Perchè questa foto fuori Concorso dopo circa 3 Mesi ?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda anna marinoni » ven 16 gen 2009 15:53

ALDO G ha scritto:In qualità di segnalatrice di foto palesemente fuori concorso :lol: (vedi discussione forum da te aperto) e a parte le K di Maria Cristina mi aspettavo da te un commento su quanto segnalato.

Mi ero astenuta dal fare commenti, ma, dato che mi hai esplicitamente invitato a farlo, ho commentato la tua foto nella pagina dei commenti alla foto.
L'ho fatto stamattina alle 8, adesso ricollegandomi trovo che il mio commento è sparito e che la foto è stata messa fuori concorso per la P.P.
Il commento è sparito, non snippato!
Ho chiesto alla Redazione di rimetterlo, con la stessa data e ora, sono certa che riapparirà.
Se così non fosse lo riposterò qui.
Anna
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda Vincenzo Costantino » ven 16 gen 2009 16:49

segnalo che ho risposto al commento e giustamente riguardato la foto.
Purtroppo rimessa fuori concorso per elaborazione.
Non me ne voglia Aldo G.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/23925
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda ALDO G » ven 16 gen 2009 17:08

Vincenzo Costantino ha scritto:segnalo che ho risposto al commento e giustamente riguardato la foto.
Purtroppo rimessa fuori concorso per elaborazione.
Non me ne voglia Aldo G.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/23925

Stai commettendo un grosso errore non perché la foto non abbia subito leggeri aggiustamenti di luminosità/contrasto ma soprattutto per il modo arbitrario con cui sostieni che è stata elaborata.
Hai per caso usato la lente e scoperto che in basso a destra c’è una farfallina ?
E questa la grande elaborazione ? ….. adesso devo lavorare ci sentiremo in serata per discuterne.

La foto in questione:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/23925/view
ALDO G
Utente

Fuori Concorso

Messaggioda ALDO G » ven 16 gen 2009 20:16

Rendo partecipe la comunità della grande elaborazione che ha causato il FC della Foto.
Non piacendomi la firma sulle foto un giorno decisi di inserire in ogni immagine una farfallina, di quelle per intenderci gia pronte che si trovano su photoshop, il tutto con discrezione e inserendo l’animaletto in basso a sinistra e ben mimetizzato …. Giusto per riconoscere una mia foto (cosa che sarebbe servita a swaily qualora quell’intelligentone di Maiannu non avesse postato la foto con ancora inseriti i dati del vero proprietario.
Ora mi chiedo … quale grande servizio ha reso Costantino a questo concorso gia segnato da veleni e continue polemiche più o meno serie nel mettere fuori concorso una foto che per una semplice e ingenua dimenticanza ha trovato la sua morte dopo circa tre mesi di dignitosa presenza.
Dopo tanti mesi di frequentazione in questo concorso ed aver visto bellissime fotografie e anche pessimi comportamenti da parte di alcuni autori credo di aver esaurito le energie da non riuscire ad infervorarmi più di tanto.
Come detto in altre circostanze per quanto mi riguarda e comunque vadano le cose io mi sento gia gratificato e soddisfatto per i risultati fin qui raggiunti per cui con molta tranquillità domani o in serata riproporrò la mia San Gimignano senza quella dannata farfallina.
Auguro alla redazione ed ai cacciatori di foto fuori concorso una buona serata.
La foto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/23925/view
ALDO G
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 16 gen 2009 20:20

ALDO G ha scritto:quale grande servizio ha reso Costantino a questo concorso gia segnato da veleni e continue polemiche più o meno serie nel mettere fuori concorso una foto che per una semplice e ingenua dimenticanza

veramente il servizio l'ha reso a te,
se la foto fosse arrivata tra le finaliste, sarebbe stata verificata e quindi esclusa,
non è stato meglio saperlo ora?

questa foto, con l'aggiunta di un immagine sovrimposta non aveva nessuna possibilità di vincere
(a prescindere dal problema della troppa "panoramicità")
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda fabiodeiana » ven 16 gen 2009 20:30

Ciao Aldo, appena la riproni sarò ben lieto di rivotarla.Non te la prendere. ;-)
fabiodeiana
Utente

Messaggioda fabiodeiana » ven 16 gen 2009 20:42

Massimo Di Bello ha scritto:(a prescindere dal problema della troppa "panoramicità")

Massimo vi rinnovo l'invito a usare lo stesso metro di giudizio per tutti e quindi anche per altre foto in cima alla classifica.
fabiodeiana
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 16 gen 2009 20:46

Fabio, ricordo a tutti anche qui, che NON possiamo controllare tutte le foto,
ma che le finaliste saranno TUTTE controllate

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Per Massimo

Messaggioda ALDO G » ven 16 gen 2009 20:46

veramente il servizio l'ha reso a te,
se la foto fosse arrivata tra le finaliste, sarebbe stata verificata e quindi esclusa,

Assolutamente no ... il fatto che la foto venga esclusa da una giuria mi sta bene nel frattempo poteva ancora essere vista, commentata o ignorata.

questa foto, con l'aggiunta di un immagine sovrimposta non aveva nessuna possibilità di vincere
(a prescindere dal problema della troppa "panoramicità")

Di questo ne sono stato sempre consapevole .... a prescindere dalla farfalla.
ALDO G
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 16 gen 2009 20:49

per quanto riguarda la "panoramicità", se una foto è borderline,
per definizione è normale che non tutti possiamo essere d'accordo
sui casi più delicati, cerchiamo di prendere una decisione in redazione (di solito in tre)
in modo da dare un "responso" meno soggettivo, ma rimane comunque una decisione che altri avrebbero potuto fare in modo diverso

se non si vuole rischiare di vedersi una propria messa fuori concorso,
allora è meglio candidare foto più "normali", se si vuole rischiare candidando foto ai limiti,
allora si sceglie di correre il rischio di esclusione

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 16 gen 2009 20:51

Assolutamente no ... il fatto che la foto venga esclusa da una giuria mi sta bene

le foto verranno controllate PRIMA di arrivare alla giuria, per verificare che siano idonee
nel frattempo poteva ancora essere vista, commentata o ignorata.

la foto può ancora essere vista o commentata, anche se fuori concorso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda claudia » lun 26 gen 2009 22:05

Massimo Di Bello ha scritto:Fabio, ricordo a tutti anche qui, che NON possiamo controllare tutte le foto,
ma che le finaliste saranno TUTTE controllate

Scusa Massimo, ma io do ragione a Fabio quando dice questo:

fabiodeiana ha scritto:...vi rinnovo l'invito a usare lo stesso metro di giudizio per tutti e quindi anche per altre foto in cima alla classifica.

Perché le prime in classifica non sono TUTTE le foto ma solo 160 (ho considerato solo le prime 20 per categoria, quindi sarebbero anche meno da controllare se si considerassero solo le prime 10)...
e in funzione di questo:

Massimo Di Bello ha scritto:veramente il servizio l'ha reso a te,
...

Non pensi che sia giusto far sapere prima della fine del consorso se le foto degli attuali primi 20 in classifica siano, anche solo a colpo d'occhio (quindi senza controlli approfonditi) in tema o fuori concorso???
claudia
Utente

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2008