Voto a Scrutinio - Dicembre Turno 4

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda eternit » dom 27 dic 2009 03:34

Federica Bruccoleri ha scritto:
Justinawind ha scritto:
eternit ha scritto: le gru di cantiere ormai fanno parte di quasi il 20% dei panorami candidati .. e il sottoscritto si è ben guardato dal votarle! :dev:

Insomma... Non voti la bellezza della foto ma il soggetto... :fischio:
E nella sfida di una bella foto, tecnicamente ben fatta , ma con le gru e una foto così così, senza gru cosa voteresti?

Sono convinta che nel 90% dei casi viene votato il soggetto :saint:

una foto così così , senza lodi e senza infamia , la ritengo migliore di una tecnicamente valida ma con le gru... nella valutazione di una foto non mi limito solo alla tecnica ma anche al taglio e all'inquadratura, se ci sono troppi oggetti di disturbo rinuncio a fotografare...
eternit
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 27 dic 2009 11:49

eternit ha scritto:una foto così così , senza lodi e senza infamia , la ritengo migliore di una tecnicamente valida ma con le gru... nella valutazione di una foto non mi limito solo alla tecnica ma anche al taglio e all'inquadratura, se ci sono troppi oggetti di disturbo rinuncio a fotografare...

...ma se devi promuovere un comune che è saturo di cantieri?
Ho visto anche un sacco di castelli nel quarto turno che opitavano antenne per telefonia, belle in mostra, se nascondiamo queste cose
poi nessuno si accorge degli scempi che stanno/stiamo facendo... sarebbe come nasconderci dietro uno spillo.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda eternit » dom 27 dic 2009 12:04

daniele1357 ha scritto:
...ma se devi promuovere un comune che è saturo di cantieri?

Hai detto bene," promuovere" se devo promuovere un comune evito un luogo che è più una selva di cavi, antenne e piloni piuttosto che un panorama. Non ho mai visto manifesti o depiliants di pro loco o aziende si soggiorno che mettono in bella mostra i loro belli e nuovi ripetitori per i telefonini...

Ho visto anche un sacco di castelli nel quarto turno che opitavano antenne per telefonia, belle in mostra, se nascondiamo queste cose
poi nessuno si accorge degli scempi che stanno/stiamo facendo... sarebbe come nasconderci dietro uno spillo.

Verissimo , ma quanti castelli ci sono in finale con le antenne ? ... allora dovremmo anche fotografare le discariche ma non è il luogo adatto questo o almeno non nel concorso.
eternit
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 27 dic 2009 12:22

eternit ha scritto:... allora dovremmo anche fotografare le discariche ma non è il luogo adatto questo o almeno non nel concorso.
daniele

Beh, sono d'accordo con questo punto di vista, ma se lo scopo del concorso è quello di avere fotografie del maggior numero possibile di comuni, possibilmente tutti, poi ci si scontra con realtà abbastanza tristi.
Però per evitare di fotografare cavi e cavetti che spessissimo circondano i nostri beni culturali bisogna ricorrere ai grandangoli, e poi viene bocciata la foto perchè le linee non sono troppo perpendicolari al terreno.... quindi no troppa deformazione, no cavi..... no antenne, no auto parcherggiate...
alla fine sono i soliti tre o quattro i posti fotografabili....

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda ire » dom 27 dic 2009 13:14

Di posti fotografabili ce ne sono tanti..o meglio, quasi tutti..
cavi, antenne e pali possono anche non disturbare se una foto è fatta bene..se poi uno preferisce foto cartolina in cui non vi sono questi elementi allora è un altro discorso..
Lo scopo della fotografia è anche quello di documentare e non fotografare un luogo solo perchè c'è un palo o un antenna non avrebbe molto senso..anche perchè la maggior parte di questi elementi si possono evitare facendo qualche passo in più o variando inquadratura, ma spesso si fanno foto direttamente dall'automobile o non si ha voglia di vedere se ci sono punti in cui il panorama non è attraversato da cantieri e cose simili.
Poi ovvio, per i castelli diventa più complesso e spesso anche i panorami possono avere solo piccole variazioni, ma anche in questi casi, non è detto che cavi & company siano elementi di disturbo..molto semplice fare foto con panorami mozziafiato e castelli da sempre nelle prime posizioni.
:D
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda marcodl » dom 27 dic 2009 14:35

eternit ha scritto:Hai detto bene," promuovere" se devo promuovere un comune evito un luogo che è più una selva di cavi, antenne e piloni piuttosto che un panorama. Non ho mai visto manifesti o depiliants di pro loco o aziende si soggiorno che mettono in bella mostra i loro belli e nuovi ripetitori per i telefonini...

Il vero problema è che siamo pieni di cantieri, gru, antenne et similia... se non fosse vietato... una bella clonatina :xd: :xd: :xd:

Ma pare che quì siano preferite le antenne... molto più naturali :scratch:

Concorso che vai, regole che trovi... e l'unica è adeguarsi :wink:
Visita il mio sito
Visita la mia pagina su 1x.com
Per tutti gli appassionati di fotografia, segnalo uno splendido sito che merita una visita!! http://1x.com
marcodl
Utente Qualificato

News sulle statistiche di fine anno?

Messaggioda Rosy76NA » dom 27 dic 2009 16:38

Sono curiosa... :natale:
Rosy76NA
Utente Qualificato

Messaggioda grandeorso » dom 27 dic 2009 17:58

Vorrei spezzare una lancia a favore del timbro clone, sono d'accordo che un uso sconsiderato trasformerebbe una foto in un opera di computer grafica, ma ci sono situazioni in cui non se ne può fare a meno.
Nella foto che allego era impossibile evitare quel cavo che passa sopra gli alberi, così ho scattato e poi l'ho tolto con il timbro clone.
E' chiaro che in questo concorso non sarebbe stata accettata la foto corretta, ma in qualsiasi altro contesto sarebbe stato il contrario.
Spero che per il 2010 l'organizzazione riveda questo punto.
Allegati
_DSC0926.jpg
_DSC0926a.jpg
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 27 dic 2009 21:44

eternit ha scritto: una foto così così , senza lodi e senza infamia , la ritengo migliore di una tecnicamente valida ma con le gru... nella valutazione di una foto non mi limito solo alla tecnica ma anche al taglio e all'inquadratura, se ci sono troppi oggetti di disturbo rinuncio a fotografare...

Allora si spiegano parecchie foto tecnicamente errate nel quarto turno a scapito delle belle foto, cassate, come scrivi tu, solo perché magari c'è una gru nell'inquadratura.
Questa foto con la gru in bella vista io non la vedo come tanto malvaggia... :fischio:

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/231209/view
Justinawind
Moderatore

Gru, antenne e timbro clone

Messaggioda daniele1357 » dom 27 dic 2009 21:52

Anch'io ho postato una foto dove si vede chiaramente una gru, ma più di mezza Italia è affetta da questo piccolo problema.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/238118
Avrei rimosso l'orrore ma avrei rischiato l'eliminazione, le regole vanno rispettate.

Quindi chiudete un occhio sui difetti di questo tipo, altrimenti non ne andiamo fuori.
Se poi una foto bellissima, ma con una gru, vincerà qualcosa e la chiederanno per usarla da qualche parte.... si può sempre intervenire dopo per renderla più 'professionale'. E' solo per il concorso che è proibito il timbro clone.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 27 dic 2009 21:57

daniele1357 ha scritto:Anch'io ho postato una foto dove si vede chiaramente una gru, ma più di mezza Italia è affetta da questo piccolo problema.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/238118

E' piccolissima e non si nota per nulla. :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda ire » dom 27 dic 2009 22:09

Daniele, nella tua foto la gru non la noterebbe nessuno durante le votazioni..in questo caso è poco percettibile..ci si riferisce a foto in cui questi elementi sono molto evidenti e vicini.
Per ultima cosa: spero che il regolamento in materia di ritocchi, resti così..sarebbe troppo facile altrimenti e diventerebbe più un concorso di grafica che di fotografia...e credo che concorsi di grafica ed elaborazioni ci siano quindi gli appassionati si possono sbizzarrire ugualmente.
;-)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 27 dic 2009 23:26

ire ha scritto:Per ultima cosa: spero che il regolamento in materia di ritocchi, resti così..sarebbe troppo facile altrimenti e diventerebbe più un concorso di grafica che di fotografia...e credo che concorsi di grafica ed elaborazioni ci siano quindi gli appassionati si possono sbizzarrire ugualmente.
;-)

credo che un concorso di computer grafica non sia alla portata della maggiorparte degli iscritti a questo forum. Un semplice uso del timbro clone è solo l'uno per mille delle tecniche usate in computer grafica, dove l'immagine inziale è proprio una immagine iniziale e il risultato delle elaborazioni normalmente non assomiglia neanche un po.

Non dobbiamo confondere le procedure atte ad ottenere un risultato di computer art, perchè alla fine la grafica che tu intendi è proprio questo,
dai ritocchi per rendere una foto 'vendibile'.
Probabilmente molti non hanno voglia di perdere tempo a curare le proprie foto, si divertono a fotografare e a postare, ma anche questo è un comportamento deprecabile, come quello della esagerata elaborazione. Se tutti curassimo di più le foto che postiamo, ne posteremmo meno e di più belle, evitando la marea di foto orride che ho visto soprattutto durante i primi turni.
Comunque fammi capire dove diventerebbe troppo facile... io sarò tordo ma mi ci vuole un certo tempo per ottenere un buon risultato.

daniele

P.S: prova ad ingrandirla... http://www.lnl.infn.it/~ceccato/forum/P ... 1-1200.jpg altro che si vede la gru...
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 27 dic 2009 23:36

daniele1357 ha scritto: P.S: prova ad ingrandirla... http://www.lnl.infn.it/~ceccato/forum/P ... 1-1200.jpg altro che si vede la gru...

Due gru :mrgreen:
ma resto della mia opinione, che si vedono poco.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda maxpf » dom 27 dic 2009 23:41

daniele1357 ha scritto:
ire ha scritto:Per ultima cosa: spero che il regolamento in materia di ritocchi, resti così..sarebbe troppo facile altrimenti e diventerebbe più un concorso di grafica che di fotografia...e credo che concorsi di grafica ed elaborazioni ci siano quindi gli appassionati si possono sbizzarrire ugualmente.
;-)

credo che un concorso di computer grafica non sia alla portata della maggiorparte degli iscritti a questo forum. Un semplice uso del timbro clone è solo l'uno per mille delle tecniche usate in computer grafica, dove l'immagine inziale è proprio una immagine iniziale e il risultato delle elaborazioni normalmente non assomiglia neanche un po.

Non dobbiamo confondere le procedure atte ad ottenere un risultato di computer art, perchè alla fine la grafica che tu intendi è proprio questo,
dai ritocchi per rendere una foto 'vendibile'.
Probabilmente molti non hanno voglia di perdere tempo a curare le proprie foto, si divertono a fotografare e a postare, ma anche questo è un comportamento deprecabile, come quello della esagerata elaborazione. Se tutti curassimo di più le foto che postiamo, ne posteremmo meno e di più belle, evitando la marea di foto orride che ho visto soprattutto durante i primi turni.
Comunque fammi capire dove diventerebbe troppo facile... io sarò tordo ma mi ci vuole un certo tempo per ottenere un buon risultato.

daniele

P.S: prova ad ingrandirla... http://www.lnl.infn.it/~ceccato/forum/P ... 1-1200.jpg altro che si vede la gru...

QUOTO!!!
maxpf
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009