albatros ha scritto:Scusate se intervengo pur non avendo che ormai alle spalle il "privilegio della casta", ma trovo che quanto espresso da Michele sia sensato e da ascoltare con grande attenzione, perchè è comunque l'espressione di un "sentire" forse più comune di quanto non si creda e non appaia.
Ciao Rosalba, dissento su tutta la tua linea.
Non siamo una casta, non viviamo sulla luna, ma siamo utenti esattamente come tutti gli altri ed il nostro ruolo è trasparente perché sancito
dall'articolo 20 del regolamento. Garante di questo status è la redazione che organizza il concorso e mantiene tutte le altre attività del sito.
L'idea distorta che mi pare sia abbastanza diffusa è che ci troviamo in un ambito di una democrazia in cui ciascuno possa dire o fare a proprio
piacimento ciò che gli pare. Partiamo invece dalla idea che siamo "ospiti" su questo sito e che ci viene data l'opportunità non solo di pubblicare
le nostre belle fotografie, ma anche quella di esprimere i nostri pensieri e, cosa veramente notevole, partecipare alla elezione delle foto migliori
(nel caso del concorso ovviamente perché poi ci sono i forum, il wiki etc.) dunque finaliste.
Questa libertà di azione
ci viene concessa e diviene un nostro diritto nella misura in cui non ne abusiamo nei confronti di altri utenti o di chi
ci ospita.
Mi spiace che colleghi utenti percepiscano male l'attività che personalmente svolgo come utente "senior", evidentemente lo sto svolgendo male,
giacché dovrebbe essere piuttosto palese dagli interventi che effettuo sia nei commenti alle foto che negli interventi sui forum.
albatros ha scritto:Una delle cose che non ho mai capito e non ho mai accettato, scontandone le ovvie conseguenze, è questo atteggiamento estremamente ponderato e calcolato, che non lascia trasparire quelli che sono stati e scommetto sono tuttora i problemi "interni" all'attività dei senior.
Personalmente, ma probailmente sono il più ingenuo del gruppo, non riscontro tutti questi problemi o questi atteggiamenti ai quali sembra tu voglia riferirti.
Nel senior club (che data la parola riconosco possa essere preso come un luogo di ritrovo esclusivo di privilegiati, pettegoli e cospiratori) abbiamo le
normalissime problematiche di un gruppo di lavoro e, nei riguardi della redazione, le stesse rivendicazioni e malinconie o frustrazioni che emergono quasi
quotidianamente nei form diciamo pubblici. E' chiaro che essendo a supporto della redazione dobbiamo avere un luogo separato dove poter esprimere
in modo più evidente le nostre idee, preoccupazioni, proposte e se vuoi anche rivendicazioni.
albatros ha scritto:Insomma, continuate (tutti) a "non raccontarla tutta", sorvolando sulle questioni irrisolte e sul vuoto sostanziale della "consulta senior", minore solo a quello della "consulta leaders"... e non se ne comprende davvero il motivo, a meno di non cercarlo in un conformarsi opportunista all'imperativo latente del "non disturbare il manovratore", o in una inattività ben più maggioritaria di quella che si vuole fare apparire.
Questo non è corretto, mi stai tirando personalmente in gioco con accuse che respingo. Non mi conformo a nessuno, accetto le regole del gioco,
se non mi sta bene son libero di andarmente dal concorso : non me lo ha ordinato il medico di partecipare.
Non sono assoggettato a nessuno ed il solo fatto che tu lo dica così esplicitamente mi dispiace moltissimo.
Probabilmente non hai mai trascorso un periodo in barca a vela e non ti sei mai trovata in difficoltà in alto mare : lo skipper dà gli ordini e gli altri devono
obbedire sennò la barca affonda, le disposizioni in quei frangenti non si discutono anche se ci sembrano pazzesche e sbagliatissime.
albatros ha scritto:Secondo me, non tanto per come è stato impostato ma per come si è "evoluto", e comunque anche per la sua contraddizione di fondo, l' "istituto senior" è superato, l'esperimento dopo un avvio esaltante e colmo di belle speranze è miseramente fallito, anche se non lo si vuole e forse non lo si vorrà mai riconoscere.
Meno male che hai detto "secondo me" perché questa è una tua sensazione e non vorrei che tutta la frase fosse intesa come uno stato di fatto
a cui sono giunti più o meno consapevolmente tutti gli utenti senior. Magari sono il più tonto di tutti o forse perché sono l'ultimo in ragione di tempo ad essere
diventato senior e mi sono perso "i bei tempi" in cui c'erano belle speranze che ora si sono infrante, ma non mi pare proprio che l'istituto senior
sia superato (e poi da cosa ? dagli stati generali di quale rivoluzione ?) stiamo facendo un ottimo lavoro con volontà e passione.
albatros ha scritto:Il rimedio va cercato alla radice, il male va curato al suo insorgere...altrimenti i senior appariranno sempre più come i "dotti, medici e sapienti" al capezzale di Pinocchio.
Assolutamente inutili, o utili solo al proprio ego.
Altra tua impressione. Non ho un ego da soddisfare, sono un utente al quale piace avvicinarsi alla fotografia. Mi pare che tu stia parlando per conto di una
moltitudine di persone è così ?
albatros ha scritto:E adesso continuate pure a dire che non faccio interventi "costruttivi".
Non l'ho mai pensato sebbene ritengo questo tuo intervento totalmente fuori luogo, scritto più sull'onda di un malumore e di rabbia.
albatros ha scritto:Ma se davvero ci tenete a questo concorso, e non soltanto al vostro ruolo in questo concorso, sforzatevi anche di vedere oltre il vostro naso...perchè magari il "l'è tutto sbagliato l'è tutto da rifare" è in realtà un detto più rivoluzionario di quanto comunemente si creda.
Qui siamo al delirio rivoluzionario, mi spiace tantissimo leggerti in queste parole.