Un'idea per le fuori concorso (per questa edizione o per la prossima) 2

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Un'idea per le fuori concorso (per questa edizione o per la prossima) 2

Messaggioda albatros » mer 06 gen 2010 21:22

Ecco fatto :D

Allora, concretamente e propositivamente, premesso che:

- il problema delle FC è emerso prepotentemente in questa edizione del concorso, datosi il numero delle foto e dei partecipanti in costante aumento;
- che le soluzioni sia pure encomiabili fin qui adottate non hanno risolto il problema;
- che tale problema è probabilmente destinato a ripetersi, se non ad accentuarsi, anche nelle future edizioni

sono del parere che la soluzione vada cercata nel filtrare a monte le foto candidabili, o ponendo un limite al numero delle foto per ciascun partecipante o tramite un controllo pre-concorso, ovvero pre-pubblicazione.
Fattore ineludibile di tale operazione di filtraggio deve essere la tempestività e la rapidità di esecuzione.
Allo stesso tempo, per ogni foto messa FC o dalla seconda foto in poi, si potrebbe prevedere una penalità per l'autore, fino all'esclusione in caso di evidente recidiva.

Per le modalità in dettaglio, alla prossima puntata :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 06 gen 2010 22:08

albatros ha scritto:o ponendo un limite al numero delle foto per ciascun partecipante

su questo se ne sta parlando già qui: viewtopic.php?f=1750&t=6838
anche se lì la problematica era partita in relazione alle foto "simili", comunque si sta parlando di quali eventuali limiti mettere al numero di foto,
puoi partecipare alla discussione lì in corso

sono del parere che la soluzione vada cercata nel filtrare a monte le foto candidabil

In che modo? Suggerimenti?
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 06 gen 2010 22:12

albatros ha scritto:Allo stesso tempo, per ogni foto messa FC o dalla seconda foto in poi, si potrebbe prevedere una penalità per l'autore, fino all'esclusione in caso di evidente recidiva.

sicuro che sia giusto così? E se un autore inserisce 5 foto non ammissibili prima che qualcuno faccia in tempo a segnalargli il problema (magari solo per un bordino nella foto)?

E se l'autore semplicemente non ha capito il tema o le regole del concorso?

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Giovanna F » mer 06 gen 2010 22:16

Massimo Di Bello ha scritto:

se non l'autore non capisce il tema o le regole è perchè non legge il regolamento.
Il regolamento mica è messo lì per bellezza, o si? :mrgreen:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda albatros » gio 07 gen 2010 00:54

Massimo Di Bello ha scritto:In che modo? Suggerimenti?

Adesso devo terminare lo scrutinio...risponderò con calma.
Tanto, mica scappa nulla...no? 8)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda marivodo » gio 07 gen 2010 01:08

Giovanna F ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:

se non l'autore non capisce il tema o le regole è perchè non legge il regolamento.

:ok: :ok:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda Fiorenzo Pepe » gio 07 gen 2010 01:44

Ciao Massimo,
mi sovviene una domanda da
porti: siamo in molti a volere un controllo della foto
netto e deciso da effettuare all'entrata della candidatura....
E se ponessimo i Senior o nuovi Senior volenterosi per le quattro categorie e per i due temi
a scremare per bene le foto in entrata...???

Cosa ne pensate voi del forum???
Fiorenzo Pepe
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 07 gen 2010 01:48

Fiorenzo Pepe ha scritto:Ciao Massimo,
mi sovviene una domanda da
porti: siamo in molti a volere un controllo della foto
netto e deciso da effettuare all'entrata della candidatura....
E se ponessimo i Senior o nuovi Senior volenterosi per le quattro categorie e per i due temi
a scremare per bene le foto in entrata...???

Cosa ne pensate voi del forum???

I Senior sono anche loro partecipanti,
ci sarebbe un evidente conflitto di interesse

tu saresti contento che a decidere se una tua foto può essere candidata,
sia un partecipante di un altro team?

inoltre questo non garantirebbe un trattamento uniforme a tutte le foto,
una foto che non viene considerata in tema da un Senior, potrebbe invece essere considerato in tema da un altro
(ed è per questo che per i casi borderline, anche in Redazione non decidiamo singolarmente, ma in riunione congiunta,
in modo da esprimere tutti le nostre valutazioni e man mano rimanere "sintonizzati" sulle scelte fatte)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 07 gen 2010 01:55

albatros ha scritto:- che le soluzioni sia pure encomiabili fin qui adottate non hanno risolto il problema;

per inciso noi una soluzione al "problema" l'abbiamo già trovata, applicata e funziona pure,
il che non vuol dire che non si possano trovare altre soluzioni per gestire la quantità di foto di questo concorso
per cui siamo in ascolto per nuovi suggerimenti

sistema che abbiamo già perfezionato in questa edizione rispetto a quella precedente

la nostra soluzione è far decidere a tutti i partecipanti quali sono le foto migliori candidate,
per poi controllare in maniera accurata e giudicare solo quest'ultime

ovvero: voto a scrutinio -> controllo redazione -> giuria finale

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » gio 07 gen 2010 03:58

Giovanna F ha scritto:se non l'autore non capisce il tema o le regole è perchè non legge il regolamento.

:dev:
Ti adoro.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Federico Scaroni » gio 07 gen 2010 06:21

Riguardo al fatto che i senior (anche allargando il loro numero) non possono agire direttamente sulle foto perchè in conflitto d'interessi si può agire nel seguente modo.

Creare una sezione concorso apposita per i senior. Sempre concorso fotografico e magari con un solo vincitore per diminuire i costi. Maggiore possibilità di "vetrina" alle loro foto per compensare lo sforzo volontario che faranno.
In compenso potranno agire in maniera più incisiva sull'andamento delle foto della sezione concorso generale con la quale non saranno più in conflitto d'interessi. A quel punto ovviamente non potranno partecipare al runner per team ma credo che di contropartite se ne possano trovare.
Che ne pensate?
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda befed » gio 07 gen 2010 11:20

Federico Scaroni ha scritto:Riguardo al fatto che i senior (anche allargando il loro numero) non possono agire direttamente sulle foto perchè in conflitto d'interessi si può agire nel seguente modo.

Creare una sezione concorso apposita per i senior. Sempre concorso fotografico e magari con un solo vincitore per diminuire i costi. Maggiore possibilità di "vetrina" alle loro foto per compensare lo sforzo volontario che faranno.
In compenso potranno agire in maniera più incisiva sull'andamento delle foto della sezione concorso generale con la quale non saranno più in conflitto d'interessi. A quel punto ovviamente non potranno partecipare al runner per team ma credo che di contropartite se ne possano trovare.
Che ne pensate?

Ciao Federico,

ho qualche perplessità sulla proposta.

- Creare un concorso a parte non farebbe che aumentare il distacco dei senior,
già visto come una casta di privilegiati. Immagina ad esempio quando dovremo intervenire
per commentare una foto o all'interno di un forum ... mi immagino già le risposte di alcuni utenti.
- Come utente senior mi piacerebbe più partecipare al concorso "ufficiale" piuttosto che concorrere in una
"serie minore" riservata a pochi. La cosa è da intendersi più come confronto e spirito di competizione.
- Lo sforzo gestionale sarebbe comunque elevato.
- L'impegno dei senior diventerebbe da volontario a quasi contrattuale, alla redazione dovremmo
garantire un numero minimo di senior sempre presenti per sbrigare il lavoro e comunque potremmo
mettere in crisi il sistema qualora vi fossero dei "malumori" con la redazione
(evento già accaduto di recente). La redazione si prenderebbe questo rischio ? In fondo il sistema
attuale non ha di questi pericoli.

Sono per un allargamento del numero dei senior, ma ragionevolente i poteri debbono rimanere tendenti allo zero.
L'unico aumento che mi sento di chiedere è di fiducia da parte della redazione che in alcuni momenti mi pare
sia venuta un po' a mancare (ma magari è un problema mio che non l'ho percepita).

La proposta che mi sento di avvallare in questo momento è l'istituzione di penalità sul numero di FC pubblicate,
magari la penalità potrebbe essere "pesata" in base alla anzianità di iscrizione al sito.
befed
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 07 gen 2010 11:28

Justinawind ha scritto:
Giovanna F ha scritto:se non l'autore non capisce il tema o le regole è perchè non legge il regolamento.

:dev:
Ti adoro.

:ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » gio 07 gen 2010 19:00

Pensavo anch'io fosse giusto penalizzare chi posta molte fc. Ma poi ci ho ripensato. Perchè il borderline è spesso in agguato e foto tagliate, storte, caricate per sbaglio accadono più spesso di quanto non si pensi.
Sarei più per penalizzare chi vota chiaramente con dolo...controlli a campione ogni mese, un avvertimento e via.
:rules:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda ugo1951 » gio 07 gen 2010 19:53

Ho conosciuto questo concorso per caso e lo spirito che lo anima( e mi ci sono appassionato..sono un dilettante che si diverte)...ho letto il regolamento in corso d'opera...
ritengo che come impostato sia piu' che valido...errori si possono commettere...e non possiamo discutere la buona fede di chi deve decidere...( la Redazione)..secondo il mio parere non dobbiamo inasprire le regole o mettere altre penalita'... lasciamo che i Senior svolgano il proprio ruolo con tranquillita' e moderazione come sono soliti fare...che contiunino a concorrere per il piacere di farlo...e se una foto FC o meno( rari casi di incertezza ) va avanti nel concorso...amen.. per quelle che invece sono palesemente FC.. l'autore e' gia' punito perche' la sua '' creatura'' e' stata esclusa...in sua buona fede o meno... Saluti Ugo
ugo1951
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009