Sondaggio: limite al numero di foto

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Vuoi che venga aggiunto un limite di due foto per comune per ciascun mese?

Sondaggio concluso il mar 22 dic 2009 02:11

38
26%
No
107
74%

Voti totali : 145

Messaggioda Justinawind » mer 16 dic 2009 22:35

Adriano Di Benedetto ha scritto:(...) Con due foto non sarebbe possibile perchè tutti noi posteremmo foto uguali,

Veramente alcuni postano le foto così simili che sembrano uguali... anche senza nessun limite... :xd:
(ovviamente ogni riferimento a persone o fatti è puramente casuale... :nirvana:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Marietta » mer 16 dic 2009 23:15

un limite si dovrebbe porre, ma 2 mi sembrano veramente poche... :fotografo:
Marietta
Utente Qualificato

Messaggioda photo studio » mer 16 dic 2009 23:26

Marietta ha scritto:un limite si dovrebbe porre, ma 2 mi sembrano veramente poche... :fotografo:

.........2 per ciascun mese che in nove mesi di concorso diventano 18 per comune.
Mi sembrano perfino troppe, ma ripeto non da quest'anno ma semmai dalla prossima edizione.
Per come la vedo andrebbe bene anche una limitazione complessiva di 20-30 foto mensili che il concorrente potrà gestire a suo piacere.
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda Marietta » mer 16 dic 2009 23:31

.Per come la vedo andrebbe bene anche una limitazione complessiva di 20-30 foto mensili che il concorrente potrà gestire a suo piacere.

Questa proposta mi sembra migliore. :ok:
Marietta
Utente Qualificato

Modifico il mio pensiero alla fine del 3o scrutinio

Messaggioda orionmassimo » gio 17 dic 2009 10:01

io avevo espresso la mia opinione che non fosse opportuno limitare il numero di foto. Ora la modifico.

Io sono favorevole a limitare il contributo dei partecipanti nel caso un soggetto abbia raggiunto un tetto massimo di fotografie. Avendo finito ora le 200 sfide dello scrutinio ho castel sant'angelo che mi esce dagli occhi, fotografato di notte e di giorno dallo stesso punto di vista. Ecco, considerando che anche prima castel sant'angelo non deve essersela cavata male, forse bisognerebbe considerarlo ben rappresentato e quindi limitare i contributi.

Ciao
orionmassimo
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 17 dic 2009 10:24

Justinawind ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:(...) Con due foto non sarebbe possibile perchè tutti noi posteremmo foto uguali,

Veramente alcuni postano le foto così simili che sembrano uguali... anche senza nessun limite... :xd:
(ovviamente ogni riferimento a persone o fatti è puramente casuale... :nirvana:

Vedo che insisti mi sembra che la redazione ti ha dato torto già una volta e penso che ti darà torto ancora molte volte, vedo che ancora non hai capito quello che vuole esprimere un autore con uno scatto ma tu contnui a bollarle come foto uguali, io rispetto il tuo pensiero ma per fortuna non sei tu a decidere ma una redazione di esperti al disopra di ogni sospetto. :telodicevo:
Un saluto
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda marcodl » gio 17 dic 2009 17:37

Prendo spunto da vari interventi fatti nella discussione...
La limitazione ad un certo numero di scatti per comune non credo che limiterebbe la fantasia, anzi, costringerebbe gli autori a cercare visuali più particolari per aggiungere appetibilità ai propri scatti :reporter:
Inoltre, la possibilità di legare il limite alla grandezza del comune lascierebbe comunque spazio per valorizzare meglio i comuni più vasti e quindi con più soggetti da fotografare (Firenze di sicuro offre qualche spunto in più di Licenza :mrgreen: )

Un'altro aspetto del regolamento attuale è quello di favorire una particolare concentrazione sulle "solite" località che sono ormai una certezza in scrutinio (vedi calascio, civita, ecc..) con il risultato che lo stesso comune viene riproposto sistematicamente tutti i mesi, anche dallo stesso autore.
Se la strategia è condivisibile dal punto di vista dell'autore (è una gara e si usano tutti i mezzi leciti per cercare di vincere), è poco produttiva per il concorso :( e non aiuta stimolare la ricerca di nuovi "soggetti" :wink:
In tal senso aiuterebbe anche l'introduzione di una limitazione dello stesso comune all'interno della Top20 dei singoli autori. Anche in questo caso legata alla grandezza del comune :)
Visita il mio sito
Visita la mia pagina su 1x.com
Per tutti gli appassionati di fotografia, segnalo uno splendido sito che merita una visita!! http://1x.com
marcodl
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » gio 17 dic 2009 17:47

@ marcodl...le foto diverse delle top20 ne stiamo anche parlando nel forum "concorso fotografico 2010" :-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda IngHanny » gio 17 dic 2009 17:51

Quoto Marco, voto "NO" perchè il sondaggio si riferisce al cambiamento in corso.. ma per la prossima edizione trovo utile introdurre una limitazione di questo genere.
IngHanny
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 17 dic 2009 18:03

Ciao Marco volevo farti un esempio inerente a quello che tu scrivi, del comune di Langhirano sono state postate 125 foto tutte del castello e nessuno ha fatto una foto al paese stesso.
Ciò vuol dire che se noi limitiamo le foto c'è il rischio di avere tanti Langhirano. :natale:
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda MARIO1964 » gio 17 dic 2009 18:18

Adriano Di Benedetto ha scritto:Ciao Marco volevo farti un esempio inerente a quello che tu scrivi, del comune di Langhirano sono state postate 125 foto tutte del castello e nessuno ha fatto una foto al paese stesso.
Ciò vuol dire che se noi limitiamo le foto c'è il rischio di avere tanti Langhirano. :natale:

Beh, Adriano, purtroppo ci sono dei paesi che "non rendono" fotograficamente ... per cui difficilmente li vedrai immortalati ...
Ad esempio: Givoletto (TO), 2 foto, una catastrofe.
Oppure Zibello (PR): abbiamo pubblicato io e photostudio 5 foto, 4 panorami e un palazzotto trecentesco ... non abbiamo avuto tutte 'ste soddisfazioni ...
:D
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Federica Bruccoleri » gio 17 dic 2009 18:31

Scusate ma mi sembra dipenda dal comune. Di Milano quante vedute posso avere??? Nn le stesse di un paesino con pochi abitanti. Secondo me dipende dal comune. Per fare un panorama unico di Milano mi ci vorrebbe un aereo di linea!
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato

Messaggioda arzan » gio 17 dic 2009 18:32

Adriano Di Benedetto ha scritto:Ciao Marco volevo farti un esempio inerente a quello che tu scrivi, del comune di Langhirano sono state postate 125 foto tutte del castello e nessuno ha fatto una foto al paese stesso.

Adriano, permettimi di dissentire in parte: quella di avere molte foto, non uguali (Moretti, parafrasando Palombella rossa, direbbe: le parole sono importanti, ), ma dello stesso soggetto in tutte le salse è quasi una certezza.

E già accade, limite o non limite.

L'esempio che fai tu, Langhirano, è la riprova.
Anche senza limiti, ci si concentra sul soggetto che si ritiene più fotogenico, interessante o rappresentativo del comune.

Io Langhirano la conosco e l'ho anche ripresa: la parte interessante è rappresentata dal castello e dalla campagna circostante, punteggiata da dolci declivi ornati da bassi filari di vite ... è un paesaggio gradevole e poetico che ho cercato di includere, nel limite del possibile, nei miei scatti.
Il resto del paese è pieno zeppo di stabilimenti per la stagionatura del prosciutto DOC, che sono sorti come funghi grazie al microclima favorevole.
Io non ci trovo niente di interessante in una selva di capannoni, ripresi dall'alto, dal basso, o di lato che siano ... e neanche gli altri a giudicare dalle foto postate.

D'altra parte, anche di Roma troverai una selva di scatti di piazza S.Pietro, Castel dell'Angelo ... e nessuna della Magliana, limite o non limite.

Io sono favorevole all'introduzione di un limite mensile per comune, accorgimento che aiuta la selettività.

Ma in futuro... ora avrebbe poco significato ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda arzan » gio 17 dic 2009 18:34

MARIO1964 ha scritto:Oppure Zibello (PR): abbiamo pubblicato io e photostudio 5 foto, 4 panorami e un palazzotto trecentesco ... non abbiamo avuto tutte 'ste soddisfazioni ...
:D

La parte più interessante di Zibello è il culatello ... ma da più soddisfazioni affettato, che fotografato ... :japan:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda marcodl » gio 17 dic 2009 18:47

Al contrario. Langhirano resterà sempre tale, come lo saranno Calascio o Civita ma una volta esauriti gli scatti a disposizione per questi "super comuni", saremmo tutti costretti ad andare a "caccia" di nuovi spunti :) .
Non pensare a te che sei uno di quelli che girano di più... pensa a tutti coloro che si muovono poco, vanno in pochi posti tra quelli considerati "buoni" fanno 1000 scatti e ci campano sopra per mesi... :cry:
Con i limiti sarebbero costretti ad andare a caccia di nuovi soggetti ed inventarsi nuove inquadrature creando valore per molti più comuni :wink:

Un altro grande vantaggio della limitazione è quello di aumentare la qualità degli scatti... se sai che ne puoi mettere solo due o tre, ci pensi due volte prima di "sprecare" uno spazio con una foto che ti convince poco o che rischia di essere al limite del FC :scratch: ...immagina i benefici per gli scrutini :wink:

:natale:

P.S. Ovviamente parlo per il prossimo concorso. Le regole in corsa non si possono cambiare :wink:
Visita il mio sito
Visita la mia pagina su 1x.com
Per tutti gli appassionati di fotografia, segnalo uno splendido sito che merita una visita!! http://1x.com
marcodl
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009