greenland ha scritto:Dopo aver votato una foto, l'autore ha ricambiato il voto aggiungendo questo commento secondo il quale io sarei colpevole di aver votato una foto con pochi voti e quindi, secondo l'autore, il mio voto sarebbe un contentino inutile.
Almeno lui è stato sincero...
Scusate, ma non è implicito in certi inviti (la maggioranza, mi sembra) che è
gradito il voto a
quella specifica foto, ovvero la più votata?
Comportamenti come questi sono stati denunciati più volte qui nel forum e attraverso le segnalazioni alla redazione, ma aldilà di sporadici e in fondo inoffensivi interventi di messa alla gogna o in quarantena per i copia-incolla, non si è visto altro.
Non ne do la colpa all'organizzazione. Secondo me, lo ripeto anche qui, è il sistema di fondo che è bacato.
Sono tra i pochi credo che non ha mobilitato amici, parenti, conoscenti o popolo del web per accumulare voti.
Ho rifiutato quasi fin dall'inizio il meccanismo infernale dei voti di scambio, non appena cioè mi è stato palese che il voto dato a una qualsiasi foto - purché fosse appena inserita o con pochi voti - era mirato a accrescere il proprio monticello, magari già cospicuo.
Allora ho provato anch'io a commentare e votare solo le foto che realmente mi piacevano, andando in cerca soprattutto delle piccole perle nascoste...e magari puntualizzando che non occorreva che venisse ricambiato.
Ho smesso quando ho capito che il mio scrupolo era inutile, e che i miei commenti, se negativi, venivano fraintesi o male accettati.
Ho preferito allora impiegare il mio tempo libero altrimenti, e qui l'ho dedicato soprattutto al forum.
Tutto ciò è stata una libera scelta, d'accordo, ma trovo quantomeno curioso che ci si lamenti del sistema ma si perseveri con il servirsene.
Se un gioco è sporco e non mi piace, io smetto di giocare, ma altri evidentemente non la pensano così e pur di non esser tagliati fuori si adeguano, si tappano naso orecchi e bocca e continuano a giocare. Verrebbe da dire poveri fessi, perché il sistema li masticherà e poi li sputerà comunque...
Adesso, anche se il concorso non è ancora concluso, non so se parteciperò alle prossime edizioni.
Eppure ho aderito con entusiasmo all'iniziativa, e continuo a considerarla ottima per le finalità espresse che si pone.
Allora forse occorrerebbe non portarla avanti in forma di concorso, forse occorrerebbe invitare a partecipare come si fa per tutto il wiki, senza ricompense e senza altre pretese che il proprio nome di autore in evidenza...
Certo, ci sarebbe probabilmente minore partecipazione, ma messa così si è proprio sicuri che non ci saranno defezioni in massa, la prossima volta?
Oppure, se lasciata in forma di concorso, occorrerebbe una preselezione iniziale, come qualcuno ha già proposto, non solo basata sull'attinenza al tema ma sulla qualità e, perchè no, sulla quantità (1 foto per comune, ad esempio).
Ma quel che necessita innanzitutto, secondo me, è rivedere il modo in cui le foto possono arrivare in classifica.
Si potrebbe istituire una giuria fin dall'inizio, che quotidiamente o settimanalmente stili le classifiche, e magari svolga anche il controllo di cui sopra.
In un concorso fotografico sul web è stato fatto così.
Lasciare le cose come stanno, vorrebbe dire imporre la legge della giungla, dove vince il più forte, non il più meritevole.
E, a proposito di merito, anch'io come Teresa e Anna lavoro nel pubblico e non credo proprio di poter essere annoverata tra i fannulloni di Brunetta e della sua adepta qui sul forum.
Diffamare e offendere una intera categoria, qualunque sia, è spregevole, oltretutto quando si sa bene che in qualunque settore lavorativo non siamo tutti uguali.
Se uno o più pazienti muoiono per incuria di alcuni medici, nessuno si azzarderebbe a parlare dei medici come di un branco di assassini.
Non si tratta di difendere la categoria dei dipendenti pubblici, ma di pretendere rispetto per se stessi e per quanti mandano avanti la barca dei servizi pubblici, che altrimenti affonderebbe miseramente stile Titanic, anzi lo sarebbe da un pezzo.
E poi, non ho capito, ma che ci azzeccano i controlli sui dipendenti pubblici, qui? Forse la nostra collega (di concorso, eh...) vorrebbe sostituirsi a coloro a cui spetta di dovere? Già me la immagino, che piomba come una furia nel mio ufficio per controllare se sto (autosnip) su internet...gesù!
Ed io che qualche giorno fa qui mi davo di moralista...