La recente esclusione della foto di Glauco Dattini - Fontana del Giglio a villa Pamphilj
Questa per me era la minima elaborazione che potessi fare. Se mi venisse voglia di fare un lavoro senza un minimo intervento che alteri il reale (ma non ne ho nessuna voglia, dovrei farlo solo appositamente per partecipare al concorso!), eventualmente lo presenterò
Esistono vari tipi di fotografia, e per questo concorso non avete dichiarato compiutamente che a voi "serve" la foto DOCUMENTARISTICA, che sia rivolta a promuovere il patrimonio di edifici religiosi e fontane presenti nei vari comuni italiani.
Purtroppo, in virtù anche di un regolamento troppo permissivo sulla possibilità di cambiare e/o integrare lo stesso in corso d'opera

anche è soprattutto per il rispetto dovuto a tutti i partecipanti, indipendentemente siano persone che della fotografia ne fanno un mestiere di passione e professionalità, come il citato Dattini, oppure semplici appassionati principianti.
In riferimento al sopracitato punto 2, mettete fuori concorso al più presto tutte le foto non documentaristiche e/o "border-line"
Quindi dovrebbe essere esclusa con decisione ogni forma di CREATIVITA' fotografica
concesse solo piccole modifiche e/o aggiustamenti relativi e propri della fotografia di ARCHITETTURA (linee cadenti, deformazioni prospettiche, piccole modifiche di luminosità e contrasto, per esempio).
E' ammessa la presenza di altri edifici contigui e/o adiacenti per contestualizzare la posizione dell'edificio religioso (per esempio la piazza che ospita la chiesa), ma non sono ammesse panoramiche e/o scorci di città di tipo paesaggistico

Con sincero spirito collaborativo

Massimo Di Bello ha scritto:Con sincero spirito collaborativo
sempre a disposizione a rispondere a messagi posti in questa maniera
non so se sono riuscito ad esprimere il nostro punto di vista
se no, domanda pure

Nessuna domanda, sei (siete) troppo diplomatici ed evasivo/i, ma capisco l'imbarazzo!
E' ammessa la presenza di altri edifici contigui e/o adiacenti per contestualizzare la posizione dell'edificio religioso (per esempio la piazza che ospita la chiesa), ma non sono ammesse panoramiche e/o scorci di città di tipo paesaggistico

oppure di una fontana, cosi' come anche tutte le fontanelle di strada non sarebbero di alcuna utilita' o come ho gia' detto in un'altro post, nemmeno le carine ma anonime chiese di montagna

marsi ha scritto:Sotto sotto , tra le righe, dopo aver frequentato per un mesetto questo sito ho intuito il tipo di foto che gradite, ovvero le classiche foto da "guida turistica". Se e' cosi' concordo con Geppo, meglio dirlo chiaro
"queste foto saranno usate per rellizzare guide turistiche dei comuni italiani " oppure "per fare un volume sull'architettura delle chiese italiane ..."
se invece servono a far vedere scorci suggestivi della nostra Italia ... allora potrebbero rientrare anche i panorami.

Massimo Di Bello ha scritto:
e qui la prima panoramica tra le più votate, che è ancora in concorso
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/11064
Torna a Concorso Fotografico 2008
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti