Voto a Scrutinio - Gennaio Turno 2

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda greenland » mer 13 gen 2010 22:53

Massimo Di Bello ha scritto:
il problema, di cui abbiamo già parlato in passato, è che se applicassimo delle penalità
allora sì che diventerebbe ingiusto che non tutte le foto vengono controllate

eh eh qui non mi trovi d'accordo.Sarebbe come dire che la legge non arresta nessun ladro perchè non riesce ad arrestarli tutti! :jfs2:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

??

Messaggioda renzo52 » mer 13 gen 2010 22:55

Ma è ancora un concorso fotografico .... oppure è diventata un'aula di tribunale?
Capisco che i furbi diano fastidio, ma alla fine quasi sempre ci perdono. Io credo che alla fine, con tutto questo "contorno" che viene sollevato in merito alle loro furbate, non si stia facendo altro che tenerli in "prima pagina".
Siamo quasi alla fine, finiamo in bellezza!!
renzo52
Utente Senior

Messaggioda albatros » mer 13 gen 2010 22:56

greenland ha scritto:
il problema, di cui abbiamo già parlato in passato, è che se applicassimo delle penalità

eh eh qui non mi trovi d'accordo.Sarebbe come dire che la legge non arresta nessun ladro perchè non riesce ad arrestarli tutti! :jfs2:

No no, qualcuno lo arresta...il problema è che poi se la cavano con poco >:-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda albatros » mer 13 gen 2010 23:04

renzo52 ha scritto:Ma è ancora un concorso fotografico .... oppure è diventata un'aula di tribunale?
Capisco che i furbi diano fastidio, ma alla fine quasi sempre ci perdono. Io credo che alla fine, con tutto questo "contorno" che viene sollevato in merito alle loro furbate, non si stia facendo altro che tenerli in "prima pagina".
Siamo quasi alla fine, finiamo in bellezza!!

Scusa Renzo, ma forse non ho ancora capito il tuo "volemose bene"...te saresti contento se grazie a qualcuno di questi "furbi" dovessi perdere o, diciamo, non vincere?
E allora che concorri a fare..? Se è per mostrare a tutti le tue creazioni, ci sono siti appositi o puoi crearne uno tuo, se non l'hai già fatto.
Nessun concorso ha senso se non lo si regolamenta...e soprattutto se le regole non vengono fatte rispettare.
E discuterne qui, fino alla noia, non significa voler per forza scatenare polemiche o gridare all'untore.
Senza contare che il discorso non è riferito solo ai "furbi"...ma anche ai persistenti "ignoranti", di cui molti si lamentano a ogni turno di votazione.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 13 gen 2010 23:23

albatros ha scritto:Nessun concorso ha senso se non lo si regolamenta...e soprattutto se le regole non vengono fatte rispettare.

preciso che le regole vengono fatte rispettare, le foto non in regola non possono vincere

la proposta qui su fatta, di cui stavamo parlando, parlava di "punizioni", che è tutt'altra cosa
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » mer 13 gen 2010 23:38

albatros ha scritto:Nessun concorso ha senso se non lo si regolamenta...e soprattutto se le regole non vengono fatte rispettare.

preciso che le regole vengono fatte rispettare, le foto non in regola non possono vincere

la proposta qui su fatta, di cui stavamo parlando, parlava di "punizioni", che è tutt'altra cosa

Ok, ok...il senso era quello...visto che la metafora parlava di ladri e tribunali.
Senza le sanzioni, come fai a far rispettare le regole? Con la sola opera di convincimento...?
Tre sono le strade possibili: o l'educazione della parola e dell'esempio, o l'educazione della paura della pena, o entrambe 8)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda renzo52 » mer 13 gen 2010 23:41

Appunto, io parlavo di tribunali e nei tribunali si punisce non si dettano regole che, come giustamente dice Massimo, ci sono ed alla fine prevalgono.
Comunque sia è vero, io partecipo a questo concorso, come ad altri, con spirito competitivo il che è differente dall'esasperazione di voler vincere.
Prima di ritirarmi nel mio paesello vorrei ricordare ad Albatros che le regole nsi possono far rispettare in tanti modi, uno di questi - il meno violento - è proprio l'isolamento.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 13 gen 2010 23:43

albatros ha scritto:Ok, ok...il senso era quello...visto che la metafora parlava di ladri e tribunali.
Senza le sanzioni, come fai a far rispettare le regole? Con la sola opera di convincimento...?

le foto "taroccate" vengono escluse dal concorso, rendendo del tutto inutile averle candidate

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pieris » gio 14 gen 2010 00:17

Mi trovo abbastanza in sintonia con Renzo...e sinceramente a volte evito di leggere il thread del voto a scrutinio almeno per i primi 2 turni perchè ogni mese i commenti si ripetono. Questa volta l'ho trovato interessante per alcuni interventi e se poi ho occasione ci ritorno...ma prima due commenti:

albatros ha scritto:Ok, ok...il senso era quello...visto che la metafora parlava di ladri e tribunali.

le foto "taroccate" vengono escluse dal concorso, rendendo del tutto inutile averle candidate

Preciso le foto "taroccate" finaliste ;-)

Come dice Renzo anch'io partecipo a questo concorso, come ad altri, con spirito competitivo il che è differente dall'esasperazione di voler vincere. Ma forse un po mi da fastidio se penso alla classifica dei migliori fotografi dove magari potrei essere nei primi 50 (il numero è buttato a caso, non mi reputo così bravo) e mi sono comportato correttamente mentre altri nelle prime posizioni (dal 4 posto in giù) potranno "vantarsi" del loro posto in classifica ingiustamente guadagnato per aver postato foto taroccate ma che nessuno lo saprà mai.

Ciao
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda albatros » gio 14 gen 2010 00:19

renzo52 ha scritto:Prima di ritirarmi nel mio paesello vorrei ricordare ad Albatros che le regole nsi possono far rispettare in tanti modi, uno di questi - il meno violento - è proprio l'isolamento.

Rispetto il tuo punto di vista, per carità...
Solo che rimane tale, come del resto il mio.
E ti invito a non pensare che chi parla di sanzioni o "polemizza", necessariamente prenda questo concorso troppo sul serio...diciamo, semmai, che lo prende anche sul serio :-)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda alexa » gio 14 gen 2010 00:41

greenland ha scritto:

Con parecchie di queste ci hanno già pensato i miei colleghi.Hai fatto bene ha segnalarle qui anche se francamente non capisco la tua difficoltà a scrivere sotto le foto :scratch: .Ma il tulipano nero non lottava contro le ingiustizie? :jfs2:

si infatti ma poi a fare troppo la paladina,,,cosa ke ho sempre fatto,,xkè sono molto combattiva..ci rimetti capre e cavoli,...guarda se vuoi ti faccio da segretaria...se poi vedo ke l'ambiente è tranqui...mi rimetto in prima fila.....
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » gio 14 gen 2010 00:59

Massimo Di Bello ha scritto:il problema, di cui abbiamo già parlato in passato, è che se applicassimo delle penalità

E' comunque anche ingiusto per chi invece si comporta correttamente.

Come dice
MARIO1964 ha scritto:
Qui si dice: "la prima volta si perdona, la seconda si ragiona e la terza si bastona"
E tenderei a commisurare la pena anche all' esperienza di gara.

Per la terza volta io non bannerei il partecipante ma gli metterei tutte le foto fino a quel momento postate FC (quante altre foto potrebbero essere nella stessa condizione?). Se poi vuole ricominciare, anche subito, lo fa in modo corretto.
Forse cosi anche altri starebbero più attenti a non taroccare.

Riciao
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 14 gen 2010 01:10

pieris ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:il problema, di cui abbiamo già parlato in passato, è che se applicassimo delle penalità

E' comunque anche ingiusto per chi invece si comporta correttamente.

Come dice
MARIO1964 ha scritto:
Qui si dice: "la prima volta si perdona, la seconda si ragiona e la terza si bastona"
E tenderei a commisurare la pena anche all' esperienza di gara.

Per la terza volta io non bannerei il partecipante ma gli metterei tutte le foto fino a quel momento postate FC (quante altre foto potrebbero essere nella stessa condizione?). Se poi vuole ricominciare, anche subito, lo fa in modo corretto.
Forse cosi anche altri starebbero più attenti a non taroccare.

Riciao
Piero

Piero quota me, io quoto piero ... non siamo d' accordo, giuro !!!
:lol:
Battute a parte, non è una cattiva idea: basta pensare a quante Topfoto verrebbero buttate via e a quel punto lì sì che i Team collaborerebbero attivamente perchè non accada !!!
:ok:

Massimo, visto che ti piacciono tanto le similitudini col campionato di calcio quando parli di voti e scrutini, pensa seriamente a 2 cartellini gialli + un terzo rosso a partire dal concorso 2010 !!!
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » gio 14 gen 2010 01:22

Massimo Di Bello ha scritto:sicuramente il concorso può migliorare e siamo in ascolto per eventuali suggerimenti in merito

ma in ogni caso sta funzionando bene, il voto a scrutinio permette di selezionare delle buone foto
i Senior (e molti altri utenti) stanno contribuendo a far scorrere meglio il concorso

Il voto a scrutinio con minimo 100 sfide a partecipante poteva andare bene con il numero di foto postate nei primi 2 mesi. Nel mese di Gennaio stiamo puntando a 30000 foto e sicuramente troveremo ancora delle "brutte" foto o FC anche nel terzo scrutinio.
pieris
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 14 gen 2010 01:33

pieris ha scritto:Il voto a scrutinio con minimo 100 sfide a partecipante poteva andare bene con il numero di foto postate nei primi 2 mesi

ma... è aumentato anche il numero di votanti
nel 2° turno di luglio ciascuna foto ha effettuato 21/23 sfide

mentre per questo turno, ora siamo a 20/22 (ma manca ancora un giorno, in ogni caso siamo più o meno lì)
;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009