bucasa ha scritto:Fatte tutte. No, la manina non l'ho vista (ma, forse, non l'ho vista io); in compenso uno starnuto mi ha fatto cliccare il voto per una foto con l'ombra del fotografo in bella vista![]()
In compenso: una sola foto bellissima, il resto abbastanza piatto e 6 sfide tra fotografie entrambe f.c. e con stesso soggetto.
Se volete vi mostro gli screenshot
Ciao Bucasa.. a volte il problema delle ombre è quasi inevitabile.. se vuoi certe prospettive e hai il sole basso dietro.. le ombre proiettate sono molto lunghe e non le eviti nenche a strisciare a terra. Un trucco per confondere l'ombra del fotografo è quello di mettersi qualcosa addosso.. tipo un giubbotto o un rametto ( si.. quello della manina ) per non rendere evidente la forma dell'ombra proiettata a terra. Solo che a volte ti trovi sprovvisto di giubbotto perchè è ancora estate, non hai un rametto a portata di manina, non hai nessuno che ti possa aiutare in questo senso e ti devi accontentare.
Io quel giorno ero da solo, faceva un caldo boia, non c'erano rametti nè manine.. ho provato a mettere un braccio attorno alla testa, in equilibrio precario ho scattato la foto.. e purtroppo si vede... ma mi accontento così senza trucco e senza inganno.
Lo screenshot non serve.. ho il RAW originale perche quella posa è mia. Perdonatemi, ma vi chiedo almeno di apprezzare il gesto tecnico contorsionistico mal riuscito...

infatti ho mollato la votazione xchè oggi a tutti funziona e a me no 
"