali................... e guardo la tua foto e sono attratta dagli gli angoli bassi e.............
mi confermano l'elaborazione. (vedi quegli angolini bianchi, triangolini risultanti da una foto mal croppata?)
Ok, non mi imtendo di LOMO LCA, di foto scannerizzate, di obiettivi grandangolari che vignettano............ma ci vedo.
Con simpatia.
Anna
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda Geppo » sab 08 nov 2008 02:30

bye
Geppo

Ho davvero poco da fare in queste serate autunnali................... e guardo la tua foto e sono attratta dagli gli angoli bassi e.............
mi confermano l'elaborazione. (vedi quegli angolini bianchi, triangolini risultanti da una foto mal croppata?)
Ok, non mi imtendo di LOMO LCA, di foto scannerizzate, di obiettivi grandangolari che vignettano............ma ci vedo.
Con simpatia.
Anna

Non sempre quello che si vede, è!
Di certo una "croppatura fatta male" è sempre deprecabile.
Simpatia ricambiata! :)
Geppo
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008