Voto a Scrutinio - Gennaio Turno 2

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda daniele1357 » ven 08 gen 2010 19:23

gianniB ha scritto:...non ho mai visto foto così scadenti....foto fuori tema...palesemente non rispondenti alle tematiche...non una foto decente...per me è palesemente in atto una votazione alle foto scadenti per non far migliorare le medie degli altri team...questo sistema di voto si stà rivelando altrettanto poco coerente come per lo scorso anno con il voto popolare (fatta la legge trovato l'inganno...?.) anche gli altri utenti con cui mi sono confrontato hanno evidenziato lo stesso problema...ne stiamo discutendo nel nostro forum team proprio perchè il malumore già da qualche mese stà montando...qui penso sia necessaria una adeguata azione della redazione... se mi sbaglio sarò ben contento di essere contraddetto.... :hmm: ...

No, per quello che ho visto nel voto di novembre la curva che ho ricavato dai dati ufficiali delle votazioni mostra chiaramente che il voto è molto coerente e tendente a rivelare le foto meritevoli.
viewtopic.php?f=1284&t=7439&st=0&sk=t&sd=a&start=120
Ci sono sempre possibilità di casi estremi, ma andrebbero analizzati caso per caso, la curva ottenuta è troppo regolare e stretta per poter ipotizzare un vasto voto di sbarramento.
Sicuramente la redazione ha molti più dati di me per poter avvalorare questa mia semplice analisi.
Io ho trovato in media foto migliori questo mese che il mese scorso, ma potrei ricredermi con il terzo turno, d'altronde ogniuno di noi vota 400 foto su una base di circa 20.000 mi pare cioè il 2%, che è un po poco per poter ipotizzare sia uno specchio della realtà globale.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » ven 08 gen 2010 19:53

Massimo Di Bello ha scritto:e poi vale lo stesso fenomeno del "paradosso del Compleanno": http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_del_compleanno
:-)

Sarà...a me sembra anche questo un po' come la "statistica del Pollo" :xd:
--> http://web.freepass.it/maurizioudini/La ... ilussa.htm
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 08 gen 2010 20:08

albatros ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:e poi vale lo stesso fenomeno del "paradosso del Compleanno": http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_del_compleanno

Sarà...a me sembra anche questo un po' come la "statistica del Pollo" :xd:

nella storia del pollo, c'è una alta "varianza"
la statistica bisogna saperla fare e comprenderla
;-)

In pratica la varianza risulta essere una misura della dispersione dei valori ottenuti in n prove, ovvero maggiormente differenti sono i valori ottenuti in n prove (ad esempio voti differenti in una prova d'esame) e maggiore sarà il valore della varianza. Per l'appunto è chiamata anche indice di dispersione poiché offre una indicazione sull'addensamento dei valori della variabile attorno al valor medio. Se dunque abbiamo una varianza alta in una prova d'esame questo vorrà dire che ci saranno voti molto differenti fra di loro, dunque l'esame può non essere facile o difficile. Viceversa se la varianza ha un valore basso, i voti ottenuti sono pressoché equivalenti, dunque il livello di preparazione degli alunni è stato pressoché equivalente. La deviazione standard è la radice della varianza o del variando e dà esattamente la stessa indicazione di quest'ultima, ma ha il pregio di avere le stesse unità di misura della grandezza in esame.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » ven 08 gen 2010 20:33

albatros ha scritto:Sarà...a me sembra anche questo un po' come la "statistica del Pollo" :xd:

..infatti se prendi solo il dato della media hai questo effetto, probabilmente se Trilussa avesse fatto un grafico avrebbe visto qual'era
un panorama più aderente alla realta ;-). (quanti mangiano 0 polli, quanti 1/2 pollo....1 pollo, quanti 1.5 polli. ...e cosi`via...)

Purtropo la tendenza di sintetizzare e dare numeri, molto spesso letteralmente dare i numeri, fa perdere di vista il problema che sta alle spalle del numero dato.

Ora vado OT, l'utima cosa fatta con questo intento è il recente aumento del prezzo del gas e diminuzione dell'elettricità .... poi la prossima estate diminuiranno il gas e aumenteranno l'elettricità..... alla fine ci diranno che non c'è stata inflazione sull'energia...... fate voi un po di conclusioni....

Tornando al grafico che ho postato nel link sopra, la gaussiana è molto stretta e regolare e questo è indice di distribuzione molto buona, che significa con poco errore, se di errore di voto possiamo parlare. Se i voti fossero stati dati con scopi differenti dal votare la foto più bella mi sarei aspettato una curva molto più larga e alcuni dati assolutamente lontani dalla curva stessa (errori non casuali ma volontari).

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda grandeorso » ven 08 gen 2010 20:44

Per la prima volta da quando partecipo alle votazioni ho deciso di fermarmi alle 100 sfide.
Le foto di questo secondo turno sono peggiori del primo, ho dovuto praticamente votare quasi sempre la meno peggio.
Deve essere successo qualcosa di strano, non è che mi sono capitate le foto scartate anziché quelle che hanno passato il primo turno?
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

scrutinio ...

Messaggioda ateniese » ven 08 gen 2010 21:03

ho finito ora l' arduo compito, anche se... tanto arduo non è stato,
tranne pochi casi, la scelta non è stata difficile e, quei pochi casi di entrambe le foto f c ho salvato (come accennato poco fà) la meno peggio, sperando che non capitino più (almeno in coppia!);
penso che tra il 3° e 4° turno la possibilità di incontrare fuori tema sarà quasi zero , sono ottimista su ciò.
Per quanto riguarda la qualità del materiale proposto, mi accontenterei di sapere che i vari autori conoscano il mezzo che usano per realizzare le opere in concorso, il resto viene da sè... col tempo, con l'esperienza ma spoprattutto osservando.
ateniese
Utente

Messaggioda ateniese » ven 08 gen 2010 21:35

ateniese ha scritto:ho finito ora l' arduo compito, anche se... tanto arduo non è stato,
tranne pochi casi, la scelta non è stata difficile e, quei pochi casi di entrambe le foto f c ho salvato (come accennato poco fà) la meno peggio, sperando che non capitino più (almeno in coppia!);
penso che tra il 3° e 4° turno la possibilità di incontrare fuori tema sarà quasi zero , sono ottimista su ciò.
Per quanto riguarda la qualità del materiale proposto, mi accontenterei di sapere che i vari autori conoscano il mezzo che usano per realizzare le opere in concorso, il resto viene da sè... col tempo, con l'esperienza ma spoprattutto osservando.

pardon... soprattutto...
ateniese
Utente

Messaggioda Giuseppe Panarisi » ven 08 gen 2010 21:37

grandeorso ha scritto:Per la prima volta da quando partecipo alle votazioni ho deciso di fermarmi alle 100 sfide.
Le foto di questo secondo turno sono peggiori del primo, ho dovuto praticamente votare quasi sempre la meno peggio.
Deve essere successo qualcosa di strano, non è che mi sono capitate le foto scartate anziché quelle che hanno passato il primo turno?

Anche a me è capitata la stessa cosa... e ho deciso di affidare al caso la motivazione. Al primo turno sono stato fortunato e ho incontrato un paio di scatti da alta classifica.
In questo secondo turno mi sta andando malissimo... viene anche a me il dubbio che si sia incartato il server e ci sta facendo votare gli scarti.... sono a 130 votazioni e mi è capiatato di tutto, paesaggi senza capo ne coda, orizzonti inclinati, sfocature e... dulcis in fundo una pietra nell'acqua... che forse a qualcuno del primo turno sarà sembrata una montagna.. in ogni caso una pessima foto... Rimango con la speranza delle restanti... :hmm:
Giuseppe Panarisi
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » ven 08 gen 2010 22:03

Massimo Di Bello ha scritto:nella storia del pollo, c'è una alta "varianza"
la statistica bisogna saperla fare e comprenderla
;-)

Beh...nel quotidiano io mangio anche pane e statistica :computer:
E tra quel poco che ne ho compreso, di una cosa sono certa: i dati "ufficiali" quasi mai corrispondono ai dati "reali" 8)
Non dico che ciò accada anche qui...ma permettimi di diffidare dei dati statitici.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Marietta » ven 08 gen 2010 23:03

Ma che succede??? Dove sono finite le belle foto pubblicate a dicembre? :hmm: Sono arrivata a 50 sfide scegliendo sempre la meno peggio. Rabbrividisco :cold:
Marietta
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » sab 09 gen 2010 00:05

albatros ha scritto:Beh...nel quotidiano io mangio anche pane e statistica :computer:
E tra quel poco che ne ho compreso, di una cosa sono certa: i dati "ufficiali" quasi mai corrispondono ai dati "reali" 8)
Non dico che ciò accada anche qui...ma permettimi di diffidare dei dati statitici.

I dati delle percentuali di voto del quarto turno di Dicembre non sono elaborazioni statistiche, ma semplicemente i dati nudi e crudi delle votazioni. (e non sono dati di un campione, sono tutti i dati a disposizione).
Se poi mi dici che la curva che ho disegnato, e fittato, sia discutibile ok, può essere, ma chi ha pratica di statistica dovrebbe comprendere proprio da quella curva se le cose vanno bene o meno. Normalmente quando i dati stanno su una curva, ed in questo caso in modo oserei dire egregio, probabilmente effetti 'strani' non dovrebbero esserci. Ovvio che il condizionale è sempre d'obbligo, la certezza non esiste mai in questo campo, e tu lo dovresti sapere bene.
Intendo dire che è possibile che qualche votante si sia comportato male, ma il suo comportamente è annegato nella marea di voti degli altri vontanti che hanno votato coscienziosamente, e alla fine il comportamento di questi 'furbacchioni' non è servito a nulla.
Infatti mi pare che le foto arrivate al top siano tutte molto belle.

daniele

P.S. anch'io a lavoro ho a che fare con dati ..dati... e fit.... ma e ogni volta che le mie gaussiane si allargano è sintomo di qualche malfunzionamento dell' esperimento, non ci sono storie, la statistica in questi casi aiuta sia a fare le analisi e sia a vedere le anomalie.
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » sab 09 gen 2010 00:32

daniele1357 ha scritto:Intendo dire che è possibile che qualche votante si sia comportato male, ma il suo comportamente è annegato nella marea di voti degli altri vontanti che hanno votato coscienziosamente, e alla fine il comportamento di questi 'furbacchioni' non è servito a nulla.
Infatti mi pare che le foto arrivate al top siano tutte molto belle.

Se il danneggiamento, o il tentativo di danneggiamento, è stato ed è mirato, non saranno i risultati finali a dircelo...anche se questi ultimi continuassero a confermare la tua analisi, e la tesi della redazione.
Ma il mio discorso è più "leggero" di quanto forse possa sembrare...
In realtà mi diverto a ribattere a Massimo, come lui ormai sa bene :fischio: :flowers:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Mah....

Messaggioda airfranz » sab 09 gen 2010 00:36

Mi associo alle osservazioni di mapi e di gianniB: è sempre più evidente che il sistema di voto sta funzionando male.
E anch'io ho il sospetto, purtroppo, che ci sia un forte fenomeno di "voto contro", il che mi pare, francamente, una meschinità.
Sta di fatto che sono arrivate al secondo turno tante foto palesemente FC e tante foto palesemente di bassa qualità: cosa ben poco ammissibile e alquanto deprimente.
Capisco che trovare un sistema migliore sia molto difficile, ma così proprio non va, sorry.
Almeno il bottone "foto entrambe non valide" anche nei turni successivi al primo si potrebbe mettere, no?
:hmm:
In ogni caso l'apprezzamento per il lavoro della Redazione è fuori discussione, sono i meccanismi di voto (e di controllo, o meglio, non-controllo) che vanno migliorati.
Ciao a tutti
airfranz
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 09 gen 2010 00:40

greenland ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Ju ... il link di rimando alla Piazzetta al fondo delle votazioni ... ma sei diventata uno sponsor?
:lol: :lol: :lol: :lol:

Sicuramente Massimo avrà qualcosa da farsi perdonare :xd:

:dev:
Un sacco di cose :nirvana:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 09 gen 2010 00:41

airfranz ha scritto:Sta di fatto che sono arrivate al secondo turno tante foto palesemente FC e tante foto palesemente di bassa qualità

bisogna notare che meno del 10% delle foto non sono passate dal 1°
(il filtro è leggero in quanto su un numero basse di sfide i risultati sono ancora imprecisi)

se già dal 2° turno ci fossero solo foto veramente belle, non sarebbero necessari i quattro turni previsti

ci sono appunto quattro turni in modo da permettere una successiva focalizzazione del voto sulle foto migliori
e finora il sistema ha funzionato egregiamente
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009