Forum concorso 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

...altro problema...

Messaggioda gianniB » dom 10 gen 2010 21:01

MARIO1964 ha scritto:
gianniB ha scritto:invece...ritengo prioritario il discorso di rimediare urgentemente alla ormai diffusa pratica di votare foto scadenti, fuori tema, FC, e quant'altro per non favorire le foto dei team avversari...l'esempio definitivo è il presentarsi al secondo scrutinio delle foto di dicembre di cose orribili....immeritevoli anche di essere candidate...e invece presenti in massa al secondo turno... secondo me è necessario e opportuno trovare altro sistema o integrare questo...perchè mi sembra che fatta la legge trovato l'inganno....e lo dico davvero a malincuore.... è chiara e palese una strategia in tal senso che la redazione dovrebbe verificare. E' un malcontento che si stà evidenziando nei discorsi perchè ormai questo tipo di "gioco" è palese.... :hmm:

Gianni, permettimi una domanda ... quante segnalazioni hai fatto per evidenziare foto fuori tema, FC e scadenti ?
Ovvero, che cosa fai attivamente come utente per evitare questi fenomeni?
Perchè sai, qui c'è gente che è stata presa a pernacchie e insulti per essersi permessa di fare cose del genere ...
:-)

Anzi, dato che siamo una comunità, estendo la domanda a tutti voi.

...caro MARIO...come ben sai (forse no...!) sono in premoderazione PERMANENTE...ed escluso dai senior (secondo me ingiustamente....)...per cui la tua domanda cade nel vuoto... forse non te ne importerà nulla.... a te come alla maggioranza di questo concorso... e tanto per dire ho due commennti nel ...mio team... che sono più giorni che stanno appesi lì in attesa di approvazione ecclesiale...pardon redazionale... per cui sai che voglia di ...inserire commenti... l'ho fatto nel mio piccolo per "aiutare" qualcuno a correggere il comune inserito erroneamente dei comuni della mia provincia che conosco, fatto garbatamente e al vero scopo di aiutare e di questo sono fiero e felice dei ringraziamenti ricevuti... non lo farei con altro spirito...
poi...cosa faccio attivamente..... non penso che si possa fare nulla per le foto "scadenti"... certo non vado lì a dire..."la tua foto è scadente".... e non penso che lo fai nemmeno tu o qualche altro...per cui penso che hai formulato male la domanda...inserendo anche il termine "scadente" e penso che se qualcuno si permette di scrivere che la foto è scadente è giusto che venga preso a pernacchie....nel senso che dietro a una foto c'è sempre una "persona" che con la sua foto presenta se stesso...per quello che può...per l'attrezzatura che ha....e io non sono nessuno per poter dare un tale giudizio perchè rispetto quella persona ....posso solo esprimermi nel voto approvandola o meno oppure dando un valore numerico di gradimento (speranza futura per correggere questo sistema imperfetto di voto)...quindi voglio concludere con il titolo...dicendo che quello che hai chiesto è un altro problema...perchè io ho raccolto più voci prima di scrivere quel commento precedente. voci unanimi di aver trovato il 99% di foto scadenti e fuori tema palesemente votate e fatte passare al secondo turno....se uno incontra 200 "ciofeche" (pardon...) può scartarle tutte e 200 al primo turno.... ovvero al primo turno ho incontrato sia io che altri... delle bellissime foto cosa non successa al 2° turno...coincidenze.... forse.....ma dalle esperienze degli altri mesi non era così e più o meno il numero di foto mensili era alto ( da luglio in poi...).. ma questo modo di fare è già palese dalle precedenti votazioni.... oppure vogliamo prenderci in giro? Siamo persone adulte....e una certa esperienza e capacità sensoriale l'abbiamo un pò acquisita.... e non dirmi che vista la tua frequentazione nel concorso...non hai percepito questa sottile strategia....? Sai non siamo poi molti... 3000 partecipanti una buona dose nei team.....tra cui quelli attivi che ritrovi sempre nei forum.... ...non sono poi un gran numero per consentire un equilibrio correttivo delle strategie....come anche il basso numero di sfide influisce enormemente ogni voto sulla possibilità o meno di una foto di andare avanti o avere una media alta.... 15-18 sfide sono un numero troppo piccolo perchè venga annullato un solo voto fatto strategicamente....ma di questo ne ho molto parlato in altro thread..un saluto e buon lavoro a te, con stima, gianniB :computer:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

chi giudica il mio giudizio?

Messaggioda gianniB » dom 10 gen 2010 21:12

dous ha scritto:Io sarei per il voto palese! ;-)
Io sarei per lo scrutinio palese! ;-)
Io "appaleserei" tutto il concorso ;-)
E vediamo chi vota cosa! ;-)

PS scherzo... o forse no! :jfs2:

...solo la domanda del titolo: " chi giudica il mio giudizio" ...chi dice se ho votato bene? ...scusate quanto avete detto che sono le sfide?..... centinaia di migliaia?.... a bhè... quando si dovrebbe fare .....tra uno scrutinio e un altro?.... su quanto dice dous del voto palese mi sembra che lo scorso anno ogni voto era palese...proprio per lo scambio.... ma non vedo quale sia il problema perchè anche quest'anno il voto non è segreto ma è....molto palese...in quanto resta registrato ogni nostro voto... allora non vedo differenza forse si intende un "voto pubblico" nel senso che sotto ogni foto compare il nik di chi lo ha votato e gli altri potranno dire se hanno fatto bene o sono degli incompetenti?..Scusate la vedo molto dura....
gianniB
DescEditor

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 10 gen 2010 22:12

gianniB ha scritto:15-18 sfide sono un numero troppo piccolo perchè venga annullato un solo voto fatto strategicamente....

ehm, le foto arrivano a fare circa 200 sfide (quelle che arrivano fino al 4° turno)

inoltre quando è capitato, per errore, che una foto partecipasse con due copie (identiche) allo scrutinio,
le due copie hanno sempre avuto un voto quasi uguale,
corroborando il fatto che statisticamente la foto tende ad ottenere lo stesso risultato,
a prescindere dalle foto che ha incontrato nelle sfide e dai votanti a cui è stata sottoposta
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

ribaltato il problema?

Messaggioda gianniB » lun 11 gen 2010 09:46

Massimo Di Bello ha scritto:
gianniB ha scritto:15-18 sfide sono un numero troppo piccolo perchè venga annullato un solo voto fatto strategicamente....

ehm, le foto arrivano a fare circa 200 sfide (quelle che arrivano fino al 4° turno)

inoltre quando è capitato, per errore, che una foto partecipasse con due copie (identiche) allo scrutinio,
le due copie hanno sempre avuto un voto quasi uguale,
corroborando il fatto che statisticamente la foto tende ad ottenere lo stesso risultato,
a prescindere dalle foto che ha incontrato nelle sfide e dai votanti a cui è stata sottoposta

...scusate ma non vorrei ripetermi ...io quando parlo di 15/18 sfide parlo del primo turno.... ed uno o due voti dati strategicamente a foto avversarie scadenti.... se permettete dico che possono influire anche non facendo passare la foto al 2° turno.....allora non capisco cosa significa dire " ...le foto arrivano a fare circa 200 sfide...." e...grazie.... se al 4° ci arrivano quelle che abbiamo visto fino ad ora passare il turno (che dal secondo sei costretto a votare comunque....)..... poi non è affatto vero che due foto simili in fin dei conti riportano lo stesso risultato....se hai voglia vai nella mia galleria e vedi le prove che ho fatto.... foto di pari soggetto...differenza anche di 30 e più punti.... proprio perchè ci siamo accorti di questo vengono candidate varie versioni nella speranza che facciano itinerari diversi e riescano a ottenere punteggi migliori non finendo nelle sfide di "poco attenti" vontanti... resta l'indubbio fatto che oltre la metà degli utenti (quindi esclusi gli attivi e i vecchi utenti) votano senza conoscere il regolamento, votano la foto per la sua artisticità o impressione senza curarsi se rispecchia il tema, se ha difetti da FC.... ecc e questo aumenta il fatto di trovarci strane foto anche al 2° turno...questo penso sia un altro poblema da superare con i novizi....
gianniB
DescEditor

Messaggioda MARIO1964 » lun 11 gen 2010 10:20

gianniB ha scritto:...caro MARIO...come ben sai (forse no...!) sono in premoderazione PERMANENTE...ed escluso dai senior (secondo me ingiustamente....)

Ciao, Gianni.
No, non sapevo che tui fossi in premoderazione, ma mi risulta che non sei più Senior per "inattività".
Premesso che, per quel che mi risulta, essere Senior non comporta obblighi di frequenza o di attività, a un certo punto la Redazione ha disabilitato degli utenti che, nominati Senior l' anno scorso, non si sono mai palesati nel forum interno.
Ed ha comunque continuato a nominare altri utenti che nel frattempo si sono distinti in tutto il sito (quindi forum e gallerie fotografiche) per il loro apporto costruttivo e a favore della comunità in generale.
Questo è tutto ciò che so.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 11 gen 2010 11:13

gianniB ha scritto:...scusate ma non vorrei ripetermi ...io quando parlo di 15/18 sfide parlo del primo turno.... ed uno o due voti dati strategicamente a foto avversarie scadenti.... se permettete dico che possono influire anche non facendo passare la foto al 2° turno.....

per questo al primo turno usiamo un filtro "leggero"
per non riuscire a passare al secondo turno, una foto deve aver perso l'80% delle sfide,
anche se ci fossero uno o due voti "sballati", vorrebbe dire comunque che la foto non merita molto!

poi non è affatto vero che due foto simili in fin dei conti riportano lo stesso risultato....

NON due foto simili, ha volte basta anche un'inquadratura leggermente diversa per rendere una foto molto peggiore di un'altra
parlavo della STESSA IDENTICA foto, è capitato almeno tre o quattro volte, e OGNI volta hanno avuto un punteggio quasi identico,
ne abbiamo parlato anche qui nel forum

questo penso sia un altro poblema da superare con i novizi....

suggerimenti?

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

ok

Messaggioda gianniB » lun 11 gen 2010 12:29

gianniB ha scritto:...scusate ma non vorrei ripetermi ...io quando parlo di 15/18 sfide parlo del primo turno.... ed uno o due voti dati strategicamente a foto avversarie scadenti.... se permettete dico che possono influire anche non facendo passare la foto al 2° turno.....

per questo al primo turno usiamo un filtro "leggero"
per non riuscire a passare al secondo turno, una foto deve aver perso l'80% delle sfide,
anche se ci fossero uno o due voti "sballati", vorrebbe dire comunque che la foto non merita molto!

poi non è affatto vero che due foto simili in fin dei conti riportano lo stesso risultato....

NON due foto simili, ha volte basta anche un'inquadratura leggermente diversa per rendere una foto molto peggiore di un'altra
parlavo della STESSA IDENTICA foto, è capitato almeno tre o quattro volte, e OGNI volta hanno avuto un punteggio quasi identico,
ne abbiamo parlato anche qui nel forum

questo penso sia un altro poblema da superare con i novizi....

suggerimenti?

..mi scuso di aver ripetuto, bene quanto hai riaffermato chiarisce meglio, anche se noi dovremmo saperlo bene... :saint: ...., chiaro anche il secondo punto... :saint: ...poi per quanto riguarda i novizi e sugli errori di candidatura delle foto.... non sò... penso si debba rendere obbligatoria la lettura del regolamento all'atto dell'iscrizione...magari inserendo una scheda obbligatoria di passaggio dove l'utente deve prendere visione dei divieti di candidatura (svirgolando delle caselle) e delle regole di scrutinio ( se non in tema, se silhouette, ecc..)...come dire già noi un pò più esperti facciamo errori...figuriamoci chi da novizio non conosce nessuna regola... :pacca:
gianniB
DescEditor

Messaggioda dous » lun 11 gen 2010 12:54

gianniB ha scritto:

...solo la domanda del titolo: " chi giudica il mio giudizio" ...chi dice se ho votato bene? ...scusate quanto avete detto che sono le sfide?..... centinaia di migliaia?.... a bhè... quando si dovrebbe fare .....tra uno scrutinio e un altro?.... su quanto dice dous del voto palese mi sembra che lo scorso anno ogni voto era palese...proprio per lo scambio.... ma non vedo quale sia il problema perchè anche quest'anno il voto non è segreto ma è....molto palese...in quanto resta registrato ogni nostro voto... allora non vedo differenza forse si intende un "voto pubblico" nel senso che sotto ogni foto compare il nik di chi lo ha votato e gli altri potranno dire se hanno fatto bene o sono degli incompetenti?..Scusate la vedo molto dura....

Perchè non pubblicare il nome dei votanti su una foto? In tal modo dopo lo scrutinio vedremmo se una foto di valore è stata premiata e da chi, come pure se una "brutta" è stata scelta e da chi!
Capisco che magari trovandosi due foto non troppo belle (dicesi ciofeche :D ) a scrutinio uno scelga il male minore... ma è sempre così ? :fischio: Per questo parlavo di rendere palese il voto.
Non parlerei poi di "voto di scambio" perchè quello era molto diverso.
Non credo che un utente abbia piacere di comparire nella lista dei votanti non di una foto ma di tante discutibili, tu che dici? ;-)
dous
Utente Qualificato

così è la vita...

Messaggioda gianniB » lun 11 gen 2010 12:58

MARIO1964 ha scritto:
gianniB ha scritto:...caro MARIO...come ben sai (forse no...!) sono in premoderazione PERMANENTE...ed escluso dai senior (secondo me ingiustamente....)

Ciao, Gianni.
No, non sapevo che tui fossi in premoderazione, ma mi risulta che non sei più Senior per "inattività".
Premesso che, per quel che mi risulta, essere Senior non comporta obblighi di frequenza o di attività, a un certo punto la Redazione ha disabilitato degli utenti che, nominati Senior l' anno scorso, non si sono mai palesati nel forum interno.
Ed ha comunque continuato a nominare altri utenti che nel frattempo si sono distinti in tutto il sito (quindi forum e gallerie fotografiche) per il loro apporto costruttivo e a favore della comunità in generale.
Questo è tutto ciò che so.

...caro MARIO... la redazione penso che abbia voluto limitare la mia poca diplomazia avverso chi è invadente, urticante e provocatore :xd: ...purtroppo non sopporto certi atteggiamenti essendo io un tipo schietto e generalmente in buona fede...tant'è che quest'anno il primo mese subito in premoderazione perchè ho risposto ad un mio amico sulla sua foto e non nella mia non conoscendo questa variante del 2009 (appena entrato nel concorso....pensa era un commento al mio amico Giancarlo!!!!....mica un'offesa o una ritorsione.....) va bhè...non sapevo...e comunque un mese di premoderazione...poi un tizio mi provoca su una mia foto di Venezia dicendo che non è un panorama...vado a vedere le sue foto e trovo uno scorcio con 10 case e scrivo che anche quello non è un panorama....conclusione "premoderazione permanente"... a seguito di questo immediatamente sono stato escluso dai senior per inoperatività (bhè in effetti tra un concorso e l'altro mi sono riposato un pò...come dire ...disintossicato...) ma non posso dimenticare di essere stato tra i primi dieci nominati senior lo scorso anno, di aver sempre dato il mio contributo con idee e critiche...cosa fatta anche quest'anno...proprio a dimostrazione della mia buona fede e di tenerci al concorso e di voler migliorarlo :computer: anche se penso che sono stato un pò troppo penalizzato dalla redazione per qualche banale errore...e sinceramente mi è capitato di leggere cose magari più gravi delle mie.... ma così è la vita...purtroppo chi non ti conosce può farsi un'idea sbagliata su di te (il web soffre di alcune sindromi...la realtà falsata, costruita, la facilità di creduloneria, l'invenzione di dati...un pò come la TV...famosa la frase "...ma l'ha detto la TV" come se dallo schermo colasse solo verità vangelica!)... però sò che il tempo aggiusta un pò tutto... col tempo si vede una persona chi è e come si comporta... e, ringraziando il cielo, ne ho avuta una prova personale in questi giorni ... per fortuna il tempo guarisce da delusioni, errori, ferite... :ok: un cordiale saluto, gianniB
gianniB
DescEditor

Messaggioda gianniB » lun 11 gen 2010 13:39

dous ha scritto:
gianniB ha scritto:

Perchè non pubblicare il nome dei votanti su una foto? In tal modo dopo lo scrutinio vedremmo se una foto di valore è stata premiata e da chi, come pure se una "brutta" è stata scelta e da chi!
Capisco che magari trovandosi due foto non troppo belle (dicesi ciofeche :D ) a scrutinio uno scelga il male minore... ma è sempre così ? :fischio: Per questo parlavo di rendere palese il voto.
Non parlerei poi di "voto di scambio" perchè quello era molto diverso.
Non credo che un utente abbia piacere di comparire nella lista dei votanti non di una foto ma di tante discutibili, tu che dici? ;-)

...mi è scaduta la pagina e ho perso il bel messaggio che avevo scritto...comunque metto solo l'ultimo pensiero in relazione alla tua ultima domanda....se la foto riceve 200 voti nello scrutinio...troveresti 200 nomi che l'hanno votata ...e questo che può significare? Mica che ogni voto è stato dato in buona o cattiva fede? Penso ...paradossalmente... che non si potrebbe attribuire un giudizio al votante sul suo operato.... perchè io potrei dirti che l'ho votata perchè l'altra era più ciofeca.... allora dovresti controllare ogni sfida....(chi....come....quando....dove....perchè....) e con quali parametri valutativi...il tuo gusto, la tua conoscenza tecnica, la tua cultura, la tua preparazione.... :hmm: il tuo monitor un pò vecchio che fà vedere le foto slavate e sfuocate?.... Non penso che sia utile o attuabile avere la sfilza di nomi sotto ad ogni foto... paradossalmente ...non significherebbe ...nulla... :computer:
gianniB
DescEditor

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 11 gen 2010 14:22

gianniB ha scritto:conclusione "premoderazione permanente"... a seguito di questo immediatamente sono stato escluso dai senior per inoperatività

ehm, giusto per amor di verità storica,

sei stato escluso PRIMA dai Senior il 07 Agosto 2009 (e solo per la evidente inattività,
il che in sé non è una colpa, ma semplicemente abbiamo preso atto che non partecipavi)

mentre la premoderazione (a seguito del tuo commento di ripicca) è avvenuta solo il 18 Agosto
:telodicevo:

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda alexa » lun 11 gen 2010 21:27

suggerimento per i novizi
proporrei un test di ingresso che se nn superato al 100% il nuovo utente oppure gli utenti registrati da max 2 mesi non potranno inserire nessuna foto..ovvero l'utente clicca su carica foto..se è nuovo o semi nuovo..apparirà una maschera ..con risp si e no...con alcune domande (test da fare solo 1 volta)
tipo
in qst concorso : :bastone:
sono ammesse foto di tramonti senza la costa ?
sono ammese le sole barche in navigazione?
sono ammessi foto di boschi senza altri riferimenti oltre gli alberi?
sono ammesse le sole vie?
sono ammesse foto di sole piazze?
sono ammesse le silhouette? o come cavolo si scrive!
sono ammessi i panorami ampi?
sono ammessi foto che comprendono più comuni?
sono ammesse le sole chiese riprese in primo piano?
sono ammessi hdr?
sono ammessi foto con colori surreali?
sono ammesse foto con elementi cancellati da timbro clone tipo ...fili della luce?
sono ammesse foto con colori modificati?
sono ammesse foto di prati in fiori, senza case o elemnti costruiti o conformazioni del territorio particolari ed identificative della zona?
sono ammese foto della Corsica?
sono ammessi i castelli?
sono ammesse le torri difensive?sono ammesse foto con un solo comune ripreso?
sono ammessi i campanili delle chiese?
sono ammesse foto variate nei colori da sembrare dei dipinti o acquerelli?
sono ammesse solo leggere variazionialla luce e contrato?

mi sembrerebbe una giusta prova di ammissione per un evento nazionale..se non altro per passare le loro foto dovranno per forza leggere il regolamento! alcune domande sono demenziali..ma domande demenziali si trovano in tutti i test di ammissione a qualcosa....e proprio per vedere se ci sei o ci fai :xd: !!!!
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 11 gen 2010 23:03

alexa ha scritto: alcune domande sono demenziali..ma domande demenziali si trovano in tutti i test di ammissione a qualcosa...

si...e sono quelle che si sbagliano sempre :fischio: daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

certamente...

Messaggioda gianniB » mar 12 gen 2010 10:11

gianniB ha scritto:conclusione "premoderazione permanente"... a seguito di questo immediatamente sono stato escluso dai senior per inoperatività

sei stato escluso PRIMA dai Senior il 07 Agosto 2009 (e solo per la evidente inattività,
il che in sé non è una colpa, ma semplicemente abbiamo preso atto che non partecipavi)

mentre la premoderazione (a seguito del tuo commento di ripicca) è avvenuta solo il 18 Agosto

...certo...stiamo parlando di alcuni giorni...di differenza...queste cose io le archivio e vado avanti...forse direi che le ..cancello....le dimentico....per cui poi non ricordo con precisione.....ne vado a controllare...la sostanza rimane....cosa che voi invece potete ben giustamente documentare... in fine cambia poco se non l'amor di "verità" (solo quella storica...)...che poi io sia uno "inattivo" bhè questo è avvenuto solo nel periodo fine concorso 2008-inizio 2009 quando poi il 7 luglio ho preso parte al nuovo concorso... ma sinceramente penso di aver partecipato con discussioni e suggerimenti sempre per il bene del concorso e per migliorarlo...e sempre secondo una visione generale non personale o di parte...ma comunque come ho già detto nei rapporti influiscono anche altri elementi che rendono le cose visibili sotto diverse luci... che ci vuoi fare questa volta è andata così... :computer:
gianniB
DescEditor

..un altro piccolo pensiero...

Messaggioda gianniB » mar 12 gen 2010 10:27

gianniB ha scritto:

...io ho pubblicamente ammesso le mie colpe ( per cose fatte leggermente ..istintivamente ..senza malafede...) ma mi sembra che l'unica cosa sortita dietro la mia ammissione è stata la puntualizzazione da parte della redazione di una nozione numerica ( ...prima premoderato e poi escluso...con date ecc..) e non trovi nessun apprezzamento, invece, il lato umano e i suoi valori...ma come dicevo sopra... forse contano solo i "dati numerici" ....che siano solo quelli la verità?... :hmm:
gianniB
DescEditor

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari