Voto a Scrutinio - Ottobre: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda pitzimba » dom 13 dic 2009 01:01

Ragazzi...è Natale, c'è già lo stress dei regali, del pranzo, dei parenti, del presepe , dell'albero con tutte le lucette che immancabilmente ogni anno non funzionano e devi smontarle tutte, del fatto che la mia vicina da almeno 10 anni mette sempre la stessa squallida coroncina fuori dalla porta di casa che una notte mi alzo e gliela butto giù dalle scale, per favore, rimandate tutto a dopo le feste! :/ :bonk:

:natale:
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 01:01

bucasa ha scritto:Qui mi riferivo proprio all'espressione "fatta fuori" usata spesso per comunicare quali sono le foto andate f.c.

fatta fuori... concorso :-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 01:03

pitzimba ha scritto:Ragazzi...è Natale, c'è già lo stress dei regali, del pranzo, dei parenti, del presepe , dell'albero con tutte le lucette che immancabilmente ogni anno non funzionano e devi smontarle tutte, del fatto che la mia vicina da almeno 10 anni mette sempre la stessa squallida coroncina fuori dalla porta di casa che una notte mi alzo e gliela butto giù dalle scale, per favore, rimandate tutto a dopo le feste! :/ :bonk:

:natale: :natale: :natale:

ps: "del fatto che la mia vicina da almeno 10 anni", ah, ecco perché in ufficio non mi hanno messo ancora il nostro alberello, sarà perché non l'abbiamo cambiato negli ultimi 16 anni? Eppure è così carino :-( (anche se piccolo, è un po' pendente, e la base è così così, però con un po' di buona volontà si riesce a farlo stare in piedi)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda bucasa » dom 13 dic 2009 01:04

Massimo Di Bello ha scritto:(ma se prendete una foto uscita decisamente male e cercate di farla diventare un capolavoro a forza di elaborazioni, poi non vi meravigliate che venga messa fuori concorso)

Già detta così sembra una spiegazione più plausibile, ma fin'ora avete dimostrato che non è così. Avete messo f.c. immagini che non erano state trattate a forza di elaborazioni per far diventare un cigno il brutto anatroccolo. Qui avete messo f.c. fotografie che erano già belle di loro e che, con un po' di elaborazione, erano diventate dei piccoli capolavori.
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 01:06

bucasa ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:(ma se prendete una foto uscita decisamente male e cercate di farla diventare un capolavoro a forza di elaborazioni, poi non vi meravigliate che venga messa fuori concorso)

Già detta così sembra una spiegazione più plausibile, ma fin'ora avete dimostrato che non è così. Avete messo f.c. immagini che non erano state trattate a forza di elaborazioni per far diventare un cigno il brutto anatroccolo. Qui avete messo f.c. fotografie che erano già belle di loro e che, con un po' di elaborazione, erano diventate dei piccoli capolavori.

tipo una foto sgranata, che viene ammorbidita?
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pagati » dom 13 dic 2009 01:06

Massimo Di Bello ha scritto:ah, ecco perché in ufficio non mi hanno messo ancora il nostro alberello, sarà perché non l'abbiamo cambiato negli ultimi 16 anni? Eppure è così carino :-( (anche se piccolo, è un po' pendente, e la base è così così, però con un po' di buona volontà si riesce a farlo stare in piedi)

mmm, è un caso evidente di linee cadenti, mi sa che vincenzo te l'ha messo fc
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda bucasa » dom 13 dic 2009 01:07

pitzimba ha scritto:Ragazzi...è Natale, c'è già lo stress dei regali, del pranzo, dei parenti, del presepe , dell'albero con tutte le lucette che immancabilmente ogni anno non funzionano e devi smontarle tutte, del fatto che la mia vicina da almeno 10 anni mette sempre la stessa squallida coroncina fuori dalla porta di casa che una notte mi alzo e gliela butto giù dalle scale, per favore, rimandate tutto a dopo le feste! :/ :bonk:

Io ci ho messo un pupazzetto di neve con una carota per naso, fatto tutto di corteccia.
E i vicini fanno oh ...
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 01:07

bucasa ha scritto:Qui avete messo f.c. fotografie che erano già belle di loro

allora l'autore avrebbe fatto meglio a non modificarle visto che erano già belle di loro

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda bucasa » dom 13 dic 2009 01:07

pagati ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:ah, ecco perché in ufficio non mi hanno messo ancora il nostro alberello, sarà perché non l'abbiamo cambiato negli ultimi 16 anni? Eppure è così carino :-( (anche se piccolo, è un po' pendente, e la base è così così, però con un po' di buona volontà si riesce a farlo stare in piedi)

:xd: :xd: :xd:
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » dom 13 dic 2009 01:08

Massimo Di Bello ha scritto:se avete suggerimenti, concreti, su come dettagliare cose tipo "leggero fotoritocco", "troppo simile", "non è un panorama"
siamo ben contenti, siamo in ascolto

come detto già altre volte, purtroppo sono concetti che più di tanto non si possono descrivere,
si possono solo giudicare con il buon senso (e quindi in maniera soggettiva)
non si possono quantificare

ma se qualcuno ci riesci, e mi smentisce, siamo noi i più contenti
Forza vediamo se questa volta qualcuno ci riesce (sarà il quarto o il quinto appello che faccio in questo senso)

Sicuramente non riuscirò a descrivere in maniera sintetica e concreta i concetti, però posso portarti degli esempi tratti dalle finaliste (Mario mi ha preceduta di poco...) di ciò che secondo me non è stato valutato correttamente, o comunque contradditoriamente rispetto a quanto è sempre stata data come "indicazione generale".
Questo, senza nulla togliere alla bravura degli autori.

2605-736x600-300x244.jpg
2605-736x600-300x244.jpg (17.29 KiB) Osservato 1328 volte

Foto eccessivamente elaborata, assolutamente difforme dalla realtà.
Probabilmente qualcuno più esperto di me saprebbe dire come è stata effettuata l'elaborazione, a iniziare dall' "effetto stella" delle luci.
Io posso solo affermarlo in base alla mia conoscenza diretta dei luoghi e in base al confronto con queste altre foto, molto più realistiche...

55028-800x458-300x171.jpg
55028-800x458-300x171.jpg (13.93 KiB) Osservato 1327 volte

22871-800x533-500x333.jpg

ma di sicuro minore impatto.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 13 dic 2009 01:09

pagati ha scritto:

protesto! Non è un albero fotoritoccato e le linee cadenti qui sono un espressione artistica!!

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » dom 13 dic 2009 01:11

12214-800x530-300x198.jpg
12214-800x530-300x198.jpg (24.01 KiB) Osservato 1331 volte

Veduta della città troppo ristretta per poter essere considerata un panorama.
Ovvero, "non è un panorama".

53221-800x600-300x225.jpg
53221-800x600-300x225.jpg (24.17 KiB) Osservato 1334 volte

Questo è un panorama.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda bucasa » dom 13 dic 2009 01:12

Massimo Di Bello ha scritto:
bucasa ha scritto:

tipo una foto sgranata, che viene ammorbidita?

Qui non si tratta di grana (magari!!!) ma di rumore digitale, che è quanto di più fastidioso possa fare una foto digitale. Non vedo perché non lo si debba cercare di ridurre, ma sappiamo bene che i software di attenuazione del rumore (sia quelli già implementati nella fotocamera che quelli da usare al computer) portano inevitabilmente ad un ammorbidimento generale dell'immagine. E' un effetto collaterale, non una elaborazione.
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » dom 13 dic 2009 01:31

albatros ha scritto:
2605-736x600-300x244.jpg

Foto eccessivamente elaborata, assolutamente difforme dalla realtà.
Probabilmente qualcuno più esperto di me saprebbe dire come è stata effettuata l'elaborazione, a iniziare dall' "effetto stella" delle luci.

Io ho avuto dei dubbi dalla prima volta che ho visto questa fotografia (beninteso, a me piace) perché l'ho vista estremamente satura. Vero è che forse siamo nella cosiddetta "ora blu", ma mi sembra che ci sia anche la manina di Photoshop.
L'effetto stella che dici, di solito si ha quando si fotografano luci puntiformi con un diaframma abbastanza chiuso (il numero di raggi della stella equivale al numero di lamelle del diaframma), ma la fotografia è stata scattata con diaframma 4,5 che non possiamo definire chiuso, ma non conosco le fotocamere bridge e, quindi, non so come si comporta il diaframma.
Si può, ancora, ottenere con l'ausilio di un filtro, il cross-screen, che però credo sia ormai in disuso.

La fotografia è, comunque, sbagliata nell'esposizione (ma a quell'ora non si sarebbe potuto fare di meglio) in quanto completamente bruciata proprio in corrispondenza dei lampioni sulla destra.
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » dom 13 dic 2009 01:38

albatros ha scritto:
12214-800x530-300x198.jpg

Veduta della città troppo ristretta per poter essere considerata un panorama.
Ovvero, "non è un panorama".

Questa foto non mi è piaciuta, non tanto per quello che dici tu, ma perché è completamente sbagliata la ripresa, soprattutto in basso, dove sono state tagliate le case, di cui si vedono archi e finestre mozze. Si sarebbe dovuto riprendere fino al mare: 1) con una focale più corta, 2) allontanandosi un po' di più, 3) abbassando l'inquadratura in modo da tagliare un po' il cielo che, così, è troppo predominante rispetto al paesaggio (IMHO).
bucasa
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009