Sistema di Voto edizione 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda tatillo » mer 23 dic 2009 09:04

credo che votando foto singole con si/no per due turni si scremino le foto che anche ora, al 4° turno, vedo essere fuori tema (non voglio e non posso permettermi giudizi di qualità), il pulsantone sarebbe inutilizzato. Però anche ora mi sarabbe piaciuto sapere che posti sto votando.
tatillo
Utente Qualificato

non credo...

Messaggioda gianniB » mer 23 dic 2009 14:12

rocky ha scritto:sarei daccordo di votare foto singole e dal terzo turno coppie sperando non serva il pulsantone anche al terzo turno
Sarei anche per il titolo della foto o il comune senza autore
saluti a tutti e buone feste :natale:

non credo che conoscere la località sia necessario nella fase di scrutinio... io voto la foto per la sua bellezza, la sua corrispondenza al tema, la sua esecuzione tecnica...per cui non vedo quale necessità (escluso un puro interesse personale di voler conoscere quel luogo) ci sia nel volere questa informazione. Per desisione redazionale ogni foto è anonima in tutti i suoi aspetti, proprio per essere avulsa da ogni pregiudizio o preconcetto. Certamente quelle famose si riconoscono, o si riconoscono posti a noi familiari, ma questa è un'altra cosa. Allora sarebbe anche ingiusto far scontrare le varie categorie A-B-C-D tra loro, cioè avere in scrutinio la solita Calascio contro i resti del castello di Avellino (miseri resti...) ...quindi senza dubbio un posto che preferisco può influenzare la mia decisione...come potrebbe far riconoscere l'autore dal titolo...io ad esempio sono solito anteporre tre puntini al titolo... ciò provocherebbe uno scarto da chi non mi apprezza e dei favori per chi mi conosce...per cui anche il titolo fà parte di quei dati da non inserire negli scrutini. Per quanto riguarda il sistema di voto certamente c'è bisogno di un correttivo che consenta di rendere minimi i danni di chi per incompetenza, malafede o strategia continua a far arrivare foto FC o scadenti al 4° turno come mi è capitato... un rimedio bisogna pur porlo, che sia il pulsantone fino al 3° turno, che sia una valutazione singola, che sia una attribuzione di valore numerico, ma comunque sia deve essere attuato, cordialmente, gianniB, formulo di cuore a tutti gli auguri di un Santo Natale e felicissimo 2010, :natale:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

VOTAZIONE

Messaggioda rocky » mer 23 dic 2009 14:27

Ti spiego subito carissimo perchè sarebbe importante almeno avere il nome del luogo :
Perchè nella categoria panorami :hmm: : sono apprse una marea di foto da votare dove si avevano bei panorami di colline ,laghetti ,chiesette singole da guardare con la lente di ingrandimento !scorci di belle passeggaite lacustri o montane
tutte in barba al regolamento che dice "il comune deve essere univocamente riconosciuto " ,però bisogna votarle .
Vedo che tutto ciò che riporti ad una selezione che consenta finalmente di votare foto a tema viene osteggiato
Non so piu come spiegarmi
cordialità a tutti :e buone feste :natale:
rocky
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 23 dic 2009 15:29

rocky ha scritto:tutte in barba al regolamento che dice "il comune deve essere univocamente riconosciuto " ,però bisogna votarle

eventuali verifiche in questo senso, verranno fatte dalla Redazione,
a meno che non sia evidente che la foto comprenda più comuni (magari ben noti al votante),
non è il caso di fare questo tipo di delicata verifica durante il voto
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » mer 23 dic 2009 15:56

rocky ha scritto:Ti spiego subito carissimo perchè sarebbe importante almeno avere il nome del luogo :
Perchè nella categoria panorami :hmm: : sono apprse una marea di foto da votare dove si avevano bei panorami di colline ,laghetti ,chiesette singole da guardare con la lente di ingrandimento !scorci di belle passeggaite lacustri o montane
tutte in barba al regolamento che dice "il comune deve essere univocamente riconosciuto " ,però bisogna votarle .
Vedo che tutto ciò che riporti ad una selezione che consenta finalmente di votare foto a tema viene osteggiato
Non so piu come spiegarmi
cordialità a tutti :e buone feste :natale:

Ciao Rocky.
Nella speranza di essere utile a te e a tutti riporto nuovamente il mio pensiero circa il problema "ubicabilità".
Laddove ci sono tracce della presenza umana il problema non dovrebbe porsi, perchè l'identificazione è data da qualcosa di visibile ed oggettivo.
Per i panorami "naturali" potrebbero in effetti sorgere dei problemi.
Considera però che un profilo montuoso ben delineato, o un tratto di costa sufficientemente lungo da poter essere comunque identificato vengono considerati a norma, perchè in fase di controllo la Redazione verificherà la rispondenza con il comune dichiarato.
Sicuramente un' anonima distesa di sabbia, una pineta senza alcun profilo o scatti simili sono da considerare non idonei.
Quindi il concetto di "ubicabilità" passa per quello di "riconoscibilità" non in senso assoluto (ovvero: lo devo conoscere io), ma in senso relativo (ovvero: se vado dove è stata scattata la foto riconosco INEQUIVOCABILMENTE la zona fotografata).
MARIO1964
Utente Qualificato

identificazione del luogo

Messaggioda tatillo » gio 24 dic 2009 00:33

Ovviamente l'identificzione del luogo durante lo scrutino ha il solo scopo di incentivare l'attenzione verso determinati posti atrimenti difficilmente visitabili perchè forse sconosciuti. Lo scopo è prettamente turistico. Chiaro è che se alcune persone decidono di vitare un'opera anzichè un'altra solo in base al luogo e non alla qualità dell'opera stessa.... bè si qualifica da solo.
tatillo
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 24 dic 2009 12:16

tatillo ha scritto:Ovviamente l'identificzione del luogo durante lo scrutino ha il solo scopo di incentivare l'attenzione verso determinati posti atrimenti difficilmente visitabili perchè forse sconosciuti. Lo scopo è prettamente turistico

Ciao!
Tieni presente che a fine votazione, dalla tua pagina sul sito, puoi rivedere la lista delle foto votate, in questo caso le foto non sono più anonime, per cui puoi scoprire a quale comune si riferiscono

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

quindi...

Messaggioda gianniB » ven 25 dic 2009 13:30

Massimo Di Bello ha scritto:
tatillo ha scritto:Ovviamente l'identificzione del luogo durante lo scrutino ha il solo scopo di incentivare l'attenzione verso determinati posti atrimenti difficilmente visitabili perchè forse sconosciuti. Lo scopo è prettamente turistico

Ciao!
Tieni presente che a fine votazione, dalla tua pagina sul sito, puoi rivedere la lista delle foto votate, in questo caso le foto non sono più anonime, per cui puoi scoprire a quale comune si riferiscono

...non sussistendo la necesità durante lo scrutinio di avere dati identificativi della foto dove è la foto il soggetto dello scrutinio nei suoi valori tecnici e artistici, le eventuali curiosità espresse da tatillo possono benissimo essere esaudite postscrutinio, quindi da questo punto non è necessaria altra delucidazione. Auguri, gianniB :natale:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda tatillo » ven 25 dic 2009 13:32

Grazie per la dritta. Rinnovo ancora gli auguri di Natale :angelo:
tatillo
Utente Qualificato

Messaggioda Rosy76NA » ven 01 gen 2010 04:09

Non si potrebbero effettuare le prime votazioni per stesso identico soggetto? E poi ai successivi scrutini casuale come quello attuale?

Diminuirei il numero di foto che si possono caricare nel mese (o magari farle caricare e far decidere successivamente quale si vuol far partecipare nello scrutinio...). Si potrebbe dar la possibilità di far partecipare qualche foto a due scrutini di mesi diversi (a volte... vedo foto belle con basso punteggio...magari dipende da con chi si sono scontrate e chi è stato a votarle...).

Lascerei a tutti gli scrutini il pulsantone NESSUNA DELLE DUE....aggiungerei un pulsante FOTO NON VALIDA.......(così da non dar punti a foto non eccelse che si scontrano con foto evidentetemente non corrispondenti alle norme del regolamento).

:natale: AUGURISSIMI!!!!!BUON ANNO NUOVO!!!!!!!!!!!! :festa:
Rosy76NA
Utente Qualificato

sistema di votazione

Messaggioda rosa rosa » mar 05 gen 2010 12:33

credo di aver postato il mio commento nella sezione errata (Forum concorso 2010)
la riporto in questa sezione forse più idonea.
è la prima volta che faccio parte di questo concorso quindi vi esprimo alcune mie perplessità:

- sono stupita che le votazioni delle foto vegano fatte a concorso ancora aperto perchè ho la netta sensazione che chi arriva per primo ha maggiore possibilità di avere punteggi più alti sulle prime foto inserite visto che entrano a scrutinio più volte ... in breve chi prima arriva più voti acquisisce. (mi sbaglio ?).

- sono pienamente in disaccordo per coloro che un determinato mese non riescono ad inserire foto vengono esclusi dal voto di scrutionio il mese sucessivo.

- imporrei un limite di foto da inserire, questo è un concorso fotografico dove bisognerebbe premiare la foto più bella e non quelli che inseriscono il numero maggiore di scatti. limitando il numero di foto ci si concentrerebbe maggiormente sulla qualità.

- in fase di scrutinio le foto messe a confronto dovrebbero essere RANDOM invece sembrano appositamente abbinate. Mi è sempre, e dico sempre, capitato che le foto di minore qualità fossero sempre accoppiate (senza più la possibilità di scartarle dal secondo turno in poi) e le FOTO BELLE sempre insieme mettendomi molto spesso in seria difficoltà nella scelta. ammetto che questo mi ha portatao ad un certo rammarico perchè mi trovavo a scartare foto che avrei voluto scegliere ed altre che invece avrei cestinato molto volentieri.
questo procedura ha portato, nei partecipanti del concorso, ad un forte disappunto perchè si sono viste foto molto migliori di altre con punteggi molto inferiori.

- concordo con "Maccaferri David" sull'ipotesi di una giuria più selezionata.
basta limitare il numero di foto perchè non capiti che un scrutinatore non si trovi 2000 foto da valutare.

saluti
rosa
rosa rosa
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 05 gen 2010 13:00

rosa rosa ha scritto:- sono stupita che le votazioni delle foto vegano fatte a concorso ancora aperto perchè ho la netta sensazione che chi arriva per primo ha maggiore possibilità di avere punteggi più alti sulle prime foto inserite visto che entrano a scrutinio più volte ... in breve chi prima arriva più voti acquisisce. (mi sbaglio ?).

Mi pare che ogni mese si votino le foto postate nel mese precedente e NON quelle dei mesi più remoti, quindi a gennaio votiamo le foto inserite a dicembre.

rosa rosa ha scritto:- sono pienamente in disaccordo per coloro che un determinato mese non riescono ad inserire foto vengono esclusi dal voto di scrutionio il mese sucessivo.

Credo sia un metodo per spronare gli utenti a postare postare postare...... dopotutto questo sito è nato per creare un database enorme di fotografie sul territorio italiano, più ne arrivano e meglio è. Almeno credo di aver capito questo sia uno dei motivi dell'esistenza di rete-comuni.

rosa rosa ha scritto:- imporrei un limite di foto da inserire, questo è un concorso fotografico dove bisognerebbe premiare la foto più bella e non quelli che inseriscono il numero maggiore di scatti. limitando il numero di foto ci si concentrerebbe maggiormente sulla qualità.

Questione che si sta discutendo in molti 3d, quello che vedo è che questo è un concorso anomalo, forse proprio per questo così seguito dagli utenti.
Tieni presente che i Runner sarebbero un po danneggiati da limiti numerici, e chi non può girare troppo non potrebbe limitare gli scatti in un solo comune... mettiamo Roma, dire che con due o tre scatti hai finito mi pare una cosa non percorribile.

rosa rosa ha scritto:- in fase di scrutinio le foto messe a confronto dovrebbero essere RANDOM invece sembrano appositamente abbinate.

Credo siano assolutamente RANDOM, non credo che si accollino anche l 'onere di selezionare le coppie che poi noi votiamo, hai presente che razza di lavoro dovrebbero fare?

rosa rosa ha scritto:- concordo con "Maccaferri David" sull'ipotesi di una giuria più selezionata.
basta limitare il numero di foto perchè non capiti che un scrutinatore non si trovi 2000 foto da valutare.

Il problema secondo me è un po il contrario, troppi iscritti poi non votano, e siccome la statistica lavora bene nei grandi numeri più si vota e meno errore si fa nel determinare quali sono le foto più gradite alla gente.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda rosa rosa » mar 05 gen 2010 14:15

grazie daniele per avermi risposto

rosa rosa ha scritto:- in fase di scrutinio le foto messe a confronto dovrebbero essere RANDOM invece sembrano appositamente abbinate.

Credo siano assolutamente RANDOM, non credo che si accollino anche l 'onere di selezionare le coppie che poi noi votiamo, hai presente che razza di lavoro dovrebbero fare?

su questo punto mi rimane una grossa perplessità. ti assicuro che mi capitano sempre degli abbinamenti simili, foto di pessima qulità insieme e foto belle abbinate al punto di mettermi sempre in difficoltà nella scelta e come dicevo, il rammarico di aver forzatamente scelto una brutta foto e aver forzatamente scartato una foto bella nella videata successiva ... fosse capitato poche volta avrei pensato alla casualità ! inoltre non si spiegherebbe come mai, in questo concorso, foto molto più belle di altre hanno punteggi bassissimi.
a questo punto proporrei il pulsante "elimina" anche nel secondo voto a scrutinio.
nel caso esiste sempre una giuria a guardare velocemente incongruenze e correggere la votazione. (è previsto nel regolamento)
rosa rosa
Utente Qualificato

Messaggioda Rosy76NA » mar 05 gen 2010 14:22

rosa rosa ha scritto:grazie daniele per avermi risposto

su questo punto mi rimane una grossa perplessità.

TI ASSICURO... è casuale.

Nonostante a me ieri siano capitati due castelli dello stesso soggetto......(bellissimo poter votare lo stesso soggetto ma purtroppo ANCHE QUI E' STATO CASUALE..... )
Rosy76NA
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 05 gen 2010 20:51

oops, ti avevo risposto di là, riporto la risposta qui
(e cancello di là)

rosa rosa ha scritto:- sono stupita che le votazioni delle foto vegano fatte a concorso ancora aperto perchè ho la netta sensazione che chi arriva per primo ha maggiore possibilità di avere punteggi più alti sulle prime foto inserite visto che entrano a scrutinio più volte ... in breve chi prima arriva più voti acquisisce. (mi sbaglio ?).

la risposta è... sì, ti sbagli, ogni foto partecipa SOLO allo scrutinio del mese successivo

a fine concorso ci sarà poi una sessione speciale di ripescaggio in cui le foto migliori di tutti i partecipanti, verranno messe in votazione,
ma il punteggio che si avrà in questa sessione speciale non andrà ad influire sulle medie del team o sulle medie personali
sarà una votazione fatta solo ai fini del ripescaggio

l'unico vantaggio che può aver avuto chi ha candidato le foto prima, è che nei mesi precedenti le foto mensili erano meno, ora sono di più
(ed è probabile che a gennaio e febbraio siano ancora di più), ma una foto che viene candidata il 28 febbraio è che risulta essere la migliore delle altre della sua sezione, ha le stesse possibilità di vincere di una foto candidata ad inizio concorso

sottolineo che la Giuria NON terrà conto del punteggio avuto delle foto,
ma farà una sua autonoma valutazione sulle foto finaliste a prescindere dal punteggio preso da ciascuna foto

- sono pienamente in disaccordo per coloro che un determinato mese non riescono ad inserire foto vengono esclusi dal voto di scrutionio il mese sucessivo.

ne abbiamo discusso prima dell'inizio del concorso, e su proposta di alcuni partecipanti, abbiamo aggiunto questa regola per disincentivare la possibilità di creare account fasulli solo per partecipare al voto
ne dovremmo aver parlato qui (ma non ho controllato):
viewtopic.php?f=1284&t=3886
o forse prima in un altro dei thread preparatori (come lo è questo, per il concorso 2010)

- imporrei un limite di foto da inserire, questo è un concorso fotografico dove bisognerebbe premiare la foto più bella e non quelli che inseriscono il numero maggiore di scatti. date la sensazione che a voi, comuni-italiani, interessi maggiormente acquisire il numero maggiore di foto che mirare a concentrarvi sulla qualità di esse.

l'ottica è senz'altro di avere foto per tutti i comuni (e quest'anno ci stiamo andando molto vicini),
sopratutto i più piccoli che sono poco conosciuti (ed è anche per questo che esiste il Premio Runner)
è vero che valanghe di foto simili o di scarsa qualità ingolfano il sistema di voto,
e per questo stiamo parlando di eventuali limiti da aggiungere per l'edizione 2010 qui:
viewtopic.php?f=1750&t=6838
magari puoi anche tu dare la tua opinione in merito sul tipo di limite da inserire

- in fase di scrutinio le foto messe a confronto dovrebbero essere RANDOM invece sembrano appositamente abbinate. Mi è sempre, e dico sempre, capitato che le foto di minore qualità fossero sempre accoppiate (senza più la possibilità di scartarle dal secondo turno in poi) e le FOTO BELLE sempre insieme mettendomi molto spesso in seria difficoltà nella scelta. ammetto che questo mi ha portatao ad un certo rammarico perchè mi trovavo a scartare foto che avrei voluto scegliere ed altre che invece avrei cestinato molto volentieri.

nota che nel mese di dicembre sono state candidate 24.554, anche volendo sarebbe impossibile per noi fare delle selezioni delle sfide!
E nel solo primo turno ciascuna foto fa circa 20 sfide, cioè stiamo parlando di circa 250.000 sfide, l'unico modo per poterlo gestire è farlo in maniera random

in ogni caso è normale che in una sfida si possano scontrare due foto brutte o due foto belle,
anche nel campionato di calcio capita che giochino due squadre scarse o due squadre forti
non basta una singola vittoria/perdita per determinare la posizione in classifica, è l'insieme dei risultati che lo fa
quando ci sono due foto belle, tu con il tuo voto NON scarti una delle due foto belle, ma indichi solo quale delle due è migliore (secondo te)
l'insieme dei risultati poi determinerà quale delle due avrà il punteggio migliore
(che sicuramente sarà molto maggiore delle foto brutte che perderanno MOLTE più sfide)

questo procedura ha portato, nei partecipanti del concorso, ad un forte disappunto perchè si sono viste foto molto migliori di altre con punteggi molto inferiori.

qui ci sono alcuni utili suggerimenti:
viewtopic.php?f=1284&t=6815

- per concludere, concordo con "befed" nella possibilità di scartare le foto di pessima qualità anche nel secondo turno di votazioni, per le foto "fuori tema" lascio il giudizio alla giuria.

alcuni votanti potrebbero fare un uso eccessivo del "pulsantone", alterando la votazione
inoltre anche tra due foto di "pessima qualità", bisogna decidere quale ha un punteggio minore e quale un punteggio migliore
per cui sfidandosi tra di loro, statisticamente avranno comunque un voto basso, ma un voto diverso che appunto li mette in "scala"

se hai altri dubbi, domanda pure

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari