Probabile Tema 2010: Ponti

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Viviana Bernardini » mar 12 gen 2010 23:56

Arzan, già detto da Enzo, non vale! :nonsifa: e poi anche quelli sono un po' di qua e un po' di là :saint:
Viviana Bernardini
Utente Senior

Messaggioda gianniB » mer 13 gen 2010 10:17

fuffa ha scritto:
gianniB ha scritto:mi spiace correggerti ma la maggioranza non si determina sugli aventi diritto al voto, ma sui votanti. Anche se il vantaggio è molto limitato rimane il fatto che "ponti" ha preso più voti di "statue". Facci pure tutte le considerazioni che vuoi, quello che ti ho esposto è un fatto, non una teoria.

...proprio per nulla... ad esempio in un "condominio" (o referendum, oppure candidature di sindaci..ecc...) in prima istanza c'è bisogno di superare il limiti di 50% + 1.... e non mi sembra che questo si sia verificato ...sbaglio?...

inoltre io non ho mai detto che ogni comune ha un ponte famoso. Come è vero che non tutti i comuni hanno una statua o un monumento famoso. Qui stiamo parlando di aria fritta.

...non sono abituato a friggere...sai fà male al fegato... :jfs2:

Non sminuire costruzioni eccellenti di archittetti e ingenieri. Ti voglio ricordare che i ponti sono costruzioni estremamente complesse e talvolta molto romantiche. Forse ci siamo dimenticati dell'importanza che hanno sempre avuto nella storia, sia durante le guerre che in tempi di pace. Un ponte è un collegamento tra due realtà differenti, tra due mondi. Riesco a citarti molti più ponti famosi che statue, ma forse questo è solo un mio limite.

...non sminuisco assolutamente nulla... ingegneri e architetti possono stare tranquilli e fare il loro lavoro...questo non significa che realizzino opere d'arte degne di essere fotografate...

"Detto questo penso che sia il caso di interrompere questo discorso che non aggiunge alcun valore all'argomento trattato."

ciao

...bhè questo pensiero penso che appartenga solo a te e al tuo modo di dialogare... mi sembra invece che da altri arrivino molti più valori da aggiungere e valutare per definire una scelta non da poco per il futuro concorso e penso che ci sia molto e molto ancora da dire...ma forse questa è una questione di stile...
ciaoo... :flowers:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

...ritornano...

Messaggioda gianniB » mer 13 gen 2010 10:35

arzan ha scritto:
sacchini ha scritto:In realtà esiste un tema valido per tutti i comuni...
Anzi, é su quei numeri che un comune si misura, praticamente sempre, anche in questo concorso.
In barba alla privacy, le persone!
Il vero patrimonio da valorizzare per ogni comune...
Certo, una provocazione (dopo la proposta sui sindaci e commissari) ma anche estremamente affascinante.
Peccato che io non sappia fotografare le persone...

C'è un altro tema che mette alla pari tutti i comuni: i cimiteri ... magari può andare bene come ponte, tra l'al di qua e l'aldilà ...

....ritornano i cimiteri.... :cold: brrrrrr... certo ci sono in ogni comune....(così si evita l'aspetto discriminante... c'è-non c'è...)... ma penso che i comuni non siano tanto contenti di vedersi "far conoscere" attraverso l'immagine del suo "cimitero".... e davvero girando nei siti dei comuni non ne ho mai visto in foto... (vorrà dir qualcosa?) che vogliano esser visitati per il caro estinto? :flowers: ...eccezzionale l'idea di ponte...tra due mondi ( io avevo citato il Papa come pontefice=ponte tra due realtà....) :angelo:
gianniB
DescEditor

Messaggioda daniele1357 » mer 13 gen 2010 11:14

gianniB ha scritto:...eccezzionale l'idea di ponte...tra due mondi ( io avevo citato il Papa come pontefice=ponte tra due realtà....) :angelo:

..io avevo già citato altri ponti come... quello del primo maggio... 25 aprile..... e poi ci sono anche i ponti dentali.......i ponticelli degli strumenti a corda... quelli sui circuiti elettronici..... ;-)

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda kingleo » mer 13 gen 2010 13:00

Per chi lega il cimitero alla fine della vita...oltre il toccar "ferro", non coglie gli aspetti estetici di questo tema.
Vi son dei cimiteri con statue, monumenti che esprimono un gusto estetico eccezionale ( anche in stile neo-liberty ).
La possibilità poi di ampliare il regolamento sino a far accettare le foto in bianco e nero o all'infrarosso ( magari in una sezione dedicata)..potrebbe far arrivare la ricerca della "BELLA FOTO" a livelli estetici ben diversi dalle foto tipo "cartolina".
..anche l'idea che ai comuni non faccia piacere valorizzare i propri "cimiteri", è poco aderente alla realtà.
Ho visto alcune mostre fotografiche ( indette proprio da dei comuni ..mi viene in mente quello di Trezzo a cui ho inviato una mia foto )...proprio su questo argomento.
ciaoenzo
kingleo
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 13 gen 2010 13:29

kingleo ha scritto:Per chi lega il cimitero alla fine della vita...oltre il toccar "ferro", non coglie gli aspetti estetici di questo tema.
Vi son dei cimiteri con statue, monumenti che esprimono un gusto estetico eccezionale ( anche in stile neo-liberty ).

beh.... la percentuale di cimiteri monumentali è piuttosto bassa, e mentre non mi sentirei in imbarazzo a fotografare un ponte.... entrare in un cimitero con scopi differenti dalla vista..... :nonsifa:

Vi sono cimiteri con.... è lo stesso discorso di.... ci sono comuni con ponti bellissimi.... non si può affermare che tutti i cimiteri siano così fotogenici, come è vero per piazze ecc. ecc.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

ti sei dimenticato...

Messaggioda gianniB » mer 13 gen 2010 14:28

daniele1357 ha scritto:
gianniB ha scritto:...eccezzionale l'idea di ponte...tra due mondi ( io avevo citato il Papa come pontefice=ponte tra due realtà....) :angelo:

..io avevo già citato altri ponti come... quello del primo maggio... 25 aprile..... e poi ci sono anche i ponti dentali.......i ponticelli degli strumenti a corda... quelli sui circuiti elettronici..... ;-)

daniele

uno dei ponti più importanti detto: ponte carpale o tunnel carpale....come meglio specificato:
"Per sindrome del tunnel carpale o del canale carpale o del ponte carpale s'intende il quadro sintomatologico causato dalla compressione del nervo mediano a livello del canale osteofibroso del carpo.
E' la più frequente neuropatia da intrappolamento a livello dell'arto superiore, interessa soprattutto le donne in un età compresa tra 40 e 60 anni.
Anatomicamente il legamento trasverso del carpo è una robustissima lamina fibrosa tesa a ponte sulla faccia anteriore del carpo; essa si estende, infatti, dall'eminenza radiale del carpo, formata dalle sporgenze dell'osso navicolare e dell'osso trapezio all'eminenza ulnare del carpo, costituita dall'osso pisiforme e dall'uncino dell'uncinato, circoscrivendo con la retrostante doccia formata dalle ossa del carpo, un canale osteofibroso che è appunto denominato canale del carpo.
...quanti ponti..... :pacca: ci sono.....!!!!
gianniB
DescEditor

Messaggioda dous » mer 13 gen 2010 14:54

gianniB ha scritto:uno dei ponti più importanti detto: ponte carpale o tunnel carpale....come meglio specificato:
"Per sindrome del tunnel carpale o del canale carpale o del ponte carpale s'intende il quadro sintomatologico causato dalla compressione del nervo mediano a livello del canale osteofibroso del carpo.
E' la più frequente neuropatia da intrappolamento a livello dell'arto superiore,

Spero colga i taroccatori del concorso! :bastone:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda daniele784 » gio 14 gen 2010 19:48

dous ha scritto:A me ricorda un ponte levatoio ... con coccodrilli sotto! ;-)

a proposito: http://www.globopix.net/photosharing/pi ... 9TO034.jpg

questo è definibile ponte???
daniele784
Utente

Messaggioda MARIO1964 » gio 14 gen 2010 20:04

daniele784 ha scritto:

Certo che sì !!!
Ci scorre pure lo scarico della fontana, nel fosso !!!
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele784 » gio 14 gen 2010 22:15

MARIO1964 ha scritto:
daniele784 ha scritto:

Certo che sì !!!
Ci scorre pure lo scarico della fontana, nel fosso !!!

Allora a nella splendida Torino ci sono più di 3 ponti come hai detto te Mario...c'è anche questo...e chissà quanti altri...se valgono le passerelle c'è quella di Via Lancia...quella delle olimpiadi...

Io avrei votato per i ponti se avessi saputo del sondaggio...(e anche per le piazze)
daniele784
Utente

Messaggioda MARIO1964 » gio 14 gen 2010 23:37

daniele784 ha scritto:a proposito: http://www.globopix.net/photosharing/pi ... 9TO034.jpg
...
Allora a nella splendida Torino ci sono più di 3 ponti come hai detto te Mario...c'è anche questo...e chissà quanti altri...se valgono le passerelle c'è quella di Via Lancia...quella delle olimpiadi...

Io avrei votato per i ponti se avessi saputo del sondaggio...(e anche per le piazze)

Beh, sicuramente ce ne sono tanti, pure le passerelle e qualche ponte ferroviario dell' '800...
Però non è che uno può fare tutta la gara su Torino ...
A me come tema starebbe anche bene, ma mi rendo conto che non è così diffuso ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele784 » gio 14 gen 2010 23:59

MARIO1964 ha scritto:Però non è che uno può fare tutta la gara su Torino ...

Peccato
daniele784
Utente

Messaggioda MARIO1964 » ven 15 gen 2010 00:21

daniele784 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Però non è che uno può fare tutta la gara su Torino ...

Peccato

Consolati ... pensa ai milanesi ...
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

bo!

Messaggioda ilya » ven 15 gen 2010 17:49

Ma quando inizierebbe il concorso :?: :?: :?: perchè vedo che siamo partiti prima ma se non troviamo una soluzione arriveremo al concorso tutti "infelici e scontenti" :( ..Anche se piazze e ponti sono stati i temi più votati siamo in tanti a non essere d'accordo...piazze non ispira tanto per i motivi che ho già detto io e tanti altri utenti ma è una delle "cose" che c'è ovunque rispetto a ponti.Io vengo da un paese in provincia di Napoli e l'unico ponte che c'è è un cavalcavia dove passa il treno..Ha solo la forma praticamente del ponte..E così nei paesi limitrofi.Se è vero che questo spinge gli utenti a spostarsi per cercare una foto degna del concorso allora perchè non cercare qualsiasi altra cosa? :hmm: E' ovvio che in primis si vuole rappresentare il paese di origine ma se questo non si può fare tanti paesi restano nell'ombra perchè il tema non permette di metterli in luce.. :roll:
ilya
Utente Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari