armyst ha scritto:...
Molti commenti a volte sembrano quasi dovuti per compiacere e farsi compiacere, senza in effetti una vera valenza!
Correggetemi se sbaglio.
Niente da correggere

armyst ha scritto:...
Molti commenti a volte sembrano quasi dovuti per compiacere e farsi compiacere, senza in effetti una vera valenza!
Correggetemi se sbaglio.

kicka75 ha scritto:un'altra domanda mi nasce spontanea però. le foto stracommentate hanno pochi voti.... siamo sicuri che tutti votino quella che reputano la più bella? magari c'è chi non vota le foto di comuni che ha anche lui per paura che passino avanti, magari le foto molto commentate avendo avuto più visibilità rimangono comunque in mente e non si votano... insomma credo in qualche misura ci sia anche chi vota contro.
kicka75 ha scritto:...un'altra domanda mi nasce spontanea però. le foto stracommentate hanno pochi voti.... siamo sicuri che tutti votino quella che reputano la più bella? magari c'è chi non vota le foto di comuni che ha anche lui per paura che passino avanti, magari le foto molto commentate avendo avuto più visibilità rimangono comunque in mente e non si votano... insomma credo in qualche misura ci sia anche chi vota contro.
Fiorenzo Pepe ha scritto:Concordo con Ferdinando (Dous)
e aggiungo:l'importante e che si faccino.

MARIO1964 ha scritto:Fiorenzo Pepe ha scritto:Concordo con Ferdinando (Dous)
e aggiungo:l'importante e che si faccino.
Certo, l' importante è che si facciano.
Ho usato foto mie perchè non mi pare simpatico usare foto di altri.
E finalmente ho avuto da Massimo delle critiche esaurienti.
Che è ciò che realmente serve.
Ora, proviamo a prendere gli stessi soggetti e lasciamo un commento così, e vi assicuro che la reazione nel 90% dei casi non è "grazie, mi serve per crescere", ma nella migliore della ipotesi è "a me piace così" ...
L' atteggiamento secondo me è sbagliato.
), mentre di tanti commenti di saluto guadagna su altri fronti a volte forse un pò devianti. Insomma se distribuiamo elogi sperticati a destra e manca non aiutiamo qualcuno ma aumentiamo solo la sua ego falsando il corretto rapporto che un utente dovrebbe avere con le sue produzioni. renzo52 ha scritto:Mario, quando ti va bene ti rispondono "" a me piace così" diversamente puoi anche sentirti dire "" io non sono un professionista come te"", piuttosto che "" ma hai guardardato le tue "" ecc. ecc. Certo che l'atteggiamento è sbagliato, ma non tutti gradiscono delle critiche. Forse servirebbe una specie di link nel quale appaia la volontà - o meno - che l'immagine sia criticata, per fare in modo che questo venga o meno fatto.

dous ha scritto:Stamane ho visitato i commenti recenti fatti su foto di alcuni utenti: ho fatto i miei commenti cercando di mettermi nei panni di chi scattava e dando qualche consiglio su come avrei interpretato io lo stesso scatto. Il risultato è che molti utenti apprezzano maggiormente un consiglio che li aiuta a migliorare ( o ci prova), mentre di tanti commenti di saluto guadagna su altri fronti a volte forse un pò devianti. Insomma se distribuiamo elogi sperticati a destra e manca non aiutiamo qualcuno ma aumentiamo solo la sua ego falsando il corretto rapporto che un utente dovrebbe avere con le sue produzioni.
Perchè non utilizzare dunque una "scaletta parametrica" sulla qualità della foto nel dare commenti ? Del tipo: la tua foto è bella perchè ha dei bei colori, è nitida, rispetta il soggetto e lo esalta, colpisce l'osservatore per il taglio o l'angolazione di ripresa, presenta qualcosa di innovativo...
Spesso noi utenti (ed anche noi senior che visitiamo le foto spesso per aiutare gli utenti nel rispetto del regolamento) dimentichiamo che avremmo potuto regalare qualche prezioso consiglio tecnico anzichè limitarci nel saluto di circostanza ("ottima foto ciao", ecc.). Ciò detto non vuole richiamare nessuno in particolare ma rappresenta un mio errore sistematico di cui chiedo umilmente venia.
sacchini ha scritto:Avevo scritto qualcosa di simile (riferito allo scrutinio e non al commento ma e' facilmente trasponibile) in questa discussione http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?p=117423#p117423
) si potrebbe fornirgli anche una piattaforma di scrutinio un pò più sofisticata... 
MARIO1964 ha scritto:renzo52 ha scritto:Mario, quando ti va bene ti rispondono "" a me piace così" diversamente puoi anche sentirti dire "" io non sono un professionista come te"", piuttosto che "" ma hai guardardato le tue "" ecc. ecc. Certo che l'atteggiamento è sbagliato, ma non tutti gradiscono delle critiche. Forse servirebbe una specie di link nel quale appaia la volontà - o meno - che l'immagine sia criticata, per fare in modo che questo venga o meno fatto.
Potrebbe essere un idea ...
Una casellina "MASSACRATELA" da spuntare ...![]()
In effetti c'è thread nato per supportare questa esigenza di critica tecnica:
viewtopic.php?f=949&t=6868
Come Senior avevo già proposto un po' di tempo fa una pagina ad hoc di tecnica sia per ragionare sugli errori che per "educare" l' utenza ad un' analisi critica degli scatti.
Massimo aveva dato parere favorevole, ma finchè dura il concorso non hanno la possibilità di impegnarsi nella sua creazione, in effetti sarebbe troppa carne al fuoco per la Redazione.
Spero che possa essere una delle novità dell' edizione 2010.
Torna a Concorso Fotografico 2009
Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti