Probabile Tema 2010: Ponti

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Michele Stefanile » sab 16 gen 2010 18:37

Massimo Di Bello ha scritto:
Michele Stefanile ha scritto:Immaginiamo il concorso 2010 con piazze e ponti, ancora una volta. Il racconto è plausibile, anche se tremendamente di parte (parte mia, s'intende)

eheh, vedo che ti stai allenando per quando partirà il concorso letterario
;-)

:computer: è che mi piace scrivere... :computer:
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda Mirco » sab 16 gen 2010 19:30

Massimo Di Bello ha scritto:
Michele Stefanile ha scritto:Immaginiamo il concorso 2010 con piazze e ponti, ancora una volta. Il racconto è plausibile, anche se tremendamente di parte (parte mia, s'intende)

eheh, vedo che ti stai allenando per quando partirà il concorso letterario
;-)

Come racconto non sarebbe male per il premio letterario.
Anche secondo me soprattutto per quanto riguarda i ponti e la vita dei team è anche plausibile. Ve lo dice uno che abita in Emilia, dove a voler essere di parte dovrei sostenere i Ponti a spada tratta, in quanto quì fiumi e ponti non mancano di certo e anche a piazze non ce la passiamo male, se però questi due temi in molte altre parti del Bel Paese creano dei problemi, mi sembra che sia saggio tenerne conto.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda LoredanaElenaMaria » sab 16 gen 2010 22:15

daniele1357 ha scritto:
Escludendo Statue si passerebbe ad Eventi feste Paesane e Sagre. In questo caso tutto il nord-est verrebbe praticamente tagliato fuori, probabilmente anche il nord-ovest, essendo pochissimi gli eventi fotografabili e tipicamente a pagamento.

sono arrivata fino qui a leggere, non sono ancora andata oltre, e mi sento di darti torto.
ti chiederai perchè...
Parlo per il nord esta dove vivo.
sagre c'è ne sono quasi ogni W.E. anzi da diciamo maggio a ottobre c'è ne sono sempre.
Come eventi, invece te ne dico alcuni che mi vengono al volo:
la rievocazione storica al castello di giulietta e romeo, montecchio maggiore (VI) 1° maggio
" " " di Trambacche (PD) [palio dello spalviero) una fantastica manifestazione che solo vedendola ci si rende conto!
Il palio di Camisano Vicentino (VI)
La festa dei Veneti cittadella (PD)
La festa delle rane santa croce bigolina (PD) nel medesimo luogo festa di pasqua e in centro paese alla befana bruciano la stria (per i non veneti la strega) (cosa che peraltro fanno in molti paesi del nord est)
sotto carnevale le manifestazioni si contano a bizzeffe
nel centro di vicenza sono numerosi i mercatini e le manifestazioni dei vecchi lavori
quasi ogni paese, e spesso ogni frazione fa una sagra
a Campodoro (PD) la festa della trebbiatura

devo continuare?

basta un po' di passione per gli eventi paesani/rievocazioni e ne trovi a bizzeffe!!!!

tralatro, 2010 anno tondo, a Marostica dovrebbe esserci la partita degli scacchi e mi fermo perchè sto diventando pesante :lol:

questo per dire che il nord est che citi non centra nemmeno un po con il "tutto il nord-est verrebbe praticamente tagliato fuori"

proseguo nel leggere che mi mancano altre 10 pag
LoredanaElenaMaria
Novizio

Messaggioda arzan » sab 16 gen 2010 23:06

Wow ... ma sei un creativo a tutto tondo ... complimenti

Michele Stefanile ha scritto:Fase 2: vita da team
Nei team i leader cercano di porre un rimedio ai nuovi problemi: molti fotografi bravi e promettenti sono andati via, perchè non stimolati dai nuovi temi.

Mi ci riconosco... eccezion fata per il "bravo e prometttente" ...

Michele Stefanile ha scritto:Ripensiamoci!!!

Condivido ...

Al limite rifacciamo un sondaggio ... ponti vs statue e monumenti commemorativi ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda arzan » sab 16 gen 2010 23:09

Quello che trovate in basso a destra nella foto è un esempio di come, chi non ha una statua o un monumento commemorativo, se lo inventa

Immagine

Con i ponti è un po' più complicato ... solo noi reggiano ce lo siamo inventati dal niente, ma poi ci siamo riservati tutti i diritti e non ve lo lasciamo fotografare .. :wink:
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 17 gen 2010 00:28

....

beh... forse un posticino a Zelig te lo saresti anche guadagnato.... sono sicuro che autori così in gamba ne hanno pochi.

Credo però che tu possa sostituire le parole Piazza e Ponte con molte altre ottenendo alla fine più o meno lo stesso risultato.
e poi...... Ponte di Rialto = David Michelangelo e così via....

Dobbiamo renderci conto che temi universali non esistono, io preferirei Statue e Monumenti a Ponti, avrei molto meno da pedalare, e fotografare bene un ponte è molto più faticoso di fotografare bene una statua. Però il sondaggio ha restituito quel risultato, e probabilmente tra i fautori del tema ponti ci sono meno letterati che non tra i detrattori.... ;-)

Credo comunque che i bravi fotografi non si tirino indietro in nessun caso, maggiori sono le difficoltà e più dovrebbero divertisi.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 17 gen 2010 00:34

arzan ha scritto:Quello che trovate in basso a destra nella foto è un esempio di come, chi non ha una statua o un monumento commemorativo, se lo inventa
....Con i ponti è un po' più complicato ... solo noi reggiano ce lo siamo inventati dal niente, ma poi ci siamo riservati tutti i diritti e non ve lo lasciamo fotografare .. :wink:

...venite a Marghera.....

daniele
Allegati
marghera-ponte-strallato-darsena-canale-ovest-jpg.jpg
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 17 gen 2010 01:00

daniele1357 ha scritto: fotografare bene un ponte è molto più faticoso di fotografare bene una statua

Sì sì ...
Tipo quel bel marmo bianco che spara come i riflettori dei concerti di Tina Turner ... facilissimo !!!
:xd:
:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Mirco » dom 17 gen 2010 12:08

arzan ha scritto:Quello che trovate in basso a destra nella foto è un esempio di come, chi non ha una statua o un monumento commemorativo, se lo inventa

Immagine

Con i ponti è un po' più complicato ... solo noi reggiano ce lo siamo inventati dal niente, ma poi ci siamo riservati tutti i diritti e non ve lo lasciamo fotografare .. :wink:

He he he. Quì in Emilia siamo molto creativi.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/34287

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda Mirco » dom 17 gen 2010 12:19

daniele1357 ha scritto:[
Dobbiamo renderci conto che temi universali non esistono, io preferirei Statue e Monumenti a Ponti, avrei molto meno da pedalare, e fotografare bene un ponte è molto più faticoso di fotografare bene una statua. Però il sondaggio ha restituito quel risultato, e probabilmente tra i fautori del tema ponti ci sono meno letterati che non tra i detrattori.... ;-)

daniele

Ok, allora perchè non facciamo le statue e monumenti?
Se anche tu che ti sei tanto battuto a favore dei ponti dici di preferire le statue...

Sul fatto che il sondaggio abbia restituito quel risultato non mi ci fossilizzerei troppo.
Le Piazze ad esempio hanno avuto molti voti quasi il doppio del secondo tema, insomma maggioranza relativa visto che non era assoluta. ma tra ponti e statue non c'è poi questo gran distacco, se poi mettessimo insieme statue e monumenti ai caduti che sono temi molto simili e che si potrebbero accorpare ecco che assieme hanno più voti dei ponti.
Come già ribadito da altri è stato un sondaggio e non un referendum.

Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 17 gen 2010 15:20

Mirco ha scritto:Ok, allora perchè non facciamo le statue e monumenti?
Se anche tu che ti sei tanto battuto a favore dei ponti dici di preferire le statue...

Perchè mi rendo conto che Statue è un tema molto buono come Piazze, ovvero ogni comune ha almeno una piazza e almeno un monumento o una statua.
Se si bruciano tutti i temi che coprono uniformemente il territorio cosa succederà nel successivo concorso?
Per tenere viva la baracca secondo me va bene un tema generale ben rappresentato ovunque e uno meno rappresentato.
Tieni anche presente che Statue e Monumenti non lo abbinerei a Piazze perchè normalmente le Statue si trovano nelle piazze..... dal punto di vista del fotografo sarebbe molto noioso.... e uno scorcio di piazza può avere una statua o un monumento.... ci sarebbe un po di confusione e si rischierebbe che la stessa foto possa essere inserita in entrambi i temi.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 17 gen 2010 15:26

MARIO1964 ha scritto:Sì sì ...
Tipo quel bel marmo bianco che spara come i riflettori dei concerti di Tina Turner ... facilissimo !!!
:xd:
:lol:

...beh... con 10 mesi di concorso c'è abbastanza tempo per mettere in piedi una tecnica per fotografarle, una volta imparato si va in discesa....
dopotutto è anche questa un occasione per aumentare un po il bagaglio tecnico, che sia ponti o che sia statue sicuramente c'è qualcosa da imparare.
Con i ponti c'è il problema da dove inquadrarli, mentre per una statua ti muovi qualche decina di metri in cerca dell'inquadratura giusta, con un ponte devi pedalare parecchio prima di essere soddisfatto dell'inquadratura.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Viviana Bernardini » dom 17 gen 2010 22:16

daniele1357 ha scritto:Con i ponti c'è il problema da dove inquadrarli, mentre per una statua ti muovi qualche decina di metri in cerca dell'inquadratura giusta, con un ponte devi pedalare parecchio prima di essere soddisfatto dell'inquadratura.
daniele

è vero Daniele ;-) , salvo che, come nella cittadina dove abito, le statue non siano solo all'interno delle nuove rotonde :bonk:.. per pedoni e biciclette la vedo difficile, se non di notte; ecco qui sarebbe divertente vedere l'inventiva!
Mirco ha scritto:Come racconto non sarebbe male per il premio letterario.
Anche secondo me soprattutto per quanto riguarda i ponti e la vita dei team è anche plausibile. Ve lo dice uno che abita in Emilia, dove a voler essere di parte dovrei sostenere i Ponti a spada tratta, in quanto quì fiumi e ponti non mancano di certo e anche a piazze non ce la passiamo male, se però questi due temi in molte altre parti del Bel Paese creano dei problemi, mi sembra che sia saggio tenerne conto.

:ok:
Ciao Mirco, anch'io abito in Emilia e questo probabilmente mi fa essere anche senza volerlo un po' di parte per i Ponti, ma si stava tentando di capire qualche messaggio prima se si riusciva a dare al tema Ponti una definizione sufficientemente ampia per non penalizzare altre Regioni, tenendo conto anche dell'altro tema che si sceglierà -
Sì, il racconto di Michele è una bella prova di leggerezza ed ironia, però...che peccato! Tanto estro regalato solo perchè i nikonisti non sanno fotografare i ponti! :jfs2:
ma coraggio :pacca: si può sempre imparare!
Viviana Bernardini
Utente Senior

Messaggioda arzan » dom 17 gen 2010 22:40

Viviana Bernardini ha scritto:Sì, il racconto di Michele è una bella prova di leggerezza ed ironia, però...che peccato! Tanto estro regalato solo perchè i nikonisti non sanno fotografare i ponti! :jfs2:
ma coraggio :pacca: si può sempre imparare!

No, semplicemente non ne han nessuna voglia ...

se devo fotografare qualcosa controvoglia, mi diventa faticoso come un lavoro ... allora lo spirito ludico del concorso svanisce ... e a me non interessa più ...
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda Viviana Bernardini » dom 17 gen 2010 23:06

naturalmente scherzavo, Arzan ;-) ; eh capisco, a me succede con le statue, l'ho già scritto; non voglio certo fare l'artista, ma se introducono un paesaggio, una piazza mi sta bene, altrimenti già sono una raffigurazione, mi dà l'impressione di fotografare un quadro...
Viviana Bernardini
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari