Voto a Scrutinio - Ottobre: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 14 dic 2009 01:34

sacchini ha scritto:Fra le cose lette nelle tante calde discussioni di questo forum; se non scatto la foto con il grandangolo rischio il FC perche' non e' un panorama (ad esempio se il soggetto e' vicino e non posso allontanarmi, caso frequente in ambiente urbano)

per essere un panorama la veduta deve essere ampia, più che un problema di grandangolo o meno, è un problema di posizione
se stai in mezzo ad una piazza, circondata da palazzi, puoi usare anche un supersupergrandangolo, ma difficilmente ti esce un panorama,
se il comune è in piano,
probabilmente ti devi trovare un punto più alto da dove riprendere il comune

PS: Posto il messaggio per la quarta volta - Internet Explorer "perde" il mio login e quindi non invia il messaggio. Forse questo mi avra' fatto perdere di lucidita' in quello che scrivo rispetto al mio messaggio originale (che non avevo copiato negli appunti di Windows) e me ne scuso. Ora sto utilizzando Firefox. Il problema mi si e' presentato altre volte in passato: sono l'unico sfortunato?

hai i cookie attivi su Explorer? Di solito è questo il problema
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 14 dic 2009 01:36

pagati ha scritto:allora tanto per non fraternizzare troppo ;-) non mi hai ancora risposto se posso avere le statistiche sull'uso del "pulsantone" al primo turno.... (scusa se sono OT)

vediamo cosa si può fare (ma solo se dici un altro paio di cose giuste, che posso condividere e citare :D)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pagati » lun 14 dic 2009 01:40

Massimo Di Bello ha scritto:
pagati ha scritto:allora tanto per non fraternizzare troppo ;-) non mi hai ancora risposto se posso avere le statistiche sull'uso del "pulsantone" al primo turno.... (scusa se sono OT)

vediamo cosa si può fare (ma solo se dici un altro paio di cose giuste, che posso condividere e citare :D)

ma io dico sempre cose giuste :angelo:
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 14 dic 2009 01:41

albatros ha scritto:Se io dal piazzale riprendo zoomando solo il Ponte Vecchio, non ho certo fatto il possibile per riprendere il panorama di Firenze...

ho visto ora che hai aggiunto questo al tuo post,
nota cmq che parlare di "più esteso possibile", crea più confusione di quanto ne possa ridurre,
allora se prendo un panorama, in cui se avessi fatto solo un passo indietro, avrei preso un palazzo in più, non va bene?

se sto in un vicolo più di quello non posso prendere,
mi devo spostare? Allora vanno bene solo i panorami presi dai punti il "più panoramico possibile"?

Oppure se uno dei nostri partecipanti volanti prende un panorama "intero" dall'elicottero o altro mezzo volante,
tutte le altre foto sono messe fuori concorso in quanto non sono le "più estese possibili"?

A me sembra che siano più chiare le definizioni tradizionali, quelle riportate nei dizionari

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda sacchini » lun 14 dic 2009 01:44

Massimo Di Bello ha scritto:per essere un panorama la veduta deve essere ampia, più che un problema di grandangolo o meno, è un problema di posizione
se stai in mezzo ad una piazza, circondata da palazzi, puoi usare anche un supersupergrandangolo, ma difficilmente ti esce un panorama,
se il comune è in piano,
probabilmente ti devi trovare un punto più alto da dove riprendere il comune

Non mi sorprendo delle difficolta' quindi di ottenere panorami di alcuni comuni.
Io stesso allora ho postato "panorami" (in senso lato) che "panorami" (a termini di concorso) non sono; ma guardando altri scatti di altre persone nello stesso comune mi sembra che la difficolta' sia oggettiva...

Massimo Di Bello ha scritto:hai i cookie attivi su Explorer? Di solito è questo il problema

In generale attivo i cookie senza problemi.
Mi sorge il dubbio che l'ultimo aggiornamento automatico ( :furious: ) di Microsoft possa aver modificato la mia impostazione.
sacchini
Utente

Messaggioda bucasa » lun 14 dic 2009 01:45

bucasa ha scritto:Grazie, Massimo, è un vero piacere!!! :-)

Ma, dimmi in tutta sincerità, tu quale delle tre preferisci?

sicuramente non la prima, la raw pura
e come già detto, è normale che la foto, sopratutto se nasce in raw, vada sottoposta a degli adattamenti, basta non esagerare
e ritorniamo al concetto di "leggero fotoritocco"

Però così mi hai dato una mezza risposta ... ti ho chiesto quale preferisci, no quale non preferisci :D
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » lun 14 dic 2009 01:46

PS: Posto il messaggio per la quarta volta - Internet Explorer "perde" il mio login e quindi non invia il messaggio. Forse questo mi avra' fatto perdere di lucidita' in quello che scrivo rispetto al mio messaggio originale (che non avevo copiato negli appunti di Windows) e me ne scuso. Ora sto utilizzando Firefox. Il problema mi si e' presentato altre volte in passato: sono l'unico sfortunato?

hai i cookie attivi su Explorer? Di solito è questo il problema

che tipo di connessione hai? l connessione "salta"? se per caso cade la connessione tipicamente ti ripresenti al portale con un nuovo IP (se hai indirizzamento dinamico) e questo non ti fa mantenere il login. mq sempre in tempo per passare a firefox. già che ci sei, se hai linux o xp/vista prova chrome, è molto più veloce.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 14 dic 2009 01:49

sacchini ha scritto:Non mi sorprendo delle difficolta' quindi di ottenere panorami di alcuni comuni.
Io stesso allora ho postato "panorami" (in senso lato) che "panorami" (a termini di concorso) non sono; ma guardando altri scatti di altre persone nello stesso comune mi sembra che la difficolta' sia oggettiva...

sicuramente ci possono essere delle difficoltà oggettiva, allora se proprio non si riesce a fare una foto panorama,
vuol dire che per quel comune non si candida nessuna foto

se in un comune non c'è nessun castello o mura o altre fortificazioni,
questo non giustifica il candidare come castello la foto di un palazzo qualsiasi, in quanto "oggettivamente" non si poteva fare altrimenti
;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda sacchini » lun 14 dic 2009 01:51

Massimo Di Bello ha scritto:sicuramente ci possono essere delle difficoltà oggettiva, allora se proprio non si riesce a fare una foto panorama,
vuol dire che per quel comune non si candida nessuna foto

se in un comune non c'è nessun castello o mura o altre fortificazioni,
questo non giustifica il candidare come castello la foto di un palazzo qualsiasi, in quanto "oggettivamente" non si poteva fare altrimenti
;-)

Beh, si', chiaro...
Che peccato, pero'!
sacchini
Utente

Messaggioda marcodl » lun 14 dic 2009 10:29

bucasa ha scritto:Non è possibile stabilire dei parametri fissi riguardo al ritocco, e ti spiego perché.
Facciamo una differenziazione tra fotocamere, e cioè quelle che scattano in raw e quelle che, invece, scattano in jpg. Il file raw, quando viene registrato non porta con se molte impostazioni (luminosità, contrasto, nitidezza, ecc.); se lo convertissimo senza elaborarlo, cioè settando a zero tutti i parametri, ne verrebbe fuori una vera schifezza :fischio:.
.......
Come vedi, la prima è la vera fotografia raw, nuda e cruda, senza alcunché di elaborazione. Converrai che è improponibile.
La seconda è stata elaborata direttamente dalla fotocamera al momento dello scatto. E' sicuramente migliore, ma è stata elaborata e nemmeno tanto leggermente. Ma, soprattutto, è una elaborazione applicata automaticamente dalla fotocamera, in questo caso in base a dei parametri standard, preimpostati dal fabbricante.
La terza è come la vedo io, che ne sono l'autore. (E questo è l'aspetto più importante)

Se a qualcuno piace avere delle fotografie nude e crude, sappia che la prima è quella che fa per lui.

:japan:

Un intervento serio e competente!! Grazie Bucasa :)

Mi sento di aggiungere un altro paio di cosette per tutti quelli che dicono questo si e questo no...

La fotografia digitale si basa sulla "conversione", prima da luce a dati di acquisizione (grazie al sensore) e poi da dati di acquisizione a file (grazie al processore)... ora si aprono due strade:

1) se il formato è jpeg il processore applica dei parametri di conversione, preimpostati dalla fabbrica o scelti dall'utente, per creare il file. Questi parametri sono:
- BILANCIAMENTO DEL BIANCO... che dovrebbe essere tale, possibilmente senza dominanti di colore (un'utopia per le compattine)
- CURVA DI CONTRASTO... e ripeto CURVA
- SATURAZIONE... a volte anche selettiva (solo su specifici colori) :!: - come nel caso dello stile "panorami" di Canon che enfatizza verdi e blu-
- NITIDEZZA... ed è la stessa cosa che fanno le funzioni di photoshop "unsharp mask" (in caso di aumento) o "sfoca" (in caso di diminuzione)
- TINTA... più magenta o più verdino?

2) Se il file è in formato raw vengono scritti tutti i dati così come li ha registrati il sensore ed il motivo per cui lo vediamo piatto, freddo, poco nitido e, complessivamente, scadente è che il sensore registra molti più dati (12 o 14 bit) di quelli riproducibili su un monitor o su carta :!:
...quindi spetta al fotografo "mappare" i parametri sopra descritti per definire quello che si vuole vedere nel formato finale (8bit) del jpeg

Detto questo, la modifica "leggera" NON è purtroppo definibile in maniera scientifica :!: e NON è possibile dire questo si e questo no perchè è insito nel processo di conversione che i parametri citati vengano inevitabilmente "aggiustati"...

Poichè uno scatto in più o in meno delle regolazioni sulla fotocamera mediamente corrisponde ad un 15% del valore toale, potrebbe essere un buon riferimento (e non regola) per il fotografo quello di non utilizzare regolazioni oltre le due tacche (30%) per avere una ragionevole tranquillità di essere aderente al regolamento...
Visita il mio sito
Visita la mia pagina su 1x.com
Per tutti gli appassionati di fotografia, segnalo uno splendido sito che merita una visita!! http://1x.com
marcodl
Utente Qualificato

Messaggioda Marina Greco » lun 14 dic 2009 12:46

:natale: :natale: :natale:

ps: "del fatto che la mia vicina da almeno 10 anni", ah, ecco perché in ufficio non mi hanno messo ancora il nostro alberello, sarà perché non l'abbiamo cambiato negli ultimi 16 anni? Eppure è così carino :-( (anche se piccolo, è un po' pendente, e la base è così così, però con un po' di buona volontà si riesce a farlo stare in piedi)

è la volta buona che lo butto...non me lo fare vedere proprio!
:natale:
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 14 dic 2009 12:51

Marina Greco ha scritto:è la volta buona che lo butto...non me lo fare vedere proprio!

aarghhhhh, povero alberello è così carino!
Ricordati che ho altri spezzoni di video dell'intervista, che potrei mettere su YouTube... :lol:

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda greenland » lun 14 dic 2009 12:52

Marina Greco ha scritto:

Butta il Capo!Non vorrai fare anche tu la fine dell'albero e rimanere con Massimo per 16 anni? :lol:

Il mio alberello è stato martirizzato dalla gatta di casa che cerca di scalarlo,non ha ancora capito che è finto :xd:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Marina Greco » lun 14 dic 2009 13:15

greenland ha scritto:
Marina Greco ha scritto:

Butta il Capo!Non vorrai fare anche tu la fine dell'albero e rimanere con Massimo per 16 anni? :lol:

Il mio alberello è stato martirizzato dalla gatta di casa che cerca di scalarlo,non ha ancora capito che è finto :xd:

:jfs2: :jfs2: Grande! :jfs2: :jfs2:

vedi come il mio capo minaccia ritorsioni?? :jfs2: :jfs2:
....devo trovare quei file video.... :detective:
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda greenland » lun 14 dic 2009 13:19

Ti consiglio di filmarlo durante la lettura dei "maltrattamenti" che subisce da Giustina,sarebbe un contro ricatto perfetto :angelo:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009