Foto simili, troppo simili, innumerevoli

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda marsi » mer 02 dic 2009 10:54

bucasa ha scritto:Bisogna, secondo me, rivedere il regolamento dove si parla di foto ammissibili, ed allargare la possibilità di partecipare anche a tecniche e metodologie fino ad oggi "proibite", in modo da lasciare più libero il fotografo di esprimersi come meglio crede, o come meglio sa fare. E' innegabile che, oggi, il digitale ha aperto prospettive nuove che fanno pienamente parte del "territorio" della fotografia. Ignorarle, o peggio proibirle, equivale ad una irrimediabile cecità.

Approvo pienamente, purtroppo si sa l'ignoranza genera prima il sospetto e poi l'emarginazione.
(questo lo vediamo ogni giorno applicato nelle circostanze piu' disparate) ma vale altresi' nell'ottica della fotografia e chi non conosce o non padroneggia certe tecniche le vedra' con sospetto e cerchera' percio' di farle escludere.

Se pero' provassimo ad accettarle e a dare loro uno spazio riconosciuto, credo potremmo arricchirci tutti.

Ribadisco la proposta:

invece che suddividere le foto in base alla dimensione del comune differenziamole tra

- Bianco e Nero
- colore
- foto-elaborazioni (elaborazione di una singola foto)
- elabrazioni grafiche e fotomontaggi e fotocomposizioni

Cosi' ci sarebbe spazio per tutti i modi di espressione
marsi
Utente Senior

Messaggioda Bagigia » mer 02 dic 2009 16:48

quoto in pieno marsi....
io partecipo anche ad altri concorsi fotografici online....non dico che le mie foto siano il top anche perchè non ho i mezzi finanziari per potermi permettere una reflex digitale come si deve e scatto con una piccola digitale....però si sicuro sono contro il foto-ritocco!
forse con la moda dei programmi photoshop e roba simile le persone si sono dimenticate cosa voleva dire scattare con una macchina a rullino...e si vede sempre la differenza tra una foto scattata con dei filtri e una ritoccata al pc....
:cheer: buon pomeriggio....
Bagigia
Novizio

Messaggioda Giovanna F » mer 02 dic 2009 16:49

marsi ha scritto:
Ribadisco la proposta:

invece che suddividere le foto in base alla dimensione del comune differenziamole tra

- Bianco e Nero
- colore

se lo scopo del Sito è quello di far conoscere e valorizzare tutti i comuni dell'Italia, eliminando le categorie tanti comuni andrebbero penalizzati, in quanto non sarebbero fotografati (anche ora con la topmedia molti comuni vengono penalizzati, ma di meno).

Per i modi di espressione ci sono i contest che però non mi sembrino decollino più di tanto, forse perché poco pubblicizzati. Non so.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » mer 02 dic 2009 17:33

marsi ha scritto:
bucasa ha scritto:Bisogna, secondo me, rivedere il regolamento dove si parla di foto ammissibili, ed allargare la possibilità di partecipare anche a tecniche e metodologie fino ad oggi "proibite", in modo da lasciare più libero il fotografo di esprimersi come meglio crede, o come meglio sa fare. E' innegabile che, oggi, il digitale ha aperto prospettive nuove che fanno pienamente parte del "territorio" della fotografia. Ignorarle, o peggio proibirle, equivale ad una irrimediabile cecità.

Approvo pienamente, purtroppo si sa l'ignoranza genera prima il sospetto e poi l'emarginazione.
(questo lo vediamo ogni giorno applicato nelle circostanze piu' disparate) ma vale altresi' nell'ottica della fotografia e chi non conosce o non padroneggia certe tecniche le vedra' con sospetto e cerchera' percio' di farle escludere.

Se pero' provassimo ad accettarle e a dare loro uno spazio riconosciuto, credo potremmo arricchirci tutti.

Ribadisco la proposta:

- Bianco e Nero
- colore

Io invece vado controcorrente ...
Scatti "nudi e crudi" come cam li ha fatti.
Questo è un concorso di fotografia "anomalo", accessorio rispetto ad altri intenti del sito.
E non mi pare il caso di trasformarlo nella fiera dell' artigiano grafico.
Ma fatemi capire, quando si partecipava su iFocus al concorso "GIALLO" avreste pubblicato foto bordeaux?
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda sacchini » mer 02 dic 2009 17:50

Posto la mia considerazione a margine di quanto letto sinora, senza volonta' di dare indicazioni su come dovra' essere il concorso in futuro.
Sinceramente, se parliamo di scatti digitali faccio fatica a considerare "naturali" le foto che escono "come cam le ha fatte".
Si puo' anche imporre a tutti di scattare in automatico (e mi sembra oggettivamente un po' fuori senso ma almeno elimineremmo la "distorsione" legata alle scelte del fotografo) ma comunque ognuno avra' elaborazioni software (o firmware, se preferite) diverse dagli altri, perche' i tecnici Canon avranno deciso di usare un set di parametri diverso da quello usato dai tecnici Nikon e cosi' via.
La complessita' delle elaborazioni richieste per passare da cio' che legge il sensore (ricordiamoci che legge solo una scala di grigi) a cio' che vediamo e' cosi' significativa che nessuno puo' vantare uno scatto "naturale".
(A dir la verita' anche ai tempi dei rullini la scelta della pellicola oppure in seguito della carta erano elementi che introducevano differenze tali da giustificare la domanda se il risultato alla fine fosse naturale o modificato, pari almeno ad un uso consistente delle modifiche al bilanciamento del bianco, saturazione, ecc.)
Chi scatta in formato RAW ha una scelta ancora piu' ampia di impostazioni (addirittura scelta del software e quindi anche dell'algoritomo di conversione) che non necessariamente interpreto come "manipolazione".
Credo che si confonda l'eccesso di intervento con il legittimo utilizzo di software che realizzano compiti che comunque sono svolti (la conversione RAW se non la fa un SW ad hoc la fa direttamente il firmware della macchina, stesso discorso per saturazione, contrasto, curve, ecc.).
Stabilire il confine fra lecito ed eccessivo e' sicuramente soggettivo ma non credo sia giusto demonizzare photoshop e dintorni.
(NB: io personalmente non uso Photoshop per le mie foto, quindi non sto facendo una crociata a favore del fotoritocco!)
sacchini
Utente

Messaggioda Spifferi » mer 02 dic 2009 20:34

sacchini ha scritto:......... Sinceramente, se parliamo di scatti digitali faccio fatica a considerare "naturali" le foto che escono "come cam le ha fatte".
Si puo' anche imporre a tutti di scattare in automatico (e mi sembra oggettivamente un po' fuori senso ma almeno elimineremmo la "distorsione" legata alle scelte del fotografo) ma comunque ognuno avra' elaborazioni software (o firmware, se preferite) diverse dagli altri, perche' i tecnici Canon avranno deciso di usare un set di parametri diverso da quello usato dai tecnici Nikon e cosi' via.
.......

:ok: solito, ormai vecchio, trito discorso, che però non si riesce a far capire ai più (diciamo "digiuni") e non si riesce a tradurre a coloro che digiuni non sono per niente, quindi sanno che così è: le impostazioni stesse della cam determinano un "ritocco", le impostazioni standard anche delle fotocamere dei cellulari lo fanno, esattamente come lo faceva in fase di sviluppo di default il negozio di stampa, esattamente come devo intervenire io scattando in raw.
Purtroppo questo tipo di mentalità ha fatto passare l'idea che "sfocato è bello", "sovresposto è bello", "storto è bello" (e non parlo ovviamente di Mario e di moltissi altri, ma della massa. Lo sfocato, il sovraesposto, il sottoesposto, lo storto va benissimo perchè è NATURALE :furious:
Cambianto tema, ma non MENTALITA', vanno bene i castelli con pizzi e merli, ma non i masti e non i ruderi! (è venuto fuori candidamente da un intervento nel forum ..... :fischio:
E' questa mentalità che, a mio avviso, bisogna combattere per far crescere sito e utenti.

Ovviamente appoggio l'allargamento dei temi, dal b/m all'hdr!
Non sono d'accordo con Bucasa quando dice che il premio runner premia chi posta tante foto e, anzi, spero venga rivisto proprio perchè NON premia.
Perchè? perchè ci sono paesi infotografabili o comunque poco !"fotogenici" e la foto può venir fatta con tutti i crismi, ma NON viene votata perchè non è d'impatto (colori, contrasti con lo sfondo ecc..). Le foto di paesi in pianura, ad esempio.
Per contro la corsa al premio fa ingolfare il sito di foto ..... cui prodest?????? :hmm:
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 02 dic 2009 20:40

Spifferi ha scritto:Perchè? perchè ci sono paesi infotografabili o comunque poco !"fotogenici"

ma il nostro obiettivo è anche far conoscere i piccoli comuni, anche se magari poco "fotogenici",
foto di Venezia, Roma, Firenze, etc. si possono trovare facilmente in giro
quelli di tanti piccoli comuni, no,
e spesso andando a cercare si possono trovare dei piccoli gioielli
(come diversi che sono diventati "famosi" qui sul sito)

1. Obiettivo: Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale-naturale di tutti i comuni
italiani, dai più piccoli ai più grandi.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Spifferi » mer 02 dic 2009 20:50

Massimo Di Bello ha scritto:ma il nostro obiettivo è anche far conoscere i piccoli comuni, anche se magari poco "fotogenici",
foto di Venezia, Roma, Firenze, etc. si possono trovare facilmente in giro
quelli di tanti piccoli comuni, no,
e spesso andando a cercare si possono trovare dei piccoli gioielli
(come diversi che sono diventati "famosi" qui sul sito)

1. Obiettivo: Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale-naturale di tutti i comuni
italiani, dai più piccoli ai più grandi.

Sicurissimamente si, Massimo ... ma l'obiettivo di chi partecipa è di avere un risultato "onorevole" (non parlo di vincere, eh!), oltre a questo, quest'anno, se si appartiene ad un team, si ha anche la responsabilità del punteggio del team stesso, assieme a tutti gli altri componenti.
Quindi se è ben vero che io, come gli altri runner, abbiamo portato fotografie al sito, è altrettanto vero che, alla fine, penializziamo noi stessi ed il team. ..... TUTTI i runner, tranne quello che sarà il vincitore, praticamente :fischio:
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 02 dic 2009 20:57

Spifferi ha scritto:Sicurissimamente si, Massimo ... ma l'obiettivo di chi partecipa è di avere un risultato "onorevole" (non parlo di vincere, eh!), oltre a questo, quest'anno, se si appartiene ad un team, si ha anche la responsabilità del punteggio del team stesso, assieme a tutti gli altri componenti.
Quindi se è ben vero che io, come gli altri runner, abbiamo portato fotografie al sito, è altrettanto vero che, alla fine, penializziamo noi stessi ed il team. ..... TUTTI i runner, tranne quello che sarà il vincitore, praticamente :fischio:

tutto sta ad equilibrare la quantità con la qualità
(e considerando anche che la "qualità" può non dipendere solo dal fotografo, ma anche in certa misura dal soggetto)

ho sempre sottolineato che per il Premio Runner, non solo bisogna essere bravi a fotografare,
ma bisogna mettere in atto la giusta strategia di gioco,
insieme a tutto il team,
comunque ci sono ancora tre mesi di tempo, è tutto ancora da giocare
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Spifferi » mer 02 dic 2009 21:06

mh .... praticamente mi hai somministrato una :mug: camomilla!

:roll: vabbè, dai ... cercherò di calmarmi ;)
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda lau » dom 06 dic 2009 19:55

befed ha scritto:
Luca Rigato ha scritto:Attenzione: escludere delle foto ritenute simili, implica una valutazione soggettiva che definisce se due inquadrature sono "abbastanza" uguali. Definire questo abbastanza è soggettivo che nel concorso fotografico equivale a rissa verbale! L'unico modo oggettivo e che non creerebbe problemi è appunto di limitare le foto per comune caricate al mese, e questo sarebbe anche facilmente controllabile con un programma informatico, senza ricorrere a segugi in cerca di doppioni e conseguenti polemiche.

Di converso limitare il numero di foto penalizzerebbe da un lato persone con limitata mobilità e dall'altro comuni
molto grandi per i quali si possono effettuare molte foto diverse fra loro.

A questo punto se di limitazioni si tratta facciamo che sia proporzionale alla categoria ad esempio per ogni mese :
max 8 foto per cat.D, 6 per la categoria C etc. etc. e poi poniamo un limite per tutto il concorso per esempio :
max 40 per la cat. D, 30 per la categoria C etc. etc.
I valori li ho buttati lì solo per chiarire la proposta. Ovviamente il limite massimo per concorso si intende
per tutte le città cat. D, mentre il limite mensile potrebbe essere limitato a "per singola" città.

Proibirei invece la richiesta utente di mettere FC foto pubblicate : se pubblico una foto devo essere convinto e
certo di quello che sto facendo e a meno di errori clamorosi (ho postato la foto della suocera al posto del castello o
ho postato la torre ruotata di 90°) NON si fanno cambi o sostituzioni né durante né prima degli scrutini.

A questo proposito Massimo perché non c'è l'anteprima anche per la pubblicazione delle foto ? In questo modo
si farebbero meno errori di pubblicazione e si potrebbe essere più rigidi per negare le sostituzioni.

concordo!
lau
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 07 dic 2009 20:22

MARIO1964 ha scritto:
Io invece vado controcorrente ...
Scatti "nudi e crudi" come cam li ha fatti.
Questo è un concorso di fotografia "anomalo", accessorio rispetto ad altri intenti del sito.
E non mi pare il caso di trasformarlo nella fiera dell' artigiano grafico.
Ma fatemi capire, quando si partecipava su iFocus al concorso "GIALLO" avreste pubblicato foto bordeaux?

Anche questa è un idea, ma perchè imporre un idea a tutti invece che differenziare in più 'sezioni' ?
Le foto nude e crude (anche se è difficile capire se uno ha calcato la mano col ritocco, o ritagliato) avranno una loro sede,
quelle elaborate un altra, perchè no?

Il forum si chiama Comuni-Italiani,it e non "Foto nude e crude di Comuni Italiani.it", quindi per il concorso Giallo, foto sul giallo, anche HDR, Polari, Globi, per il concorso sui comuni... foto nei comuni ....anche HDR, Polari, Globi...

Io andrrei oltre. Sarebbe auspicabile infatti una sezione panorami, intesi come fusione di più foto, almeno 3, magari divisa in panorametti, 180 gradi e 360 gradi.
Questa sezione si può legare a temi tipo 'piazze" "ville" "ponti" "panorami" basta solo pensarci un attimo.
Per questo tipo di immagini sarebbe necessaria una gestione un po più elastica dei formati, http://www.panorama-photo.net/panoramas.php
questo sito ad esempio pur pubblicando panorami di qualità ha una dimensione verticale massima di 500 punti, che potrebbe essere portata a 800, poi in orizzontale la dimensione è libera.
Caspita se mi piacerebbe postare su Comuni Italiani una foto come questa: http://www.panorama-photo.net/panorama.php?pid=3758
o questa: http://www.panorama-photo.net/panorama.php?pid=3632

Se non ampliate le possibilità gli utenti alla fine si scocceranno per noia..... mentre se gli date da lavorare, anche con i costossisimi software che hanno acquistato almeno
saranno soddisfatti della possibilità di postare il loro lavoro e vedere i corrispondenti lavori degli altri.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Limitazione numero di foto

Messaggioda daniele1357 » lun 07 dic 2009 20:29

...si potrebbe pensare di limitare ogni utente sul numero di foto per comune mettendo un numero diverso di foto massime a seconda della dimensione del comune?
Es. Roma 20 foto, Bergamo 10. Bojon (Ve) 2.

Quindi comuni piccoli 5 foto massimo (di solito hanno una chiesa, un comune e una piazza), medi 10 foto, capoluoghi di provincia 20, capoluoghi di regione 30 .....
e poi degli outsider come Roma, Firenze, Venezia e Napoli....

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 07 dic 2009 20:52

daniele1357 ha scritto:...si potrebbe pensare di limitare ogni utente sul numero di foto per comune mettendo un numero diverso di foto massime a seconda della dimensione del comune?

Quindi comuni piccoli 5 foto massimo (di solito hanno una chiesa, un comune e una piazza), medi 10 foto, capoluoghi di provincia 20, capoluoghi di regione 30 .....

daniele

Beh, direi per Venezia nessun limite, vietiamo solo le gondole :xd:
:lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » lun 07 dic 2009 20:58

daniele1357 ha scritto:...si potrebbe pensare di limitare ogni utente sul numero di foto per comune mettendo un numero diverso di foto massime a seconda della dimensione del comune?

daniele

E così ci ritroviamo con 20 foto del Colosseo, 20 foto della Mole Antonelliana, 20 foto del Ponte dei Sospiri :xd: ... bene o male chi visita le città d'arte (o le grandi città) fotografa sempre le stesse cose.

Il limite di poche foto per piccoli comuni può essere, invece, superato dai temi che di volta in volta saranno affrontati.
Un piccolo comune avrà, probabilmente, una sola chiesa, ma quella chiesa avrà sicuramente un campanile, e poi un portale, e poi delle absidi; e non è detto che bisogna fotografare la chiesa solo all'esterno: e allora quella chiesa avrà sicuramente un altare maggiore, e poi delle navate (anche una), e poi delle statue, ...
Come vedi quella chiesetta sperduta di un paesino sperduto ci potrà fornire tanti spunti, naturalmente dipendenti dai prossimi temi.
Comunque quello attuale, i panorami, può essere forse più problematico da sviluppare nella grande città, dove si può cadere facilmente nell'errore di riprendere uno scorcio, ma non un panorama.

Ecco, se in futuro si riterrà opportuno proporre come tema gli scorci, allora, sono convinto, ci si potrà davvero sbizzarrire con la macchinetta fotografica, essendo un tema di davvero ampio respiro, non solo, ma anche in grado di documentare, ancor meglio dei panorami, la nostra Italia. Ed in quel caso, credo, non si sentirà nemmeno il così pressante problema delle foto-copie in quanto, ritengo, strettamente legato al tema dei panorami, creativamente molto riduttivo.

:fotografo:
bucasa
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari