Non se ne può più!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda MARIO1964 » dom 17 gen 2010 00:17

codman ha scritto:A proposito di questa cosa volevo chiedere a qualcuno che senso ha poter scegliere tra i temi "altro" se poi nel regolamento sono ammessi solo panorami specifici e castelli??? Sono ovviamente nuovo del sito, del concorso, del forum, ecc... ma vorrei capire quale utilità posso avere nel pubblicare foto, magari molto belle, ma che non hanno nessuna attinenza col concorso.
Grazie infinite
Manu

Ma se tu clicchi su "altro" ti viene fuori un disclaimer in cui è precisato che devi pubblicare castelli o panorami ...
Si pensava fosse un' ulteriore possibilità "educativa", ma non è servita, a quanto pare ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 17 gen 2010 00:38

MARIO1964 ha scritto:
codman ha scritto:A proposito di questa cosa volevo chiedere a qualcuno che senso ha poter scegliere tra i temi "altro" se poi nel regolamento sono ammessi solo panorami specifici e castelli??? Sono ovviamente nuovo del sito, del concorso, del forum, ecc... ma vorrei capire quale utilità posso avere nel pubblicare foto, magari molto belle, ma che non hanno nessuna attinenza col concorso.
Grazie infinite
Manu

Ma se tu clicchi su "altro" ti viene fuori un disclaimer in cui è precisato che devi pubblicare castelli o panorami ...
Si pensava fosse un' ulteriore possibilità "educativa", ma non è servita, a quanto pare ...

....beh... il regolamento lo aveva capito bene.... l' eccesso di 'educazione' gli ha fatto confusione :lol:

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 17 gen 2010 01:19

grandeorso ha scritto:
sacchini ha scritto:
grandeorso ha scritto:Io proporrei di dare la possibilità di lasciare un commento sulle foto quando si votano le sfide, in

tieni presente che già ora, chi vuole, può commentare le foto votate,
alla fine della votazione nella tua pagina,
dal link "Voto a Scrutinio" puoi rivedere le sfide che hai votato ed andare nella pagina delle foto,
dove puoi lasciare un commento

farlo durante la votazione, sarebbe complicato, in quanto i commenti non si potrebbero comunque visualizzare durante le votazioni (altrimenti mostrerebbe indirettamente quali sono le foto in votazione), e dovrebbero apparire tutte insieme a fine votazione, il che creerebbe confusione
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » dom 17 gen 2010 03:18

Massimo Di Bello ha scritto:
grandeorso ha scritto:Io proporrei di dare la possibilità di lasciare un commento sulle foto quando si votano le sfide, in [/quote
tieni presente che già ora, chi vuole, può commentare le foto votate,
alla fine della votazione nella tua pagina,
dal link "Voto a Scrutinio" puoi rivedere le sfide che hai votato ed andare nella pagina delle foto,
dove puoi lasciare un commento

farlo durante la votazione, sarebbe complicato, in quanto i commenti non si potrebbero comunque visualizzare durante le votazioni (altrimenti mostrerebbe indirettamente quali sono le foto in votazione), e dovrebbero apparire tutte insieme a fine votazione, il che creerebbe confusione

Credo che Grandeorso abbia ragione.
I commenti lasciati durante le anonime votazioni avrebbero decisamente più valore del lecchismo sfrenato che ora si sta notando in alcuni utenti. Commenti sparati a raffica: "bellissima" "superlativa" "stupenda" ecc anche per le foto sbagliate da qualsiasi punto di vista.
Capisco la neccessità del segreto delle votazioni, fino alla fine di ogni mese, ma sbloccare i commenti lasciati durante lo scrutinio non creerebbe confusione, ma sarebbe di grande aiuto ai partecipanti... magari farli del colore diverso, per distinguerli dai commenti "normali".
Justinawind
Moderatore

Messaggioda codman » dom 17 gen 2010 14:32

daniele1357 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Grazie infinite
Manu

....beh... il regolamento lo aveva capito bene.... l' eccesso di 'educazione' gli ha fatto confusione :lol:

daniele

Tutto chiaro ora... :jfs2: Grazie per le risposte

Manu
codman
Novizio

Messaggioda halzy » lun 18 gen 2010 02:12

Justinawind ha scritto:Credo che Grandeorso abbia ragione.
I commenti lasciati durante le anonime votazioni avrebbero decisamente più valore del lecchismo sfrenato che ora si sta notando in alcuni utenti. Commenti sparati a raffica: "bellissima" "superlativa" "stupenda" ecc anche per le foto sbagliate da qualsiasi punto di vista.
Capisco la neccessità del segreto delle votazioni, fino alla fine di ogni mese, ma sbloccare i commenti lasciati durante lo scrutinio non creerebbe confusione, ma sarebbe di grande aiuto ai partecipanti... magari farli del colore diverso, per distinguerli dai commenti "normali".

Sono completamente d'accordo, anche perchè in questo modo potrei spiegare un certo numero di voti decisamente controcorrente che a volte scopro di aver dato. Aggiungo però in colore diverso e 'anonimi': i commenti sempre positivi hanno una loro spiegazione... Se poi fossero obbligatori per la foto non votata sarebbe il massimo perchè obbligherebbe a guardare con più attenzione, ma capisco che commentare 200 o più fotografie (nel caso di due FC) sia piuttosto difficile da pretendere.
PS Lascerei anche le fotografie anonime (e non commentabili, solo con un tasto a tendina per le FC) da quando vengono postate fino al termine delle votazioni. Ciò ridurrebbe di molto i sospetti che ogni tanto aleggiano nel forum.
halzy
Utente Qualificato

il mio punto sulla discussione

Messaggioda Spillone » lun 18 gen 2010 14:38

Ho aperto questa discussione per trovare soluzioni ad un problema che è veramente molto sentito. Anche a giudicare dal numero degli interventi.
Molte idee e suggerimenti mi hanno colpito positivamente. Mi sono fatto qualche idea in proposito.

- un messaggio all'autore nel quale gli si danno consigli e suggerimenti per essere in tema, non penso possa sortire un risultato positivo generalizzato. Quindi: utile, altruistico, collaborativo, ma inaffidabile in qualcosa che si definisce "concorso", dove le regole devono essere certe e applicate a tutti.
- commenti da apporre durante la votazione: già personalmente trovo impegnativo (in termini di tempo) votare 4 volte al mese in 200 sfide, se dovessi anche scrivere dei commenti..... Irrealizzabile. Oltrettutto poi questi commenti dovrebbero essere letti da qualcuno e ciò non è pensebile lo possano fare coloro i quali devono prendere una decisione in merito al FC.
- scegliere tra più foto invece che tra due: ottima idea, credo che valorizzerebbe di più le foto belle e in tema. Potrebbe essere parte delle misure per risolvere il problema.
- Pulsante "FC" sempre presente sulla singola foto (sia negli elenchi che nelle votazioni): resto convinto sia uno dei metodi più efficaci di segnalazione FC. La soglia minima di segnalazioni garantirebbe che in quella foto c'è effettivamente qualcosa che non va e richiede una valutazione da senior/redazione. L'abuso può facilmente essere verificato, quando ho segnalazioni palesemente ingiustificate da parte di un utente la redazione lo ammonisce con un messaggio, se reitera lo esclude dalle votazioni/concorso.
- tema del concorso: indubbiamente è più facile essere in tema quando l'oggetto del concorso è specifico (castelli, chiese, ecc. ), infatti io avevo specificato che il problema riguarda espressamente i panorami. Qua si può fare qualcosa per il futuro: definire meglio i limiti e le caratteristiche del tema, mettere nel regolamento esempi di foto FC, proprio per lasciare meno dubbi possibile. Proporre temi più specifici.

Considerazioni mie, opinabili, ma spero possano consentire lo svolgimento dei prossimi concorsi in modo sempre più soddisfacente e piacevole per tutti gli appassionati frequentatori del nostro sito.
Spillone
Utente Junior

Non voglio fare la spiona

Messaggioda Sandra Ceccarelli » mer 20 gen 2010 00:20

Adelia Rumanato ha scritto:
Marietta ha scritto:
ire ha scritto:Vero, tutti interventi corretti, ma che ne dite di segnalare le foto non a norma?
basta un commento sotto la foto cosi sia la Redazione che l'utente ne saranno al corrente.

p.s continuare a far presente il problema delle fc senza fare segnalazioni e commenti che aiutino sia la Redazione che i concorrenti, credo serva a poco (è un consiglio, non mi riferisco a nessuno in particolare)

Brrrrava! Non dobbiamo avere paura dei commenti per ritorsione perché, alla fine, non danneggiano la foto commentata, rimangono lì e stop. A volte la redazione li rimuove direttamente (a me è capitato). :bignose:

Personalmente non effettuo segnalazioni in quanto ho rispetto del ruolo dei senior, gli unici a mio avviso investiti di questo compito dalla redazione!
Mi sono limitata, a volte, a far presente il regolamento ai nuovi arrivati, in modo da far capir loro come funziona il concorso.

Io sono una delle ultime arrivate e non mi sento in grado di dare giudizi, però non mi piace fare la spiona e non mi piace nemmeno che altri lo facciano segnalando le foto ritenute fuori regolamento.
Anch'io, come chi ha scritto il msg precedente, preferisco fare la segnalazione all'autore, poi sarà lui stesso a decidere la cosa corretta da fare.
Che ne dite inoltre delle foto simili o pressoché uguali presenti in molte gallerie? Eppure l'articolo 7 è molto chiaro ...
Sono sicura che, comunque, vinceranno le foto meritevoli e più belle.
Questo è un bel concorso, divertente, con un sito eccellente dove ci si muove con agilità e ci si diverte un monte.
Spioni a parte .... eh eh! :nonsifa:
Sandra Ceccarelli
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 20 gen 2010 00:50

Sandra Ceccarelli ha scritto:Io sono una delle ultime arrivate e non mi sento in grado di dare giudizi, però non mi piace fare la spiona e non mi piace nemmeno che altri lo facciano segnalando le foto ritenute fuori regolamento.
Anch'io, come chi ha scritto il msg precedente, preferisco fare la segnalazione all'autore, poi sarà lui stesso a decidere la cosa corretta da fare.
Che ne dite inoltre delle foto simili o pressoché uguali presenti in molte gallerie? Eppure l'articolo 7 è molto chiaro ...
Questo è un bel concorso, divertente, con un sito eccellente dove ci si muove con agilità e ci si diverte un monte.

Sandra, scusami, ma forse hai frainteso.
Innanzitutto la segnalazione è lecita, talmente lecita da essere predisposta dal sistema.
E' prevista ed "istituzionalizzata" dal Regolamento, che ne prevede l' uso e ne stigmatizza l' abuso, l'uso non conforme, o, peggio, l' uso non costruttivo.
Quello che a molti qui sembra una "spiata" in realtà è necessario per cercare di impedire che foto non a tema, o anche commenti scorretti sulle pagine, vengano verificati dalla Redazione.
Decine di utenti di fronte al "non è un panorama" o "non si identifica il comune", magari un po' brusco, ma chiaro, è stata spinta a leggere il Regolamento, ha capito e addirittura talvolta si è scusata.
Altri hanno preso d' aceto e fatto commenti di ritorsione.
Ma questa è la "comunità globale".
E non è "spionaggio"
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 20 gen 2010 10:00

Sandra Ceccarelli ha scritto:Spioni a parte .... eh eh! :nonsifa:

Scusa Sandra per la mia segnalazione su questa tua foto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/281083
che non vuol dire sia automaticamente FC, ma verrà valutata, forse, dalla redazione.

Dopo la segnalazione precedente, giusta o non giusta, mi sarei aspettato che ti sorgesse qualche dubbio e che tu avessi chiesto consigli per quest'altra tua foto (molto bella): http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/216772/view
che non ho segnalato.... ma che andrebbe segnalata....... perchè credo che anche in questo caso il comune non sia molto ben identificabile, ed è una foto che viene votata adesso a gennaio.

Non si tratta di fare gli spioni, anche mie foto sono state segnalate, errare umano est, ma se tutti facessimo tesoro delle segnalazioni subite evitemmo almeno di perseverare no?
D'altronde devi sapere che quella tua bella foto di cui ho messo il link qua sopra, proprio perchè è una bella foto andrà a prendere dei voti a scapito di foto perfettamente in regola con il concorso, generando errori nelle votazioni delle foto che poi faranno media per le classifiche di questo concorso.
Quindi, senza nulla togliere alla qualità del tuo scatto e alla buona fede nell'inserirla in concorso io ti consiglio di leggere bene il regolamento e di dare un occhiata alle foto già messe fuori concorso, giusto per limitare (eliminare è impossibile) futuri errori di inserimento.

Ciao... :flowers: Daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 20 gen 2010 11:24

Sandra Ceccarelli ha scritto:Spioni a parte .... eh eh! :nonsifa:

Cara Sandra,

come vedi nessuno è immune da errori.... ho appena segnalato una mia foto (sarei un autospione :-) ).
In particolare questa: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/258829
Pur essendo stata edificata sulle strutture di un precedente castello la villa non è ammessa dal regolamento.

Punto (e) della voce Castelli Non ammessi.

daniele

Regolamento ha scritto:2.2 NON SONO AMMESSI
a) Foto degli interni (in locali chiusi)
b) Caserme
c) I castelli di sabbia, di carta, i castelli del luna-park
d) Castelli dell'Italia in miniatura e altre riproduzioni simili
e) Costruzioni o antichi castelli che oggi hanno un aspetto di villa signorile, che non presentano
caratteri castellani e che non sono oggi denominati castelli

f) Torri campanarie, torri di acquedotti, torri televisive o villette signorili con torretta, fari
g) Trincee
h) Foto troppo particolari (deve comunque essere riconoscibile la struttura alla quale appartiene il
soggetto della foto) o non rappresentative del soggetto
daniele1357
Utente Qualificato

Foto fuori tema

Messaggioda Sandra Ceccarelli » mer 20 gen 2010 16:42

Ringrazio tutti per le precisazioni e i commenti.
Io il regolamento l'ho letto, ma sicuramente mi sono fatta prendere la mano dall'euforia e dall'inesperienza e posso aver fatto qualche inserimento poco aderente al concorso.
Mi date una mano a capire se tra le mie foto ce n'è ancora qualcuna che devo segnalare alla Redazione, perché ritenuta fuori tema?
Parliamone insieme. Anche questo è un modo per fare amicizia.
Ciao a tutti! :bignose-upside:
Sandra Ceccarelli
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 20 gen 2010 19:21

Ciao Sandra.....visto il tuo avatar..... intanto ti presento il mio gattone... Alvise.... qua era piccolino 12 anni fa ...ora è bello grosso....

ciao daniele
Allegati
Alvise e Teresa 8 maggio 1998 09.54 1.jpg
Alvise e Teresa 8 maggio 1998 09.54 1.jpg (12.88 KiB) Osservato 2032 volte
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Marietta » mer 20 gen 2010 21:54

Sandra Ceccarelli ha scritto:Io sono una delle ultime arrivate e non mi sento in grado di dare giudizi, però non mi piace fare la spiona e non mi piace nemmeno che altri lo facciano segnalando le foto ritenute fuori regolamento.

Allora finiamola di lamentarci se in scrutinio arrivano un sacco di NON PANORAMI, SILHOUETTES, ETC. :bastone:
Marietta
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » mer 20 gen 2010 22:02

Marietta ha scritto:

Allora finiamola di lamentarci se in scrutinio arrivano un sacco di NON PANORAMI, SILHOUETTES, ETC. :bastone:

Non solo, non lamentiamoci se una o più palesi FC hanno messo fuori concorso una nostra foto. :fischio:
renzo52
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009