enrico maranzana ha scritto:I commenti sulla qualità delle immagini sottolineano la necessità di ideare procedimenti più convergenti verso le fotografie di qualità. Un'ipotesi opertiva potrebbe vedere l'attuale duplice confronto tra immagini preceduto da un esame sulla singola fotografia, eseguito sempre dai partecipanti, per valutare sia l'aderenza al bando del concorso [SI/NO] sia per quantificare un giudizio sulla qualità [1..5]. Quelle che superano il primo vaglio [criteri da definire] saranno ammesse alla seconda fase [l'attuale]. In altri termini: la competizione tra le due foto avvrebbe luogo un mesi si e un mese no. Cordialità Enrico
rocky ha scritto:Buona sera a tutti
sono daccordo con Enrico ,ripropongo qui la mia proposta che ho erroneamente "postato" sulla casella "concorso 2010 "
mi piacerebbe sapere cosa ne pensate :
Desidero anch'io osservare che durante la fase di votazione (ed in particolare ci riferiamo al secondo turno poichè nel primo per fortuna c'era il famoso terzo pulsante ) relativamente alle coppie di foto ho notato quanto segue ,es:
caso A : coppia di foto entrambe non a tema dove il comune non è identificabile ,bisogna per forza votarne una ,perchè??
caso B : coppia di foto scadenti dove, mi si perdoni la presunzione ,a differenza di altre non c'era scelta di inquadratura ,luce giusta ,soggetti valutabili artisticamente ecc ecc ,bisogna per forza votarne una ,perchè ??
caso C: coppia di foto dove una delle due è a tema e l'altra no ,la scelta è obbligata ma la proposta è sbagliata .
Qundi occorre sicuramente presentare delle foto che abbiano subito uno screening ,che potrebbe essere fatto sia limitando
il numero di foto per autore e per mese ,costringendo così l'autore stesso ad una selezione dal suo archivio ,oppure consentendo un pre voto durante la visione aperta a tutti ,magari a punteggio da 1-5 chiarendo bene gli aspetti da valutare nel voto ,da qui potrebbero gia scaturire le foto per il voto successivo se si vuole mantenerlo così .Fermo restando la bellezza dell'iniziativa sui Comuni bisogna un pò scegliere fra un indiscriminato archivio di foto ed un concorso o una via intermedia come ora ,sicuramente migliorabile ,un caro saluto e cordialità da Rocky
Gianni Persico ha scritto:Ho ripreso di buon mattino la votazione, dopo il trauma da polena di ieri sera. Sconcertante la sequenza di vere schifezze che mi sono capitate, tra le quali una tavola apparecchiata, immagino per la colazione, una barchetta tirata in secco con una parvenza di villaggio in controluce su un remotissimo sfondo, torri pseudomedievali a 45° sull'asse terrestre, controluci orrendi, colori da Hulkland, fronde in primo piano e panorama fuori fuoco.
La cosa sconcertante è che tutto 'sto cascame ha preso voti, almeno quanti bastavano a passare il turno.Vergogna.
Mi accingo a un gesto futuristico con l'immissione in concorso di miei scarti di foto di compleanno, primi piani di criceti e viraggi violetti di pentole antiaderenti.

rocky ha scritto:Qundi occorre sicuramente presentare delle foto che abbiano subito uno screening ,che potrebbe essere fatto sia limitando il numero di foto per autore e per mese ,costringendo così l'autore stesso ad una selezione dal suo archivio ,oppure consentendo un pre voto durante la visione aperta a tutti ,magari a punteggio da 1-5 chiarendo bene gli aspetti da valutare nel voto ,da qui potrebbero gia scaturire le foto per il voto successivo se si vuole mantenerlo così .Fermo restando la bellezza dell'iniziativa sui Comuni bisogna un pò scegliere fra un indiscriminato archivio di foto ed un concorso o una via intermedia come ora ,sicuramente migliorabile ,un caro saluto e cordialità da Rocky
maxpf ha scritto:enrico maranzana ha scritto:I commenti sulla qualità delle immagini sottolineano la necessità di ideare procedimenti più convergenti verso le fotografie di qualità. Un'ipotesi opertiva potrebbe vedere l'attuale duplice confronto tra immagini preceduto da un esame sulla singola fotografia, eseguito sempre dai partecipanti, per valutare sia l'aderenza al bando del concorso [SI/NO] sia per quantificare un giudizio sulla qualità [1..5]. Quelle che superano il primo vaglio [criteri da definire] saranno ammesse alla seconda fase [l'attuale]. In altri termini: la competizione tra le due foto avvrebbe luogo un mesi si e un mese no. Cordialità Enrico
Da perfezionare, ma mi pare un'idea interessante.
eternit ha scritto:rocky ha scritto:Buona sera a tutti
sono daccordo con Enrico ,ripropongo qui la mia proposta che ho erroneamente "postato" sulla casella "concorso 2010 "
mi piacerebbe sapere cosa ne pensate :
Desidero anch'io osservare che durante la fase di votazione (ed in particolare ci riferiamo al secondo turno poichè nel primo per fortuna c'era il famoso terzo pulsante ) relativamente alle coppie di foto ho notato quanto segue ,es:
caso A : coppia di foto entrambe non a tema dove il comune non è identificabile ,bisogna per forza votarne una ,perchè??
caso B : coppia di foto scadenti dove, mi si perdoni la presunzione ,a differenza di altre non c'era scelta di inquadratura ,luce giusta ,soggetti valutabili artisticamente ecc ecc ,bisogna per forza votarne una ,perchè ??
caso C: coppia di foto dove una delle due è a tema e l'altra no ,la scelta è obbligata ma la proposta è sbagliata .
Qundi occorre sicuramente presentare delle foto che abbiano subito uno screening ,che potrebbe essere fatto sia limitando
il numero di foto per autore e per mese ,costringendo così l'autore stesso ad una selezione dal suo archivio ,oppure consentendo un pre voto durante la visione aperta a tutti ,magari a punteggio da 1-5 chiarendo bene gli aspetti da valutare nel voto ,da qui potrebbero gia scaturire le foto per il voto successivo se si vuole mantenerlo così .Fermo restando la bellezza dell'iniziativa sui Comuni bisogna un pò scegliere fra un indiscriminato archivio di foto ed un concorso o una via intermedia come ora ,sicuramente migliorabile ,un caro saluto e cordialità da Rocky
Quoto pienamente.

Mizar ha scritto:...Ma mi chiedo, perché non aggiustare il tiro e tentare di controllare a campione le sfide e relativi esiti del primo turno..
alexa ha scritto:... e controllate i forum privati team per vedere se qualcuno "gioca sporco"

Mizar ha scritto:Inoltre un limite al numero di foto non sarebbe in contrasto con la mission di questo concorso, ovvero la valorizzazione dei comuni italiani anche dei più piccoli? Se il limite fosse 20 foto al mese, ed il concorso durasse sei mesi vuol dire che ogni utente non potrebbe fotografare più di 120 comuni diversi.
.Torna a Concorso Fotografico 2009
Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti