Un'idea per le fuori concorso (per questa edizione o per la prossima)

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 05 gen 2010 19:31

Michele Stefanile ha scritto:ma ammetterete che il fatto stesso che siano i senior al loro interno a decidere se ammettere o no nuovi senior crea una condizione di elitarietà reale

Anche qui, i Senior propongono, con relativo sondaggio interno,
ma è poi la Redazione a decidere
(e in ogni caso la Redazione può, laddove ne ravvisa l'opportunità, nominare direttamente nuovi Senior)
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda greenland » mar 05 gen 2010 19:34

Mah.... da parte mia nessuna polemica,anzi io sono uno sei senior meno senior che ci siano,solo mi piace quando le cose vengono spiegate in modo preciso,giusto per evitare fraintendimenti :-)

Michele Stefanile ha scritto:Quando un gruppo, elitario o no, diviene chiuso, e regola al suo interno l'ammissione di nuovi membri, si possono creare situazioni di 'potere'.

In realtà i gruppi di potere si creano solo quando c'è del potere (politico e/o economico) da spartirsi,e non è il caso del senior club.
Questa tua affermazione è vera solo in parte.Spiego,anche se credo che tu ormai abbia capito il meccanismo: I senior possono proporre attraverso dei sondaggi le candidature di utenti semplici,ma in caso di risultato positivo l'elezione non è automatica,ma decide sempre Massimo.Sempre per il solito principio che siamo consultivi e privi di potere(per fortuna) ;-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda greenland » mar 05 gen 2010 19:36

Massimo Di Bello ha scritto:
greenland ha scritto:Insomma la redazione ha sempre l'ultima parola su tutto: i senior propongono e la redazione decide.
In questo senso abbiamo il potere di qualunque utente che può anch'esso proporre modifiche al concorso sperando che vengano accettate.Su questo argomento spero che anche Massimo intervenga come voce chiarificatrice,non ci tengo ad attribuzioni di potere che non ho.

Per quanto riguarda le foto da mettere fuori concorso i Senior possono:
a) scrivere un commento e segnalarlo alla Redazione (come possono fare tutti gli altri utenti, con l'unico vantaggio di avere una maggiore autorevolezza data dalla parola "Senior" che compare vicino al loro nickname)
b) segnalare le foto con il sistema su descritto delle "FC Immediate", per le motivazioni ammesse, oppure effettuare su una foto un sondaggio che, se supera la maggioranza qualificata prevista, viene poi vagliata dalla Redazione

in ogni caso, la foto viene poi verificata dalla Redazione e la decisione se mettere la foto o meno fuori concorso, viene comunque presa dalla sola Redazione

l'unico vantaggio è che le segnalazioni di tipo "b" vengono verificate con una priorità maggiore, considerato che è molto più probabile che la richiesta sia fondata
(mentre nella lista dei commenti segnalati c'è un po' di tutto e non siamo in grado di verificarle tutte)

Al di là di questo ci sono state in passato anche occasioni in cui ai Senior sono state demandate delle decisioni, ad esempio PRIMA dell'inizio del concorso,
su alcune problematiche (tipo HDR sì/no) abbiamo effettuato un sondaggio nel forum dei Senior per decidere se accettarli o meno

In generale su alcune tematiche, prima di proporle nel forum generale, ne abbiamo parlato prima nel forum Senior

In futuro i Senior potranno essere coinvolti anche in altri modi, ad esempio per la piattaforma "Contest", i Senior oltre ad essere in prima linea come potenziali "Organizzatori", visto che lì il problema "conflitto di interesse" sarà minore, si potranno dare maggiori poteri di intervento ai Senior
(ad esempio dandogli la possibilità di poter effettuare modifiche sulle foto), volendo si potrebbero anche organizzare dei contest in cui a fare da Giuria siano proprio i Senior

grazie Massimo sono disposto persino a riconoscere che le cose le sai spiegare meglio tu! :bignose-upside:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda danilo56 » mar 05 gen 2010 19:37

greenland ha scritto:
dous ha scritto:Di certo non mi piace pensare ai senior come ad una casta, anche se tale può sembrare a chi ne subisce solo le decisioni senza riuscire a goderne anche l'utilità.

I senior a quanto mi risulta non decidono proprio nulla,sarebbe bene usare le parole appropriate per evitare che da casta si passi direttamente a Loggia P2 :?

Appoggio in pieno tutti i tuoi interventi.
Per quanto riguarda il commento sopra citato, ricordo a tutti, che due foto simili sono state dichiarate valide dalla redazione contro il parere contrario dei senior, se non dalla totalità, dalla maggioranza.
Quindi è giusto che tutti sappiano che noi lavoriamo, proponiamo, indaghiamo,( vuol dire andare alla ricerca delle foto sospette, doppie, foto prese dal web e postate qui ecc ecc ecc), gratis e non abbiamo nessun potere decisionale.
Da quando esiste il mondo si sa che chi lavora è criticato e criticabile.
:capo:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » mar 05 gen 2010 19:37

Mah.... da parte mia nessuna polemica,anzi io sono uno sei senior meno senior che ci siano,solo mi piace quando le cose vengono spiegate in modo preciso,giusto per evitare fraintendimenti :-)

Michele Stefanile ha scritto:Quando un gruppo, elitario o no, diviene chiuso, e regola al suo interno l'ammissione di nuovi membri, si possono creare situazioni di 'potere'.

Questa tua affermazione è vera solo in parte.Spiego,anche se credo che tu ormai abbia capito il meccanismo: I senior possono proporre attraverso dei sondaggi le candidature di utenti semplici,ma in caso di risultato positivo l'elezione non è automatica,ma decide sempre Massimo.Sempre per il solito principio che siamo consultivi e privi di potere(per fortuna) In realtà i gruppi di potere si creano solo quando c'è del potere (politico e/o economico) da spartirsi,e non è il caso del senior club;-)[/quote]

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda greenland » mar 05 gen 2010 19:41

danilo56 ha scritto:

ricordo a tutti, che due foto simili sono state dichiarate valide dalla redazione contro il parere contrario dei senior, se non dalla totalità, dalla maggioranza.

Da quando esiste il mondo si sa che chi lavora è criticato e criticabile.
:capo:

-infatti Danilo :ok: Aggiungo che la lista delle decisioni prese della redazionein contrasto con il parere dei senior sono innumerevoli,Massimo non ci fila proprio :jfs2:

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 05 gen 2010 19:45

A soli due mesi dalla fine del concorso, volendo fare quasi un consuntivo,

direi che i Senior hanno dato un notevole contributo nel rendere il concorso migliore per tutti,
aiutando molti a capire meglio le regole del concorso (almeno a coloro disponibili ad ascoltare)
e contribuendo a sfoltire le foto non ammissibili, rendendo il voto a scrutinio più scorrevole

il fatto che ci siano 6.215 foto non valide messe fuori concorso è anche grazie a loro
(e sottolineo che sono foto che IN OGNI CASO non avrebbero potuto vincere,
sarebbero state comunque messe fuori concorso se arrivavano in finale,
se avessero partecipato agli scrutini l'avrebbero solo ingolfato inutilmente)

naturalmente è qui da ricordare anche l'impegno di molti utenti "normali"
che si sono anche loro prodigati ad aiutare gli altri partecipanti
e a segnalare le varie anomalie

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ire » mar 05 gen 2010 19:57

Grazie Massimo, ogni tanto fa davvero piacere leggere parole simili.
:wink:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda befed » mar 05 gen 2010 20:18

albatros ha scritto:Scusate se intervengo pur non avendo che ormai alle spalle il "privilegio della casta", ma trovo che quanto espresso da Michele sia sensato e da ascoltare con grande attenzione, perchè è comunque l'espressione di un "sentire" forse più comune di quanto non si creda e non appaia.

Ciao Rosalba, dissento su tutta la tua linea.

Non siamo una casta, non viviamo sulla luna, ma siamo utenti esattamente come tutti gli altri ed il nostro ruolo è trasparente perché sancito
dall'articolo 20 del regolamento. Garante di questo status è la redazione che organizza il concorso e mantiene tutte le altre attività del sito.

L'idea distorta che mi pare sia abbastanza diffusa è che ci troviamo in un ambito di una democrazia in cui ciascuno possa dire o fare a proprio
piacimento ciò che gli pare. Partiamo invece dalla idea che siamo "ospiti" su questo sito e che ci viene data l'opportunità non solo di pubblicare
le nostre belle fotografie, ma anche quella di esprimere i nostri pensieri e, cosa veramente notevole, partecipare alla elezione delle foto migliori
(nel caso del concorso ovviamente perché poi ci sono i forum, il wiki etc.) dunque finaliste.

Questa libertà di azione ci viene concessa e diviene un nostro diritto nella misura in cui non ne abusiamo nei confronti di altri utenti o di chi
ci ospita.

Mi spiace che colleghi utenti percepiscano male l'attività che personalmente svolgo come utente "senior", evidentemente lo sto svolgendo male,
giacché dovrebbe essere piuttosto palese dagli interventi che effettuo sia nei commenti alle foto che negli interventi sui forum.

albatros ha scritto:Una delle cose che non ho mai capito e non ho mai accettato, scontandone le ovvie conseguenze, è questo atteggiamento estremamente ponderato e calcolato, che non lascia trasparire quelli che sono stati e scommetto sono tuttora i problemi "interni" all'attività dei senior.

Personalmente, ma probailmente sono il più ingenuo del gruppo, non riscontro tutti questi problemi o questi atteggiamenti ai quali sembra tu voglia riferirti.
Nel senior club (che data la parola riconosco possa essere preso come un luogo di ritrovo esclusivo di privilegiati, pettegoli e cospiratori) abbiamo le
normalissime problematiche di un gruppo di lavoro e, nei riguardi della redazione, le stesse rivendicazioni e malinconie o frustrazioni che emergono quasi
quotidianamente nei form diciamo pubblici. E' chiaro che essendo a supporto della redazione dobbiamo avere un luogo separato dove poter esprimere
in modo più evidente le nostre idee, preoccupazioni, proposte e se vuoi anche rivendicazioni.

albatros ha scritto:Insomma, continuate (tutti) a "non raccontarla tutta", sorvolando sulle questioni irrisolte e sul vuoto sostanziale della "consulta senior", minore solo a quello della "consulta leaders"... e non se ne comprende davvero il motivo, a meno di non cercarlo in un conformarsi opportunista all'imperativo latente del "non disturbare il manovratore", o in una inattività ben più maggioritaria di quella che si vuole fare apparire.

Questo non è corretto, mi stai tirando personalmente in gioco con accuse che respingo. Non mi conformo a nessuno, accetto le regole del gioco,
se non mi sta bene son libero di andarmente dal concorso : non me lo ha ordinato il medico di partecipare.
Non sono assoggettato a nessuno ed il solo fatto che tu lo dica così esplicitamente mi dispiace moltissimo.
Probabilmente non hai mai trascorso un periodo in barca a vela e non ti sei mai trovata in difficoltà in alto mare : lo skipper dà gli ordini e gli altri devono
obbedire sennò la barca affonda, le disposizioni in quei frangenti non si discutono anche se ci sembrano pazzesche e sbagliatissime.

albatros ha scritto:Secondo me, non tanto per come è stato impostato ma per come si è "evoluto", e comunque anche per la sua contraddizione di fondo, l' "istituto senior" è superato, l'esperimento dopo un avvio esaltante e colmo di belle speranze è miseramente fallito, anche se non lo si vuole e forse non lo si vorrà mai riconoscere.

Meno male che hai detto "secondo me" perché questa è una tua sensazione e non vorrei che tutta la frase fosse intesa come uno stato di fatto
a cui sono giunti più o meno consapevolmente tutti gli utenti senior. Magari sono il più tonto di tutti o forse perché sono l'ultimo in ragione di tempo ad essere
diventato senior e mi sono perso "i bei tempi" in cui c'erano belle speranze che ora si sono infrante, ma non mi pare proprio che l'istituto senior
sia superato (e poi da cosa ? dagli stati generali di quale rivoluzione ?) stiamo facendo un ottimo lavoro con volontà e passione.

albatros ha scritto:Il rimedio va cercato alla radice, il male va curato al suo insorgere...altrimenti i senior appariranno sempre più come i "dotti, medici e sapienti" al capezzale di Pinocchio.
Assolutamente inutili, o utili solo al proprio ego.

Altra tua impressione. Non ho un ego da soddisfare, sono un utente al quale piace avvicinarsi alla fotografia. Mi pare che tu stia parlando per conto di una
moltitudine di persone è così ?

albatros ha scritto:E adesso continuate pure a dire che non faccio interventi "costruttivi".

Non l'ho mai pensato sebbene ritengo questo tuo intervento totalmente fuori luogo, scritto più sull'onda di un malumore e di rabbia.

albatros ha scritto:Ma se davvero ci tenete a questo concorso, e non soltanto al vostro ruolo in questo concorso, sforzatevi anche di vedere oltre il vostro naso...perchè magari il "l'è tutto sbagliato l'è tutto da rifare" è in realtà un detto più rivoluzionario di quanto comunemente si creda.

Qui siamo al delirio rivoluzionario, mi spiace tantissimo leggerti in queste parole.
befed
Utente Senior

Messaggioda ire » mar 05 gen 2010 20:23

Sinceramente, pur rispettando i diversi pareri, la penso esattamente come befed riguardo al suo ultimo intervento.
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mer 06 gen 2010 00:56

Ognuno legge ciò che vuole leggere, e capire ciò che vuol capire.
In altre parole, ognuno ha i suoi pregiudizi.

Non ho inteso scatenare nessuna polemica, perchè in tal caso uso toni diversi, magari più pesanti e indigesti. Ho solo espresso la mia opinione, rimanendo - credo - in argomento, perchè non è da adesso che partecipo alle discussioni sul miglioramento del concorso.

E se ho continuato a partecipare, nel mio piccolo, come concorrente, come senior, come moderatore, come leader, come utente wiki, come proponente di un contest, come sostenitrice anche al di fuori di questo campo virtuale, di questo concorso, impegnando il mio tempo e le mie energie, è stato solo perchè vi ho riconosciuto un sistema in qualche modo rivoluzionario non solo di organizzare un concorso fotografico, ma di gestire una comunità virtuale che va oltre i soliti social network, e quindi un valore di fondo che va al di là sia dello spirito imprenditoriale della Prometheo sia del mero divertimento dei suoi utilizzatori.
Ed è ovvio che tutto questo è merito di chi lo ha ideato, e di chi vi lavora.
Ma io non vedo la partecipazione attiva come una "concessione" data dall'alto, ma come un elemento indispensabile al funzionamento del tutto, come un ingranaggio di un antico orologio, che se ben oliato, può funzionare fin quasi alla perfezione, e se trascurato può invece arrugginire e fermare il movimento delle lancette.

Tu credi di vedere, Befed, nelle mie parole "malumore e rabbia". Non sai quanto ti sbagli. Non riesci a cogliere l'ironia, neppure in quelle virgolettate, nè tantomeno la sincera e spassionata passione che io conservo per questo mare, a volte calmo e a volte agitato...
E perchè mai dovrei provare rabbia? Per non far parte più dei senior? Ma se ti ho scritto che è stata una liberazione, in fondo...
Qui allora non è questione di fraintendimenti, ma solo questione di non voler credere alla sincerità dell'altro, e nello specifico alla mia sincerità.
Al mio disinteresse per certi giochi di ruolo, al mio disincanto per certe amicizie proclamate e di fatto insussistenti, e a un mio sempre vivo interesse, di contro, per lo svolgimento regolare del concorso, dovuto anche - ma non solo - a un team che è a due passi dal podio.
Non posso farci niente se non arrivi a capirlo, o se a te sembra che io sia in malafede, ma non mettermi in bocca accuse e giudizi personali che non ho espresso.
Sono abituata a farlo direttamente, se voglio.
E non ci sto a passare per quella che semina continuamente zizzania, se è questo il tuo o il vostro intento...magari per mettermi definitivamente fuori gioco.
Ma non sono così paranoica dal crederlo davvero, sempre che mi si dimostri di non esser prevenuti nei miei confronti, qualsiasi cosa faccia o dica.
E per ora andiamo maluccio... :xd:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda daniele1357 » mer 06 gen 2010 01:29

Scusate se mi intrometto nella questione Senior.

Sarebbe auspicabile che ogni team avesse un Senior al suo interno (il Team leader?) , in modo che nessun Team si senta escluso da qualcosa, o immagini chissà quali complotti.
Il problema sono sicuro non è banale, forse sono meno i Senior dei Team, ma almeno se ci saranno altre candidature a Senior almeno siano di utenti di Team che attualmente non hanno Senior al loro interno, o utenti slegati dagli attuali Team, con la clausola che non possono aderire a Team che hanno gia Senior all'attivo.
Forse sarebbe il caso anche di limitare il numero massimo di Senior che partecipano allo stesso Team.

Tutto questo per far sentire un po tutti garantiti e far in modo non nascano polemiche che farebbero solo del male a questo forum.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mer 06 gen 2010 01:44

Hai ragione, Daniele.
Concordo :-)
L'unico "problema" è che il Senior deve corrispondere a certi requisiti...e quindi sta anche al team leader attivarsi per far sì che lui stesso o qualcun altro del team vi corrisponda.
Ma sono certa che Massimo ti illuminerà meglio di me, in merito.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 06 gen 2010 01:56

albatros ha scritto:L'unico "problema" è che il Senior deve corrispondere a certi requisiti...

esatto!

daniele1357 ha scritto:Tutto questo per far sentire un po tutti garantiti e far in modo non nascano polemiche che farebbero solo del male a questo forum.

questo sarebbe necessario se i Senior potessero ad esempio mettere autonomamente fuori concorso una foto
come detto qui su, non hanno questo potere, hanno solo a disposizione un sistema più rapido o più diretto di segnalazione,
ma sempre "segnalazioni" rimangono, è comunque sempre e solo la Redazione a prendere le decisioni

e laddove c'era un potenziale rischio di conflitto di interesse, abbiamo fatto in modo di evitarlo
ad esempio non prendiamo in considerazione nuovi sondaggi foto fatti dai Senior di foto già scrutinate
(potrebbe, potenzialmente, essere un modo per un team per far fuori le proprie foto che hanno ottenuto un punteggio basso),
la stessa cosa in realtà in linea di massima lo facciamo anche per le segnalazioni tramite commento degli utenti,
se una foto è già scrutinata, in linea di massima, il controllo avviene solo nell'eventuale controllo "finale"
(se è una finalista o una TopFoto di team ai primi posti)

per cui Daniele, ti posso assicurare, che anche a costo di limitare appunto la "libertà d'azione" dei Senior
(e al costo a volte di sentirci qualche rimbrotto da parte loro)
abbiamo sempre tenuto in considerazione la problematica "conflitto di interesse" e presso le opportune precauzioni
;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » mer 06 gen 2010 02:09

Massimo Di Bello ha scritto:
per cui Daniele, ti posso assicurare, che anche a costo di limitare appunto la "libertà d'azione" dei Senior
(e al costo a volte di sentirci qualche rimbrotto da parte loro)
abbiamo sempre tenuto in considerazione la problematica "conflitto di interesse" e presso le opportune precauzioni
;-)

..dal poco che ho visto non servono rassicurazioni, sono sicuro che le cose siano gestite al meglio.
Il mio intervento era esclusivamente rivolto a trovare un compromesso in modo di far sentire più partecipi un po tutti, allo scopo di evitare polemiche come quelle che ho letto in questo 3d.
Credo che le energie siano necessarie per portare a termine nel migliore dei modi questo concorso e contemporaneamente a mettere in piedi il prossimo.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009