La tua foto ha avuto un voto basso?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda SuperAdi » ven 08 gen 2010 09:35

armyst ha scritto:...
Molti commenti a volte sembrano quasi dovuti per compiacere e farsi compiacere, senza in effetti una vera valenza!

Correggetemi se sbaglio.

Niente da correggere :-)
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » ven 08 gen 2010 09:38

Secondo me il bello dei commenti - quando sono costruttivi - è proprio quello che il concorrente non la pensa come me e non vede/non dovrebbe vedere la mia immagine sempre bella come la vedo io. Ecco perchè dovrei accettare il suo commento. Ecco perchè personalmente accetterei un commento che non sia sempre quello " la tua foto è bellissima ecc. ecc."".

La foto di Mario è vero, avrebbe potuto - forse - anche ricevere qualche voto ..... ma quanti? Siamo onesti e concreti, se vicino alla foto di Mario - in sede di votazione -ne fosse arrivata una altrettanto media, chi avrebbe votato la prima? E questo è sicuramente quello che è successo!

Il titolo della fotografia, quasi sempre. è fuorviante. Personalmente penso che l'immagine sia da votare fine a se stessa e non perchè l'autore è un poeta che mi ha addolcito la pillola, che magari è anche amara (nel senso di una ciofeca). Diversamente posso trovare il bravo fotografo, che però non è poeta, e dandomi un titolo sbagliato alla sua immagine ne rovina una grossa parte.
Durante le votazioni, a me non interessa saperese sto valutando le cime del Cervino piuttosto che quelle delle Dolomiti, mi interessa sapere se, da quell'immagine, un turista medio saprebbe identificarne il luogo, a questo punto a mio avviso il comune è identificabile.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda kicka75 » ven 08 gen 2010 09:44

Credo di parlare come partecipante-medio, nel senso non sono una fotografa, non mi intendo di tecnica fotografica nè di ritocchi... quindi credo che il mio può essere il pensiero di chi fà foto così senza tante pretese...

Sono straconvinta che il 90% dei commenti sotto le mie foto (e credo sotto le foto di molti) siano solo di cortesia per ricambiare un commento che lascio io. Rimango delusa dalle foto che prendono poco, non tanto perchè magari sono state stra-commentate, ma solo perchè secondo me in tutta onestà avrebbero meritato di più, forse solo perchè ogni scarrafone è bello a mamma sua, soprattutto se a te quel luogo è piaciuto davvero tanto.

Quando commento una foto lo faccio sinceramente, a volte sono foto perfette, altre lo sono meno, però magari un posto, un colore o un particolare riescono a trasmettermi qualcosa di bello. Allora trovo giusto lasciare un commento per far sapere che quella foto per me è bellissima.

Vorrei, vorrei sinceramente che le mie foto venissero anche stroncate dai commenti, che qualcuno mi facesse tutte le critiche che vanno fatte sul taglio, sulla composizione, sul colore ecc... perchè io vorrei migliorarmi ed è solo attraverso le critiche che potrei farlo. Quindi prendetemi pure di mira.

un'altra domanda mi nasce spontanea però. le foto stracommentate hanno pochi voti.... siamo sicuri che tutti votino quella che reputano la più bella? magari c'è chi non vota le foto di comuni che ha anche lui per paura che passino avanti, magari le foto molto commentate avendo avuto più visibilità rimangono comunque in mente e non si votano... insomma credo in qualche misura ci sia anche chi vota contro.
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda armyst » ven 08 gen 2010 09:52

kicka75 ha scritto:un'altra domanda mi nasce spontanea però. le foto stracommentate hanno pochi voti.... siamo sicuri che tutti votino quella che reputano la più bella? magari c'è chi non vota le foto di comuni che ha anche lui per paura che passino avanti, magari le foto molto commentate avendo avuto più visibilità rimangono comunque in mente e non si votano... insomma credo in qualche misura ci sia anche chi vota contro.

Se fosse così sarebbe uno scandalo!
Nulla avrebbe più senso.

Comunque io non credo sia così, molte foto in finale sono veramente belle e ben fatte.
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda renzo52 » ven 08 gen 2010 09:58

A mio avviso Kicka hai colto perfettamente nel segno, in tutto. I commenti sono infatti di cortesia, ma prova tu a lasciarne uno che sia un tantino "fermo" - anche se educato, e vedrai quanti ti saltano addosso. Come ho avuto modo di dire precedentemente, a volte ho commentato immagini che erano palesemente delle ciofeche (nel senso che non ci voleva la scuola d'arte per capirlo) ed il commento successivo è stato """ non dare retta a quello, l'immagine è bellissima"".
Certo che se ci fosse un gruppo, sempre maggiore, che spezza questa catena di S. Antonio, si arriverebbe a migliorare tanti fotografi, magari dovendo ingoiare - a volte - qualche boccone amarognolo. E non arriverei alla fine di una votazione con delle mie immagini "escluse senza motivo", perchè a monte qualcuno mi avrebbe già detto che non erano tanto belle o perfette.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » ven 08 gen 2010 10:01

kicka75 ha scritto:...un'altra domanda mi nasce spontanea però. le foto stracommentate hanno pochi voti.... siamo sicuri che tutti votino quella che reputano la più bella? magari c'è chi non vota le foto di comuni che ha anche lui per paura che passino avanti, magari le foto molto commentate avendo avuto più visibilità rimangono comunque in mente e non si votano... insomma credo in qualche misura ci sia anche chi vota contro.

Kicka la penso quasi come te, comunque alla fine vanno in finale foto belle quindi credo che il sistema usato abbia una sua valenza e non permette di far avanzare molto le cosidette ciofeche.

Credo che una delle cause che qualche foto bella ottenga pochi voti sia dovuto anche che molti di noi votanti, quando esprimiamo il nostro giudizio, non apriamo a tutto schermo le foto ma diamo un parere solo sulle miniature che vediamo, questa abitudine porta spesso a non valutare bene le foto messe in sfida ma a dare solo un voto d'istinto, qualche foto che e' arrivata ai primi posti negli scrutini passati e poi tolta per scarsa qualita' se chi le ha votate le vedeva in formato grande penso non l'avrebbe fatto!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda kicka75 » ven 08 gen 2010 10:32

Si si, alla fine infatti, probabilmente è maggioritario il numero di persone che votano davvero a coscienza, infatti le foto che passano sono quelle che davvero meritano (tranne due o tre che a me non piacciono molto, ma è una questione di gusti!)
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 08 gen 2010 10:45

Fiorenzo Pepe ha scritto:Concordo con Ferdinando (Dous)
e aggiungo:l'importante e che si faccino.

Certo, l' importante è che si facciano.
Ho usato foto mie perchè non mi pare simpatico usare foto di altri.
E finalmente ho avuto da Massimo delle critiche esaurienti.
Che è ciò che realmente serve.
Ora, proviamo a prendere gli stessi soggetti e lasciamo un commento così, e vi assicuro che la reazione nel 90% dei casi non è "grazie, mi serve per crescere", ma nella migliore della ipotesi è "a me piace così" ...
L' atteggiamento secondo me è sbagliato.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » ven 08 gen 2010 11:07

MARIO1964 ha scritto:
Fiorenzo Pepe ha scritto:Concordo con Ferdinando (Dous)
e aggiungo:l'importante e che si faccino.

Certo, l' importante è che si facciano.
Ho usato foto mie perchè non mi pare simpatico usare foto di altri.
E finalmente ho avuto da Massimo delle critiche esaurienti.
Che è ciò che realmente serve.
Ora, proviamo a prendere gli stessi soggetti e lasciamo un commento così, e vi assicuro che la reazione nel 90% dei casi non è "grazie, mi serve per crescere", ma nella migliore della ipotesi è "a me piace così" ...
L' atteggiamento secondo me è sbagliato.

Mario, quando ti va bene ti rispondono "" a me piace così" diversamente puoi anche sentirti dire "" io non sono un professionista come te"", piuttosto che "" ma hai guardardato le tue "" ecc. ecc. Certo che l'atteggiamento è sbagliato, ma non tutti gradiscono delle critiche. Forse servirebbe una specie di link nel quale appaia la volontà - o meno - che l'immagine sia criticata, per fare in modo che questo venga o meno fatto.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda dous » ven 08 gen 2010 11:08

Stamane ho visitato i commenti recenti fatti su foto di alcuni utenti: ho fatto i miei commenti cercando di mettermi nei panni di chi scattava e dando qualche consiglio su come avrei interpretato io lo stesso scatto. Il risultato è che molti utenti apprezzano maggiormente un consiglio che li aiuta a migliorare ( o ci prova :-) ), mentre di tanti commenti di saluto guadagna su altri fronti a volte forse un pò devianti. Insomma se distribuiamo elogi sperticati a destra e manca non aiutiamo qualcuno ma aumentiamo solo la sua ego falsando il corretto rapporto che un utente dovrebbe avere con le sue produzioni.
Perchè non utilizzare dunque una "scaletta parametrica" sulla qualità della foto nel dare commenti ? Del tipo: la tua foto è bella perchè ha dei bei colori, è nitida, rispetta il soggetto e lo esalta, colpisce l'osservatore per il taglio o l'angolazione di ripresa, presenta qualcosa di innovativo...
Spesso noi utenti (ed anche noi senior che visitiamo le foto spesso per aiutare gli utenti nel rispetto del regolamento) dimentichiamo che avremmo potuto regalare qualche prezioso consiglio tecnico anzichè limitarci nel saluto di circostanza ("ottima foto ciao", ecc.). Ciò detto non vuole richiamare nessuno in particolare ma rappresenta un mio errore sistematico di cui chiedo umilmente venia. :oops:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 08 gen 2010 11:20

renzo52 ha scritto:Mario, quando ti va bene ti rispondono "" a me piace così" diversamente puoi anche sentirti dire "" io non sono un professionista come te"", piuttosto che "" ma hai guardardato le tue "" ecc. ecc. Certo che l'atteggiamento è sbagliato, ma non tutti gradiscono delle critiche. Forse servirebbe una specie di link nel quale appaia la volontà - o meno - che l'immagine sia criticata, per fare in modo che questo venga o meno fatto.

Potrebbe essere un idea ...
Una casellina "MASSACRATELA" da spuntare ... :lol:
In effetti c'è thread nato per supportare questa esigenza di critica tecnica:
viewtopic.php?f=949&t=6868
Come Senior avevo già proposto un po' di tempo fa una pagina ad hoc di tecnica sia per ragionare sugli errori che per "educare" l' utenza ad un' analisi critica degli scatti.
Massimo aveva dato parere favorevole, ma finchè dura il concorso non hanno la possibilità di impegnarsi nella sua creazione, in effetti sarebbe troppa carne al fuoco per la Redazione.
Spero che possa essere una delle novità dell' edizione 2010.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda armyst » ven 08 gen 2010 12:07

Bella l'idea di mettere una valutazione dettagliata, tipo il feedback di ebay per intenderci, con varie opzioni quali: composizione, taglio, nitidezza, soggetto, etc., etc....

con una scala da 1 a 5.

Aiuterebbe a capire, per esempio, se il soggetto è bello, ma rappresentato male, oppure viceversa, se il soggetto non è idoneo anche se la foto è perfetta!!

Che ne dite?
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda sacchini » ven 08 gen 2010 12:07

dous ha scritto:Stamane ho visitato i commenti recenti fatti su foto di alcuni utenti: ho fatto i miei commenti cercando di mettermi nei panni di chi scattava e dando qualche consiglio su come avrei interpretato io lo stesso scatto. Il risultato è che molti utenti apprezzano maggiormente un consiglio che li aiuta a migliorare ( o ci prova :-) ), mentre di tanti commenti di saluto guadagna su altri fronti a volte forse un pò devianti. Insomma se distribuiamo elogi sperticati a destra e manca non aiutiamo qualcuno ma aumentiamo solo la sua ego falsando il corretto rapporto che un utente dovrebbe avere con le sue produzioni.
Perchè non utilizzare dunque una "scaletta parametrica" sulla qualità della foto nel dare commenti ? Del tipo: la tua foto è bella perchè ha dei bei colori, è nitida, rispetta il soggetto e lo esalta, colpisce l'osservatore per il taglio o l'angolazione di ripresa, presenta qualcosa di innovativo...
Spesso noi utenti (ed anche noi senior che visitiamo le foto spesso per aiutare gli utenti nel rispetto del regolamento) dimentichiamo che avremmo potuto regalare qualche prezioso consiglio tecnico anzichè limitarci nel saluto di circostanza ("ottima foto ciao", ecc.). Ciò detto non vuole richiamare nessuno in particolare ma rappresenta un mio errore sistematico di cui chiedo umilmente venia. :oops:

Avevo scritto qualcosa di simile (riferito allo scrutinio e non al commento ma e' facilmente trasponibile) in questa discussione http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?p=117423#p117423
sacchini
Utente

Messaggioda dous » ven 08 gen 2010 12:19

sacchini ha scritto:Avevo scritto qualcosa di simile (riferito allo scrutinio e non al commento ma e' facilmente trasponibile) in questa discussione http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?p=117423#p117423

Utopia? Forse.
Di certo se si riesce a catturare l'attenzione di chi impegna il suo tempo a votare 200 foto (dovrebbe anche massimizzarle per capirle meglio ... e magari non lo fa spesso ;-) ) si potrebbe fornirgli anche una piattaforma di scrutinio un pò più sofisticata... :fischio:
Ma restiamo in tema e vediamo se altri utenti hanno altre cose da aggiungere...
dous
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » ven 08 gen 2010 15:05

MARIO1964 ha scritto:
renzo52 ha scritto:Mario, quando ti va bene ti rispondono "" a me piace così" diversamente puoi anche sentirti dire "" io non sono un professionista come te"", piuttosto che "" ma hai guardardato le tue "" ecc. ecc. Certo che l'atteggiamento è sbagliato, ma non tutti gradiscono delle critiche. Forse servirebbe una specie di link nel quale appaia la volontà - o meno - che l'immagine sia criticata, per fare in modo che questo venga o meno fatto.

Potrebbe essere un idea ...
Una casellina "MASSACRATELA" da spuntare ... :lol:
In effetti c'è thread nato per supportare questa esigenza di critica tecnica:
viewtopic.php?f=949&t=6868
Come Senior avevo già proposto un po' di tempo fa una pagina ad hoc di tecnica sia per ragionare sugli errori che per "educare" l' utenza ad un' analisi critica degli scatti.
Massimo aveva dato parere favorevole, ma finchè dura il concorso non hanno la possibilità di impegnarsi nella sua creazione, in effetti sarebbe troppa carne al fuoco per la Redazione.
Spero che possa essere una delle novità dell' edizione 2010.
:-)

Se c'è una un 3D apposito per questo, alla fine chi ci scrive sono sempre " i soliti" (nel senso buono) e poi viene quasi sempre "monopolizzato" dai più bravi o più interessati. Se invece a fianco di ogni foto che viene postata ci fosse - appunto come dici tu - una piccola casella da spuntare che faccia capire a coloro che ne sono capaci - o che hanno idee diverse dall'autore - ecc. che l'immagine è possibile criticarla, forse aiuterebbe.
renzo52
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009