Massimo Di Bello ha scritto:le fontane non devono per forza essere monumentali,
ma non devono essere fontane "industriali"
lavatoi, abbeveratoi o pozzi, confermo che non vanno bene
per i "troppo panoramici", purtroppo non si possono dare dei precisi parametri oggettivi, in quanto appunto non è una questione di "centimetri",
bisogna applicare il buon senso, e per i casi borderline, ai limiti del dentro/fuori,
decide la redazione (e cerchiamo di farlo nella maniera più equa possibile, per quanto umanamente possibile)
Massimo Di Bello ha scritto:le fontane non devono per forza essere monumentali,
ma non devono essere fontane "industriali"
lavatoi, abbeveratoi o pozzi, confermo che non vanno bene
per i "troppo panoramici", purtroppo non si possono dare dei precisi parametri oggettivi, in quanto appunto non è una questione di "centimetri",
bisogna applicare il buon senso, e per i casi borderline, ai limiti del dentro/fuori,
decide la redazione (e cerchiamo di farlo nella maniera più equa possibile, per quanto umanamente possibile)

inquadrati nell'architettura del contesto in cui esistono?
Tant'è che di foto presentate ne ho tante 
Adry57 ha scritto:Fontana:
costruzione in muratura provvista di cannelle o di altre aperture dalle quali fuoriesce l'acqua che proviene naturalmente da una sorgente o artificialmente da un acquedotto; talvolta, spec. se essa ha funzione decorativa (e in tal caso è ornata e abbellita da fregi, bassorilievi o sculture), è completata da una o più vasche dove si raccoglie l'acqua che sgorga.
Adriano Di Benedetto ha scritto:Adry57 ha scritto:Fontana:
costruzione in muratura provvista di cannelle o di altre aperture dalle quali fuoriesce l'acqua che proviene naturalmente da una sorgente o artificialmente da un acquedotto; talvolta, spec. se essa ha funzione decorativa (e in tal caso è ornata e abbellita da fregi, bassorilievi o sculture), è completata da una o più vasche dove si raccoglie l'acqua che sgorga.
ciao adry
allora con questa idea anche la cascata delle marmore è una fontana dato che viene fatta funzionare ad orari alterni acqua viene da una diga e ci stati molti lavori fatti dall'uomo e no dalla natura, infatti io volevo mettere una foto delle cascate proprio per creare una un forum su questo caso.
per me una fontana e una fontana, una fontanella NO
ciao Adriano
andreasolange ha scritto:Volevo solo chiedere una cosa, se i lavatoi, gli abbeveratoi non sono considerati fontane, perchè non sono stati tolti dal concorso ma sono tutti il gara.Se vengono messi fuori concorso le persone si sanno regolare cosa candidare ma se nessuno non parla come possiamo sapere certe cose. Il concorso sta per finire e adesso si scopre che non sono fontane. Io di questo concorso ci capisco sempre meno e non capisco il vostro modo di lavorare. Vorrei che mi deste delle lucidazioni riguardo le foto delle fontane in concorso. Le cose o si fanno serimente , altrimenti non si può prendere in giro la gente. Un saluto.

Si ma le fontanelle per strada quelle che ce ne sono a decine e decine in tutte le città che cosa centrano con il patrimonio italiano?
Torna a Concorso Fotografico 2008
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti