Dati EXIF

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 18 dic 2008 12:47

--> ho spostato in un altro thread, i due messaggi sui voti multipli "inconsapevoli"
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Urso Giovanni Oscar » gio 18 dic 2008 13:32

Scusate ma non ho capito alla fine chi è JP145? Mi sono perso una puntata?! :lol:

Scherzi a parte, lasciamo che sia chi di dovere a decidere cosa è fattibile e cosa no, mi dispiace solo che marsi e cricri abbiano cercato di nascondere la cosa sin quando non è stato più possibile fare diversamente.
Anche mio figlio Archimede (8 anni) ha voluto partecipare a questo concorso vedendo me, e lo ho iscritto come ARCHI. Non mi sono preoccupato di avvisare perchè ovviamente ho evitato di scambiarmi voti con lui, o addirittura raccomandazioni. Le foto le ha fatte realmente lui (che a differenza di me ha già vinto un concorso fotografico) e io ho dato il nome alle foto. Le foto alle quali dare il voto le ha scelte lui ecc. Purtroppo il suo interesse è durato solo pochi giorni. Spero che nessuno si offenda per questo. Non l'ho fatto per sminuire il concorso, ma perchè sapevo che se si fosse impegnato avrebbe potuto fare bene.

Invito tutti a rasserenarsi e auguro delle belle feste armati di macchina fotografica.
GO
Urso Giovanni Oscar
Utente Junior

Messaggioda marsi » gio 18 dic 2008 13:45

JP145 e' l'esatto equivalente di tuo figlio ARCHI... anche in questo caso il suo interesse e' durato poco. E comunque non ci siamo scambiati voti. Criciri poi addirittura non abita nemmeno con me ... non mi sembra ci sia niente da nascondere, cosi' come non c'e' nulla da sbandierare o gridare alla scandalo se due parenti/conoscenti si scambiano i voti. Qui accade ben di peggio!
marsi
Utente Senior

Gruppo Marsi & C.

Messaggioda ALDO G » gio 18 dic 2008 13:54

marsi ha scritto:JP145 e' l'esatto equivalente di tuo figlio ARCHI... anche in questo caso il suo interesse e' durato poco. E comunque non ci siamo scambiati voti. Criciri poi addirittura non abita nemmeno con me ... non mi sembra ci sia niente da nascondere, cosi' come non c'e' nulla da sbandierare o gridare alla scandalo se due parenti/conoscenti si scambiano i voti. Qui accade ben di peggio!

Vedi la stessa cosa in tante altre persone ma non è così …. anche per me e Donata S ti sei lasciato andare in congiunture che niente hanno a che vedere col comportamento del gruppo Marsi & C. di cui fai parte. Ma ripeto sarò più chiaro in serata adesso c’è la pausa pranzo e mica mi posso rovinare l’appetito.
ALDO G
Utente

Domanda

Messaggioda Adry57 » gio 18 dic 2008 15:59

Mi è venuto un sospetto, vuoi vedere che fra gli utenti che partecipano al concorso ci sono parecchi ragazzini?
Perchè il comportamento di numerosi, troppi, utenti non è da persone responsabili ma è un comportamento appunto da ragazzini non ancora maturi.
Che tristezza?
Adry57
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » gio 18 dic 2008 19:33

Allora...? A che ora inizia la prossima puntata della Squallor Spy Story..? 8) 8) 8)
Ho già pronti patatine,popcorn,cocacola e gelati...da vendere, naturalmente :yuppi:
Non fate scherzi, eh, tipo lasciarci a metà della trama...! >:-(
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Per Marsi e cricri

Messaggioda fabiodeiana » gio 18 dic 2008 20:55

La prossima puntata inizia adesso.Mi ero ripromesso di non intervenire su questo argomento, ma ora leggo i vostri interventi e sento di dover dire la mia. La foto di cricri "il cono e la stella" mi piaceva veramente, cosi ho deciso di vedere con quale macchina era stata fatta: una canon, e l'autore risulta essere Stefano Marsi. Visto che il nome Marsi non mi era nuovo, per semplice curiosità, ho controllato anche i dati exif delle foto di Marsi e ho visto che l'autore era lo stesso. Ho così contattato la redazione( che se vuole può dare conferma a tutto ciò che scrivo) per sapere a) se un concorrente può partecipare con due nick diversi (risposta negativa) b)se due concorrenti possono pubblicare foto fatte con la stessa macchina (risposta positiva). A questo punto ho informato di questo Aldo G ( che a differenza di voi, pur non conoscendolo di persona) stimo e considero una persona e un concorrente corretto e leale. Nel frattempo, trovo anche un'altra foto, di jp145, fatta con la stessa macchina e i quindi i miei dubbi sono aumentati. Innanzitutto , non è come dici tu cricri, ALDO G ha per prima cosa chiesto ( in modo molto pacato e corretto)spiegazioni a marsi, il quale ha risposto in modo ironico :" bho avremo acquistato la stessa macchina ... non e' mica in tiratura limitata, se vuoi puoi acquistarla anche tu"; forse non si ricordava più di te cricri o semplicemente non si ricordava di aver impostato il suo nome sulla canon e quindi anche sui dati exif? In secondo luogo Marsi non ha fornito spiegazioni per più di 24 ore( anche se aveva la connessione a differenza di te)In queste 24 ore doveva scegliere se dare una risposta semplice (appunto quella che da oggi) oppure doveva costruire il suo alibi?Nessuno poi ti ha chiesto come è composta la tua famiglia e credo che non interessi a nessuno. Non credo inoltre a tutto cio che dici tu Marsi; in un tuo commento affermi "… non sono affatto un esperto fotografo,ma un principiante" e in una altro" Non conosco “la regola dei terzi” alcuni qui ne hanno parlato ma
non ho capito nel dettaglio cosa dica … me la spieghi p.f. .. grazie": Saluti, Fabio.
fabiodeiana
Utente

Ultima puntata

Messaggioda ALDO G » gio 18 dic 2008 21:16

Ho inviato in serata una mail personale a Marsi chiedendo di fare alcune rettifiche pubbliche su alcune affermazioni azzardate con cui paragonava il gruppo MCJP (marsi cricri JP145) a quello mio e di mia moglie. Non avendo colto l’invito devo rispondere in questo forum cercando di essere il più sintetico possibile anche perché la questione è di una futilità gigantesca.

Mia Moglie presente in questo concorso col nome di DONATA S ha postato 1 Foto ha fatto ad oggi 8 commenti, ha votato una diecina di foto e non ha mai votato per me. (Punto e Basta).

Ho comunicato alla redazione in tempi non sospetti L’utilizzo dello stesso computer per le nostre due utenze. (Punto e Basta)

Credo che gli utenti di questo concorso sapranno cogliere la diversità. Essere diverso non vuol dire essere migliore o salire su una fragile scatola di cartone (come recita cricri) ma semplicemente rimarcare scelte diverse. (In questo contesto strategie di voto diverse).

La mia domanda iniziale a marsi era del tutto legittima dopo i dati exif se non l’avessi fatta io fra qualche giorno l’avrebbe fatta un altro, riprendo per comodità la domanda:

Caro Marsi
Conoscendo la tua costante presenza quotidiana in questo concorso fin dalle sue origini, nonché la tua competenza tecnica in campo fotografico, mi chiedevo leggendo i dati exif come è possibile che la tua macchina fotografica venga usata anche da cricri e da JP145 c’è forse qualche errore nell’elaborazione dei dati da parte del sistema web di comuni-italiani ? Scusa la curiosità …. Ma ti faccio questa domanda prima che qualcuno leggendo quanto sopra pensi male di te.
Un affettuoso saluto

Questa la risposta:
di marsi il 17 Dic 2008, 13:13
bho avremo acquistato la stessa macchina ... non e' mica in tiratura limitata, se vuoi puoi acquistarla anche tu.

Nel corso della discussione ognuno ha espresso le proprie opinioni e adesso ognuno avrà modo di cogliere la propria verità.

Sostanzialmente Marsi sostiene che JP145 era un utente che si aggirava nella sua abitazione e io non voglio sapere altro …. Che cricri non è lui ma è altra persona che abita in tutt’altro posto e non voglio sapere altro, ne deve giustamente rendere conto a nessuno delle sue frequentazioni.
Se poi qualcuno vuole approfondire e libero di farlo attraverso i commenti del gruppo MCJP.

Ma un’altra domanda nasce spontanea ( giusto per passare la serata ) come spieghi i commenti tuoi e quelli di CriCri che ad un’analisi cronologica appaiono come una turnazione continua da far venire i brividi.
Mi spiego meglio con un esempio:
Dalle ore 08:00 alle 12:00 commenti tu
Pausa pranzo
Dalle ore 13:30 alle 22:00 commenta CriCri
Ma anche qua c’è una spiegazione …. Avete usato lo stesso computer …. Altra domanda ma CriCri non abita da tutt’altra parte. Altre risposte ? …….
ALDO G
Utente

Messaggioda FilippoSeminara » gio 18 dic 2008 21:51

Io vi volevo ringraziare.
ultimamente entro davvero poco e per una sbirciata veloce. Stasera appena entrato ho cominciato a leggere sul forum e non riuscivo a staccare dalla lettura. Ho aspettato con trepidazione altri interventi, ho anche spento la tv...
Scusate l'ironia (ma il ringraziamento a ALDO è sincero).
Che altro dire?
.... vediamo come finisce, ma non vorrei pensare che i nuovi accont servano in preparazione ai voti a eliminazione di ripescaggio.... :fischio:
comunque.... io vi auguro sempre BuonaLuce!!!
Baci&Abbracci - Puoi Vedere e commentare le mie foto quì:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... poSeminara
FilippoSeminara
Utente Junior

Messaggioda francescosgaramella » gio 18 dic 2008 22:23

sono esterrefatto...
francescosgaramella
Novizio

Messaggioda albatros » ven 19 dic 2008 00:16

Vorrei mettere un attimo da parte queste amenità tra compagni di merende, che pure mi hanno molto divertita - ma che delusione la penultima puntata...ci aspettavamo che scorresse il sangue...beh, sarà per la prossima volta :twisted:
@ Massimo, non mi snippare...lo so la battuta è cattiva, ma anche Amici miei lo è...e in fondo è solo cinema, mentre qui come nel resto della vita "reale" si vede e si sente anche di peggio... :mrgreen:
Ehm...sto divagando. Dicevo che vorrei tornare all'argomento di questo thread, che avevo un po' snobbato e che invece è davvero mooolto interessante.
Peccato che la maggior parte dei concorrenti - e mi ci metto anch'io nel mucchio, per carità - non ci capisca granchè di DATI EXIF...voglio sperare invece che ci chiappi parecchio la futura giuria, perchè dai nomi dei potenti software utilizzati in postproduzione (io direi però piuttosto in postcreazione....) e dai loro effetti nelle foto che ho sbirciato qua e là - soprattutto, lo confesso, tra le prime in classifica - c'è di che meditare...roba da far cambiare i connotati alla più insignificante delle immagini! Altro che il "leggero fotoritocco" del regolamento... :shock:
E consentitemi: se è vero che chi è senza peccato, ecc.ecc....scansatevi perchè vi sommergerò di pietre, anzi di massi! >:-)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Pietre e massi

Messaggioda fabiodeiana » ven 19 dic 2008 01:30

Scusa se ti ho deluso con la penultima puntata :cry: ma potrei fare di meglio se solo me lo permettessero :fischio:
Comunque è vero, tu sei senza colpa, si vede che le tue foto non sono state elaborate ;-)
Quando deciderai di scagliare le pietre mettiti bene al riparo perchè qualcuna ti potrebbe tornare indietro di rimbalzo: i "potenti software" di cui parli ci sono anche in foto che tu hai raccomandato, ma ne tu ne altri possono dire in che misura sono stati utilizzati . Senza rancore, mi raccomando;Ciao, Fabio
fabiodeiana
Utente

Messaggioda albatros » ven 19 dic 2008 09:58

fabiodeiana ha scritto:Quando deciderai di scagliare le pietre mettiti bene al riparo perchè qualcuna ti potrebbe tornare indietro di rimbalzo: i "potenti software" di cui parli ci sono anche in foto che tu hai raccomandato, ma ne tu ne altri possono dire in che misura sono stati utilizzati . Senza rancore, mi raccomando;Ciao, Fabio

Ahimè...cornuta e mazziata, è vero! :cry:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda marsi » ven 19 dic 2008 10:04

Poiche' sembra sia tanto piaciuto a tutti facciamo chiarezza:

1) A questo concorso parecipiamo a vario titolo io, cricri, JP145 ed ancora 3 amici/congiunti diversi (potete divertirvi ad indovinare chi sono)
2) siamo tutte persone distinte ... anche se alcune (piu' vicine a me) hanno fatto foto con la mia macchina
4) potete provare a paragonare i commenti lasciati da ciuascuno di noi per vedere toni assolutamente diversi.
5) Come sia composta la mia cerchia famigliare o di amici non e' affar vostro
6) In particolare JP145 ha partecipato con una sua foto che io l'ho aiutato sia a scattare che ed ad elaborare ma entro breve, come logico, ha perso interesse....infatti l'account e' morto da tempo memorabile (i commenti tecnici a quella foto ovviamente sono stato io a farli !!!)
6) Con alcuni di questi come e' ovvio abbiamo avuto voti incrociati ... voto per gli sconosciuti vuoi che non voti gli amici ?
7) Si configura forse un conflitto d'interessi ? Premesso che tutto il concorso verte solo alla ricerca dei voti di amici/parenti e congiunti, cosa saranno mai 6 voti in piu' o in meno, ammesso che tutti mi abbiano votato, volete siano tolti, e sia.

ora vediamo di che mi si accusa:

Aldo ... che chissa perche' mi ha scelto come la suan vittima sacrificale, (vi ricordate il cacciatore del film Jumanj ... non so cosa gli ho fatto ma ogni cosa di me lo irrita) da tempo mi contesta il mio "cattivo comportamento"

In passato sono stato accusato di essere troppo presente: e' vero, lo ammetto e' questo un crimine ?
Di dare troppi voti in giro, lo ammetto, e' un crimine forse questo? Anzi, caro Aldo nota, per inciso, che
i PRIMI due voti alla tua fontanella guarda caso sono proprio mio e di quello di cricri ....guarda caso due voti distinti e da due persone distinte .... opps!
Di aver espresso inviti a vedere le mie foto, e' verissimo,
questo concorso si basa tutto sulla visibilita' e la visibilita' si basa sulla propaganda:
Chi ha piu' voti che commenti, chi accumula 100 voti in una sera evidentemente ha fatto buona propaganda
all'esterno, io faccio propaganda all'interno! Aldo, la tua fontanella deve aver avuto una buona dose di propaganda esterna ... non trovi ! Poi ognuno si comporta come crede, io non vado a sindacare su come uno ha ottenuto i voti, non vedo perche' non ho diritto a muovermi come ritengo piu' giusto.

E comunque per inciso: NON voto foto spiccatamente fuori tema, anzi le segnalo, ottenedo a volte persino offese, come potete notare in:
viewtopic.php?f=639&t=2474
e NON uso commenti fotocopia, viceversa date una scorsa alle foto f.c. e notate quante sono state disinvoltamente e ipocritamente votate

E per concludere veniamo all'ultimo punto

Perche' non ho risposto subito alle richieste di chiarimento ed ho risposto in forma scherzosa
1) perche' rispondendo nel giro di 2 secondi effettivamente pensavo si parlasse della camera OLIMPUS che guarda caso davvero io e cricri abbiamo acquistato dello stesso modello e non della EOS che mi ero del tutto dimenticato di averle prestato.
2) perche' quando il mondo virtuale invade il mondo reale si configura una violazione della privacy e non mi va di mettere in piazza chi sono, cosa faccio, chi sono le mie amicizie. Per me voi siete tutti dei "nick", dei fantasmi non so che faccia avete, mentre voi vi sentite in diritto di indagare chi sono, cosa faccio, quali sono le mie amicizie/parentele, quanto tempo passo in rete ... e questo non mi sta bene, se non ho voluto evidenziare per intero nome e cognome era prorpio per tenere distinti il mondo virtuale da quello reale, ma adesso, per una leggerezza mia il primo invade il secondo.
3) I dati EXIF sono nati per una buona causa, ma se ne fa un'uso distorto, a questo punto da essi si puo' risalire a dove ero (o a dove era la mia macchina) ad una certa ora, di un certo giorno ....se avevo il diritto di starci o se per caso ero in orario di lavoro .... che lavoro faccio .....questo mi sembra davvero troppo !
4) Alla redazione ho dato il diritto di esporre la mia foto, di venderla se vuole, di fare cio' che vuole LIMITATAMENTE ALL'IMMAGINE ma non di divulgare i dati sensibili in essa racchiusi, quanto e' stato fatto NON e' stato fatto in mala fede, ne sono sicuro, ma qui la violazione alla privacy a l'abuso sull'uso per cui l'immagine era stata data in affido ci stanno completamente !!!

E con questo chiudo definitivamente questa sterile ed inutile polemica!
marsi
Utente Senior

Messaggioda teresa de masi » ven 19 dic 2008 10:33

francescosgaramella ha scritto:sono esterrefatto...

Esterefatto e' dire poco... :shock:
teresa de masi
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008