Mercoledi scorso sono andata a Firenze a fare qualche scatto, ho iniziato da piazza della Signoria, volevo fotografare Palazzo Vecchio con la sua torre. Ho scattato, ho abbassato lo sguardo sul monitor della reflex per vedere il risultato, ma non mi piaceva, così ho cancellato la foto, ho modificato le impostazioni, ho rimesso l'occhio nell'obiettivo ripetendo l'inquadratura mal riuscita e..... sorpresa: è comparsa una gru in movimento che si è andata a poggiare proprio sulla torre di Palazzo Vecchio! Ho abbassato l'inquadratura per escludere la gru e mi è uscito fuori uno scatto direi un po' azzardato, di traverso, con una prospettiva quanto meno azzardata. Non l'ho ancora inserito, nell'indecisione, ma dopo aver letto quanto avete scritto riguardo le gru..... mi son decisa e tra stanotte e domattina credo proprio che lo inserirò.
Per quanto mi riguarda, evito di scattare foto con antenne, fili, gru in bella vista, soprattutto quando le stesse sono proprio a ridosso del soggetto principale della foto che voglio ottenere. Quando, però, le stesse antenne, fili o gru che siano si trovano all'interno di un panorama, quando sono una piccola parte di un qualcosa che non perde valore per quella nota di disturbo, beh, non mi faccio troppi problemi.
Questo per dire che dò molta più importanza all'immagine, nel suo complesso, piuttosto che ai piccoli particolari. Per questo non me la sentirei di dire che non voterei mai una foto in cui sia visibile una gru, preferisco valutare caso per caso, immagine per immagine.
Se l'intento di questo concorso è quello di far conoscere angoli poco noti del nostro paese, credo che non sia giusto penalizzare a priori una potenziale bella rappresentazione di un comune soltanto perchè ci sono...... lavori in corso!
Un saluto a tutti e..... buone feste!