La tua foto ha avuto un voto basso?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda armyst » ven 08 gen 2010 19:27

Se c'è una un 3D apposito per questo, alla fine chi ci scrive sono sempre " i soliti" (nel senso buono) e poi viene quasi sempre "monopolizzato" dai più bravi o più interessati. Se invece a fianco di ogni foto che viene postata ci fosse - appunto come dici tu - una piccola casella da spuntare che faccia capire a coloro che ne sono capaci - o che hanno idee diverse dall'autore - ecc. che l'immagine è possibile criticarla, forse aiuterebbe.[/quote]


In fin dei conti, chi riceve una critica costruttiva dovrebbe esserne grato, se non accetta la critica non può migliorarsi, quindi peggio per lui.

Vorrà dire che continuerà a postare foto, riceverà i soliti commenti di circostanza ma avrà sempre un voto che non corrisponde alle sue aspettative. :pacca:


Chi accetterà le critiche invece, cercherà di migliorarsi e quindi potrà mirare più in alto! :ok:


O no?
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda albatros » ven 08 gen 2010 19:42

Dico sinceramente cosa penso - al di là dell'apprezzamento per lo sforzo comune di cercare una risposta ai dubbi e una soluzione ai problemi - sui commenti alle foto.

Personalmente, ho imparato e imparo di più osservando le foto altrui che leggendo o ascoltando i pareri tecnici.
E' ovvio che occorra un minimo di base - e grazie al cielo appartengo alla generazione che si è fatta le ossa con la pellicola e con l'impostazione manuale - ma non credo che siano le critiche altrui a suscitare l'interesse per la tecnica, quanto la passione per la fotografia in sè.

Per questo mi limito qui a commentare quasi sempre positivamente le foto che mi capita di "incontrare" e che mi piacciono realmente...e come me penso che lo facciano altri.
Diverso è il commento seriale e monotono che forse nasconde, e neppure tanto, come è stato già detto, un intento diverso.

Credo invece che il team potrebbe servire anche e soprattutto allo scambio di opinioni, di consigli e di critiche. Sia perchè sussiste una strategia di squadra, sia perchè si accettano più volentieri le critiche (e le stroncature) se fatte per la causa comune.
Questa è almeno l'esperienza del mio team.

Le perplessità personali sui propri scarsi risultati comunque restano, inevitabilmente.
Così come restano i dubbi sull' effettivo uso della "coscienza" nel voto...
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda renzo52 » ven 08 gen 2010 20:11

Ma sai che alla fine "armyst" hai ragione? Siamo qui a pensare come fare - o meno - ad esternare dei commenti che non siano i soliti salamelecchi, impauriti della reazione del fotografo. In effetti siamo noi (io) che sbagliamo. Si dovrebbe invece fare il commento come va fatto - cortesia ed educazione - e poi, se il fotografo lo accetta magari può anche tornargli utile, diversamente vorrà dire che le sue foto non verranno più commentate in quel senso, riceverà sempre i soliti (ripeto) salamelecchi, e continuerà a postare quel genere di immagini.
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda albatros » ven 08 gen 2010 22:08

La penso esattamente come te ;-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Giuseppe Panarisi » ven 08 gen 2010 22:15

renzo52 ha scritto:Ma sai che alla fine "armyst" hai ragione? Siamo qui a pensare come fare - o meno - ad esternare dei commenti che non siano i soliti salamelecchi, impauriti della reazione del fotografo. In effetti siamo noi (io) che sbagliamo. Si dovrebbe invece fare il commento come va fatto - cortesia ed educazione - e poi, se il fotografo lo accetta magari può anche tornargli utile, diversamente vorrà dire che le sue foto non verranno più commentate in quel senso, riceverà sempre i soliti (ripeto) salamelecchi, e continuerà a postare quel genere di immagini.


Direi che invece di definire i commenti dei "salamelecchi" non è così elegante... ma rende perfettamente l'idea di come a volte siano poco opportuni. I commenti negativi non sono desiderati e non penso sia giusto darli con tanta leggerezza, si rischia di inasprire la disputa che finora mi sembra sia andata molto bene.. forse con un pò di ironia si potrebbero dire tante cose ma sicuramente non sono del parere di passare ad una fase di denigrazione del lavoro altrui. La migliore risposta a volte è il silenzio, se la foto non piace non commentare è la soluzione migliore! Fare troppi elogi gratuiti agli amici ( leggete "salamelecchi" ) può essere molto dannoso.. e si potrebbero creare troppe aspettative che lo scrutinio potrebbe smontare lasciando spazio ad accuse di complotti e votazioni poco regolari....
Avatar utente
Giuseppe Panarisi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 179
Iscritto il: mar 25 ago 2009 00:58

Messaggioda befed » sab 09 gen 2010 12:23

Giuseppe Panarisi ha scritto:Direi che invece di definire i commenti dei "salamelecchi" non è così elegante... ma rende perfettamente l'idea di come a volte siano poco opportuni. I commenti negativi non sono desiderati e non penso sia giusto darli con tanta leggerezza, si rischia di inasprire la disputa che finora mi sembra sia andata molto bene.. forse con un pò di ironia si potrebbero dire tante cose ma sicuramente non sono del parere di passare ad una fase di denigrazione del lavoro altrui. La migliore risposta a volte è il silenzio, se la foto non piace non commentare è la soluzione migliore! Fare troppi elogi gratuiti agli amici ( leggete "salamelecchi" ) può essere molto dannoso.. e si potrebbero creare troppe aspettative che lo scrutinio potrebbe smontare lasciando spazio ad accuse di complotti e votazioni poco regolari....


Ciao Giuseppe,

io la penso diversamente. Lo spirito su cui si basa questo sito ed in particolare il concorso fotografico è quello della interazione fra utenti.
Che i commenti negativi non siano desiderati è più o meno vero, ma forse dovremmo chiederci che cosa
è un commento negativo o cosa c'è di negativo in un commento. Commentare negativamente non vuole dire
per forza denigrare il lavoro altrui.

Non penso che stare zitti e passare oltre sia sempre la scelta giusta, il classico vivi e lascia vivere, già non lo penso
nella vita reale, figuriamoci su di un sito web come questo.

Se una foto non mi piace non la commento, e mi pare corretto, mica fermo la gente per strada e dico "sa che lei è proprio brutto ?"
Se una foto è, a mio giudizio, fuori tema, perché non dovrei farlo sapere all'autore, anche se la foto è super lodata ?
Avatar utente
befed
Utente Senior
 
Messaggi: 12245
Iscritto il: gio 29 gen 2009 19:26
Località: Torino

Messaggioda alexa » sab 09 gen 2010 14:24

vorrei avere un giudizio su qst mia foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/101841

che credevo potesse arrivare almeno al quarto turno...ed invece...no! quali sono i problemi più evidenti?grazie a chi risp!
Avatar utente
alexa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: sab 06 dic 2008 22:22

Messaggioda renzo52 » sab 09 gen 2010 14:43

alexa ha scritto:vorrei avere un giudizio su qst mia foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/101841

che credevo potesse arrivare almeno al quarto turno...ed invece...no! quali sono i problemi più evidenti?grazie a chi risp!


Ben vero che è un'immagine un pò "oppressa" dal territorio (nel senso che ha poco spazio intorno) ma, a mio avviso, il male peggiore è che non è stata capita. Personalmente nell'insieme è un'immagine che non mi dispiace.
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda daniele1357 » sab 09 gen 2010 15:00

alexa ha scritto:vorrei avere un giudizio su qst mia foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/101841
che credevo potesse arrivare almeno al quarto turno...ed invece...no! quali sono i problemi più evidenti?grazie a chi risp!


Ciao Alexa, probabilmente il fatto che sia un po cupa l'ha un po penalizzata, poi bisognerebbe vedere con quali foto ha dovuto competere.
Mi pare di aver capito che per questo tipo di panorami un bel sole sia molto gradito dai votanti, e quindi colori saturi e verde ben visibile, quello in primo piano.
Mi dispiace che alla fine invece di postare belle foto si finisca a postare foto che potrebbero piacere ai più, intendo simil cartoline, per raccattare un po di voti.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda renzo52 » sab 09 gen 2010 15:04

Purtroppo però è un dato di fatto.
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda sacchini » sab 09 gen 2010 15:52

Visti i commenti poco sopra (che reputo corretti...) forse inquadrando in modo da avere una porzione maggiore di bosco illuminato (parte superiore del panorama) invece del "tappeto" di bosco scuro con cavi e fili (parte inferiore dell'immagine) avrebbe aiutato ad ottenere un punteggio superiore.
Questo, a prescindere da canoni stilistici piu' o meno riconosciuti, sulla base del comportamento dello scrutinatore medio (da cio' che emerge nelle discussioni qua e la')...
Avatar utente
sacchini
Utente
 
Messaggi: 120
Iscritto il: mar 17 nov 2009 15:36

Messaggioda SuperAdi » sab 09 gen 2010 16:00

alexa ha scritto:vorrei avere un giudizio su qst mia foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/101841

che credevo potesse arrivare almeno al quarto turno...ed invece...no! quali sono i problemi più evidenti?grazie a chi risp!



Ciao, secondo me la foto e' potenzialmente bella ma non mi piace la parte inferiore troppo scura e con elementi di disturbo che si intravedono.

Un saluto
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda renzo52 » sab 09 gen 2010 20:53

SuperAdi ha scritto:
alexa ha scritto:vorrei avere un giudizio su qst mia foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/101841

che credevo potesse arrivare almeno al quarto turno...ed invece...no! quali sono i problemi più evidenti?grazie a chi risp!



Ciao, secondo me la foto e' potenzialmente bella ma non mi piace la parte inferiore troppo scura e con elementi di disturbo che si intravedono.

Un saluto


E' vero, la parte bassa è leggermente troppo scura (ma comunque leggibile) e con qualche elemento di disturbo. Per contro, però, bisogna valutare il perfetto equilibrio delle luci, e non credo sia stato facile.
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda alexa » sab 09 gen 2010 21:37

ok grazie per avermi dato delle spiegazioni..credo cmq di avere capito che anche qui ci voleva più luce...oltre ad alcuni particolari dell immagine che disturbano....
Avatar utente
alexa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: sab 06 dic 2008 22:22

Messaggioda daniele1357 » sab 09 gen 2010 21:46

alexa ha scritto:ok grazie per avermi dato delle spiegazioni..credo cmq di avere capito che anche qui ci voleva più luce...oltre ad alcuni particolari dell immagine che disturbano....


mah... forse un po meglio??

daniele
Allegati
Image10-1.jpg
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti