Federico Scaroni ha scritto:Riguardo al fatto che i senior (anche allargando il loro numero) non possono agire direttamente sulle foto perchè in conflitto d'interessi si può agire nel seguente modo.
Creare una sezione concorso apposita per i senior. Sempre concorso fotografico e magari con un solo vincitore per diminuire i costi. Maggiore possibilità di "vetrina" alle loro foto per compensare lo sforzo volontario che faranno.
In compenso potranno agire in maniera più incisiva sull'andamento delle foto della sezione concorso generale con la quale non saranno più in conflitto d'interessi. A quel punto ovviamente non potranno partecipare al runner per team ma credo che di contropartite se ne possano trovare.
Che ne pensate?
Ciao Federico,
ho qualche perplessità sulla proposta.
- Creare un concorso a parte non farebbe che aumentare il distacco dei senior,
già visto come una casta di privilegiati. Immagina ad esempio quando dovremo intervenire
per commentare una foto o all'interno di un forum ... mi immagino già le risposte di alcuni utenti.
- Come utente senior mi piacerebbe più partecipare al concorso "ufficiale" piuttosto che concorrere in una
"serie minore" riservata a pochi. La cosa è da intendersi più come confronto e spirito di competizione.
- Lo sforzo gestionale sarebbe comunque elevato.
- L'impegno dei senior diventerebbe da volontario a quasi contrattuale, alla redazione dovremmo
garantire un numero minimo di senior sempre presenti per sbrigare il lavoro e comunque potremmo
mettere in crisi il sistema qualora vi fossero dei "malumori" con la redazione
(evento già accaduto di recente). La redazione si prenderebbe questo rischio ? In fondo il sistema
attuale non ha di questi pericoli.
Sono per un allargamento del numero dei senior, ma ragionevolente i poteri debbono rimanere tendenti allo zero.
L'unico aumento che mi sento di chiedere è di fiducia da parte della redazione che in alcuni momenti mi pare
sia venuta un po' a mancare (ma magari è un problema mio che non l'ho percepita).
La proposta che mi sento di avvallare in questo momento è l'istituzione di penalità sul numero di FC pubblicate,
magari la penalità potrebbe essere "pesata" in base alla anzianità di iscrizione al sito.