Voto a Scrutinio - Dicembre Turno 3

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda MARIO1964 » sab 19 dic 2009 00:02

fuffa ha scritto:quante volte è stato già fatto questo discorso?
Questa mania del pulsantone e tutti a dar la caccia alle streghe. Se due foto fanno schifo o sono entrambe fc votate la meno peggio. Se non ce n'è una meno peggio votate a caso. Per quello che mi riguarda io tutte queste fc che vi assillano non le trovo. E' questione di fortuna o forse è solo troppo bassa tolleranza?
Il pulsantone può fare più danni di quello che fa un voto dato a caso, su questo sono assolutamente d'accordo con la redazione.

In effetti se ne potrebbe riparlare se potessimo vedere che qualche foto è stata mandata a casa in uno scrutinio per un voto di scarto, magari dato a una bella chiesona ...
Magari una delle foto di quelli che la pensano così ...
:xd:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Giuseppe Panarisi » sab 19 dic 2009 00:10

fuffa ha scritto:quante volte è stato già fatto questo discorso?
Questa mania del pulsantone e tutti a dar la caccia alle streghe. Se due foto fanno schifo o sono entrambe fc votate la meno peggio. Se non ce n'è una meno peggio votate a caso. Per quello che mi riguarda io tutte queste fc che vi assillano non le trovo. E' questione di fortuna o forse è solo troppo bassa tolleranza?
Il pulsantone può fare più danni di quello che fa un voto dato a caso, su questo sono assolutamente d'accordo con la redazione.

Se veramente la redazione vuole far qualcosa per arginare il fenomeno deve semplicemente pubblicare i risultati delle sfide. Così quelli che fanno il gioco sporco o votano a caso possono essere facilmente individuati.

NON Sono d'accordo...

Il pulsantone non può far danni se serve solo a segnalare alla redazione il pericolo di qualche foto non candidabile! E' sempre la redazione ad esprimere il giudizio finale.. Certo che se ci sono parecchi pareri negativi la redazione non può non tenerne conto. Un pulsantone spinto anche per sbaglio invece non farebbe danni.
Votare a caso non ha nessun senso. Se poi il caso deve decidere tra due FC è paradossale!

W i pulsantoni... Più pulsantoni per tutti !!!! E l'ultima parola alla redazione
Giuseppe Panarisi
Utente Qualificato

Messaggioda fuffa » sab 19 dic 2009 00:21

Justinawind ha scritto:
fuffa ha scritto: Questa mania del pulsantone e tutti a dar la caccia alle streghe. Se due foto fanno schifo o sono entrambe fc votate la meno peggio.

NO ! ! !

Ecco la spiegazione, il perché si trovano le f.c. palesi oltre il primo turno...

Fuffa, se entrambe sono f.c. NON va votata una delle due al primo turno! No e basta!

infatti io lo uso il pulsantone al primo turno, ma solo quando veramente serve. Non così spesso come mi pare facciano gli altri che forse lo usano anche quando potrebbe essere evitato. Ovviamente le mie sono solo supposizioni, perchè non ho la possibilità di vedere le votazioni degli altri...
Però sinceramente non sento questa esigenza di averlo anche ai turni successivi. Come ho già detto per me la soluzione al problema NON è il pulsantone, sono i furbetti o i distratti o gli sprovveduti che votano foto che sono palesemente fc quando questa è abbinata ad un regolare. A me casi di foto entrambe fc mi capitano raramente, mentre una singola fc più spesso. Il pulsantone non mi servirebbe in questo caso.

Lo ripeto per me è giusto vedere l'esito delle sfide. In ogni sistema di votazione ci deve essere un organismo di controllo. La redazione non può farlo, perchè non lo lascia fare a noi?

vabbè a me comunque va bene anche così
fuffa
Utente Qualificato

Messaggioda fuffa » sab 19 dic 2009 00:28

Giuseppe Panarisi ha scritto:NON Sono d'accordo...

Il pulsantone non può far danni se serve solo a segnalare alla redazione il pericolo di qualche foto non candidabile! E' sempre la redazione ad esprimere il giudizio finale.. Certo che se ci sono parecchi pareri negativi la redazione non può non tenerne conto. Un pulsantone spinto anche per sbaglio invece non farebbe danni.
Votare a caso non ha nessun senso. Se poi il caso deve decidere tra due FC è paradossale!

W i pulsantoni... Più pulsantoni per tutti !!!! E l'ultima parola alla redazione

il pulsantone non segnala niente alla redazione, fa semplicemente perdere la sfida ad entrambe.
così il furbetto di turno lo usa a piacimento tanto per abbassare le medie degli altri.

mah. meditateci un po'
fuffa
Utente Qualificato

Messaggioda Gianni Persico » sab 19 dic 2009 02:15

non sono il solo ad enunciare il teorema, vedo.
Gianni Persico
Utente Qualificato

Messaggioda annasvelto » sab 19 dic 2009 05:18

Almeno fufa è sincero... :roll: :roll: :roll:
Coraggio Justina :pacca: :natale:
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 19 dic 2009 12:03

fuffa ha scritto:il pulsantone non segnala niente alla redazione, fa semplicemente perdere la sfida ad entrambe.
così il furbetto di turno lo usa a piacimento tanto per abbassare le medie degli altri.

ehm, preciso che se è vero che non "segnala" le foto alla Redazione,
i dati di voto vengono tutti memorizzati e chi abusa del voto, rischia di essere escluso dal concorso
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda befed » sab 19 dic 2009 12:47

Massimo Di Bello ha scritto:
fuffa ha scritto:il pulsantone non segnala niente alla redazione, fa semplicemente perdere la sfida ad entrambe.

i dati di voto vengono tutti memorizzati e chi abusa del voto, rischia di essere escluso dal concorso

Ciao Massimo, la punizione a me pare troppo pesante ed a questo punto ti pongo 3 domande.

la redazione davvero controlla l'uso smodato del pulsantone per ogni 1° turno di scrutino ?

Qual è il livello di segretezza del voto che produciamo ad ogni turno; è così giusto che, per motivi vari di calcolo o
di ostruzionismo, si vada a vedere e giudicare il voto degli utenti?

Perché la punizione per chi abusa del pulsantone deve essere più grave di chi modifica sistematicamente e pesantemente le fotografie, le mette a concorso
e così facendo "prende" (sarebbe meglio dire sottrae) i voti alle foto più pulite ?

In fondo usare il pulsantone (lo hai detto tu stesso) non fa altro che non assegnare il punto, una sorta di scheda bianca
per quella sfida, e poi già dal secondo turno il votante è obbligato a scegliere una foto, anche se fossero entrambe palesemente FC dunque
i danni sarebbero limitati.
befed
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » sab 19 dic 2009 12:55

befed ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:...

Ciao Massimo, la punizione a me pare troppo pesante ...

Ciao io non la ritengo troppo pesante se si trova qualcuno che nelle votazioni voti sempre per le foto FC, non credo che sia una grave perdita per il concorso!

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda befed » sab 19 dic 2009 13:10

SuperAdi ha scritto:
befed ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:...

Ciao Massimo, la punizione a me pare troppo pesante ...

Ciao io non la ritengo troppo pesante se si trova qualcuno che nelle votazioni voti sempre per le foto FC, non credo che sia una grave perdita per il concorso!

Un salutone

Ciao Adalberto,

sappiamo bene che esiste un limite abbastanza chiaro per cui possiamo definire una foto "palesemente FC" ovvero per la quale
chiunque dotato di un normale senso critico giudicherebbe una foto fuori tema.
Non mi è altrettanto chiaro il limite assoluto per definire una FC da una foto accettabile, dunque non è così semplice verificare se un
utente vota con la propria coscenza e con le proprie convinzioni di ciò che è bello e ritiene essere in gara da colui che invece scientemente
e sistematicamente vota le più brutte per cattiveria, ostruzionismo o per un mero calcolo di team. Ci dovrebbe essere almeno il beneficio
del dubbio.

L'esclusione dal concorso è il provvedimento più grave che la redazione possa prendere nei confronti di un utente
mi chiedo il perché lo si adotti per uno stile di voto (deprecabilissimo, intendiamoci) e non per uno stile di pubblicazione (taroccatori di foto).
befed
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » sab 19 dic 2009 13:17

befed ha scritto:...Ciao Adalberto,
sappiamo bene che esiste un limite abbastanza chiaro per cui possiamo definire una foto "palesemente FC" ovvero per la quale
chiunque dotato di un normale senso critico giudicherebbe una foto fuori tema...

Ciao, hai ragione ma ci sono casi di foto palesemente e al di la di ogni dubbio FC che sono arrivate almeno al secondo turno, io ripeto un concetto che ho gia espresso in altro mio post controllerei tutte le votazioni di chi ha votato nel primo turno queste suddette foto e se noterei una serialita' nel votare foto FC da parte di questi utenti li espellerei subito dal concorso!

Un salutone e buone feste!
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » sab 19 dic 2009 14:36

SuperAdi ha scritto:Ciao, hai ragione ma ci sono casi di foto palesemente e al di la di ogni dubbio FC che sono arrivate almeno al secondo turno, io ripeto un concetto che ho gia espresso in altro mio post controllerei tutte le votazioni di chi ha votato nel primo turno queste suddette foto e se noterei una serialita' nel votare foto FC da parte di questi utenti li espellerei subito dal concorso!
Un salutone e buone feste!

....sarebbe solo da stilare un po di statistica, ovvero per ogni utente contare quante foto ha votato che poi sono risultate FC.
Non si tratta di caccia alle streghe, ma solo di verificare che qualcuno non abbia comportamenti dubbi.
Quindi ma una volta fatta la statistica quardare i numeri, non so che numeri possano risultare, ma e se la media degli utenti ha votato 2 FC... chi ne ha votate 10 merita un supplemento di analisi o no? Infatti potrebbe essere che il tapino abbia dovuto, casualmente, voltare quasi e solo foto borderline, d' altronde se vengono scelte a caso potrebbe anche succedere che un utente si trovi a votare quasi ed esclusivamente foto pessime o FC... e dopo i primi pulsatoni inizierà a chiedersi... ma se le escludo tutte?
Quindi giusto per capire meglio cosa succede, prima una statistica su quante FC e orride ogniuno ha votato, poi se qualcuno supera le tre deviazioni standard... ;-) che dovrebbe essere il limite in cui dovrebbero rientrare tutti i numeri ... allora supplemento di indagine e successiva intervista al nostro eroe.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda befed » sab 19 dic 2009 19:35

daniele1357 ha scritto:....sarebbe solo da stilare un po di statistica, ovvero per ogni utente contare quante foto ha votato che poi sono risultate FC.
Non si tratta di caccia alle streghe, ma solo di verificare che qualcuno non abbia comportamenti dubbi.
Quindi ma una volta fatta la statistica quardare i numeri, non so che numeri possano risultare, ma e se la media degli utenti ha votato 2 FC... chi ne ha votate 10 merita un supplemento di analisi o no? Infatti potrebbe essere che il tapino abbia dovuto, casualmente, voltare quasi e solo foto borderline, d' altronde se vengono scelte a caso potrebbe anche succedere che un utente si trovi a votare quasi ed esclusivamente foto pessime o FC... e dopo i primi pulsatoni inizierà a chiedersi... ma se le escludo tutte?
Quindi giusto per capire meglio cosa succede, prima una statistica su quante FC e orride ogniuno ha votato, poi se qualcuno supera le tre deviazioni standard... ;-) che dovrebbe essere il limite in cui dovrebbero rientrare tutti i numeri ... allora supplemento di indagine e successiva intervista al nostro eroe.

daniele

Ciao Daniele1357,

non riesco a spiegarmi ...

i problemi bisogna cercare di risolverli alla fonte. Come si può pensare di effettuare dei controlli
(evidentemente non automatizzabili) sulle votazioni se non vengono effettuati quelli ben più importanti
sulle foto pubblicate ?

In particolare si cerca di colpire un comportamento di voto, disdicevole e scorretto (lo ribadisco perché non vorrei
che si intendessero questi miei interventi a difesa di coloro che giocano sporco), quando la causa è ben un'altra,
ovvero l'ammissione in concorso senza una preventiva scrematura.

La scrematura la redazione ci dice che non è possibile effettuarla in modo puntuale per ragioni di tempo e risorse.

Bene accetto questa motivazione come utente, ma sempre come utente, pur avendo il dovere morale di un voto responsabile,
non accetto che qualcuno, a qualunque titolo, vada a spulciare i miei voti per vedere se sono una persona corretta o meno.
Fra l'altro non capirei come mai persone che dichiarano di non aver tempo per scremare le foto in concorso,
ne spendessero poi per effettuare delle verifiche capillari sulle votazioni. Qui non ci sono dei giudici e non si emettono
sentenze di condanna; è un concorso con delle regole che vanno rispettate.

A me pare che gli organizzatori del sito abbiano chiaro il problema e che la soluzione sia quella di ragionare solo sulle finaliste
e gestire nel modo meno traumatico possibile le fasi preliminari e di voto.

Chi decide che ho votato un FC quando questa me la si propone in una sfida ? e poi mi chiedo con che faccia
me lo si verrebbe a dire ? in fondo le sfide mi sono imposte mica me le cerco io le foto da votare.

Ci sono foto palesemente FC che vengono osannate da una pletora di utenti sempre pronti poi ad inveire quando la
medesima foto viene messa fuori. Mi chiedo, ma tutti coloro che si sciolgono in complimenti pelosi quanto fastidiosi,
come voteranno ? quale sarà il loro criterio di giudizio ? Perché quando segnalo una foto che per me è FC ci deve essere
qualcuno che immediatamente a seguire afferma "è una foto meravigliosa" ? Cerchiamo di evitare questi comportamenti
focalizziamoci sul concorso e magari riusciremo a creare una coscienza comune.

La soluzione per me è quella di rivedere la politica di messa fuori concorso PRIMA delle votazioni
le altre azioni sono pagliativi che non portano a nulla.
befed
Utente Senior

Messaggioda marivodo » sab 19 dic 2009 19:51

Quoto Befed a 100% :

""Ci sono foto palesemente FC che vengono osannate da una pletora di utenti sempre pronti poi ad inveire quando la
medesima foto viene messa fuori. Mi chiedo, ma tutti coloro che si sciolgono in complimenti pelosi quanto fastidiosi,
come voteranno ? quale sarà il loro criterio di giudizio ? Perché quando segnalo una foto che per me è FC ci deve essere
qualcuno che immediatamente a seguire afferma "è una foto meravigliosa" ? Cerchiamo di evitare questi comportamenti

La soluzione per me è quella di rivedere la politica di messa fuori concorso PRIMA delle votazioni
le altre azioni sono pagliativi che non portano a nulla.""

Chi tarocca le foto danneggia anche te, digli di smettere !!!
befed
Utente Senior
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda Spifferi » sab 19 dic 2009 20:00

marivodo ha scritto:Quoto Befed a 100% :

""Ci sono foto palesemente FC che vengono osannate da una pletora di utenti sempre pronti poi ad inveire quando la

le altre azioni sono pagliativi che non portano a nulla.""

Chi tarocca le foto danneggia anche te, digli di smettere !!!
befed
Utente Senior

Quoto ..ma è una spirale perversa: troppe foto, quindi non controllabili prima, poi la palla passa alla redazione che controlla, vaglia, sceglie .......... e poi se passano foto fc per qualità la mannaia ricade sugli utenti che le hanno votate.... Non si possono cambiare i regolamenti in corsa (giusto!), ma un regolamento come il nostro (molto vaaagooo) ha avuto in corsa delle "spiegazioni" da parte della redazione (spiegazioni???).

Io sono molto, ma molto ed aggiungerei ancora un MA MOLTO perplessa :scratch:
Spifferi
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009