daniele1357 ha scritto:
Escludendo Statue si passerebbe ad Eventi feste Paesane e Sagre. In questo caso tutto il nord-est verrebbe praticamente tagliato fuori, probabilmente anche il nord-ovest, essendo pochissimi gli eventi fotografabili e tipicamente a pagamento.
sono arrivata fino qui a leggere, non sono ancora andata oltre, e mi sento di darti torto.
ti chiederai perchè...
Parlo per il nord esta dove vivo.
sagre c'è ne sono quasi ogni W.E. anzi da diciamo maggio a ottobre c'è ne sono sempre.
Come eventi, invece te ne dico alcuni che mi vengono al volo:
la rievocazione storica al castello di giulietta e romeo, montecchio maggiore (VI) 1° maggio
" " " di Trambacche (PD) [palio dello spalviero) una fantastica manifestazione che solo vedendola ci si rende conto!
Il palio di Camisano Vicentino (VI)
La festa dei Veneti cittadella (PD)
La festa delle rane santa croce bigolina (PD) nel medesimo luogo festa di pasqua e in centro paese alla befana bruciano la stria (per i non veneti la strega) (cosa che peraltro fanno in molti paesi del nord est)
sotto carnevale le manifestazioni si contano a bizzeffe
nel centro di vicenza sono numerosi i mercatini e le manifestazioni dei vecchi lavori
quasi ogni paese, e spesso ogni frazione fa una sagra
a Campodoro (PD) la festa della trebbiatura
devo continuare?
basta un po' di passione per gli eventi paesani/rievocazioni e ne trovi a bizzeffe!!!!
tralatro, 2010 anno tondo, a Marostica dovrebbe esserci la partita degli scacchi e mi fermo perchè sto diventando pesante
questo per dire che il nord est che citi non centra nemmeno un po con il "tutto il nord-est verrebbe praticamente tagliato fuori"
proseguo nel leggere che mi mancano altre 10 pag