La tua foto ha avuto un voto basso?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Fiorenzo Pepe » ven 08 gen 2010 00:21

Volevo lasciare un piccolo appuntino ai Senior,
ai volontari segnalatori e agli adepti di questa categoria
:sapete solo segnalare e lo fate anche senza alcuna premura
per il segnalato.
All'inizio di questo concorso,tutte le pagine degli autori
erano pervase di commenti alle foto,commenti semplici,
belli e alcuni molto romantici sulle foto dei partecipanti...
Adesso da dove giri e giri si vede scritto nei commenti
o le solite parole riciclate
oppure sempre e solo segnalazioni alla redazione.
Questo non va bene...
L'autore ha bisogno di essere stimolato con un commento
sia per imparare che anche per sentirsi bene dopo
aver portato una foto che rappresenti una sua visione della vita.
Anche questo significa essere partecipante a questo bel concorso
e non solo postare semplicemente una foto.
Un saluto agli utenti del forum.
Fiorenzo Pepe
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » ven 08 gen 2010 00:53

ciao mario
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/21321
anche io forse qst foto..non la voterei perchè mi sembra che sia di difficile identificazione...non essendo molto esperta di montagne.((.fai conto che nenache il monte bianco conosco di vista.))). :dotto: le mie uniche gite in alta quota sono state sul monte baldo...sul vesuvio e su un monte con gli scout ma nn mi ricordo dove...perciò, se invece dei tetti nell inquadratura c'erano le case,ai miei occhi sarebbe sembrata più identificativa...ti ripeto è un giudizio personale..da inesperta..però mi sto adeguando e qnd c'è una bella foto di monti la voto..xkè se non riesco ad individuarla è solo colpa mia, perchè nn sono pratica... :popcorn:
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 08 gen 2010 01:01

Fiorenzo Pepe ha scritto:L'autore ha bisogno di essere stimolato con un commento
sia per imparare che anche per sentirsi bene dopo
aver portato una foto che rappresenti una sua visione della vita.

si...capisco.... quindi se trovo una foto brutta e con il comune errato dovrò scrivere:

"Caro, qual fortuna ho avuto questa sera a incrociare per caso questa tua foto xxxxxxxx.jpg, mentre navigavo tra flutti di comuni-italiani.it. E' vero che è, eufemisticamente parlando, un po fuori fuoco ma quella indeterminazione del soggetto, abbinata da una incolpevole attribuzione ad un comune errato, da un aurea di candore a quel posto a dir poco misconosciuto. Complimenti per la bellissima raccolta di foto"

Mi sento un po scemo solo per averla pensata sta cosa ...... merito un po di :bastone: .... ma non ho resistito... scusa FIorenzo ....

ciao daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Fiorenzo Pepe » ven 08 gen 2010 01:10

Ciao Daniele,
questo tuo intervento è davvero fuori luogo...
Ne ero sicuro,guarda, che venivo frainteso
e questo è la cosa piu' logica che riuscite a fare.
Il mio è un incitamento, oltre al fatto di segnalare
e scremare le F.C.
anche a riempire la messaggeria di incitamento,
complimenti,insegnamenti...
E chi piu' ne ha piu' ne ,metta...
Capito ora???
Fiorenzo Pepe
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 08 gen 2010 01:23

Fiorenzo Pepe ha scritto:Il mio è un incitamento, oltre al fatto di segnalare
e scremare le F.C.
anche a riempire la messaggeria di incitamento,
complimenti,insegnamenti...
E chi piu' ne ha piu' ne ,metta...
Capito ora???

Ciao, Fiorenzo.
Hai perfettamente ragione.
In teoria.
Perchè in pratica ...

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/56
548 visite, 45 commenti (ok, metà miei per ringraziare...) voto 23.26

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/93692
437 visite, 50 commenti, voto 12.45

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/148754
244 visite, 19 commenti, voto 9.22

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/186898
274 visite, 31 commenti, voto 7.78

Credimi, io mi trovo spiazzato.
O forse sono troppo presuntuoso.
O qualcosa non funziona ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Fiorenzo Pepe » ven 08 gen 2010 01:27

Scusa Mario,
io non ho parlato del tuo caso...
Fiorenzo Pepe
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » ven 08 gen 2010 01:34

Fiorenzo Pepe ha scritto:Scusa Mario,
io non ho parlato del tuo caso...

Beh...a dir la verità, non è solo il suo caso.

A me sembra sempre più che questo concorso sia un piccolo specchio del nostro Bel Paese...o del nostro Bel Mondo, perchè mica sono tanto sicura che altrove sia diverso.
Ovverossìa, a parole siamo tutti per il rispetto delle regole, per la giustizia giusta, ecc.ecc. ed in pratica, poi, guai a chi ci tocca l'orticello...perchè glielo facciamo scontare, eccome se glielo facciamo scontare.

Non credo quindi, pur con tutto il rispetto e l'apprezzamento per le tue parole, che questo concorso abbia bisogno di "incoraggiamenti" per i partecipanti...ma di ben altro, a iniziare da un autentico spirito di "leale competizione", nell' indiscutibile rispetto delle regole.
Ma poco fa, si parlava di favole, in un altro thread... e allora buonanotte a tutti i suonatori :dormo:
Ultima modifica di albatros il ven 08 gen 2010 01:35, modificato 1 volta in totale.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 08 gen 2010 01:35

giusto come esempio
MARIO1964 ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/148754
244 visite, 19 commenti, voto 9.22
....
Credimi, io mi trovo spiazzato.
O forse sono troppo presuntuoso.
O qualcosa non funziona ...

Immagine
qui è il soggetto che non rende,
non sembra un castello
sembra un palazzo qualsiasi, la torretta che c'è non sembra certo quella di una fortificazione

nota che malgrado ci siano diverse foto (di diversi autori) con lo stesso soggetto,
la tua è quasi la TopFoto del comune!
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... &cl=votate

l'unica che è riuscita ad avere un voto migliore (ma non troppo, 26.93)
ha sfruttato dei colori particolari, che ha permesso di valorizzare meglio il soggetto
(grazie alla poca visibilità, sembra di più una fortificazione)
Immagine

volendo è una dimostrazione che con un po' di fantasia e buona volontà si possono avere voti migliori anche con soggetti difficili
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 08 gen 2010 01:44

MARIO1964 ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/186898
274 visite, 31 commenti, voto 7.78

Immagine

qui la parte di prato in primo piano, fa quasi da muro per lo sguardo (il che non è un bene per un panorama)
inoltre guardando la foto lo sguardo vaga senza una direzione, non ci sono linee guida
(da una parte si scende in una direzione, poi nell'altra, il colpo d'occhio non è armonioso)
ci sono quattro livelli che non si amalgamano bene (prato uno, prato due, montagne, cielo)

inoltre molti partecipanti potrebbero aver pensano "comune non identificabile" e "troppi comuni" e "non ci sono case"
(il che non vuol dire che la foto non sia davvero ammissibile, ma sono elementi che possono pesare sul voto)

ed è uno stitch, anche questo è un elemento a rischio (il che non vuol dire che magari qualcuna possa riuscire ad arrivare in finale)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » ven 08 gen 2010 01:56

L'analisi di Massimo sulle foto è ineccepibile.

Ma a parte il punteggio quello che colpisce è il numero di commenti positivi del castello che poi non corrispondono ad una votazione adeguata. Anzi se guardiamo il numero di commenti del castello di Mario sono doppi rispetto a quelli dell' altro castello che ha preso qualche voto in più.

Il succo del discorso è che non bisogna trastullarsi con i commenti, se uno da retta ai commenti positivi rischia di sbagliare strada.
I commenti negativi invece spronano ad un autocritica, ci fanno anche arrabbiare, ma secondo me sono più utili di quelli positivi.

daniele

P.S: ciao Mario ... ho visto la tua vendetta...atroce vendetta ... ;-)
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Fiorenzo Pepe » ven 08 gen 2010 02:12

Il succo del discorso è che non bisogna trastullarsi con i commenti, se uno da retta ai commenti positivi rischia di sbagliare strada.
I commenti negativi invece spronano ad un autocritica, ci fanno anche arrabbiare, ma secondo me sono più utili di quelli positivi.

daniele

Allora
I commenti seguono una strada
e il voto a scrutino un'altra.
La quantità dei messaggi non ha nulla a che vedere con il voto.
E questo malauguratamente lo dico dopo aver visto parecchi casi.
Se rileggete il mio primo intervento
è mirato all'amicizia reciproca e anche all'insegnamento.
Quindi i messaggi positivi o negativi che siano
devono mirare ai propositi citati.
Fiorenzo Pepe
Utente Qualificato

Messaggioda dous » ven 08 gen 2010 02:14

Non cito i precedenti ma ritengo che diversamente a quanto accaduto allo scorso concorso 2008, col voto di scambio :oops:, i commenti dovrebbero servire per quel che sono: a chi li fa per discutere la foto nei suoi vari aspetti; a chi li riceve per dialogare con gli altri utenti su quella foto e poter vicendevolmente crescere nella cultura non solo fotografica, ma anche dei luoghi fotografati. Al secondo anno di questo esperimento già in diversi utenti abbiamo poi miracolosamente appreso l'autocritica... ;-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Fiorenzo Pepe » ven 08 gen 2010 02:46

Concordo con Ferdinando (Dous)
e aggiungo:l'importante e che si faccino.
Fiorenzo Pepe
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » ven 08 gen 2010 09:27

daniele1357 ha scritto:Io sto cercando di mettermi nei panni di un altro concorrente che vota le mie, o anche quelle di un altro.
Io ho certi canoni con cui voto, canoni che vanno integrati con le regole del concorso, e non è detto che io parta da un buon punto di partenza (intendo i miei canoni non le regole).Se immagino che un concorrente-votante medio sia attratto dai colori, dalla nitidezza dell'immagine e dal soggetto scopro che forse non sempre voterebbe come me.Poi c'è il problema della interpretazione delle regole, che senza leggere il titolo delle foto è un po amplificato.

Ma a mio avviso è proprio quì il discorso, se un altro concorrente " che non vota come me" anzichè dirmi che la mia foto è bella cerca di metterci "" LA SUA CRITICA", questa può non concordare con le mie idee ma comunque può essere costruttita. Magari non sempre, ........

Prendo ad esempio una foto a zero punti di Mario1964, visto che ci ha incitato a farlo, e secondo me è una foto che forse qualcosa più di zero meritava ma... http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/21321
non è certo la Marmolada o il Cervino, quanti secondo voi hanno pensato che questa foto sia FC perchè il comune non è indentificabile?

Giustamente non è la Marmolada, forse meritava di più, ma quanto? sicuramente non molto. Poi ci vuole poco perchè si sia scontrata con delle immagini migliori.

Ulteriore problema di questa foto è che senza il titolo si fa fatica a capire qual'è il soggetto e il motivo della foto, essendo un monte verdeggiante sembra, secondo me, un luogo anonimo.
Il titolo a volte è dato con tanta superficialità che arriva ad essere furviante. Personalmente preferisco "giudicare" un'immagine senza essere condizionato dal titolo. Poco importa se mi dice che si tratta del Cervino piuttosto che delle Dolomiti, se a mio avviso, guardando quell'immagine è possibile in qualche modo identificarne il comune - ben inteso non da me ma dal "popolo" - allora secondo me la foto è valida.

renzo52
Utente Senior

Messaggioda armyst » ven 08 gen 2010 09:29

Vi posto un mio esempio:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/192002
Visite: 50 - Commenti: 0
Risultato voto a scrutinio: 72.51 (Scrutinio: 57°; Totale: 313°)

contro questa:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/184446
Visite: 173 - Commenti: 12
Risultato voto a scrutinio: 60.83 (Scrutinio: 117°; Totale: 483°)

Non che i commenti siano stati tantissimi, ma sinceramente il risultato mi ha deluso in po', perché in effetti tanti commenti disorientano colui che posta la foto.
Molti commenti a volte sembrano quasi dovuti per compiacere e farsi compiacere, senza in effetti una vera valenza!

Correggetemi se sbaglio.
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009