Voto a Scrutinio - Novembre: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda daniele1357 » mar 22 dic 2009 13:09

BillyBis ha scritto:
Concludendo io fossi la redazione starei molto più attento agli HDR, ai recuperi esasperati delle ombre o delle luci, alle spennellate sulle nuvole ai colori innaturali, non alla corretta esposizione cielo/paesaggio per via di un GND. Questo porterebbe anche meno lavoro e più controllo su tutte le foto che vengono candidate....

Non sono d'accordo, perchè HDR è stato pensato proprio per rendere una gamma dinamica simile a quella dell'occhio umano, e non per stravolgere le immagini. La stessa cosa a cui serve un filtro GND, ovvero far fare al sensore quello che occhio umano e cervello fanno meravigliosamente.
Però non mi piace che si gridi allo scandalo per le tecniche usate dagli altri, e solo quelle che usiamo noi debbano essere quelle oneste....
Se uno utilizza con garbo un filtro GND ottiene una bellissima foto, come ottiene una bellissima foto chi usa con gardo la tecnica HDR.
Poi cone le esagerazioni si ottengono anche i mostri.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » mar 22 dic 2009 13:12

daniele1357 ha scritto:...Però non mi piace che si gridi allo scandalo per le tecniche usate dagli altri, e solo quelle che usiamo noi debbano essere quelle oneste....Se uno utilizza con garbo un filtro GND ottiene una bellissima foto...

Egoisticamente vorrei tanto che si potessero usare, ne ho alcuni a prendere la polvere nello zaino, ma credo che con quelli la realta' in effetti venga falsata!

Un saluto e buone feste!
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda BillyBis » mar 22 dic 2009 13:27

daniele1357 ha scritto:
BillyBis ha scritto:
Concludendo io fossi la redazione starei molto più attento agli HDR, ai recuperi esasperati delle ombre o delle luci, alle spennellate sulle nuvole ai colori innaturali, non alla corretta esposizione cielo/paesaggio per via di un GND. Questo porterebbe anche meno lavoro e più controllo su tutte le foto che vengono candidate....

Non sono d'accordo, perchè HDR è stato pensato proprio per rendere una gamma dinamica simile a quella dell'occhio umano, e non per stravolgere le immagini. La stessa cosa a cui serve un filtro GND, ovvero far fare al sensore quello che occhio umano e cervello fanno meravigliosamente.
Però non mi piace che si gridi allo scandalo per le tecniche usate dagli altri, e solo quelle che usiamo noi debbano essere quelle oneste....
Se uno utilizza con garbo un filtro GND ottiene una bellissima foto, come ottiene una bellissima foto chi usa con gardo la tecnica HDR.
Poi cone le esagerazioni si ottengono anche i mostri.

daniele

non lo sò Daniele io al momento ogni HDR visto in giro era uno stravolgimento della realtà, magari se mi indichi qualche esempio di un corretto utilizzo della tecnica per avvicinare la foto alla realtà te ne sarei grato (mi piace allargare la mia cultura fotografica).

SuperAdi ma che vuol dire "che nella realtà del momento il cielo è sovraesposto"??? sarà sovraesposto per la tua/nostra relfex non per i tuoi occhi e la realtà del momento, se uno guarda in basso il paesaggio vedrà sempre anche le nuvole esposte bene, io con la foto cerco di riprodurre questo effetto e senza un GND non vedo come possa fare :scratch:

Stefano
BillyBis
Utente Qualificato

Messaggioda Guido Piano » mar 22 dic 2009 13:30

SuperAdi ha scritto:
daniele1357 ha scritto:...Però non mi piace che si gridi allo scandalo per le tecniche usate dagli altri, e solo quelle che usiamo noi debbano essere quelle oneste....Se uno utilizza con garbo un filtro GND ottiene una bellissima foto...

Egoisticamente vorrei tanto che si potessero usare, ne ho alcuni a prendere la polvere nello zaino, ma credo che con quelli la realta' in effetti venga falsata!

Un saluto e buone feste!

Premetto che io non faccio uso di filtri di nessun genere ma penso che questi, specialmente quelli GND aiutino rendere la fotografia più vicina a come la vede l' occhio umano.

Forse (per me) dovresti dire: Egoisticamente vorrei tanto che si potessero usare, ne ho alcuni a prendere la polvere nello zaino, ma "senza di quelli" la realta' in effetti viene falsata!

Ciao a tutti e Buone Feste
Guido Piano
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » mar 22 dic 2009 13:35

Guido Piano ha scritto:...Premetto che io non faccio uso di filtri di nessun genere ma penso che questi, specialmente quelli GND aiutino rendere la fotografia più vicina a come la vede l' occhio umano...

Ok Guido mi hai convinto speriamo che la redazione consenta questi filtri!
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Guido Piano » mar 22 dic 2009 13:53

SuperAdi, non volevo convincerti hai tutto il diritto di dare la tua opinione, ho solo usato la tua frase per dire come io la penso.
Comunque grazie :-)
Ciao
Guido Piano
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 22 dic 2009 14:04

BillyBis ha scritto:[
non lo sò Daniele io al momento ogni HDR visto in giro era uno stravolgimento della realtà, magari se mi indichi qualche esempio di un corretto utilizzo della tecnica per avvicinare la foto alla realtà te ne sarei grato (mi piace allargare la mia cultura fotografica).
Stefano

Cercando rapidamente tra quelli che qua ti allego due foto una Naturale e l'altra HDR....
non mi pare ci sia uno stravolgimento della realtà .... tu che dici?

(ovviamente la prima HDR, la seconda Naturale)

daniele
Allegati
IMG_4025_HDR (Medium).jpg
HDR
IMG_4025 (Medium).JPG
Natural
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda BillyBis » mar 22 dic 2009 14:15

No Daniele in questa foto non mi pare ci sia uno stravolgimento della realtà :ok:

Però c'è sempre da dire che l'HDR è una tecnica fotografica che effettua un merge di almeno due foto con esposizioni diverse, insomma la risultante è sempre una foto ottenuta da diverse foto e magari è si bella da vedere ma per un concorso fotografico capisco che non sia il massimo, a meno che non mettano come categoria "Elaborazioni grafiche" come ad esempio in molti forum di fotografia :ok:

Stefano
BillyBis
Utente Qualificato

Messaggioda sacchini » mar 22 dic 2009 15:37

BillyBis ha scritto:non lo sò Daniele io al momento ogni HDR visto in giro era uno stravolgimento della realtà, magari se mi indichi qualche esempio di un corretto utilizzo della tecnica per avvicinare la foto alla realtà te ne sarei grato (mi piace allargare la mia cultura fotografica).

SuperAdi ma che vuol dire "che nella realtà del momento il cielo è sovraesposto"??? sarà sovraesposto per la tua/nostra relfex non per i tuoi occhi e la realtà del momento, se uno guarda in basso il paesaggio vedrà sempre anche le nuvole esposte bene, io con la foto cerco di riprodurre questo effetto e senza un GND non vedo come possa fare :scratch:

Stefano

http://www.luminous-landscape.com/essays/hdr-plea.shtml
Meritevole di lettura...
sacchini
Utente

Messaggioda BillyBis » mar 22 dic 2009 16:26

very interesting thanks Sacchini :ok:
BillyBis
Utente Qualificato

Messaggioda fuffa » mer 23 dic 2009 13:59

ci terrei a precisare che il filtro digradante (NEUTRO) non serve ad alterare la realtà, ma a riportarla correttamente nella fotografia. Non conosco fotografo paesaggista che non abbia un set intero di filtri digradanti nella sua borsa.
Un concorso fotografico con tema "Panorami" in cui non sia possibile utilizzare filtri digradanti (NEUTRI) è una cosa piuttosto buffa. Oltretutto un filtro digradante ha un costo accessibile a tutti, quindi non è riservato all'elite della fotografia.
Posso anche capire che molti fotografi di questo concorso usino "compatte" su cui non è possibile applicare filtri, però non trovo nemmeno giusto che chi ha fatto della fotografia una passione investendoci dei soldini debba subire la frustrazione di gareggiare senza poter dare il meglio di se stesso e trarre soddisfazione dall'attrezzatura in cui ha investito. D'altro canto io ho visto foto bellissime scattate da aerei, deltaplani o altre cose volanti, ma non sono venuto qui a lamentarmi chiedendo di mettere fuori concorso quelli che volano. Fortunati loro che possono mettere contemporaneamente a frutto due loro passioni!!!

vorrei che la redazione prendesse una posizione chiara in merito.
fuffa
Utente Qualificato

Messaggioda maxboni » mer 23 dic 2009 14:29

fuffa ha scritto: vorrei che la redazione prendesse una posizione chiara in merito.

mi associo
maxboni
Utente Qualificato

Filtri

Messaggioda daniele1357 » mer 23 dic 2009 15:08

fuffa ha scritto:....
Posso anche capire che molti fotografi di questo concorso usino "compatte" su cui non è possibile applicare filtri, però non trovo nemmeno giusto che chi ha fatto della fotografia una passione investendoci dei soldini debba subire la frustrazione di gareggiare senza poter dare il meglio di se stesso e trarre soddisfazione dall'attrezzatura in cui ha investito. ...

Quoto in parte. Esistono varie possibilità di montare filtri anche sulle compatte. Uno è quello di acquistare l'adattatore della Cockin, che si avvita dove si avvita il cavalletto, e permette di usare sia i filtri rettangolari e sia quelli tondi (come il polarizzatore).
Altri sono dei supporti a molla, si agganciano alla parte essterna dell'obiettivo, forse sono meno solidi. altri sono a calamita...
ma conunque danno la possibilità di divertirsi parecchio anche con le compatte.

daniele

http://www.cokin.fr/magnetic-round-filters.html
http://www.cokin.fr/ico15-B.html
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » gio 24 dic 2009 02:22

Noto con piacere :xd: che parte delle problematiche evidenziate nel 3d "Voto a Scrutinio - Ottobre: I Controlli" sono passate anche in questo.

Non voglio dilungarmi, ma solo esprimere una vicinanza a chi si sta prodigando per far sì che sia valorizzato di più il lavoro del fotografo. Da qualche parte ho letto di qualcuno che diceva che non abbiamo speso bei soldini per farci una attrezzatura decente e non poterne sfruttare le caratteristiche. Io dico solo che la fotografia è il risultato di una operazione tecnico/culturale a cui perviene l'autore; per questo motivo egli deve saper utilizzare al meglio il proprio mezzo per giungere ad ottenere una immagine che abbia un grande valore sotto ogni punto di vista. Nel caso del concorso attuale, la fotografia deve poter rendere ai vari comuni d'Italia un servigio in termini di valorizzazione d'immagine, da utilizzare per gli scopi più disparati.
Qui non si tratta di stravolgere una realtà esistente eliminandone una parte con il timbro clone o aggiungendo qualcosa che, in realtà, non c'è.

Ci sono, tuttavia, situazioni in cui l'intervento di ritocco serve proprio a dare alla fotografia e, quindi, al soggetto ritratto, una maggiore valorizzazione principalmente sotto un punto di vista estetico.

Sabbiamo tutti che la fotocamera è sensibile anche a minime variazioni di esposizione, per cui se si esporrà bene una parte dell'inquadratura, non è detto che il resto venga esposto altrettanto bene: si potrà avere un risultato sovra o sottoesposto; comunque che andrà ad inficiare la qualità estetica dell'immagine.
E' il fotografo che, sapientemente, dovrà apportare le opportune modifiche (=ritocchi) per far si che la foto si riequilibri restituendole l'esatto valore.

Una cosa che mi ha stupito non poco è stato scoprire che alcuni di noi, che vantano anche fotocamere professionali, non hanno quasi mai scattato in RAW. Mi chiedo - e chiedo a loro - a cosa gli serve una fotocamera del genere se poi la si usa come un principiante usa una qualsiasi entry level.
Sì, è vero che gli algoritmi di salvataggio in jpg saranno anche un tantinello evoluti, ma il risultato sarà sempre quello: una fotografia su cui è più difficile intervenire in caso ci sia bisogno di modificarne qualche parametro; una fotografia che, una volta elaborata, al salvataggio ci rimetterà un po' della sua già ribassata qualità. Non dimentichiamoci che un file jpg è compresso e se dopo l'elaborazione ne salviamo una copia - sempre in jpg - il risultato sarà ancora peggiore, perché il software andrà a comprimere ulteriormente un file già compresso di suo, con una ulteriore perdita di informazioni che andrà a compromettere la qualità finale della foto.

E vedo che c'è ancora qualcuno che si ostina a dire che queste tecniche di miglioramento dell'immagine sono "computer grafica".

Qui ci sono parecchi "puristi" dell'immagine nuda e cruda. Capisco la necessità di riprendere dei luoghi senza stravolgerne l'aspetto, ma se nella fotografia dovesse comparire un elemento estraneo alla scena ripresa che male ci sarebbe nell'eliminare l'intruso con una semplice operazione di ritocco.

Questione filtri: io non ci vedrei niente di male a permetterli, ma, in ogni modo, i filtri sono proprio gli strumenti che stravolgono la realtà. Un filtro colorato, inevitabilmente trasferirà sull'immagine quella bella dominante dovuta alla sua colorazione. E il risultato sarebbe una fotografia terribilmente brutta. Non dimentichiamoci che molte delle tonalità dei filtri colorati furono studiate per poter meglio lavorare sulle pellicole B/N pancromatiche.

Un filtro, sul digitale, porterebbe a falsificazioni disastrose. Anche il polarizzatore dovrebbe, a mio avviso, essere congedato dal servizio in quanto potrebbe facilmente falsare la resa cromatica della fotografia (diverso è, ovviamente, il suo uso per attenuare i riflessi). Soprattutto perché sembra che con i sensori l'azione del filtro polarizzatore venga accentuata, in particolar modo con il notevole contrasto che assume il cielo, tale da farlo sembrare artefatto.

Comunque, qui c'è chi sostiene la necessità di usare determinati accorgimenti per migliorare la propria fotografia e chi, invece, li demonizza.
Io voglio ribadire il mio pensiero. Una mia fotografia è, essenzialmente, mia e devo essere io ad impostare l'esatta quantità delle elaborazioni da apportare per far sì che quella fotografia riproduca la realtà (o, almeno, la realtà che hanno visto i miei occhi).
Se il risultato porta ad un evidente positivo miglioramento dell'immagine di quel comune, allora quell'immagine deve rimanere in tema. Fa niente se, per perseguire, ad esempio, il buon risultato, il fotografo abbia dovuto metter mano agli strumenti che gli offrono i software, intervenendo in maniera abbastanza "pesante" sulla fotografia.

In quanto a questo:
maxboni ha scritto:.....qui ad esempio non vedo grandi contropeli... http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/14130/view
e non mi spiego la stupefacente latitudine di questo sensore....ma un sapiente uso di filtri... ;-)

Secondo me questa è una delle più belle fotografie di questo concorso, se non la più bella.
Qualcuno può affermare che riproduce una realtà "ritoccata"? Io non me la sento: la foto è stupefacente proprio perché riproduce ciò che l'occhio umano avrebbe visto in quella condizione di luce.
Se, poi, il fotografo abbia usato una fotocamera con un sensore con una bella dinamica (Canon EOS 5D, dagli exif) o una sapiente filtratura o un HDR, poco importa: il risultato è di una realtà a dir poco stupefacente.
Sicuramente molto più valida di quelle che oggi si trovano in testa nella classifica delle finaliste.

:natale:

Scusate, alla fine mi sono accorto di essermi abbastanza dilungato ... :xd:
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda sacchini » gio 24 dic 2009 02:54

bucasa ha scritto:...
Scusate, alla fine mi sono accorto di essermi abbastanza dilungato ... :xd:

Dilungato ma da un punto di vista che trovo pero' altamente condivisibile!
sacchini
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009