Criteri difficilmente oggettivi...

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Criteri difficilmente oggettivi...

Messaggioda DARKM » sab 17 gen 2009 15:20

Temo che alcuni criteri di giudizio avranno una difficoltà estrema ad essere oggettivi. Mi spiego: molti, io per prima in una foto, non abbiamo l'edificio religioso in primissimo piano; nel mio caso un pontile ed una serie di lampioni portano verso la chiesa, che è un pò più distante...in altri ci sono sentieri o enormi scalinate che sono il primo impatto visivo, lasciando gli edifici in secondo piano...Quando questo determina il fuori concorso? Non credo che si potrà decidere col centimetro in mano...quindi vorrei capire se la redazione si è già posta il problema e se sa darmi qualche informazione...Grazie anticipatamente.
DARKM
Utente Junior

Qualè la differenza tra fontane e fontanelle, abbeveratoi, lavatoi ecc.

Messaggioda Adriano Di Benedetto » sab 17 gen 2009 17:36

Ho letto attentamente il vostro regolamento tema edifici religiosi ok quando leggo fontane ho dei dubbi, non penso che hai comuni interessano le fontanelle, abbeveratoi, lavatoi non penso che siano delle cose interessanti per un eventuale turista.
Per me se non ho capito male le fontane sono dei piccoli o grandi monumenti che si trovano principalmente nelle piazze e no fontanelle che si trovano ai margini delle strade.
Mi scuso per questo mio risentimento ma voglio capire cosa intendete voi per fontane e che non sia il caso di mettere fuori concorso fontanelle, abbeveratoi e lavatoi anche se queste foto sono molto interessanti ma non in tema.
Vi ringrazio come sempre della vostra disponibilità e cordialità.
Un saluto e buon lavoro Adriano Di Benedetto :shock: :shock:
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda sasso angelo » sab 17 gen 2009 18:28

veramente argomento interessante...su cui dico il mio parere.
per quanto riguarda edifici in primo piano o meno, dal mio punto di vista, il limite è più rintracciabile:
basta chiedersi "senza la chiesa tal dei tali...la foto avrebbe avuto lo stesso senso" ? parlo prima delle mie, così per dimostrare onestà intellettuale: s.marco.... senza la basilica di s.marco, avrebbe perso TUTTA l'inquadratura d'avanti all'obiettivo ed il titolo. sarebbero rimasti i portici laterali. di conseguenza foto in tema e chiesa soggetto. apri una finestra e vedi s.giorgio...la finestra è solo il sipario, che aperto, senza la chiesa, avrebbe dato sul nulla (laguna). di conseguenza foto in tema e chiesa soggetto.
per s.pietro il discorso cambia...fontana e chiesa occupano l'80% dell'inquadratura. se qualcuno mi chiedesse quale è il soggetto ? direi fontana...no....chiesa....no...fontana. tanto è vero che fu postata come chiesa e spostata tra le fontane.
diverso è un panorama, in cui la chiesa è presente ma la cui assenza non cambierebbe il senso del panorama. diverso è un insieme di torri, di cui una ha una croce sopra... beh il simbolo cambia la destinazione d'uso, ma non il senso estetico della foto...senza la croce la foto sarebbe lo stesso un insieme di torri (bellissime e che ho votato). per lo stesso motivo, se le scale o la stradina accompagnano l'occhio al soggetto della foto, ben vengano...se portano altrove distraendo lo sguardo e la chiesa è solo un puntino lontano...il discorso cambia.

più interessante il discorso fontane, fontanelle, lavatoi, ecc. in realtà in questo caso la lingua italiana ci permetterebbe in linea teorica di eliminare i lavatoi, abbeveratoi o pozzi...ma tra fontane e fontanelle ...non saprei... urge intervento della redazione. ciao AS
sasso angelo
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 18 gen 2009 14:00

le fontane non devono per forza essere monumentali,
ma non devono essere fontane "industriali"

lavatoi, abbeveratoi o pozzi, confermo che non vanno bene

per i "troppo panoramici", purtroppo non si possono dare dei precisi parametri oggettivi, in quanto appunto non è una questione di "centimetri",
bisogna applicare il buon senso, e per i casi borderline, ai limiti del dentro/fuori,
decide la redazione (e cerchiamo di farlo nella maniera più equa possibile, per quanto umanamente possibile)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda venticello » dom 18 gen 2009 15:04

Massimo Di Bello ha scritto:le fontane non devono per forza essere monumentali,

per i "troppo panoramici", purtroppo non si possono dare dei precisi parametri oggettivi, in quanto appunto non è una questione di "centimetri",
bisogna applicare il buon senso, e per i casi borderline, ai limiti del dentro/fuori,
decide la redazione (e cerchiamo di farlo nella maniera più equa possibile, per quanto umanamente possibile)

Si ma le fontanelle per strada quelle che ce ne sono a decine e decine in tutte le città che cosa centrano con il patrimonio italiano?
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Grazie..

Messaggioda DARKM » lun 19 gen 2009 02:14

Direi che è tutto molto più chiaro...la risposta di Angelo sarà utilissima per le mie foto future, in effetti c'è molto da considerare prima di inquadrare e scattare, soprattutto quando lo si fa per un concorso.
Ringrazio anche la redazione per la sua risposta, che credo abbia chiarito meglio le idee a tutti quanti...
Per l'argomento lavatoi...sicuramente da quanto si è appena chiarito sono fuori tema per questo concorso; per quelli che come me li avevano erroneamente fotografati resta comunque la soddisfazione di aver mostrato un pezzo di storia dei nostri comuni ma anche qualcosa di profondamente caratteristico! :-)
DARKM
DARKM
Utente Junior

I lavatoi e gli abbeveratoi non sono fontane

Messaggioda andreasolange » lun 19 gen 2009 09:21

Volevo solo chiedere una cosa, se i lavatoi, gli abbeveratoi non sono considerati fontane, perchè non sono stati tolti dal concorso ma sono tutti il gara.Se vengono messi fuori concorso le persone si sanno regolare cosa candidare ma se nessuno non parla come possiamo sapere certe cose. Il concorso sta per finire e adesso si scopre che non sono fontane. Io di questo concorso ci capisco sempre meno e non capisco il vostro modo di lavorare. Vorrei che mi deste delle lucidazioni riguardo le foto delle fontane in concorso. Le cose o si fanno serimente , altrimenti non si può prendere in giro la gente. Un saluto.
andreasolange
Novizio

fontanelle

Messaggioda Adriano Di Benedetto » lun 19 gen 2009 10:26

Massimo Di Bello ha scritto:le fontane non devono per forza essere monumentali,

Scusami Massimo questa volta non posso essere d'accordo con te, le fontane sono fontane, le fontanelle no, io non vado a vedere il sito di un paese per andarlo a visitare e mi faccio entusiasmare delle fontanelle a me interessa qualcosa da vedere che ricorda quel paese, non penso che i nasoni di roma siano monumenti da guardare, sono delle semplici fontanelle come c'è ne sono tante in tutti i comuni diverse tra di loro con delle caratteristiche diverse, ma non per questo bisogna catalogarle come fontane.
il fatto che ci sono ancora in concorso delle foto che non dovrebbero esserci, in questo modo mettete fuori strada tutti quelli che vogliono partecipare al concorso.
Come sempre io mi affido al vostro buon senso ed onestà però mi aspetto un pòpiù di coraggio.
un saluto a tutti
Adriano :fischio:
Adriano Di Benedetto
Utente

Fontane o ... nasoni?

Messaggioda dous » lun 19 gen 2009 11:11

Si può visitare Roma e non rimanere affascinati dalla bellezza dei suoi "nasoni" ;-) inquadrati nell'architettura del contesto in cui esistono?
Sono un pò ritroso a mettere fuori concorso queste "fontane" che fontane non sono, perchè in tal modo si darebbe il "la" ad una metodologia dubbia, forse.
Di certo molti oggetti quali pozzi e lavatoi, abbeveraggi per animali ecc. risultano discutibilmente esser stati resi in questo concorso. Ma di certo vi sono casi, e tra questi quello dei nasoni, che saranno oggetto di non pochi grattacapi per la giuria...
Anche io ne ho ripreso uno a Roma e non me la prenderò certo se sarà messo fuori concorso... :fischio: Tant'è che di foto presentate ne ho tante :-)
Forza che siamo quasi alla fine e le polemiche, come i nodi, si sa, vengono sempre al pettine!
:P
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Adry57 » lun 19 gen 2009 11:18

Fontana:
costruzione in muratura provvista di cannelle o di altre aperture dalle quali fuoriesce l'acqua che proviene naturalmente da una sorgente o artificialmente da un acquedotto; talvolta, spec. se essa ha funzione decorativa (e in tal caso è ornata e abbellita da fregi, bassorilievi o sculture), è completata da una o più vasche dove si raccoglie l'acqua che sgorga.
Adry57
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » lun 19 gen 2009 11:29

Adry57 ha scritto:Fontana:
costruzione in muratura provvista di cannelle o di altre aperture dalle quali fuoriesce l'acqua che proviene naturalmente da una sorgente o artificialmente da un acquedotto; talvolta, spec. se essa ha funzione decorativa (e in tal caso è ornata e abbellita da fregi, bassorilievi o sculture), è completata da una o più vasche dove si raccoglie l'acqua che sgorga.

ciao adry
allora con questa idea anche la cascata delle marmore è una fontana dato che viene fatta funzionare ad orari alterni acqua viene da una diga e ci stati molti lavori fatti dall'uomo e no dalla natura, infatti io volevo mettere una foto delle cascate proprio per creare una un forum su questo caso.
per me una fontana e una fontana, una fontanella NO
ciao Adriano
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Adry57 » lun 19 gen 2009 11:35

Adriano Di Benedetto ha scritto:
Adry57 ha scritto:Fontana:

ciao adry
allora con questa idea anche la cascata delle marmore è una fontana dato che viene fatta funzionare ad orari alterni acqua viene da una diga e ci stati molti lavori fatti dall'uomo e no dalla natura, infatti io volevo mettere una foto delle cascate proprio per creare una un forum su questo caso.
per me una fontana e una fontana, una fontanella NO
ciao Adriano

Questa idea non è altro che la definizione di "fontana" tratta dal "vocabolario della lingua Italiana".
Riguardo la cascata delle marmore tu stesso hai detto di cosa si tratta "cascata".
Adry57
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 19 gen 2009 12:29

andreasolange ha scritto:Volevo solo chiedere una cosa, se i lavatoi, gli abbeveratoi non sono considerati fontane, perchè non sono stati tolti dal concorso ma sono tutti il gara.Se vengono messi fuori concorso le persone si sanno regolare cosa candidare ma se nessuno non parla come possiamo sapere certe cose. Il concorso sta per finire e adesso si scopre che non sono fontane. Io di questo concorso ci capisco sempre meno e non capisco il vostro modo di lavorare. Vorrei che mi deste delle lucidazioni riguardo le foto delle fontane in concorso. Le cose o si fanno serimente , altrimenti non si può prendere in giro la gente. Un saluto.

il controllo accurato delle foto verrà fatto solo sulle finaliste,

quello che facciamo ora è effettuare dei controlli a campione, appunto solo per dare una migliore indicazione sull'idoneità delle foto
(e, per quanto possibile, evitare all'autore di disperdere voti e tempo su foto non idonee. Purtroppo NON possiamo controllare tutte le foto)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ALDO G » lun 19 gen 2009 12:51

Si ma le fontanelle per strada quelle che ce ne sono a decine e decine in tutte le città che cosa centrano con il patrimonio italiano?

Caro Venticello .... certe fontanelle hanno fatto la storia dei nostri paesi ... pensa quanta gente quando ancora non esisteva la rete idrica cittadina si riversava nelle piazze e piazzette con la brocca e riportare a casa l’acqua che doveva servire per i vari usi domestici... e qui in questi luoghi si vivevano momenti di intensa socializzazione.
Nella mia città ancora oggi quelle semplici fontanelle sono li a ricordare un passato con la memoria storica e culturale.
ALDO G
Utente

Messaggioda Federico Scaroni » lun 19 gen 2009 13:04

Penso proprio che i nasoni daranno seri grattacapi alla redazione...e penso anche che chi li ha postati avrebbe piacere ad avere qualche certezza nella vita...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008