Controllo Voti

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

controllo voti

Messaggioda luigi cristoforetti » ven 02 gen 2009 23:19

confermo comunque la mia decisione di ritirare tutte le mie foto dal concorso in oggetto
cordiali saluti
luigi cristoforetti
Novizio

Messaggioda mariagiovanna » ven 02 gen 2009 23:37

Ciao, sono capitata su questo sito per caso, non ho foto mie ed ho votato per una sola foto di una persona che non conosco, poi ho trovato questo thread e mi sono incuriosita...
Visto che lavoro nell'informatica mi sono divertita a leggere i commenti sulla rimozione di voti/foto e vorrei fare qualche osservazione.
[snip]

In un post ho letto che non si possono rivelare i dettagli del modo in cui vengono identificati i voti anomali... un chiaro esempio di "security through obscurity". Peccato che un sistema di votazione come questo richieda delle conoscenze talmente minime per essere bypassato che può tenere lontano solo degli sprovveduti.

Ultima considerazione, ma è quella che mi ha spinto a scrivere questo post: le foto sono tante e verificare tutti i voti di tutte le foto richiede molto tempo: non siamo nell'era dell'informatica? [snip]
Al di là della presunta correttezza almeno porterebbe meno danni di immagine all'iniziativa del concorso rispetto a quanto ho trovato in questo thread.
Ultima modifica di Massimo Di Bello il sab 03 gen 2009 00:01, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: non è il posto dove fare una discussione tecnica :-)
mariagiovanna
Novizio

Messaggioda greenland » ven 02 gen 2009 23:39

:shock: dire che non ci capisco niente è poco, faccio prima a fidarmi son cose troppo difficili!!! :mrgreen:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 03 gen 2009 00:03

@mariagiovanna: benvenuta nel forum!
come detto non possiamo dare dettagli, né è il caso di aprire una discussione tecnica in merito :-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Metodo di votazione

Messaggioda steza » sab 03 gen 2009 00:36

A parte la facilità di fare voti multipli intenzionalmente o di creare voti non validi accidentalmente, è ovvio che con questo metodo di votazione vince l'autore con più amici e non certo la foto più bella. Io comunque, aldilà dei controlli sono fiducioso nella giuria anche se ritengo che la bellezza sia una cosa soggettiva e comunque sono sempre molto contento dei commenti che ricevo.

Metodi semplici per risolvere il problema ci sono: voto confermato attraverso l'email (quindi non anonimo), magari rendendolo valido solo quando si sono votati almeno tre autori diversi. Questo renderebbe anche più semplici (se non inutili) i controlli.

I risultati di una competizione sono sempre da prendere con le pinze, ma la possibilità di mostrare le proprie foto e confrontarsi con gli altri è sempre buona cosa.

Buon anno a tutti.
steza
Novizio

lo "spirito" del concorso secondo me

Messaggioda Maurizio Marzano » sab 03 gen 2009 01:32

Il piacere di condividere con altri le proprie foto è la massima soddisfazione di un fotografo dilettante.
Quando si riscontra che ci sono commenti lusinghieri la soddisfazione giunge all'apice.
Chi partecipa per il premio in denaro non è il vero amante della fotografia.
Il vero fotografo collezziona sul proprio pc migliaia di foto che ama guardare e rivedere solo per ricordare l'attimo in cui ha scattato la foto.
Il vero fotografo dilettante (nel senso che non ha mai guadagnato nulla con i propri scatti) raramente elabora le immagini
se a volte gli capita di farlo è solo per sperimentare le tecniche di fotoritocco.
Chi partecipa a questo concorso ed è avido solo dei voti e non dei commenti sinceri forse non ha capito lo spirito del concorso.
secondo me il vero senso che può avere questo concorso è quello di raccogliere l'immenso patrimonio artistico dell'Italia.
Questo concorso dovrebbe essere l'occasione per riuscire a creare uno sterminato database di immagini del nostro bel paese.
Penso che questo pensiero debba essere condiviso con il maggior numero di persone, soprattutto all'estero, per diffondere l'amore verso la nostra patria.
Forse, e se la redazione ci crede davvero, questo si potrà realizzare.
Maurizio Marzano
Novizio

Messaggioda marivodo » sab 03 gen 2009 10:26

Maurizio Marzano ha scritto:Il piacere di condividere con altri le proprie foto è la massima soddisfazione di un fotografo dilettante.
Quando si riscontra che ci sono commenti lusinghieri la soddisfazione giunge all'apice.
Il vero fotografo collezziona sul proprio pc migliaia di foto che ama guardare e rivedere solo per ricordare l'attimo in cui ha scattato la foto.
Il vero fotografo dilettante (nel senso che non ha mai guadagnato nulla con i propri scatti) raramente elabora le immagini
se a volte gli capita di farlo è solo per sperimentare le tecniche di fotoritocco.
Chi partecipa a questo concorso ed è avido solo dei voti e non dei commenti sinceri forse non ha capito lo spirito del concorso.
secondo me il vero senso che può avere questo concorso è quello di raccogliere l'immenso patrimonio artistico dell'Italia.
Questo concorso dovrebbe essere l'occasione per riuscire a creare uno sterminato database di immagini del nostro bel paese.
Penso che questo pensiero debba essere condiviso con il maggior numero di persone, soprattutto all'estero, per diffondere l'amore verso la nostra patria.

questo commento e quello di stezza sono il vero spirito del concorso che , sembra , si sta perdendo in grande litigate , recriminazione etc.......peccato , è e deve restare un divertimento , ora vado in giro con un'altro occhio e sempre con la macchina fotografica , posto foto per farle vedere e poi se le votano bene , se non mi fa piacere dividere quello che ho scoperto con altri.
Come straniera trovo l'Italia molto bella ( anche spesso molto maltrattata ) e cerco sempre di conoscerlà meglio , grazie anche a le foto postate che spesso sono belle e fatte con "il cuore " saluti , Auguri Marivodo
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda venticello » sab 03 gen 2009 11:01

Maurizio Marzano ha scritto:Il piacere di condividere con altri le proprie foto è la massima soddisfazione di un fotografo dilettante.

Se fosse questo lo spirito del concorso sarebbe molto bello... forse inizialmente... io scremerei molto i commenti che arrivano...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda Scolastika » sab 03 gen 2009 11:48

alessia78 ha scritto:come tante altre foto alte in classifica è palese la sproporzione tra commenti e voti, magari amici non iscritti al concorso che hanno dato il voto?????!!!! saluti comunque

ciao ma xke nn si puo??nel regolamento nn c'e scritto ke nn possono votare gli amici nn iscritti...o sbaglio?
Scolastika
Novizio

sempre sulle esclusioni

Messaggioda RENATO MOIZO » sab 03 gen 2009 13:25

<<<ad un controllo dei voti, abbiamo riscontrato anomalie tali da portarci alla esclusione dal concorso,
dettagli non li possiamo dare, a salvaguardia del sistema di controllo>>>

OK non dite come effettuate il controllo ma almeno il motivo dell'esclusione si potrà sapere io personalmente non mio accontento di "anomalie nei voti" si può sapere che tipo di anomalie? Ripeto le mie foto erano pubblicate da luglio, sono passati oltre 5 mesi, ho seguito i vostri consigli per fare "pubblicità" alle foto pubblicate, mail agli amici, e link nei siti con rimando alle foto, adesso ricevo mail dagli stessi amici che mi chiedono spiegazioni e io non so che dire, loro si sono prodigati per far pubblicità al concorso e adesso hanno diritto di sapere perchè loro impegno è stato vanificato.

RM
RENATO MOIZO
Novizio

esclusione foto su tropea

Messaggioda collocaantonio » sab 03 gen 2009 16:53

penso che si tratti di un'ingiustizia........ le foto belle non possono essere prese in considerazione perchè secondo voi i voti sono truccati, così volete così sarà fatto. Alla faccia del concorso....
collocaantonio
Novizio

Messaggioda Scolastika » sab 03 gen 2009 18:23

RENATO MOIZO ha scritto:<<<ad un controllo dei voti, abbiamo riscontrato anomalie tali da portarci alla esclusione dal concorso,
dettagli non li possiamo dare, a salvaguardia del sistema di controllo>>>

OK non dite come effettuate il controllo ma almeno il motivo dell'esclusione si potrà sapere io personalmente non mio accontento di "anomalie nei voti" si può sapere che tipo di anomalie? Ripeto le mie foto erano pubblicate da luglio, sono passati oltre 5 mesi, ho seguito i vostri consigli per fare "pubblicità" alle foto pubblicate, mail agli amici, e link nei siti con rimando alle foto, adesso ricevo mail dagli stessi amici che mi chiedono spiegazioni e io non so che dire, loro si sono prodigati per far pubblicità al concorso e adesso hanno diritto di sapere perchè loro impegno è stato vanificato.

RM

concordo con renato!!
Scolastika
Novizio

Messaggioda Natale » sab 03 gen 2009 19:55

Condivido totalmente quanto dici! Ma aver messo in piedi un sistema non affidabile nella conta dei voti, che dopo che ti fa arrivare avanti nella classifica ti rimandano all'ultimo, per me è l'offesa più grande che un fotografo dilettante possa ricevere!
Natale
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 03 gen 2009 20:03

un sistema non affidabile nella conta dei voti, che dopo che ti fa arrivare avanti nella classifica ti rimandano all'ultimo

il sistema è affidabile, ed è scritto anche nel Regolamento che i voti sono soggetti a controlli successivi,
compreso un controllo finale
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

spostamento raccomandazione

Messaggioda Cosimo Altomare » sab 03 gen 2009 23:43

Una domanda alla redazione.
Una mia foto su cui avevo inserito la mia raccomandazione è stata messa fuori concorso; chiedo: posso raccomandarne un'altra delle mie dal momento che la prima è stata messa fuori concorso?
Grazie
Cosimo Altomare
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008