Adriano Di Benedetto ha scritto:Ciao Marco volevo farti un esempio inerente a quello che tu scrivi, del comune di Langhirano sono state postate 125 foto tutte del castello e nessuno ha fatto una foto al paese stesso.
Adriano, permettimi di dissentire in parte: quella di avere molte foto,
non uguali (Moretti, parafrasando Palombella rossa, direbbe: le parole sono importanti, ),
ma dello stesso soggetto in tutte le salse è quasi una certezza.
E già accade, limite o non limite.
L'esempio che fai tu, Langhirano, è la riprova.
Anche senza limiti, ci si concentra sul
soggetto che si ritiene più fotogenico, interessante o rappresentativo del comune.
Io Langhirano la conosco e l'ho anche ripresa: la parte interessante è rappresentata dal castello e dalla campagna circostante, punteggiata da dolci declivi ornati da bassi filari di vite ... è un paesaggio gradevole e poetico che ho cercato di includere, nel limite del possibile, nei miei scatti.
Il resto del paese è pieno zeppo di stabilimenti per la stagionatura del prosciutto DOC, che sono sorti come funghi grazie al microclima favorevole.
Io non ci trovo niente di interessante in una selva di capannoni, ripresi dall'alto, dal basso, o di lato che siano ... e neanche gli altri a giudicare dalle foto postate.
D'altra parte, anche di Roma troverai una selva di scatti di piazza S.Pietro, Castel dell'Angelo ... e nessuna della Magliana,
limite o non limite.Io sono favorevole all'introduzione di un limite mensile per comune, accorgimento che aiuta la selettività.
Ma in futuro... ora avrebbe poco significato ...