Sondaggio: limite al numero di foto

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Vuoi che venga aggiunto un limite di due foto per comune per ciascun mese?

Sondaggio concluso il mar 22 dic 2009 02:11

38
26%
No
107
74%

Voti totali : 145

Messaggioda xssxss » dom 20 dic 2009 14:47

Sì, dal prossimo concorso.
xssxss
Utente Qualificato

Messaggioda Luis75 » lun 21 dic 2009 15:29

Anche io propongo di limitare dal prossimo concorso, ingiusto farlo adesso a metà di quello in corso.
Luis75
Utente Junior

voto si

Messaggioda Giorgio33 » lun 21 dic 2009 17:07

Ho votato SI ritengo che una limitazione del n. di foto non risolverebbe tutti i problemi ma aiuterebbe, i partecipanti sarebbero invogliati a scegliere le migliori foto risparmiando i poveri votanti della visione di molte bruttezze d'italia
Sono però a favore di una limitazione non mensile ma annuale tipo 10 foto per comune/anno, perchè dover inserire 2 foto al mese e non tutte insieme?
Giorgio33
Utente Qualificato

Gestione foto utenti

Messaggioda daniele1357 » lun 21 dic 2009 18:22

Giorgio33 ha scritto:Ho votato SI ritengo che una limitazione del n. di foto non risolverebbe tutti i problemi ma aiuterebbe, i partecipanti sarebbero invogliati a scegliere le migliori foto risparmiando i poveri votanti della visione di molte bruttezze d'italia
Sono però a favore di una limitazione non mensile ma annuale tipo 10 foto per comune/anno, perchè dover inserire 2 foto al mese e non tutte insieme?

Se un limite verrà messo sarà bene prevedere che un utente possa gestirsi le foto sottomesse senza dover passare per le richieste alla redazione, come avviene ora, perchè è un aggravio di mansioni che possono benissimo essere gestite dall'utente stesso.
Questo perchè se uno esaurisce il numero massimo di foto mensili e si accorge di aver postato foto peggiori di quelle di cui è in possesso deve essere possibile eliminare da soli (o mettere da soli FC), senza intervento alcuno, le foto peggiori, per dare spazio ad altre.... presumibilmente migliori.

Quindi la pagina personale con tutte le foto postate dovrebbe presentare il numero di foto inserito durante il mese e considerate in gara, quante ancora inseribili nella competizione, e di fianco ad ogni foto ci dovrebbero essere dei bottoni per renderle partecipi al concorso o tenerle escluse, e se volete anche la possibilità di cancellarle.
Al primo del mese successivo tutte quelle dichiarate in gara saranno automaticamente in gara, le altre rimarranno a disposizione degli utenti.

Forse anche questo metodo di gestione, oltre ad un nuovo sistema di votazione, aiuterebbe a diminuire le foto efufemisticamente 'meno belle'......
ma mi rendo conto che qualcuno dovrebbe lavorarci parecchio per mettere in piedi un sistema di questo tipo, non so se sia possibile....
però se si mette un limite mi aspetto che molti, anzi moltissimi poi vadano a chiedere di mettere FC le proprie foto più brutte per far posto ad altre (forse brutte uguali ;-) ) .... insomma....mi aspetterei un boomerang...

Per il numero di foto/anno .... non mi pare che Roma meriti 10 foto.... e magari a Masi (prov. PD, 1800 anime) non saprei dove farle 10 foto!!!!
Se un paese ha una piazza... Milano... Roma ecc.ecc. ne hanno decine di piazze.... io sono per un numero di foto al mese ogni tot abitanti del comune in gioco. (es. 2 fino a 5000 ab., 4 fino a 10.000, 6 fino a 20.000, 8 fino a 100.000, 10 fino a 500.000 max 20 foto oltre i 500.000 ab.)

daniele

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » lun 21 dic 2009 19:43

daniele1357 ha scritto:
Se un limite verrà messo sarà bene prevedere che un utente possa gestirsi le foto sottomesse senza dover passare per le richieste alla redazione, come avviene ora, perchè è un aggravio di mansioni che possono benissimo essere gestite dall'utente stesso.
Questo perchè se uno esaurisce il numero massimo di foto mensili e si accorge di aver postato foto peggiori di quelle di cui è in possesso deve essere possibile eliminare da soli (o mettere da soli FC), senza intervento alcuno, le foto peggiori, per dare spazio ad altre....

se si mette un limite l'utente deve pensare e valutare bene quale foto inserire e quale meno. Il limite, a mio parere, servirebbe proprio per evitare le troppe foto da fc e per fare in modo che l'utente sia più responsabile su ciò che pubblica. Qualche errore in Buona fede può capitare e può essere corretto come si fà ora.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » lun 21 dic 2009 20:14

Giovanna F ha scritto:se si mette un limite l'utente deve pensare e valutare bene quale foto inserire e quale meno. Il limite, a mio parere, servirebbe proprio per evitare le troppe foto da fc e per fare in modo che l'utente sia più responsabile su ciò che pubblica. Qualche errore in Buona fede può capitare e può essere corretto come si fà ora.

..si ma se gia ora ci sono oltre 2500 post nel thread Correzioni, mi aspetto che con il limite i post diventeranno oltre 10.000.
Meglio prevenire che essere sommersi da richieste.... altrimenti bisognerebbe anche definire un numero massimo di richieste di cancellazione.
... e tuttosommato io sono un utente e non dovrei preoccuparmi di quanto lavoro dovranno fare gli editor.... ma credo sia preferibile che gli editor facciano cose più utili al forum che non cancellare errori di post.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » lun 21 dic 2009 20:58

daniele1357 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:se si mette un limite l'utente deve pensare e valutare bene quale foto inserire e quale meno. Il limite, a mio parere, servirebbe proprio per evitare le troppe foto da fc e per fare in modo che l'utente sia più responsabile su ciò che pubblica. Qualche errore in Buona fede può capitare e può essere corretto come si fà ora.

..si ma se gia ora ci sono oltre 2500 post nel thread Correzioni, mi aspetto che con il limite i post diventeranno oltre 10.000.
Meglio prevenire che essere sommersi da richieste.... altrimenti bisognerebbe anche definire un numero massimo di richieste di cancellazione.
... e tuttosommato io sono un utente e non dovrei preoccuparmi di quanto lavoro dovranno fare gli editor.... ma credo sia preferibile che gli editor facciano cose più utili al forum che non cancellare errori di post.

daniele

le correzioni del thread sono anche per comuni sbagliati.
In ogni caso con il limite di foto l'utente dovrebbe divenire più responsabile. Se è un nuovo utente che non ha letto il regolamento può esserci che invii una foto sbagliata e ne richieda la messa fc (errore in Buona fede). Ma gli utenti vecchi dovrebbero essere molto più attenti nel rispettare il regolamento e quindi nel valutare bene quale foto inserire. Cosa che dovrebbero fare anche ora, ma che alcuni non fanno.
E poi, in qualsiasi concorso, tu invii ciò che ti viene richiesto e non hai di certo la possibilità di cambiare. Altrimenti che concorso sarebbe?

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » lun 21 dic 2009 22:15

daniele1357 ha scritto:
un utente possa gestirsi le foto sottomesse senza dover passare per le richieste alla redazione, come avviene ora, perchè è un aggravio di mansioni che possono benissimo essere gestite dall'utente stesso.

Però, pensandoci bene, questa tua idea si potrebbe sempre attuare, ma solamente nel gestire da soli la correzione di titoli e descrizioni errate..ed eventualmente anche per i comuni errati, ma quando ancora la foto non è scrutinata. Nel momento in cui entra in votazione ed ha un voto non può essere più fatta nessuna correzione da soli.
Non so se sia attuabile la cosa.

ps: forse è meglio spostare questa idea nel "forum 2010"

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » lun 21 dic 2009 22:55

Giovanna F ha scritto:ma quando ancora la foto non è scrutinata. Nel momento in cui entra in votazione ed ha un voto non può essere più fatta nessuna correzione da soli.
Non so se sia attuabile la cosa.

perfettamente d'accordo, fino al momento in cui parte la votazione dovrebbe essere possibile aggiustare da soli gli errori fatti, dopo assolutamente no.

Invece sul discorso di essere più responsabili quando si postano le foto non è facile... metti che ho esaurito il numero per questo mese e 2 minuti fa ho fatto due scatti fantastici.... sta sicura che chiederò di cestinare le due che ritengo più brutte.... e questo può succedere troppo spesso.
Altra cosa che può succedere è che tutti aspettino l'ultimo momento per postare, per essere sicuri di spedire le migliori, ma in questo modo da una parte intaseremmo il server e dall'altra non ci sarebbe più tempo per le scarse verifiche che a fatica vengono fatte (segnalazioni FC).

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mar 22 dic 2009 11:25

daniele1357 ha scritto:
Invece sul discorso di essere più responsabili quando si postano le foto non è facile... metti che ho esaurito il numero per questo mese e 2 minuti fa ho fatto due scatti fantastici.... sta sicura che chiederò di cestinare le due che ritengo più brutte.... e questo può succedere troppo spesso.
Altra cosa che può succedere è che tutti aspettino l'ultimo momento per postare, per essere sicuri di spedire le migliori, ma in questo modo da una parte intaseremmo il server e dall'altra non ci sarebbe più tempo per le scarse verifiche che a fatica vengono fatte (segnalazioni FC).

daniele

la proposta del limite di foto è stata fatta proprio per evitare la pubblicazione di foto simili o troppe foto dello stesso soggetto da parte di un unico utente.
Sinceramente se io faccio una foto e la candido e poi ne faccio un'altra migliore, richiedere la fc della prima per sostituirla non mi sembra mica tanto corretto. Perché è questo quello che tu dici: sostituzione di foto perché brutta.
Un utente prima di pubblicare la foto dovrebbe valutare bene tra quelle che ha fatto.

Per evitare, invece, che tutti pubblicano l'ultimo giorno le foto, come tu dici, si potrebbe mettere un limite di foto candidabile al giorno o mettere una postilla nel regolamento in cui si dice che nell'ultimo giorno si possono candidare solo tot foto ad utente, in modo da evitare ciò che hai scritto.

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda mavi80 » mar 22 dic 2009 11:43

Giovanna F ha scritto:Per evitare, invece, che tutti pubblicano l'ultimo giorno le foto, come tu dici, si potrebbe mettere un limite di foto candidabile al giorno o mettere una postilla nel regolamento in cui si dice che nell'ultimo giorno si possono candidare solo tot foto ad utente, in modo da evitare ciò che hai scritto.

Un limite al numero di foto, un limite di foto candidate al giorno, un limite alle foto candidabili all'ultimo giorno.....
TROPPI LIMITI :fischio:
Candidare le foto è la cosa più divertente che c'è, con troppi limiti non ci si diverte più :D
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » mar 22 dic 2009 11:53

mavi80 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Per evitare, invece, che tutti pubblicano l'ultimo giorno le foto, come tu dici, si potrebbe mettere un limite di foto candidabile al giorno o mettere una postilla nel regolamento in cui si dice che nell'ultimo giorno si possono candidare solo tot foto ad utente, in modo da evitare ciò che hai scritto.

Un limite al numero di foto, un limite di foto candidate al giorno, un limite alle foto candidabili all'ultimo giorno.....
TROPPI LIMITI :fischio:
Candidare le foto è la cosa più divertente che c'è, con troppi limiti non ci si diverte più :D

o limite al giorno
o limite all'ultimo giorno
Non tutti e due. Ma è solo un'idea, forse neanche attuabile, per evitare, nel caso la Redazione decida per il limite di foto candidabile, ciò che Daniele ha pensato possa succedere.

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda mavi80 » mar 22 dic 2009 11:57

Scherzavo :D
Se il problema sono le foto brutte o troppo simili, chi le candida adesso, le candiderà anche dopo, con un limite saranno solo di meno.
Io rimango dell'idea che se ci deve essere un limite, sia sul numero mensile di foto candidabili, lasciando libero l'autore di decidere come gestirle
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » mar 22 dic 2009 12:05

mavi80 ha scritto:Scherzavo :D
Se il problema sono le foto brutte o troppo simili, chi le candida adesso, le candiderà anche dopo, con un limite saranno solo di meno.
Io rimango dell'idea che se ci deve essere un limite, sia sul numero mensile di foto candidabili, lasciando libero l'autore di decidere come gestirle

anch'io sono della tua stessa idea. Non sono per il limite di foto in base al comune. Se deve esserci un limite che sia mensile, anche per venire incontro a chi non si può spostare più di tanto.

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda maria cristina » mar 22 dic 2009 14:01

sondaggio kiuso? cmq il mio era un no, 2 foto al mese x comune mi sembrano poke ,come è già stato detto anke io metterei un limite di foto mensile ke poi ognuno gestisce come vuole e una volta candidate le foto nn possono essere messe fc.piuttosto il limite lo metterei x le foto cosiddette simili ,se si possono definire simili,c'è ki candida foto praticamente identike scattate solo spostandosi di qualke cm o zoommando un pò
maria cristina
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009