Dubbio su identificazione Comune

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Dubbio su identificazione Comune

Messaggioda gerotex » mar 05 gen 2010 16:32

Scusate probabilmente l'argomento è stato già trattato ma scorrendo il forum non sono riuscito a trovare nulla. Volevo sapere se il Comune in cui iscrivere la foto è quello da cui si scatta oppure quello raffigurato in foto. Faccio un esempio a me vicino, se da Fiesole scatto una foto a Firenze dall'alto, il Comune in cui inserire la foto è Firenze, vero? E' anche vero però che quel particolare panorama si vede solo dal Comune di Fiesole... :?
Lo stesso vale se da un Comune riprendo ad esempio dei monti situati in altro Comune? :hmm:
gerotex
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mar 05 gen 2010 17:19

Ciao :-)
Il comune in cui devi inserire la foto è sempre quello ripreso, mai quello da cui riprendi.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda gerotex » mar 05 gen 2010 17:54

albatros ha scritto:Ciao :-)
Il comune in cui devi inserire la foto è sempre quello ripreso, mai quello da cui riprendi.

grazie del chiarimento ;-)
gerotex
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mar 05 gen 2010 17:55

prego :-)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda alexZalex » sab 16 gen 2010 03:00

A questo proposito, se si trova una foto con il comune non corretto (anche se può essere assolutamente una svista dell'autore dovuta alla collocazione dell'elemento fotografato, praticamente sul confine tra due comuni) e magari la foto è già stata votata ed ha ottenuto un punteggio, occorre segnalarla in qualche modo, oppure ormai l'errore "è caduto in prescrizione"?

Grazie!

alexZalex
alexZalex
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » sab 16 gen 2010 06:19

alexZalex ha scritto:

A questo proposito, se si trova una foto con il comune non corretto (anche se può essere assolutamente una svista dell'autore dovuta alla collocazione dell'elemento fotografato, praticamente sul confine tra due comuni) e magari la foto è già stata votata ed ha ottenuto un punteggio, occorre segnalarla in qualche modo, oppure ormai l'errore "è caduto in prescrizione"?

Grazie!

alexZalex

Se c'è un errore da correggere circa la locazione del comune della foto puoi farlo commentando sulla foto stessa scrivendo il nome del comune corretto e poi segnalando.
Poi puoi aggiungere una richiesta nel thread "correzioni".
Certo è che se la correzione avviene a scrutinio già cominciato per quella foto o addirittura già finito, la foto rischia di andare fc per cambio di categoria.
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda alexZalex » sab 16 gen 2010 10:00

E se la foto è stata candidata e votata diversi mesi fa ed inoltre per il comune erroneamente indicato è la foto con il maggior punteggio... ma non è mia?
Non vorrei intromettermi in qualcosa che non è di mia competenza...
Grazie...
alexZalex
alexZalex
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 16 gen 2010 10:20

Ciao Alex,la foto se controllata andrebbe sicuramente fuori concorso
però al momento preferiamo controllare solo le foto più recenti,
in quanto ha priorità mantenere per quanto possibile "pulito" il voto a scrutinio

inoltre un'altra ragione per evitare di effettuare ora i controlli delle foto già scrutinate
è evitare che si cerchi di manipolare in un modo o nell'altro la media qualitativa di un team

però puoi senz'altro lasciare un commento alla foto segnalando l'errore,
questo è utile anche per evitare che altri facciano lo stesso errore (magari prendendo proprio quella foto come esempio),
o anche per indicare ai semplici visitatori che quella foto è comunque fuori posto

:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda alexZalex » sab 16 gen 2010 11:02

Grazie mille!!!!
E... buon lavoro!!!! :lol:

alexZalex
alexZalex
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 17 gen 2010 03:20

alexZalex ha scritto:E se la foto è stata candidata e votata diversi mesi fa ed inoltre per il comune erroneamente indicato è la foto con il maggior punteggio... ma non è mia?
Non vorrei intromettermi in qualcosa che non è di mia competenza...

Secondo me comunque è giusto avvisare l'utente che ha sbagliato il comune, anche senza segnalarlo alla Redazione.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda mcris » dom 17 gen 2010 14:46

Massimo Di Bello ha scritto:
inoltre un'altra ragione per evitare di effettuare ora i controlli delle foto già scrutinate
è evitare che si cerchi di manipolare in un modo o nell'altro la media qualitativa di un team

Beh, più che manipolare, direi: correggere gli errori di gioventù, forse dovuti a un po' di inesperienza nei primi mesi del concorso. Non sarà elegante, ma neanche illecito.

Se parliamo di manipolazioni allora che ne dite delle espulsioni dal team di membri attivi, ma con una media bassa che penalizza il team?
Oppure lasciare un team per rientrarvi pochi giorni dopo per chissà quale motivo?
Sarà interessante assistere agli eventi dell'ultimo minuto, espulsioni e abbandoni vari... :?

Non scandalizziamoci o ironizziamo con faccine :dev: :mrgreen: :xd: per qualche segnalazione di foto FC a scrutinio avvenuto.
Scusate, ma ritengo che il concorso runner sia manipolabile in altri modi.
:flower: :flower:
mcris
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 17 gen 2010 15:58

mcris ha scritto:Non scandalizziamoci o ironizziamo con faccine :dev: :mrgreen: :xd: per qualche segnalazione di foto FC a scrutinio avvenuto.

Bingo!
:ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » dom 17 gen 2010 16:15

mcris ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:

Beh, più che manipolare, direi: correggere gli errori di gioventù, forse dovuti a un po' di inesperienza nei primi mesi del concorso. Non sarà elegante, ma neanche illecito.

Scusami, ma non sono d'accordo.
E' vero che tutti possiamo commettere errori, ma questa "correzione" favorirebbe anche chi non si è minimamente preoccupato di leggere e capire il regolamento, o ha inviato foto irregolari in malafede, pensando solo a salire la classifica punti, a discapito di chi si è invece adoperato fin dall'inizio affinchè il team si muovesse nel rispetto delle regole.
Sarebbe quindi, a mio vedere, ingiusto, oltre che "troppo facile".

Se parliamo di manipolazioni allora che ne dite delle espulsioni dal team di membri attivi, ma con una media bassa che penalizza il team?
Oppure lasciare un team per rientrarvi pochi giorni dopo per chissà quale motivo?

Massimo ha sempre ribadito che tutto ciò fa parte delle strategie del team. Quindi è perfettamente lecito.
Non condivido, ma ognuno fa le sue scelte, anche "etiche".
Sarà interessante assistere agli eventi dell'ultimo minuto, espulsioni e abbandoni vari... :?
Non scandalizziamoci o ironizziamo con faccine :dev: :mrgreen: :xd: per qualche segnalazione di foto FC a scrutinio avvenuto.

A mio avviso lo è comunque di più operando nel modo che proponi.
E non trovo nulla di strano nel segnalare le foto FC a scrutinio avvenuto.
Significa solo che si è presa coscienza dell'irregolarità, a meno che non sia evidente che la segnalazione è mirata solo ad alzare la media.
Ma sta alla redazione vigilare su questo, magari con il supporto dei senior, soprattutto di quelli non direttamente coinvolti.
Al momento però il problema sembra non sussistere, visto che la priorità è data alla messa in FC delle foto non ancora scrutinate.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda alexZalex » dom 17 gen 2010 18:33

Oh, oh... che putiferio! Non era mia intenzione scatenare niente del genere...
Sono arrivata da poco, sto cercando di capire qualcosa del regolamento e di tutto il meccanismo... sto leggendo forum e documentazione... è probabile quindi che alla fine... non abbia capito niente!
Avete parlato di strategia del team... di favorire chi ha fatto errori... o forse è favorire chi li segnala... scusate, ma mi sono persa!!!!
Ho rilevato un errore... e l'ho rilevato solo ora perchè prima non sapevo neanche dell'esistenza di questo concorso, l'ho rilevato non perchè andavo a caccia di errori, ma perchè volevo conoscere l'ubicazione di quel certo elemento e fra le foto qui presenti avevo trovato due versioni diverse...
Alla fine sono andata in Comune, ho chiesto e mi hanno dato una risposta (spero) certa e quindi...
Per il resto, trovo che venga fatto un lavoro immane da tutti quelli coinvolti, in primis la redazione, e che tale lavoro sia generalmente svolto bene. Forse perchè non ritengo di poter fare concorrenza a nessuno, mi diverto a pubblicare le mie foto per condividerle e per partecipare... ho fatto degli errori, ma spero di riuscire ad adeguarmi sempre più al regolamento... come tutti dovrebbero fare... non so se ci riuscirò: a volte l'entusiasmo offusca l'obiettività...

Comunque buon concorso a tutti e a presto!!!!
alexZalex
alexZalex
Utente Qualificato

Messaggioda mcris » dom 17 gen 2010 18:40

albatros ha scritto:
E' vero che tutti possiamo commettere errori, ma questa "correzione" favorirebbe anche chi non si è minimamente preoccupato di leggere e capire il regolamento, o ha inviato foto irregolari in malafede, pensando solo a salire la classifica punti, a discapito di chi si è invece adoperato fin dall'inizio affinchè il team si muovesse nel rispetto delle regole.
Sarebbe quindi, a mio vedere, ingiusto, oltre che "troppo facile".
...

Sai, se fra le FC trovi delle TOP foto, con punteggio basso, messe FC dopo lo scrutinio, su segnalazione o su richiesta dell'autore, consideri la segnalazione a posteriori una pratica legittima perchè c'è un precedente.
un esempio: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/22404

Solo in seguito si è deciso che questa era una "furbata".
Però, per essere messa FC, una foto dev'essere davvero FC. Questa "furbata" avrebbe permesso di mettere FC forse 5-6 foto per team, niente di tanto sconvolgente ai fini della classifica. La manipolazione scatta se qualcuno lo fa per prassi, ma credo fermamente che molti abbiano malinterpretato il regolamento nella prima fase del corcorso, postando qualche foto non valida.

Sono molte ma molte di più le top foto brutte con punteggio basso, ma perfettamente regolari (non FC), perciò qui è più facile allontanare il membro del team che le ha fatte. Eticamente corretto se l'utente è sparito da mesi e non si fa sentire, un po' meno, a mio avviso, se è attivo, ma semplicemente non tanto bravo.
Se fare ciò è consentito, considero il concorso runner manipolabile da questo punto di vista, e se qualcuno si avvale di questa possibilità, rende un po' meno bello il nostro magico mondo di Fotolandia.

Un saluto
Cristina :flower:
mcris
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009